Redazione di Hardware Upg
22-05-2024, 10:45
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/airbus-svela-il-racer-un-velivolo-superveloce-meta-aereo-e-meta-elicottero-da-200-milioni-di-euro_127360.html
Airbus ha messo all'opera "Racer" un elicottero sperimentale metà aereo e metà elicottero che combina velocità e stabilità, rivoluzionando le missioni di soccorso con una velocità fino a 400 km/h.
Click sul link per visualizzare la notizia.
praticamente un elicoplano
jepessen
22-05-2024, 11:58
Mah...
Nella nostra Leonardo e' in dirittura d'arrivo il 609, che mi sembra decisamente meglio come approccio e come caratteristiche...
https://www.leonardo.com/o/adaptive-media/image/18956022/w_1120/body_AW609_focus_ebace1_720.jpg
L'idea è furba, in quel modo riescono anche ad evitare il rotore di coda.
Opteranium
22-05-2024, 12:50
non c'erano già i convertiplani a svolgere questo ruolo ibrido?
Mah...
Nella nostra Leonardo e' in dirittura d'arrivo il 609, che mi sembra decisamente meglio come approccio e come caratteristiche...
https://www.leonardo.com/o/adaptive-media/image/18956022/w_1120/body_AW609_focus_ebace1_720.jpg
L'AW609 ha volato per la prima volta nel 2003, ma non è ancora iniziata la produzione di serie perchè essendo un tiltrotor VTOL è più complicato da certificare per l'aviazione civile e più difficile pilotare rispetto agli elicotteri.
Il suo omologo militare (il V-22) ha avuto vari incidenti proprio perchè i piloti trasferiti dagli elicotteri ad esso non avevano ancora un addestramento specifico adeguato (l'addestramento specifico per il tiltrotor inizialmente non teneva conto di varie situazioni molto particolari, legate al fatto che oltre a "volare come un aereo" oppure "come un elicottero" c'e' anche la riconfigurazione in volo che non è nessuno dei due assetti, quindi un pilota con molta esperienza con gli elicotteri finiva col reagire nel modo sbagliato in condizioni peculiari del tiltrotor.
Il Racer dalla sua ha il vantaggio che "è sempre un elicottero"; le eliche spingenti aumentano la velocità massima e forse la capacità di restare "fermo in aria" e l'agilità nel ruotare su se stesso, ma reagisce in modo molto più simile ad un elicottero "classico".
jepessen
22-05-2024, 14:00
L'AW609 ha volato per la prima volta nel 2003, ma non è ancora iniziata la produzione di serie perchè essendo un tiltrotor VTOL è più complicato da certificare per l'aviazione civile e più difficile pilotare rispetto agli elicotteri.
Il suo omologo militare (il V-22) ha avuto vari incidenti proprio perchè i piloti trasferiti dagli elicotteri ad esso non avevano ancora un addestramento specifico adeguato (l'addestramento specifico per il tiltrotor inizialmente non teneva conto di varie situazioni molto particolari, legate al fatto che oltre a "volare come un aereo" oppure "come un elicottero" c'e' anche la riconfigurazione in volo che non è nessuno dei due assetti, quindi un pilota con molta esperienza con gli elicotteri finiva col reagire nel modo sbagliato in condizioni peculiari del tiltrotor.
Il Racer dalla sua ha il vantaggio che "è sempre un elicottero"; le eliche spingenti aumentano la velocità massima e forse la capacità di restare "fermo in aria" e l'agilità nel ruotare su se stesso, ma reagisce in modo molto più simile ad un elicottero "classico".
Non posso entrare nel dettaglio per evidenti motivi, ma ti posso assicurare che le differenze fra la versione militare e quella civile dal punto di vista meccanico ha portato buona parte del lavoro, quindi la versione civile e' proprio intrinsecamente piu' sicura del modello militare, mentre a livello di piloti il problema non si pone dato che non mancano istruttori e simulatori certificati e quindi verranno istruiti a dovere. Fra l'altro uno dei punti di forza degli elicotteri Leonardo e' l'avionica, che permette di pilotare un elicottero con sforzi di gran lunga minori rispetto alla maggior parte dei concorrenti, e si sta facendo di tutto per inserire una facilita' analoga all'avionica del 609...
sisko214
22-05-2024, 14:33
Airwolf, aka Tuono D'Acciaio....
Airwolf, aka Tuono D'Acciaio....
quello aveva un turbogetto e arrivava oltre mach 1:D :D
scherzi a parte soluzioni del genere permettono di passare il limite di velocità tipico degli elicotteri che è di circa 350 km/h dovuta principalmente alla velocità della punta delle pale del rotore
comunque un elicoplano non è un idea del 2024 eh il Cheyenne è degli anni 60
Noto che è privo del rotore di coda..
Magari mentre sta viaggiando ad una certa velocità le ali sulla coda sono sufficienti a mantenerlo stabile.. ma a bassa velocità orizzontale come fa a non girare su se stesso senza controllo senza il controbilanciamento del rotore di coda?
giuvahhh
23-05-2024, 01:05
https://it.wikipedia.org/wiki/NOTAR
Noto che è privo del rotore di coda..
Magari mentre sta viaggiando ad una certa velocità le ali sulla coda sono sufficienti a mantenerlo stabile.. ma a bassa velocità orizzontale come fa a non girare su se stesso senza controllo senza il controbilanciamento del rotore di coda?
Controlla l'imbardata con la spinta asimmetrica dei rotori laterali, come si vede al minuto 1 del video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.