View Full Version : ShrinkLocker: attenzione al ransomware che usa BitLocker per crittografare i file della vittima
Redazione di Hardware Upg
28-05-2024, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/shrinklocker-attenzione-al-ransomware-che-usa-bitlocker-per-crittografare-i-file-della-vittima_127527.html
Una nuova minaccia che prende di mira realtà governative e aziende sfrutta i meccanismi di sicurezza di Windows per rivoltarli contro l'utente
Click sul link per visualizzare la notizia.
...
Backup, backup e ancora backup ! :doh:
Peccato che si tratti di un ransomware, dal punto di vista informatico e di programmazione questa roba è comunque notevole...peccato che questa gente si dedichi al delinquere invece di dare un contribuito alla sicurezza.
Con l'augurio che rinnovo ogni volta di finire tutti in galera e che i soldi dei riscatti li possano usare per curare qualche brutto male. :rolleyes:
peccato che questa gente si dedichi al delinquere invece di dare un contribuito alla sicurezza.
Presto detto il perchè:
Una rende più dell' altra.
Presto detto il perchè:
Una rende più dell' altra.
Fa riflettere. :(
UtenteHD
28-05-2024, 11:03
Avevo letto in altro sito che per molti compure e' possibile recuperare la chiave bitlocker senza averla (in caso di perdita), non penso questi ci caschino, ma magari cio si riesce..
...Backup, backup e ancora backup ! :doh:
E soprattutto Backup attacca stacca su HD esterni PRIMA di fare qualsiasi tipo di operazione sospetta. Dubitate, dubitate sempre di mail, programmi, crack, etc. Per chi può, sperimenti su una VM di test che puoi sempre buttare...
Avevo letto in altro sito che per molti compure e' possibile recuperare la chiave bitlocker senza averla (in caso di perdita), non penso questi ci caschino, ma magari cio si riesce..
Mi sembra strano.
A una cliente chiedeva la chiave bitlocker in avvio del pc e non l'aveva.
Ho scritto all'assistenza Microsoft e secondo il tecnico non c'era modo di recuperarla a meno che non ci fosse una delle prime versioni di bitlocker. Mi ha dato un comando da provare ma non ha funzionato.
del resto non avrebbe senso se fosse facilmente recuperabile.
E soprattutto Backup attacca stacca su HD esterni PRIMA di fare qualsiasi tipo di operazione sospetta. Dubitate, dubitate sempre di mail, programmi, crack, etc. Per chi può, sperimenti su una VM di test che puoi sempre buttare...
Amen fratello ! :)
dall'account microsoft riesci a recuperarla anche di macchine che non usi da anni, ci ho recuperato dei dati così
v10_star
29-05-2024, 09:06
dall'account microsoft riesci a recuperarla anche di macchine che non usi da anni, ci ho recuperato dei dati così
mi pareva si potesse recuperare qualcosa anche in ambiente AD anche se non fosse stato specificatamente definito il backup delle chiavi via gpo
btw, ond'evitar cagade degli utenti, quantomeno sui hard disk interni io glielo disabilito sempre via gpo
io bitlooker non lo voglio e ce l'ho disattivato ma se con un script lo puoi riattivare tanto vale... mi vien voglia di eliminare le DLL del software così da non farlo funzionare nemmeno forzato
io bitlooker non lo voglio e ce l'ho disattivato ma se con un script lo puoi riattivare tanto vale... mi vien voglia di eliminare le DLL del software così da non farlo funzionare nemmeno forzato
Anche altri hanno lo stesso tuo desiderio (https://www.tenforums.com/antivirus-firewalls-system-security/166168-how-can-i-completely-uninstall-bitlocker.html) - ma penso che il massimo che si possa fare, in sicurezza sia appunto disabilitarlo dai servizi e in linea di massima le solite procedure che utilizzeresti per qualunque altro servizio. Eliminargli DLL o file dedicati, eh, è pur sempre un componente integrato (e pure non poco) in Windows, si rischia di fare arrosti ....diversamente l'avrei fatto sparire anch'io, ci sono ben altre soluzioni e ben più performanti e sicure di bitlocker !
cronos1990
29-05-2024, 10:50
Fa riflettere. :(Basta uno specchio :O
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.