PDA

View Full Version : Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà

Redazione di Hardware Upg
22-05-2024, 14:29
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/6787/recensione-logitech-g-pro-60-x-la-prima-tastiera-60-del-marchio-convince-solo-a-meta_index.html

Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

UtenteHD
22-05-2024, 15:41
Grazie per articolo, da quando ho provato una tastiera meccanica, oramai uso solo quella tipologia dal PC gioco al PC Lavoro.
Uso solo tastiere con a destra la sezione numerica (102 tasti?), insomma la piu' completa.
Che e' una tastiera 60%? 60% di dimensione? Di tasti rispetto il totale, o?
Grazie mille.

belta
22-05-2024, 16:28
Grazie per articolo, da quando ho provato una tastiera meccanica, oramai uso solo quella tipologia dal PC gioco al PC Lavoro.
Uso solo tastiere con a destra la sezione numerica (102 tasti?), insomma la piu' completa.
Che e' una tastiera 60%? 60% di dimensione? Di tasti rispetto il totale, o?
Grazie mille.

Per farla breve, quelle senza tastierino :asd:

UtenteHD
22-05-2024, 17:03
Grazie mille.

alexfri
22-05-2024, 19:27
Per farla breve, quelle senza tastierino :asd:

Si perche al giorno d’oggi bisogna per forza dare un nome diverso alle cose, anche se sono sempre esistite, anche se ci sono altri modi. Perche fa figo, fa cool…. ma andate a cag…

\_Davide_/
22-05-2024, 22:02
Non è così semplice, quelle senza tastierino (TKL) sono 85% o al massimo 80%.

Le 60% non hanno nemmeno i tasti Ins / Home / Pgup / Pgdown / canc / Fine.

Qui si possono vedere le differenze. (https://www.reddit.com/r/MechanicalKeyboards/comments/s5mrio/a_guide_i_made_on_keyboard_sizes_v2/)

cudido
23-05-2024, 09:30
Senza le frecce significa volersi male, a meno che uno non intenda usarla giusto per giocare coi tasti WASD e poco più.

Poi complimenti a HWUpgrade per aver scelto una tastiera col layout americano.. Fate una recensione ogni 2000 consigli per gli acquisti su amazon e la scazzate pure :doh:

belta
23-05-2024, 09:45
Senza le frecce significa volersi male, a meno che uno non intenda usarla giusto per giocare coi tasti WASD e poco più.

Poi complimenti a HWUpgrade per aver scelto una tastiera col layout americano.. Fate una recensione ogni 2000 consigli per gli acquisti su amazon e la scazzate pure :doh:

Ormai la scelta delle tastiere con layout Ita si sta riducendo, attualmente uso una G413 Carbon della Logitech (ita) per gioco e lavoro, nella seconda postazione ho una Epomaker con layout UK perché la versione Ita costava un due occhi della testa :(

P.S. comunque la versione "senza freccette" mi piace, spero di riuscire a contenermi e a non buttare ulteriori soldi .-.

pengfei
23-05-2024, 10:15
Pure a me la mancanza delle freccette pare eccessivo pur piacendomi i layout compatti, di contro preferisco il layout americano a quello italiano, trovo il metodo di accentazione (prima digitare l'accento poi la vocale) più razionale rispetto ad avere le accentate dedicate.
Quindi ho il problema opposto, che pochi produttori offrono il layout americano sui portatili venduti in Italia :D

grng
23-05-2024, 11:15
Pure a me la mancanza delle freccette pare eccessivo pur piacendomi i layout compatti, di contro preferisco il layout americano a quello italiano, trovo il metodo di accentazione (prima digitare l'accento poi la vocale) più razionale rispetto ad avere le accentate dedicate.
Quindi ho il problema opposto, che pochi produttori offrono il layout americano sui portatili venduti in Italia :D
Per me non é male nemmeno l'iso uk, stesso sistema di quello usa per le accentate ma rimane il classico tasto invio "nostro".
Cmq il layout 60% mi pare un po' estremo, giusto se hai estrema necessitá di spazio, quello 75% o tkl li preferisco, non solo per le frecce e il mantenimento dei vari F separati dai numeri.
La logitech di questa rece ha un prezzo fuori di testa :fagiano:

UtenteHD
24-05-2024, 10:30
Per gioco layout ITA, al lavoro che e' quella piu' bella sempre meccanica layout USA.
Grazie per extra info.

noc77
24-05-2024, 14:01
Le 60% non mi piacciono e preferisco le 80% o al max le 75%, ma perché per lavoro non posso rinunciare ad alcuni tasti, ma qui il prezzo mi sembra fuori mercato dato che se proprio voglio spendere quella cifra ci sono tastiere di ben altro livello. Se tra qualche mese la si troverà a 100 euro in meno allora si ragiona.

greeneye
24-05-2024, 14:38
Io ho fatto l'opposto: a casa una G413 full mentra al lavoro sempre una G413 TKL che lascia il po' di spazio in più sulla scrivania che è molto utile.

Costano il giusto (50-60€) e sono tastiere che danno un bel feeling di scrittura anche per de tempo.

quartz
26-05-2024, 00:45
Io ho comprato una tastiera USB ufficiale di Raspberry Pi per ogni postazione che ho: casa, lavoro e casa dei genitori.

20 €, compatta, nera, a membrana, cablata e con hub con tre porte USB 2.0.

Ce le ho da più di 3 anni e mai un problema, mi ci trovo da dio.

Ne ho anche comprate altre 2 di backup se le mie dovessero rompersi e smettessero di produrle :D

kratos0
26-05-2024, 10:27
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/45/Logitech_G15_Keyboard.jpg/1200px-Logitech_G15_Keyboard.jpg

che figata ste tastiere al 60%

zbear
27-05-2024, 08:04
Boh ... continuo a non capire PERCHE' scegliere tastiere così mancanti di tutto. Gioco da 40'anni (dai tempi del C64) e quando sono approdato al pc sono stato davvero felice delle tastiere estese con tastierino e tasti frecce. Da sempre uso le meccaniche (ho ancora una IBM originale sempre perfetta nonostante l'uso) e una Klim ITA tasti blu (economica ma ottima se non che perde un poco il colore sui tasti)e non passerei MAI ad un obbrobrio come questo ... con la tastiera ci lavoro, non solo ci gioco.

belta
27-05-2024, 08:28
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/45/Logitech_G15_Keyboard.jpg/1200px-Logitech_G15_Keyboard.jpg

che figata ste tastiere al 60%

sto per mettermi a piangere :( :cry:

Boh ... continuo a non capire PERCHE' scegliere tastiere così mancanti di tutto. Gioco da 40'anni (dai tempi del C64) e quando sono approdato al pc sono stato davvero felice delle tastiere estese con tastierino e tasti frecce. Da sempre uso le meccaniche (ho ancora una IBM originale sempre perfetta nonostante l'uso) e una Klim ITA tasti blu (economica ma ottima se non che perde un poco il colore sui tasti)e non passerei MAI ad un obbrobrio come questo ... con la tastiera ci lavoro, non solo ci gioco.

a me piacciono ma uso sa sempre le tastiere "full", senza tastierino numerico per me è un incubo a meno che non sia una postazione solo gaming allora ci potrebbe anche stare

Redvex
28-05-2024, 14:50
Certo che leggere “atleta” esports….

MaximilianPs
26-06-2024, 16:58
Boh, io senza tastierino numerico soffro come una bestia :asd: