PDA

View Full Version : ICQ è morto: il servizio di chat chiuderà dopo 28 anni di onorata carriera

Redazione di Hardware Upg
27-05-2024, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/icq-e-morto-il-servizio-di-chat-chiudera-dopo-28-anni-di-onorata-carriera_127484.html

ICQ sta per chiudere definitivamente i battenti dopo oltre 25 anni di attività. Nato in Israele e lanciato negli Stati Uniti, ICQ ha fatto da apripista per le moderne app di messaggistica, gettando le basi per una nuova forma di comunicazione virtuale

Click sul link per visualizzare la notizia.

!fazz
27-05-2024, 08:24
rip

Saturn
27-05-2024, 08:25
Un altro "pezzo di gioventù" che viene sepolto...

TorettoMilano
27-05-2024, 08:28
personalmente usavo msn, non credo di aver mai uso icq

Darkon
27-05-2024, 08:34
Sinceramente pensavo che fosse già chiuso da una vita. Ormai non aveva più alcun senso.

Comunque mi ricordo le serate passate su queste chat una vita fa creando improbabili effetti "speciali" soprattutto su MSN per far colpo sulla ragazzina di turno.

Soprattutto quello che mi manca era lo spirito del tempo. Conoscevi gente e salivi in treno per andare a fare "il ritrovo" a centinaia di Km di distanza come niente fosse, senza paura e con uno zaino in spalla.

Oggi c'è il terrore ad andare a conoscere uno della tua città conosciuto online.

Così come mi ricordo le nottate passate in cuffia con gli amici su improbabili MMO dell'epoca e l'attesa delle 18.01 perché connettendosi a quell'ora costava meno e nonostante quello le litigate per bollette stratosferiche.

E dire che oggi a raccontarlo molti nemmeno capiscono quanto fosse futuristico al tempo avere un PC e il 56k.
Al tempo in paese mi ricordo la transumanza che avevo a casa perché ero l'unico con PC e connessione e improvvisamente ero diventato popolare.

VEKTOR
27-05-2024, 08:38
Al tempo in paese mi ricordo la transumanza che avevo a casa perché ero l'unico con PC e connessione e improvvisamente ero diventato popolare.

Stessa cosa di quando mi regalarono l'Amiga sul finire degli anni 80...
Il termine rende perfettamente il senso... :) ;)

io78bis
27-05-2024, 08:46
....

Oggi c'è il terrore ad andare a conoscere uno della tua città conosciuto online.

Così come mi ricordo le nottate passate in cuffia con gli amici su improbabili MMO dell'epoca e l'attesa delle 18.01 perché connettendosi a quell'ora costava meno e nonostante quello le litigate per bollette stratosferiche.

E dire che oggi a raccontarlo molti nemmeno capiscono quanto fosse futuristico al tempo avere un PC e il 56k.

Stessa cosa di quando mi regalarono l'Amiga sul finire degli anni 80...
Il termine rende perfettamente il senso... :) ;)

Mi avete quasi fatto scendere la lacrimuccia, esperienze che difficilmente le generazioni odierne potranno mai vivere

!fazz
27-05-2024, 08:55
personalmente usavo msn, non credo di aver mai uso icq

sei piccolo :D

Sinceramente pensavo che fosse già chiuso da una vita. Ormai non aveva più alcun senso.

Comunque mi ricordo le serate passate su queste chat una vita fa creando improbabili effetti "speciali" soprattutto su MSN per far colpo sulla ragazzina di turno.

Soprattutto quello che mi manca era lo spirito del tempo. Conoscevi gente e salivi in treno per andare a fare "il ritrovo" a centinaia di Km di distanza come niente fosse, senza paura e con uno zaino in spalla.

ultima?

AlexSwitch
27-05-2024, 08:57

Mamma mia come hai ragione... Mi ricordo ancora quando si organizzò un meeting del canale IRC ( mitico MiRC ) di RTL 102.5. :) :)
Anche con ICQ ho passato ore a chattare con amici vicini e lontani... Vabhè purtroppo i tempi cambiano, siamo stati i pionieri di tutto ciò che oggi viene dato per scontato, e ciò dovrebbe mitigare la nostalgia di quei tempi " magici ".

ferste
27-05-2024, 08:59
Con un paio di fanciulle conosciute su ICQ sono in contatto ancora adesso, bello ICQ, erano tempi in cui la massa informe non era ancora arrivata e usare un PC presupponeva almeno i pollici opponibili.

!fazz
27-05-2024, 08:59
Mamma mia come hai ragione... Mi ricordo ancora quando si organizzò un meeting del canale IRC ( mitico MiRC ) di RTL 102.5. :) :)
Anche con ICQ ho passato ore a chattare con amici vicini e lontani... Vabhè purtroppo i tempi cambiano, siamo stati i pionieri di tutto ciò che oggi viene dato per scontato, e ciò dovrebbe mitigare la nostalgia di quei tempi " magici ".

e le ircwar :D :D :D :D

TorettoMilano
27-05-2024, 09:00
sei piccolo :D

...

mi ero chiesto pure io se fosse un discorso di gioventù ma vedo msn è uscito nel 95 mentre icq nel 96 quindi boh. inoltre ho usato pure mirc pure lui uscito nel 95

Darkon
27-05-2024, 09:05
ultima?

A voglio ma non solo ultima.

Anche DAOC oppure le sfide fatte con giochi (forse in anni più recenti ora non ricordo esattamente) RTS come Dune 2, Command & conquer, warcraft probabilmente me ne dimentico un'infinità.

Ma poi le litigate perché magari eri nel pieno di qualcosa e in casa alzavano la cornetta per chiamare qualcuno e ovviamente cadeva la connessione.

Oppure quando d'estate in un mondo in cui il condizionatore era uno sconosciuto arrivavi a fine partita che dovevi alzarti lentamente perché ti eri letteralmente incollato allo schienale.

ma poi vi ricordate che a un certo punto scoppiò la moda delle suite "hacker" che erano dei client moddati per rompere le scatole al prossimo con roba come i flood attack che credo fossero una specie di DDOS. Il bello è che ti sembrava veramente di essere come nei film... un hackerone come se avessi imparato a fare chissà che.

O come si leggeva di fantomatiche connessioni USA che se non ricordo male si chiamavano qualcosa tipo T1, T2 e così via a ben 1 Mega ed erano considerata una roba spaziale.

!fazz
27-05-2024, 09:11
mi ero chiesto pure io se fosse un discorso di gioventù ma vedo msn è uscito nel 95 mentre icq nel 96 quindi boh. inoltre ho usato pure mirc pure lui uscito nel 95

msn in Italia ha preso piede molto dopo

tutto iniziò con le bbs ma poi il Verbo (aka la rete) si diffuse tra le masse

all'inizio nelle stanze buie e tenebrose illuminate solo da sprazzi di luce verde al fosforo delle sala macchine e li inizio a diffondersi con irc e icq tra i tecnici e solo dopo gli appassionati,

poi qualcuno diffuse il verbo tra la massa ed arrivò c6 e poi messenger con i trilli e l'arcobaleno ecc ecc

Podz
27-05-2024, 09:11
MSN messenger, il client di messaggistica, è uscito nel 99. ICQ l'ho avuto dal 98, bei tempi.

TorettoMilano
27-05-2024, 09:21

all'inizio nelle stanze buie e tenebrose illuminate solo da sprazzi di luce verde al fosforo delle sala macchine e li inizio a diffondersi con irc e icq tra i tecnici e solo dopo gli appassionati,

poi qualcuno diffuse il verbo tra la massa ed arrivò c6 e poi messenger con i trilli e l'arcobaleno ecc ecc

MSN messenger, il client di messaggistica, è uscito nel 99. ICQ l'ho avuto dal 98, bei tempi.

allora la mia prima chat deve essere stata mirc, comunque se ci sono in ballo pochi mesi di differenza direi nella mia zona e i miei conoscenti/amici semplicemente hanno snobbato icq

Zappz
27-05-2024, 09:32

Anche DAOC oppure le sfide fatte con giochi (forse in anni più recenti ora non ricordo esattamente) RTS come Dune 2, Command & conquer, warcraft probabilmente me ne dimentico un'infinità.

Ma poi le litigate perché magari eri nel pieno di qualcosa e in casa alzavano la cornetta per chiamare qualcuno e ovviamente cadeva la connessione.

Oppure quando d'estate in un mondo in cui il condizionatore era uno sconosciuto arrivavi a fine partita che dovevi alzarti lentamente perché ti eri letteralmente incollato allo schienale.

ma poi vi ricordate che a un certo punto scoppiò la moda delle suite "hacker" che erano dei client moddati per rompere le scatole al prossimo con roba come i flood attack che credo fossero una specie di DDOS. Il bello è che ti sembrava veramente di essere come nei film... un hackerone come se avessi imparato a fare chissà che.

O come si leggeva di fantomatiche connessioni USA che se non ricordo male si chiamavano qualcosa tipo T1, T2 e così via a ben 1 Mega ed erano considerata una roba spaziale.

Bellissimo il periodo di icq, daoc e le prime amicizie online.

CYRANO
27-05-2024, 09:54
Ah che bei ricordi... :oink:

Cjxnznznkzzkjsjzhsjzjzozzkbzgssj

AlexSwitch
27-05-2024, 10:38

BBS... le conobbi nell'85 - '86... Fidonet... Ehhhh, magia pura...

bio82
27-05-2024, 10:49

estate 98, io e due altri miei coscritti durante un'esperienza lavorativa estiva (eravamo tutti e 3 figli di qualcuno che lavorava in quell'ufficio) abbiamo scoperto irc.. io smanettavo con mirc, gli altri 2 con microsoft chat.. il protocollo era lo stesso ma all'inizio quando creavi una stanza ti entrava l'hacker di turno e ti sbatteva fuori.. poi ho installato mirc e abbiamo preso Q per salvaguardare il canale :banned:

bei tempi... eh sì, il rapporto lavoro/chat era 50/50 :asd:

bio

Pesmerga
27-05-2024, 11:38
Usato tantissimo ai tempi di ultima online, ho ancora il numero completo stampato in memoria nonostante siano oltre 15 anni dall'ultimo log in, 3379 etc :D

Come msn messenger un altro pezzetto di adolescenza che va :rolleyes:

shauni86
27-05-2024, 12:31
Con un paio di fanciulle conosciute su ICQ sono in contatto ancora adesso, bello ICQ, erano tempi in cui la massa informe non era ancora arrivata e usare un PC presupponeva almeno i pollici opponibili.
dopo 28 anni più che fanciulle ormai le chiamerei milf :sofico:

Dracula1975
27-05-2024, 12:32

io organizzai meeting della chat WinMX....facemmo diversi meeting in diverse parti d'italia..che ricordi mamma mia.....oggi sarebbe impensabile..

ps io giocavo ad ultima online..e sono andato pure in grecia (primissimo viaggio in aereo) a conoscere la mia guild di soli giocatore greci (ero l'unico "oriundo" in gilda)..ahhh bei tempi ahahha

DjLode
27-05-2024, 12:40
Bei tempi quelli di mIrc. Ci feci anche uno script per aiutarmi nella moderazione dei canali :)

silvanotrevi
27-05-2024, 12:46
dio mio quante ragazze conobbi su ICQ a fine anni 90!! tanti numeri di cellulare scambiati, tanti sms, e all'epoca mica vedevi le foto del profilo delle tipe con cui chattavi! Lo scoprivi solo dopo, ci si scambiava l'email e ci si inviava le foto. Il mio ricordo piu grande va a una ragazza sarda che conobbi nell'estate del 2000, mora, bellissima e simpaticissima. Andai anche a trovarla in sardegna ad agosto per una settimana, nacque una stupenda amicizia tra noi pero' la nostra storia fini' li', non ci fidanzammo. Ci sentimmo per telefono anche dopo l'estate da amici ma fini' li', lei in sardegna e io di nuovo in piemonte. Pero' quanti ricordi ragazzi, e le ragazze erano piu genuine all'epoca, non erano stronze come oggi, ci potevi chattare veramente e fare bei discorsi, si facevano coinvolgere. Oggi invece ti rispondono a sillabe, sono distaccate, stronze e pensano solo a farsi selfie e ricevere commenti, senza neanche risponderti. Rivoglio quei tempi!! W ICQ, W il C6!

ferste
27-05-2024, 12:51
dopo 28 anni più che fanciulle ormai le chiamerei milf :sofico:

ah si si :D ormai sono tutte sposate...parliamo solo più di acciacchi e figli :D

*Pegasus-DVD*
27-05-2024, 12:53
49368031 lo usavo anchio su uo :D

io cmq prima di icq usavo pow (o powow) e kali

TorettoMilano
27-05-2024, 12:59
dio mio quante ragazze conobbi su ICQ a fine anni 90!! tanti numeri di cellulare scambiati, tanti sms, e all'epoca mica vedevi le foto del profilo delle tipe con cui chattavi! Lo scoprivi solo dopo, ci si scambiava l'email e ci si inviava le foto. Il mio ricordo piu grande va a una ragazza sarda che conobbi nell'estate del 2000, mora, bellissima e simpaticissima. Andai anche a trovarla in sardegna ad agosto per una settimana, nacque una stupenda amicizia tra noi pero' la nostra storia fini' li', non ci fidanzammo. Ci sentimmo per telefono anche dopo l'estate da amici ma fini' li', lei in sardegna e io di nuovo in piemonte. Pero' quanti ricordi ragazzi, e le ragazze erano piu genuine all'epoca, non erano stronze come oggi, ci potevi chattare veramente e fare bei discorsi, si facevano coinvolgere. Oggi invece ti rispondono a sillabe, sono distaccate, stronze e pensano solo a farsi selfie e ricevere commenti, senza neanche risponderti. Rivoglio quei tempi!! W ICQ, W il C6!

sono semplicemente cambiati i tempi, negli anni 90 era una cosa "rara" conoscerci online. ora ipotizza una tipa carina sia iscritta su fb, ig, tiktok, thread (non sto tirando in ballo di proposito le app come tinder) e immaginati quante caterve di richieste riceve ogni giorno

cippico
27-05-2024, 13:16
quanti ricordi...e quanti bombing esistevano...e quanti scherzoni...

ciaooo a tutti

omihalcon
27-05-2024, 13:45
ICQ usato pochissimo, preferivo mIRC ma anche su questo oggi sono cambiate tante cose

WarSide
27-05-2024, 15:19
Oh-Oh (https://www.youtube.com/watch?v=6iCPIUGnHQ8), RIP :cry:

R@nda
27-05-2024, 16:43
Bhe era morto da tanto qui da noi, posso solo ringraziarlo per tutto quello che mi ha dato e lasciato :)

Vindicator
27-05-2024, 16:49
wow, lo usavo nei primi anni 2000 con un clan di counter strike 1.6 per farele clan war come si diceva una volta, porca miseria :eek:

si usava Msn Messenger, ICQ o IRC i lterzo esiste ancora è un network di chatroom su server

Zappz
27-05-2024, 18:33
wow, lo usavo nei primi anni 2000 con un clan di counter strike 1.6 per farele clan war come si diceva una volta, porca miseria :eek:

si usava Msn Messenger, ICQ o IRC i lterzo esiste ancora è un network di chatroom su server

Vero, bellissimo anche il periodo dei tornei di cs!

grng
27-05-2024, 18:51

Vero che ricordi il 56k e la tariffa notturna/festiva :D

Notturnia
27-05-2024, 22:15
Un bel pezzo della mia vita l’ho passato a chattare con ICQ.. bei ricordi d’infanzia

Erfico
27-05-2024, 23:40
Uh che brutta notizia.. ogni tanto lo installavo per vedere se c'era ancora qualcuno... il mio povero uin preistorico.. 2635519
Rip

fabius21
28-05-2024, 01:14
Icq era molto precedente di msn.
Quanti ricordi, quanto sò vecchio :stordita:

Uh che brutta notizia.. ogni tanto lo installavo per vedere se c'era ancora qualcuno... il mio povero uin preistorico.. 2635519
Rip
ahahah una volta lo ricordavo anche io :D

Notturnia
28-05-2024, 06:48
Rip

Io ho provato a ricordare il mio vecchio UIN.. ricordo solo che iniziava con 226 ma nulla più.. quanti ricordi legati a ICQ e Winamp.. erano sempre attivi quando ero collegato.. si ascoltava musica e si chattava..

Dopo le varie chat di testo irc era la prima vera innovazione per chattare con la gente..

Quanti ricordi con quel fiorellino verde

D’altro canto il progresso asfalta tutto quello che è venuto prima di lui.. ormai siamo il passato

Podz
28-05-2024, 07:07
I tempi cambiano: nello scorso millennio accoglievo con entusiasmo l'arrivo di nuovi messaggi, oggi desidero liberarmene con tutto il cuore.

Zappz
28-05-2024, 10:08
Io ho provato a ricordare il mio vecchio UIN.. ricordo solo che iniziava con 226 ma nulla più.. quanti ricordi legati a ICQ e Winamp.. erano sempre attivi quando ero collegato.. si ascoltava musica e si chattava..

Dopo le varie chat di testo irc era la prima vera innovazione per chattare con la gente..

Quanti ricordi con quel fiorellino verde

D’altro canto il progresso asfalta tutto quello che è venuto prima di lui.. ormai siamo il passato

Mitica l'accoppiata icq e winamp! Cmq a ripensarci bene icq era veramente innovativo, anche solo il poter chattare con la donna in un periodo storico dove anche un semplice sms era proibitivo era di una comodità incredibile.

Notturnia
28-05-2024, 11:03
Mitica l'accoppiata icq e winamp! Cmq a ripensarci bene icq era veramente innovativo, anche solo il poter chattare con la donna in un periodo storico dove anche un semplice sms era proibitivo era di una comodità incredibile.

chat 9 iol elite :D

ho conosciuto mia moglie all'epoca.. e ICQ era il modo più economico per conversare a distanza

guai non ci fosse stato..

czame
05-10-2024, 16:03
...eh eh eh... bei ricordi... :)

Prima ancora, erano i primi anni '90, chiacchieravo con i "CB" (Citizens Band): c'era un bel gruppetto di amici con le prime auto e le antennone per chiacchierare dalle piazze e dai parcheggi.
Poi pian piano arrivò internet nelle case e nell'ormai lontano 1996, quando navigavo con l'US Robotics a 56k (quello nero con segreteria telefonica integrata! :D ), passammo anche noi a ICQ.
A quei tempi la linea telefonica si "condivideva" e quando volevo scambiare due chiacchiere con gli amici (stavo al PC solo perchè quella sera non sarei uscito), mi toccava aspettare l'arrivo delle telefonate che mammà avrebbe potuto ricevere la sera... se no erano **zzi amari! :D :doh:

Poi arrivarono i primi cellulari e gli SMS per "sentirsi e scriversi", e qualche anno più tardi passai a WhatsApp, e da allora è tutto ciò che uso, nessun altro social (mi basta e avanza). ;)

NON EVOLUTO? :mbe: Diciamo piuttosto E'VOLUTO! :ciapet: :asd:

Peppe1970
05-10-2024, 17:01
ICQ sta per chiudere definitivamente i battenti dopo oltre 25 anni di attività. Nato in Israele e lanciato negli Stati Uniti, ICQ ha fatto da apripista per le moderne app di messaggistica, gettando le basi per una nuova forma di comunicazione virtuale

Vuol dire che questa sera resterò a digiuno per il dispiacere :p

Podz
05-10-2024, 19:28
...eh eh eh... bei ricordi... :)

Prima ancora, erano i primi anni '90, chiacchieravo con i "CB" (Citizens Band): c'era un bel gruppetto di amici con le prime auto e le antennone per chiacchierare dalle piazze e dai parcheggi.
Poi pian piano arrivò internet nelle case e nell'ormai lontano 1996, quando navigavo con l'US Robotics a 56k (quello nero con segreteria telefonica integrata! :D ), passammo anche noi a ICQ.
A quei tempi la linea telefonica si "condivideva" e quando volevo scambiare due chiacchiere con gli amici (stavo al PC solo perchè quella sera non sarei uscito), mi toccava aspettare l'arrivo delle telefonate che mammà avrebbe potuto ricevere la sera... se no erano **zzi amari! :D :doh:

Poi arrivarono i primi cellulari e gli SMS per "sentirsi e scriversi", e qualche anno più tardi passai a WhatsApp, e da allora è tutto ciò che uso, nessun altro social (mi basta e avanza). ;)

NON EVOLUTO? :mbe: Diciamo piuttosto E'VOLUTO! :ciapet: :asd:
Stesso identico percorso ^^ Certo che le connessioni a tempo che occupavano la linea erano davvero una rottura indescrivibile.

rattopazzo
05-10-2024, 19:58
Stesso identico percorso ^^ Certo che le connessioni a tempo che occupavano la linea erano davvero una rottura indescrivibile.

...e un salasso per il portafogli
visto che la connessione si pagava a minuto come una normale telefonata
e quando ci si collegava, tra un chat e un torneo a qualche giochino online organizzato su ICQ si finiva per scordarsi di questo piccolo dettaglio.
Ricordo ancora vivamente la bolletta da oltre un milione di lire che ai tempi era una bella sommetta e che dovetti pagare di nascosto dai genitori, fortuna che ai tempi già lavoravo altrimenti non sarei qui a raccontarlo :sofico: ma mi giocai praticamente un mese intero di lavoro.

ICQ comunque è un ricordo indelebile, tanto che adesso per le notifiche dei messaggi sul telefono uso il suo leggendario suono:

https://www.youtube.com/watch?v=6iCPIUGnHQ8