PDA

View Full Version : Amplificare segnale wifi in giardino

bros76
28-05-2024, 07:38
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per cercare di amplificare il segnale wifi del mio modem 4g all'esterno in modo che possa coprire un giardino di 100 mq dove è posizionata una centralina wifi che comanda l'impianto di irrigazione. La centralina di irrigazione wifi si trova dentro una scatola di derivazione che a sua volta si trova all'interno di un grosso contenitore in alluminio che protegge il motore dell'impianto e le elettrovalvole dagli agenti atmosferici.* All'interno della mia abitazione a piano terra vicino ad una porta finestra che ridà sull'esterno è posizionato un modem 4g cat. 4. Il segnale 4g arriva bene, ma appena si esce fuori, poiché tra il modem e l'uscita esterna c'è un muro spesso in cemento armato, il segnale wifi scende drasticamente. Va ancora peggio per la centralina wifi dell'impianto di irrigazione dove il segnale va e viene e quindi si verificano frequenti disconnessioni. All'esterno, dall'altra parte del muro, c'è una presa esterna che si potrebbe utilizzare per alimentare un ripetitore di segnale outdoor. So che esistono diversi tipi di ripetitori outdoor ma io vorrei collegarlo in modalità WiFi al modem e non tramite cavo ethernet perché vorrei evitare di bucare la parete. Pertanto chiedo se, secondo voi, questa configurazione è possibile o se ci sono eventuali controindicazioni. Ovviamente si accettano anche consigli per l'utilizzo di eventuali marche di dispositivi adatti per risolvere la problematica che vi ho descritto. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere.

xxx_IlPablo_xxx
28-05-2024, 22:09
Se non riesci o non vuoi cablare con cavo, un ripetitore (che "prende" il segnale WiFi e lo ritrasmette) outdoor è la soluzione.

Se hai la necessità di non avere nuovi parametri (nome rete e password) uno con la modalità bridge (ponte).

Col mio posizionato subito all'esterno a 3 metri d'altezza, in linea d'aria, in campo aperto e con un segnale discreto 2.4 GHz, arrivo a 60/70 metri.

Non cablato rimarranno sempre comunque diminuzione di velocità e probabilità di disconessioni (meteo, qualità del prodotto, difetti ecc.).

:mano:

bros76
06-06-2024, 21:02
In realtà stavo pensando di creare una rete Mesh, ma i pochi Ripetitori Outdoor che ho trovato con tecnologia Mesh, non si possono collegare direttamente al Router Modem tramite WIFI, ma necessariamente tramite cavo LAN. L'alternativa è trovare un Router Modem 4G che abbia una portata del segnale WIFI talmente potente da evitare di creare reti con i vari ripetitori.
Spero che qualcuno di voi possa consigliarmi qualche modello in particolare oppure fornirmi qualche altra soluzione alternativa.

xxx_IlPablo_xxx
09-06-2024, 00:29
La potenza del wi-fi in Italia è fissata per legge, non ci sono router più potenti, qualcosa si riesce a guadagnare con le antenne o inserendo un booster, ma anche in questo ultimo caso bisogna cablarlo.

Però probabilmente NON ho saputo spiegarmi bene.

Col mio (funzione BRIDGE) posizionato all'esterno della casa, ha creato un ponte che "prende" il segnale wi-fi a 2.4 GHz, e lo trasmette a dopo il garage circa una trentina di metri di distanza, tenendo in pratica la stessa rete.

Durante il il primo collegamento dell'utenza, si ha SSD e password univoci (es. rete esterna) ma poi il device risulta all'interno della tua rete e sottorete iniziale.

Tantè che il NAS, nel programma di videosorveglianza, cercando all'interno della rete di casa la CAM situata dopo il garage, la vede come se fosse collegata direttamente al router.

P.S. e comunque se dovessi acquistare sul noto sito di e-commerce, hai la possibilità di provarlo e se non ti soddisfa di renderlo...

:mano: