PDA

View Full Version : Kia svela caratteristiche e lancio della EV3: due tagli di batteria e un solo motore


Redazione di Hardware Upg
23-05-2024, 14:46
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/kia-svela-caratteristiche-e-lancio-della-ev3-due-tagli-di-batteria-e-un-solo-motore_127413.html

Dopo tanti teaser e anticipazioni Kia ha rivelato le principali caratteristiche della EV3, che verrà lanciata in un primo mercato a luglio

Click sul link per visualizzare la notizia.

Falcoblu
23-05-2024, 15:30
Quest'ultima è accreditata di autonomia fino a 600 km, anche se i dettagli devono ancora essere condivisi.

Si come no, anzi potevano mettere direttamente 1000 Km e non se ne parla più.....:rolleyes:

Sembra che chi produce le BEV sia impegnato in una specie di gara a chi la spara più grossa per attrarre il pollo di turno per vendergli la meraviglia tecnologica e ovviamente green, ovviamente rigorosamente con finanziamento e rate a divinis.....:doh:

ninja750
23-05-2024, 15:34
Si come no, anzi potevano mettere direttamente 1000 Km e non se ne parla più.....:rolleyes:

Sembra che chi produce le BEV sia impegnato in una specie di gara a chi la spara più grossa per attrarre il pollo di turno per vendergli la meraviglia tecnologica e ovviamente green, ovviamente rigorosamente con finanziamento e rate a divinis.....:doh:

e nota che nelle cartelle stampa menzionano dimensioni ecc ma toh si dimenticano sempre di quanti KG pesano :read:

kbios
23-05-2024, 15:38
e nota che nelle cartelle stampa menzionano dimensioni ecc ma toh si dimenticano sempre di quanti KG pesano :read:

Sarà che non frega a nessuno di quanto pesa una macchina? Mica sono formula 1

ninja750
23-05-2024, 15:45
Sarà che non frega a nessuno di quanto pesa una macchina? Mica sono formula 1

no certo, guidabilità sterzo consumi autonomia frenata mica dipendono dai KG

themac
23-05-2024, 15:49
Beh, tutto dipendera' dal prezzo (mi riferisco alla long range).

Con 600KM (che in Citta' sono molto vicini ai km reali) di autonomia si inizia a ragionare.

Senza scomodare camionisti, agenti di commercio (ma stanno tutti in Italia ??) e maratoneti dell'auto vari, praticamente nel mio caso la caricherei una max due volte alla settimana.

E nei viaggi, con quella autonomia (che diventano scarsi 450km in autostrada, forse...) cmq ti garantisci che con 1/2 soste max arrivi quasi da un capo all'altro dell'Italia.

Continuo a sostenere che il futuro sia il Battery Swap (rileggero' questo commento fra 5-10 anni per capire se ci avevo preso o meno :fagiano: ) ma come transizione puo' andar bene.


Se riescono a rinsavire e a venderla a meno del prezzo di cui si parla (35-40k) puo' essere interessante. Altrimenti...anche oggi l'auto elettrica si compra domani :Prrr:

TheMac

ilariovs
23-05-2024, 15:55
no certo, guidabilità sterzo consumi autonomia frenata mica dipendono dai KG

Evidentemente MENO di quello che si crede.

Sulla stessa rivista francese ci sono DUE prove una riguardante la e3008 (2100Kg), l'altra la Scenic (1950Kg).
Indovina quale consuma meno?

ilariovs
23-05-2024, 15:59
81KWh. Anche a 4,5 KmX KWh sono 365Km. 300Km comodi di autostrada.
In Città a 7,5KmXKWh sono 600Km e nel misto a 6,5KmX KWh 525Km.

Abbiamo un'auto usabile un per tutto.

Dipe de tutto dal listino. Misure e prestazioni ci sono.

ninja750
23-05-2024, 16:04
Evidentemente MENO di quello che si crede.

Sulla stessa rivista francese ci sono DUE prove una riguardante la e3008 (2100Kg), l'altra la Scenic (1950Kg).
Indovina quale consuma meno?

stesso motore e stessa auto? altrimenti confrontiamo i consumi di una ferrari da 1500kg vs golf 1500kg

lucasantu
23-05-2024, 16:14
81KWh. Anche a 4,5 KmX KWh sono 365Km. 300Km comodi di autostrada.
In Città a 7,5KmXKWh sono 600Km e nel misto a 6,5KmX KWh 525Km.

Abbiamo un'auto usabile un per tutto.

Dipe de tutto dal listino. Misure e prestazioni ci sono.


faccio 380/400km normali e 320/340 in autostrada con la mia i4 che ha la stessa capacità di batteria ma trazione integrale e 400kw di motori , non ci credo neanche se vedo che questa kia consuma di più con un solo motore.:mbe:

ilariovs
23-05-2024, 17:19
faccio 380/400km normali e 320/340 in autostrada con la mia i4 che ha la stessa capacità di batteria ma trazione integrale e 400kw di motori , non ci credo neanche se vedo che questa kia consuma di più con un solo motore.:mbe:

Non faccio mai conti ottimistici, cerco sempre di essere realista anzi meglio peggio e poi sorprendersi in meglio che il contrario.

22,5KWhX100 Km sono fattibilissimi per una BEV di queste dimensioni, ne fa 22 la Model Y ed è un barcone da 4,73X1,85.
Però è anche vero che tantissime non li fanno. Anzi la maggiorparte.
Ma restando ai 4,5KmX KWh in autostrada parlo di 365Km per cui 300 effettivamente fattibili con 65Km di riserva (nessuno arriva allo 0%).

ilariovs
23-05-2024, 17:22
stesso motore e stessa auto? altrimenti confrontiamo i consumi di una ferrari da 1500kg vs golf 1500kg

Ma come fa ad essere la STESSA AUTO?

Se ho scritto prova di e3008 e Scenic... possono essere la stessa auto? Ovvio che no.

Ma so o entrambi C-SUV e la e3008 è pure più grande.
Eppure CONSUMA MENO come te lo spieghi questo fenomeno innaturale?

Forse che i consumi vengono influenzati MENO dal peso di quello che si pensa.

Podz
24-05-2024, 01:01
La ricarica trae vantaggio dagli 800 volt della piattaforma con il passaggio da 10% a 80% in 31 minuti.@Zocchi
Ho letto altrove che l'architettura di questa EV3 è a 400 volt, non 800. Dove sta il vero?

barzokk
24-05-2024, 08:08
Forse che i consumi vengono influenzati MENO dal peso di quello che si pensa.
Grazie alla frenata rigenerativa, più pesa e meno consuma.
Se aggiungi dei sacchi di sabbia nel bagagliaio consuma ancora meno.

ninja750
24-05-2024, 09:06
Forse che i consumi vengono influenzati MENO dal peso di quello che si pensa.

:help:

zappy
24-05-2024, 10:54
...Continuo a sostenere che il futuro sia il Battery Swap (rileggero' questo commento fra 5-10 anni per capire se ci avevo preso o meno :fagiano: )
Pienamente d'accordo.
Risolve praticamente tutti i problemi dell'elettrico. :mano: