View Full Version : Sfruttare al massimo un NVME
Salve
Ho una domanda a riguardo della velocità di trasferimento dati e tutto il resto... devi inserire un NVME in una posizione sulla mobo...
Due sono gli slot disponibili li segno in rosso, premetto che uno e un normale adattatore PCIEX Nvme:
https://i.postimg.cc/02vNLJ28/Immagine-2024-05-20-170747.jpg
Mi servirebbe solo per giocare in quella posizione, la mobo è un asus ramopage Vi extreame, grazie
PS: ovviamente quello a bordo e occupato..
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-05-2024, 08:18
Il modulo per montare l'SSD sullo slot DIMM2 lo possiedi? Mi sembra di capire da una veloce lettura del manuale che è opzionale, non viene fornito con la scheda madre e va acquistato a parte. Se ce l'hai potresti montare l'SSD lì sopra e poi assicurarti nel setup del BIOS che sia gestito dalla CPU
https://i.ibb.co/pZjqpd6/Image-001.jpg
Ma secondo me se la necessità riguarda i videogiochi non fa alcuna differenza sostanziale dove metti l'SSD, la velocità dei giochi non dipende che in minimissima parte da quella dei trasferimenti da e verso l'SSD, contano molto di più scheda video, RAM e CPU.
In altre parole se l'adattatore per lo slot PCIE_X16 già lo possiedi, evita pure per il momento di comprare l'altro.
Si era a corredo della scheda madre, oggi mi deve chiamare la Asus per confermarmi se e fattibile disattivare l’alimentazione ai NVME da bios, di modo che non vengano visti tra loro. In passato montai un NVME sullo slot DIMM, ma mi ha sparato un led ROSSO a manetta, tutto il tempo, anche questo chiedo ad ASUS.. Dici di metterle le ventoline opzionali sopra l'NVME sullo slot Dimm?
mi ha chiamato asus, ho preso una mazzata, tra slot sulla mobo e quello sulla dimm, non e possibile da bios la disalimentazione, oppure farli bootare uno per volta e fare in modo che non si vedano entrambi... Il led rosso era normale, adesso forse posso isolarle, se utilizzo lo slot quello pci express.
Non ce un modo che i due HDD non si vedano neanche da gestione disco?
NiKKlaus
05-07-2024, 08:57
mi ha chiamato asus, ho preso una mazzata, tra slot sulla mobo e quello sulla dimm, non e possibile da bios la disalimentazione, oppure farli bootare uno per volta e fare in modo che non si vedano entrambi... Il led rosso era normale, adesso forse posso isolarle, se utilizzo lo slot quello pci express.
Non ce un modo che i due HDD non si vedano neanche da gestione disco?
provi da gestione disco a nascondere la partizione o il disco klik destro sul disco e rimuovere
Fatto, ma resta sempre che malware avanzati posso montare l'hard disk e criptare in caso di Rasomware la partizione con miei dati sensibili, l'unica e prepararsi un pc per gioco e uno per lavoro, d'altronde se usi giochi craccati devi assumerti tutti i rischi del caso... Ho deciso di non utilizzare videogiochi o programmi senza licenza originale, troppo rischioso, ciao grazie puoi chiudere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.