PDA

View Full Version : Sfruttare al massimo un NVME

Sterlok
20-05-2024, 22:32
Salve

Ho una domanda a riguardo della velocità di trasferimento dati e tutto il resto... devi inserire un NVME in una posizione sulla mobo...
Due sono gli slot disponibili li segno in rosso, premetto che uno e un normale adattatore PCIEX Nvme:

https://i.postimg.cc/02vNLJ28/Immagine-2024-05-20-170747.jpg

Mi servirebbe solo per giocare in quella posizione, la mobo è un asus ramopage Vi extreame, grazie

PS: ovviamente quello a bordo e occupato..

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-05-2024, 08:18
Il modulo per montare l'SSD sullo slot DIMM2 lo possiedi? Mi sembra di capire da una veloce lettura del manuale che è opzionale, non viene fornito con la scheda madre e va acquistato a parte. Se ce l'hai potresti montare l'SSD lì sopra e poi assicurarti nel setup del BIOS che sia gestito dalla CPU

https://i.ibb.co/pZjqpd6/Image-001.jpg

Ma secondo me se la necessità riguarda i videogiochi non fa alcuna differenza sostanziale dove metti l'SSD, la velocità dei giochi non dipende che in minimissima parte da quella dei trasferimenti da e verso l'SSD, contano molto di più scheda video, RAM e CPU.

In altre parole se l'adattatore per lo slot PCIE_X16 già lo possiedi, evita pure per il momento di comprare l'altro.

Sterlok
21-05-2024, 11:24
Si era a corredo della scheda madre, oggi mi deve chiamare la Asus per confermarmi se e fattibile disattivare l’alimentazione ai NVME da bios, di modo che non vengano visti tra loro. In passato montai un NVME sullo slot DIMM, ma mi ha sparato un led ROSSO a manetta, tutto il tempo, anche questo chiedo ad ASUS.. Dici di metterle le ventoline opzionali sopra l'NVME sullo slot Dimm?

Sterlok
21-05-2024, 12:17
mi ha chiamato asus, ho preso una mazzata, tra slot sulla mobo e quello sulla dimm, non e possibile da bios la disalimentazione, oppure farli bootare uno per volta e fare in modo che non si vedano entrambi... Il led rosso era normale, adesso forse posso isolarle, se utilizzo lo slot quello pci express.
Non ce un modo che i due HDD non si vedano neanche da gestione disco?

NiKKlaus
05-07-2024, 08:57
mi ha chiamato asus, ho preso una mazzata, tra slot sulla mobo e quello sulla dimm, non e possibile da bios la disalimentazione, oppure farli bootare uno per volta e fare in modo che non si vedano entrambi... Il led rosso era normale, adesso forse posso isolarle, se utilizzo lo slot quello pci express.
Non ce un modo che i due HDD non si vedano neanche da gestione disco?

provi da gestione disco a nascondere la partizione o il disco klik destro sul disco e rimuovere

Sterlok
12-07-2024, 13:13
Fatto, ma resta sempre che malware avanzati posso montare l'hard disk e criptare in caso di Rasomware la partizione con miei dati sensibili, l'unica e prepararsi un pc per gioco e uno per lavoro, d'altronde se usi giochi craccati devi assumerti tutti i rischi del caso... Ho deciso di non utilizzare videogiochi o programmi senza licenza originale, troppo rischioso, ciao grazie puoi chiudere!