View Full Version : NVIDIA GeForce RTX 5090: tre PCB e fino a 32 GB di memoria GDDR7 secondo un leaker
Redazione di Hardware Upg
24-05-2024, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-5090-tre-pcb-e-fino-a-32-gb-di-memoria-gddr7-secondo-un-leaker_127421.html
Secondo le ultime voci, la prossima ammiraglia di NVIDIA, la GeForce RTX 5090, potrebbe ospitare 32 GB di memoria GDDR7. Inoltre, si parla anche di tre diversi PCB, ma non è chiaro se vadano a formare un unico progetto.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
24-05-2024, 09:27
Pronti per accendere un mutuo trentennale?
cippa lippa
24-05-2024, 09:59
Ma che c'entra il mutuo? Sono schede per l'ambito professionale, che poi disagiati qui e altrove la prendano per mettere su max le impostazioni sui giochini e far vedere i fps o portarli su YouTube non è certo colpa di nvidia. Anzi... Bravi loro
Ma che c'entra il mutuo? Sono schede per l'ambito professionale....
Prima riga dell'articolo: "...spuntano nuove voci sulla prossima generazione di GPU gaming NVIDIA"
Almeno leggere, non si chiede tanto
Pronti per accendere un mutuo trentennale?
Oltre al costo, sarei curioso dei consumi.
Per maxare i giuochi con RT e Pt :O
Ma ci sarà sempre quel titolo troppo esoso e mal ottimizzato e allora si attende la 6090
Speriamo in prezzi da 2500 euro in su, almeno.
Altrimenti si svalutano troppo le 4090 attuali.
Per chi non ha soldi c'e` sempre la nintendo switch :D
ninja750
24-05-2024, 10:40
iva inclusa?
lucasantu
24-05-2024, 10:49
Altrimenti si svalutano troppo le 4090 attuali.
Per chi non ha soldi c'e` sempre la nintendo switch :D
Se te lo puoi permettere non guardi cosa costa il tuo modello vecchio :D
magic carpet
24-05-2024, 11:15
Ormai ha più memoria la scheda video che il sistema :D
"secondo un leaker"
fine della lettura.
nonsidice
24-05-2024, 11:36
In effetti, c'è qualche barbatrucco per poterla sfruttare come memoria di sistema quando inutilizzata ? Almeno quando la vga non è in "modalità game". Ci ha pensato qualcuno ? :stordita:
Mah io avrei 128gb di RAM sul Ryzen, iFazz! ne ha tipo 256 sul suo invece ! :D
In effetti, c'è qualche barbatrucco per poterla sfruttare come memoria di sistema quando inutilizzata ? Almeno quando la vga è non è in "modalità game". Ci ha pensato qualcuno ? :stordita:
Assolutamente si, su github ci saranno una valanga di tool per utilizzare la memoria delle schede video come drive, come partizione...
lucasantu
24-05-2024, 11:48
Assolutamente si, su github ci saranno una valanga di tool per utilizzare la memoria delle schede video come drive, come partizione...
ma conviene ? la Gpu dopo non si sente sempre sotto carico consumando un boato ?
ma conviene ? la Gpu dopo non si sente sempre sotto carico consumando un boato ?
Bella domanda, probabile, mai sperimentato in effetti, anche secondo me il gioco difficilmente vale la candela. Molto più pratico aggiungere ram al sistema, imho !
Ci avevo pensato anche io, anni addietro. Esistono diversi tool per usare quella memoria come RAMDisk. Mai provato nulla, però.
Sono schede per l'ambito professionale, che poi disagiati qui e altrove la prendano per mettere su max le impostazioni sui giochini Peccato che nVidia le venda come schede da gaming e che le loro schede dedicate al mondo professionale siano altre :rolleyes: :rolleyes:
E i disagiati sarebbero quelli che comprano schede video per il gaming per usarle nel gaming? :sbonk::sbonk:
randorama
24-05-2024, 12:25
ma... ne avvertite benefici? io passando da 16 a 32 non ho visto alcun cambiamento.
ma... ne avvertite benefici? io passando da 16 a 32 non ho visto alcun cambiamento.
Ahi voglia, prova a tener aperte setto o otto vm, quattro browser, e nel mentre a convertire un video o giocherellare con qualcosa di vagamente pesante in 3D....dipende dalle tue esigenze logicamente. :)
silvanotrevi
24-05-2024, 13:08
L'ho già messa nella mia wishlist la RTX 5090. Niente vacanza a Sharm el-Sheikh che la mia morosa voleva tanto fare. Pazienza, ma la 5090 è prioritaria. Sarà indispensabile per giocare bene all'imminente GTA 6, e io non voglio compromessi. Perciò ragazzi, cominciamo a mettere le monetine nel salvadanaio e risparmiare da qui ad ottobre per poterci accaparrare questo gioiellino tecnologico. :cool:
AlexSwitch
24-05-2024, 13:12
L'ho già messa nella mia wishlist la RTX 5090. Niente vacanza a Sharm el-Sheikh che la mia morosa voleva tanto fare. Pazienza, ma la 5090 è prioritaria. Sarà indispensabile per giocare bene all'imminente GTA 6, e io non voglio compromessi. Perciò ragazzi, cominciamo a mettere le monetine nel salvadanaio e risparmiare da qui ad ottobre per poterci accaparrare questo gioiellino tecnologico. :cool:
:doh: :doh: :doh: :doh:
Ma gli dai pure retta ??? :asd:
Cromwell
24-05-2024, 13:25
Peccato che il prezzo esorbitante che avrà si ripercuoterà anche a scalare sulle altre fasce.
Va bhè, comprate comprate. Per me se ne parlerà dopo il 2030 (se va bene) e oltre (se va veramente bene). Poi se come temo sarà sempre peggio lato prezzi, vorrà dire che giocherò con l'integrata della CPU, che già l'anno scorso quando ho acquistato la nuova GPU ho dovuto "scalare di fascia" per rimanere su prezzi accettabili (e che comunque l'ho anche pagata più di quello previsto dal mio budget). Credo proprio che per il 2030 e oltre dovrò scalare ulteriormente di fascia :muro:
Ma comprate comprate e pagate e pagate, dai, forza!
goldensword73
24-05-2024, 14:22
Ahi voglia, prova a tener aperte setto o otto vm, quattro browser, e nel mentre a convertire un video o giocherellare con qualcosa di vagamente pesante in 3D....dipende dalle tue esigenze logicamente. :)
quante cazzate scrivi
È passato dai complotti dei poteri forti che non cIelodiconoooohhhh!!!!! per la qualunque (pure se era stitico, era un complotto), a "uscite per rimorchiare, invece che stare a giocare al PC" a "comprate le VGA superuber per giocare, invece di andare in vacanza con la fidanzata (che non ha, ovviamente)" :asd::asd:
Direi che le sue parole valgono come il due coppe quando regna bastoni :O:O
...la 5090 è prioritaria. Sarà indispensabile per giocare bene all'imminente GTA 6...
Ottima idea comprare la VGA un'anno prima del gioco... a essere ottimisti.
cippa lippa
24-05-2024, 14:38
Prima riga dell'articolo: "...spuntano nuove voci sulla prossima generazione di GPU gaming NVIDIA"
Almeno leggere, non si chiede tanto
MA cosa centra il titolo? Nvidia stessa dice che pure la 3090 non fosse per il gaming che poi disagiati anche di hwupgrade scrivano per incentivare i dementi a comprarle perchè "mi hanno detto che è per il gaming"...se poi vuoi far parte della categoria di quei disagiati ok ma NON sono schede per il gaming, manco 16gb saturi oggi figurati
È passato dai complotti dei poteri forti che non cIelodiconoooohhhh!!!!! per la qualunque (pure se era stitico, era un complotto), a "uscite per rimorchiare, invece che stare a giocare al PC" a "comprate le VGA superuber per giocare, invece di andare in vacanza con la fidanzata (che non ha, ovviamente)" :asd::asd:
Direi che le sue parole valgono come il due coppe quando regna bastoni :O:O
Silvanotrevi è un ritardato e lo sappiamo da tempo
Peccato che il prezzo esorbitante che avrà si ripercuoterà anche a scalare sulle altre fasce.
Va bhè, comprate comprate. Per me se ne parlerà dopo il 2030 (se va bene) e oltre (se va veramente bene). Poi se come temo sarà sempre peggio lato prezzi, vorrà dire che giocherò con l'integrata della CPU, che già l'anno scorso quando ho acquistato la nuova GPU ho dovuto "scalare di fascia" per rimanere su prezzi accettabili (e che comunque l'ho anche pagata più di quello previsto dal mio budget). Credo proprio che per il 2030 e oltre dovrò scalare ulteriormente di fascia :muro:
Ma comprate comprate e pagate e pagate, dai, forza!
Ma che scheda hai?
Perché basta lasciare perdere il 4k e com 400€ giochi benissimo in 1440p con una 6800 / 7700xt ma anche meno perché non è che bisogna maxare tutte le impostazioni per forza
In fullhd poi bastano 4 soldi per giocare
cippa lippa
24-05-2024, 14:41
Peccato che nVidia le venda come schede da gaming e che le loro schede dedicate al mondo professionale siano altre :rolleyes: :rolleyes:
E i disagiati sarebbero quelli che comprano schede video per il gaming per usarle nel gaming? :sbonk::sbonk:
Nvidia la vende come scheda gaming ma dove? Cioè ha capito che i disagiati la comprano e infatti dalla 3090 la serie titan (che prima nessuno avrebbe mai pensato anche solo a comprare) ha cambiato la nomenclatura in 30xx in modo che potesse venderle anche i giocatori...è semplicamente un trucco e tutti i poll ia cascarci...oddio lo 0,0 percento eh però intanto riesce a sbolognarle anche a quello zero virgola....così continua così proprio perchè ha capito l'andazzo
cippa lippa
24-05-2024, 14:42
Silvanotrevi è un ritardato e lo sappiamo da tempo
Ma che scheda hai?
Perché basta lasciare perdere il 4k e com 400€ giochi benissimo in 1440p con una 6800xt / 7700xt ma anche meno perché non è che bisogna maxare tutte le impostazioni per forza
sono d'accordo i prezzi sono giò molto migliori. Nvidia non la prendo nemmeno in considerazione, ma amd io ho una gre pagata 440 e gioco in 4k a tutti maxato...con 300 euro prendi roba che è oltre anche per il 1440
MA cosa centra il titolo? Nvidia stessa dice che pure la 3090 non fosse per il gaming che poi disagiati anche di hwupgrade scrivano per incentivare i dementi a comprarle perchè "mi hanno detto che è per il gaming"...se poi vuoi far parte della categoria di quei disagiati ok ma NON sono schede per il gaming, manco 16gb saturi oggi figurati
La RAM sarà esagerata ma come si fa a dire che non è una vga da gioco.
È li che verrà testata e acquistata per la maggior parte
cippa lippa
24-05-2024, 14:47
La RAM sarà esagerata ma come si fa a dire che non è una vga da gioco.
È li che verrà testata e acquistata per la maggior parte
ma de che ahahahahah ma hai idea del market share di ueste schede? tipo lo 0,3 percento. Sull'ambito steam e quindi gioco. Non è che se vedi 3 video su youtube allora ce ne sono...il 95 percento dei giocatori ha scede dalle integrate alle 6650xt come range. NON sono schede per il gaming che poi vengano prese per quello perchè nvidia ha capito il trucco e scrive la stessa nomenclatura delle altre ok ma non è per quello che sono destinate come scopi
ma de che ahahahahah ma hai idea del market share di ueste schede? tipo lo 0,3 percento. Sull'ambito steam e quindi gioco. Non è che se vedi 3 video su youtube allora ce ne sono...il 95 percento dei giocatori ha scede dalle integrate alle 6650xt come range. NON sono schede per il gaming che poi vengano prese per quello perchè nvidia ha capito il trucco e scrive la stessa nomenclatura delle altre ok ma non è per quello che sono destinate come scopi
Le statistiche steam le vedo.
Vuol dire che in generale di queste bestie di schede ne vendono poche
quante cazzate scrivi
Utente clone di chi ? Scrivi con il vero nickname, dai !
Questi leoni da tastiera sono spassosi.
Quali "cavolate" avrei scritto di grazia ? Elenco preciso.
Dai che sono curioso.
Detto questo, un'altra volta usa la doppia utenza con più accortezza, ti si sgama in pochi istanti.
p.s. se qualcuno volesse che io posti screen relativi al mio hardware entro stasera li posto senza problemi, ma non vedo perchè dovrebbe essere così impossibile che si possano avere 128gb di ram,
tra l'altro acquistate da Amazon di seconda mano, insieme ad un qualunque VMWare Player o equivalente uso domestico con diverse VM per test o prove varie. Ribadisco posto screen senza problemi !
randorama
24-05-2024, 15:37
Utente clone di chi ? Scrivi con il vero nickname, dai !
Questi leoni da tastiera sono spassosi.
Quali "cavolate" avrei scritto di grazia ? Elenco preciso.
Dai che sono curioso.
Detto questo, un'altra volta usa la doppia utenza con più accortezza, ti si sgama in pochi istanti.
p.s. se qualcuno volesse che io posti screen relativi al mio hardware entro stasera li posto senza problemi, ma non vedo perchè dovrebbe essere così impossibile che si possano avere 128gb di ram,
tra l'altro acquistate da Amazon di seconda mano, insieme ad un qualunque VMWare Player o equivalente uso domestico con diverse VM per test o prove varie. Ribadisco posto screen senza problemi !
no, dai... senno finisce come quando un fenomeno mi ha costretto a postare gli snapshot della chat di linux, di mint installato e di open office dove avevo scritto "l'utente xyz è un mentecatto" :D
Perché non usare gli LPCAMM2 a questo punto?
https://www.hwupgrade.it/news/memorie/micron-memorie-lpcamm2-entro-la-prima-meta-del-2024_123224.html
no, dai... senno finisce come quando un fenomeno mi ha costretto a postare gli snapshot della chat di linux, di mint installato e di open office dove avevo scritto "l'utente xyz è un mentecatto" :D
Mah...sorvoliamo...oh manco avessi scritto che chissà quale sistema o faccio chissà quale miracolo....il Ryzen è un 3950x acquistato qui nel mercatino tra l'altro, la scheda video è la solita ARCA770...la ram usata...proprio che se uno voleva far lo "sborone" si inventava ben altro hardware e bem altre imprese.
Ho anche un'installazione locale di stablediffusion...tanto per dilettarmi...:D
Ribadisco dev'essere qualche mio ammiratore sotto mentite spoglie, forse per timidezza.
non mi fate incaxxare il buon Saturn, per favore :sofico: :sofico:
supertigrotto
24-05-2024, 20:10
E le quadro chi le usa? I muratori bergamaschi?
A me risulta che i professionisti usano le quadro,i giocatori le rtx,anche perché le quadro hanno driver certificati e messi a punto per i programmi professionali.
Se poi il professionista morto di fame,prende una rtx al posto della quadro anche perché vuole usarla per giocare,quello è un altro discorso.
AceGranger
24-05-2024, 21:17
Peccato che nVidia le venda come schede da gaming e che le loro schede dedicate al mondo professionale siano altre :rolleyes: :rolleyes:
nVidia, durante la presentazione della serie 3000, ovvero al prima comparsa della serie x090, ha definito la 3080 come Flagship GPU gaming, mentre la 3090 come serie sotituta della Titan, e ha specificatamente parlato di 4 amibiti professionali e di gaming estremo;
è una scheda ibrida che puo fare ANCHE gaming ma ha un prezzo elevato perchè viene usata in ambito PRO, i driver Studio scaricabili al posto dei Game-Ready ci sono per un motivo; la presentazione della serie 4000 non è stata differente.
E le quadro chi le usa? I muratori bergamaschi?
A me risulta che i professionisti usano le quadro,i giocatori le rtx,anche perché le quadro hanno driver certificati e messi a punto per i programmi professionali.
Se poi il professionista morto di fame,prende una rtx al posto della quadro anche perché vuole usarla per giocare,quello è un altro discorso.
io vedo solo che scrivi cose a vanvera su cose di cui non conosci nulla :p
Cromwell
24-05-2024, 21:53
Ma che scheda hai?
Perché basta lasciare perdere il 4k e com 400€ giochi benissimo in 1440p con una 6800 / 7700xt ma anche meno perché non è che bisogna maxare tutte le impostazioni per forza
In fullhd poi bastano 4 soldi per giocare
E infatti è quello che ho speso io l'anno scorso per una 6700xt triventola (causa rottura della vecchia dopo 10 anni onorato servizio). I prezzi quelli erano allora. Avrei preferito una 6800xt ma costava 200€ in più. Ed ho già pagato troppo la 6700xt per i miei gusti.
Niente 4k, sono passato poco prima della nuova scheda al 2k e non andrò oltre (almeno fino a quando tutti saranno passati al 16k e ti tirerano dietro i 4k)
AlexSwitch
24-05-2024, 22:16
Ma gli dai pure retta ??? :asd:
Per l'amor del cielo... ma leggere certe cose... :rolleyes:
E infatti è quello che ho speso io l'anno scorso per una 6700xt triventola (causa rottura della vecchia dopo 10 anni onorato servizio). I prezzi quelli erano allora. Avrei preferito una 6800xt ma costava 200€ in più. Ed ho già pagato troppo la 6700xt per i miei gusti.
Niente 4k, sono passato poco prima della nuova scheda al 2k e non andrò oltre (almeno fino a quando tutti saranno passati al 16k e ti tirerano dietro i 4k)
Abbiamo fatto la stessa cosa l anno scorso compreso il monitor 2k. Anche per me 450€ erano fin troppi per una vga ma per i giochi che faccio è pure esagerata dato che non ho giocato al PC per ben 5 anni e ho accumulato tanti titoli vecchi
Con il simulatore di volo 64gb di ram sono obbligatori e mi arriva ad utilizzare quasi tutti i gb della scheda video. Pero' e' un caso particolare.
Per l'amor del cielo... ma leggere certe cose... :rolleyes:
Alla fine ti ci abitui e ci fai una risata sopra....
non mi fate incaxxare il buon Saturn, per favore :sofico: :sofico:
:asd:
Capitan "Coraggio" ancora non mi ha risposto.
Nel frattempo fioccano i casi di gente con tanta ram.
Non solo Zappz, ho già visto un'altra firma, quella di AceGranger, con 128gb di ram in dotazione...
AceGranger
25-05-2024, 09:32
apitan "Coraggio" ancora non mi ha risposto.[/B]
Nel frattempo fioccano i casi di gente con tanta ram.
Non solo Zappz, ho già visto un'altra firma, quella di AceGranger, con 128gb di ram in dotazione...
Nuvole di punti da Laser Scanner, elaborazioni fotogrammetriche e Render, tutta roba che mangia Ram e/o Vram.
https://i.postimg.cc/RVJbfbMS/Memoria-a-go-go.jpg (https://postimg.cc/9rVpHbRK)
Nuvole di punti da Laser Scanner, elaborazioni fotogrammetriche e Render, tutta roba che mangia Ram e/o Vram.
Immagino. Anzi vedo, grazie per lo screen. Ormai non è affatto raro che sempre più clienti richiedano workstation equipaggiate con 32 o 64 gb di ram, proprio per certi tipi di utilizzo. 16gb di ram ormai sono la base per come la vedo io.
Basta che apro il task manager del pc dell'ufficio, dove essenzialmente mi collego in remoto ad altre macchine in ditta o altrove e dove al massimo gira una, massimo due virtual machine e un paio di browser.
Sono stato costretto ad aggiungere altri 8gb perchè con Windows 10, 16gb ormai mi andavano troppo stretti.
Ora con 24gb (avrei voluto portarlo a 32gb ma avevo pronto un banco da 8gb e mi sono accontentato) lavoro decisamente meglio.
Così, tanto per fare un esempio con quantitativi "più umani"....ma ancora il vecchio Xeon 5690@4,4ghz dal quale scrivo ora, 48gb di RAM, al momento con Brave, Firefox, App Whatsapp, vlc, App VPN (evito di citare il nome per non fare pubblicità) e un paio di RDP aperti, occupati ben 18gb di ram. Vero che lo sospendo sempre quando non lo uso, uno shutdown vero e proprio la fa solo una volta al mese con gli aggiornamenti di Windows. Per questo, almeno con Windows, sconsiglio vivamente di portarsi a casa prodotti equipaggiati con "soli" 8 gb di RAM. Poi logicamente ognuno ha la sua visione e/o esigenze...
Capirai ... 8 GBytes di RAM oggi ce li ho sul decisamente sotto-utilizzato RetroPC con CPU Socket 775, Windows 7 + XP :)
Da utente casalingo e modesto "hobbista", un uso alla RAM l'ho trovato ... Sono anni che uso RAMDisk, lo spazio là non è mai troppo, non posso ibernare perchè farei secca in poco tempo l'unità SSD, ma grazie alla sospensione, i dati - ovviamente non indispensabili - resistono diversi giorni. 32 GBytes mi vanno stretti, farò partire la prossima piattaforma da 64 !
È gratuito c'è ne una versione amd e una Nvidia lo trovi scrivendo proprio gpuramdrive x64 puoi farci dischi fisici e formattarlo con i più comuni filesystem
https://github.com/prsyahmi/GpuRamDrive
Leggi tutto i download sono in fondo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.