PDA

View Full Version : Il Passaporto si può richiedere alle Poste: servizio aperto a tutti a partire da luglio

Redazione di Hardware Upg
20-05-2024, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-passaporto-si-puo-richiedere-alle-poste-servizio-aperto-a-tutti-a-partire-da-luglio_127281.html

Il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà disponibile in ogni ufficio postale presente sul territorio nazionale a partire dal mese di luglio. Questa importante novità è stata annunciata dal Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al termine di un incontro con il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, durante il quale si è discusso dell'avanzamento del progetto Polis, che punta a digitalizzare e modernizzare gli uffici postali italiani.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
20-05-2024, 16:03
Ooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhh...........jela avemo fatta !!!!

Io l'ho rinnovato l'anno scorso, ma l'appuntamento lo avevo fissato l'anno prima, otto mesi prima, quando ancora era valido.

Il collega ha aspettato anche lui sei mesi per fare il primo passaporto.

Tempi indegni di una nazione civile. Quel cavolo di calendario online tutto con le date non selezionabili....per mesi e mesi....!!! :muro:

Adesso vediamo alla Poste come se la caveranno, tra 9 anni aggiorno la notizia e vi dico ! :)

Antonio F2.
20-05-2024, 16:08
e poi leggi i disagiati di h*blog, per i quali e' un passo indietro.
cosa non si fa quando si ha la mente annebbiata dalla politica

EDIT: parlo dei commenti, non dei redattori.

Saturn
20-05-2024, 16:10
e poi leggi i disagiati di h*blog, per i quali e' un passo indietro.
cosa non si fa quando si ha la mente annebbiata dalla politica

Parli dei commenti ?

EDIT. Si parli dei commenti.

Adesso mi tocca iscrivermi anche li ed andare a catechizzarli tutti.

Ma scherziamo ?!? p.s. dovrei anche lavorare, mannaggia !

Facciamo che leggo e basta...:asd:

amd-novello
20-05-2024, 16:15
ma facendo la somma costa come con la questura?

Saturn
20-05-2024, 16:18
è un lavoro che hanno sempre fatto le questure, non si capisce perchè si siano intasati gli uffici post covid...

E l'hanno sempre con diversi mesi di attesa. Anche nel 2010 ho prenotato due mesi prima, l'appuntamento nella Questura della mia città. Per poi riceverlo dopo i canonici 30 giorni.

Nel 2024 mi aspetterei come in altri paesi che se non ho carichi pendenti o altri motivi ostativi, PAGO ONLINE e me lo spedisci direttamente a casa. Tanto le impronte le hanno del 99% dei cittadini con le carte d'identità elettroniche, le foto, a carrettate anche quelle...ma perchè diamine devo ancora pagare il bollettino alle poste, comprare la marchetta, prenotare online, fare la fila....dai...evolviamoci !

Si spera che almeno che con le Poste, le Questure saranno più alleggerite e si farà tutti prima.

Se non ricordo male quello che ho pagato l'anno scorso, si.

megthebest
20-05-2024, 16:18

14,2€ in più rispetto alla questura (perchè il resto sono i bollettini comunque necessari in ogni caso)

alethebest90
20-05-2024, 16:19
il 90% delle volte non vengono accettate le foto nonstante viene detto chiaramente al fotografo che sono per il passaporto.
Nella questura poco fai lo sborone se il sistema non accetta le foto, ma in un ufficio postale mi immagino gia le rivolte :asd:

amd-novello
20-05-2024, 16:20
14,2€ in più rispetto alla questura (perchè il resto sono i bollettini comunque necessari in ogni caso)

ah quindi c'è il pizzo poste

Saturn
20-05-2024, 16:22
ah quindi c'è il pizzo poste

Boh...io avevo pagato 116€ in tutto ora che sto recuperando la lista della spesa...:stordita:

Quindi +14€ aggiuntivi ??? Vabbè mangiano anche loro, ci sta ! Ahime !

ninja750
20-05-2024, 16:24
e perchè non integrarlo in un servizio online delle stesse questure? le poste sono già full di lavoro...

perchè devi prendere le impronte digitali

detto che le mie le istituzioni le avranno già prese ottocento volte, e da quello che mi ricordo di biologia all'ITIS le impronte non variano negli anni :rolleyes:

Kuriosone
20-05-2024, 16:32
Anche l'eccessivo costo dei bollettini sono da considerarsi Pizzo Stato, con tutte le tasse che si pagano neanche passaporto e carta identità fra l'altro obbligatoria ti viene data gratis... ma.... la tessera sanitarie e codice fiscale ...... GRATIS come mai? chi mi spiega il perchè ? grazie

Saturn
20-05-2024, 16:38
Anche l'eccessivo costo dei bollettini sono da considerarsi Pizzo Stato, con tutte le tasse che si pagano neanche passaporto e carta identità fra l'altro obbligatoria ti viene data gratis... ma.... la tessera sanitarie e codice fiscale ...... GRATIS come mai? chi mi spiega il perchè ? grazie

Pensare troppo fa male alla salute ! :O

PAGA !!! :read: :Prrr:

Scherzi a parte...e che c'è da spiegare ?

Paghiamo tutto ma del resto in ItaGlia abbiamo dei servizi di prim'ordine !

Ora scusa ma mi aspettano in clinica (privata) ! :asd:

megthebest
20-05-2024, 16:40

sono cose "italiche" .. quelli che dicono: è sempre stato così...
In effetti almeno la carta di identità avrebbe dovuto essere gratuita, visto che è un servizio fondamentale che il governo dovrebbe dare gratuitamente ai propri cittadini.

Therinai
20-05-2024, 16:40
e perchè non integrarlo in un servizio online delle stesse questure? le poste sono già full di lavoro...
Meglio intasare le poste che le questure, per le poste è un business.
Poi mai capita questa passione del far fare il front office più becero alla polizia di stato.
Quando ho rinnovato il passaporto, due anni fa, in questura, lo scenario era da neuro psichiatria, la gente si presentava allo sportello puntualmente senza qualcosa o addirittura senza niente, più di una persona davanti a me banalmente non aveva le fototessere :stordita:
Dai ma seriamente dobbiamo bloccare il personale di polizia per sta banda di rincoglioniti?
perchè devi prendere le impronte digitali

detto che le mie le istituzioni le avranno già prese ottocento volte, e da quello che mi ricordo di biologia all'ITIS le impronte non variano negli anni :rolleyes:
Le impronte te le prendono ogni volta per validare la tua identità.

Saturn
20-05-2024, 16:45
Meglio intasare le poste che le questure, per le poste è un business.
Poi mai capita questa passione del far fare il front office più becero alla polizia di stato.
Quando ho rinnovato il passaporto, due anni fa, in questura, lo scenario era da neuro psichiatria, la gente si presentava allo sportello puntualmente senza qualcosa o addirittura senza niente, più di una persona davanti a me banalmente non aveva le fototessere :stordita:
Dai ma seriamente dobbiamo bloccare il personale di polizia per sta banda di rincoglioniti?

Purtroppo non è legale. Altrimenti per certi tipi di soggetti era consona l'esecuzione sommaria, per direttissima e sul posto ! :muro:

Purtroppo li ho visti anch'io...gente che non distingueva l'indice dal medio, la sinistra dalla destra, senza documenti, senza bollettini, senza foto, con foto che dalle espressioni dei volti sembravano sotto oppioidi pesanti, moduli non compilati, file che si mischiavano, quelli del passaporto allo sportello per il rinnovo del porto d'armi e viceversa...UNA FOLLIA...io compatisco il personale delle Questure.

Seriamente, altro che informatica. Hanno parzialmente spostato il problema alle Poste che son privati...

ferste
20-05-2024, 16:53
Purtroppo li ho visti anch'io...gente che non distingueva l'indice dal medio, la sinistra dalla destra,

Li ho visti anche io a volte in Caserma o in Questura...ma spesso erano dall'altra parte del vetro...:O :D

ps: vero che ora, con le Poste, siamo finiti dalla padella alla brace nella migliore delle ipotesi...

pps: no, cosa dico, comunque meglio i questurini

silvanotrevi
20-05-2024, 16:59
Bellissimo introdurre il servizio da luglio! Perdiodo estivo, voglia di vacanze in nazioni esotiche e tanta voglia di fi.. :D passaporto alle poste e poi subito all'estero a caccia di gno... :cool:

Silvano suggerisce questi posti: Ibiza, Formentera, Barcellona, Praga, Parigi, ... buone vacanze a tutti! :D

Saturn
20-05-2024, 17:01
Li ho visti anche io a volte in Caserma o in Questura...ma spesso erano dall'altra parte del vetro...:O :D

ps: vero che ora, con le Poste, siamo finiti dalla padella alla brace nella migliore delle ipotesi...

Non ho ben capito se lavori in Questura o in Caserma o in nessuna delle due...ma comunque confermi e mi fa piacere...hai visto anche tu cose che gli umani normali non possono neanche immaginare ! :asd:

Therinai
20-05-2024, 17:01

Li vedi dall'altra parte del vetro nel senso che sei uno sbirro?
Comunque anche io preferivo la questura, perché era piena di poliziotte giovani una più bona dell'altra, e da questo punto di vista poste di certo non ha chance di fare meglio :D
PS: a ripensarci forse ho capito perché molta gente arriva allo sportello passaporti senza il necessario, trovandosi dunque costretta a tornarci...

the_joe
20-05-2024, 17:04
Non ho ben capito se lavori in Questura o in Caserma o in nessuna delle due...ma comunque confermi e mi fa piacere...hai visto anche tu cose che gli umani non possono immaginare ! :asd:

Purtroppo è una situazione che chi lavora al pubblico vive sulla propria pelle, per il fatto delle fotografie, visto che offro anche questo servizio, se il fotografo è quantomeno professionale, sà come fare una fototessera, è vero che per fare un passaporto le questure sono più formali, ma una fototessera ha delle caratteristiche che dovrebbero essere ben note a chi lo fa di mestiere, poi se uno per risparmiare va alle macchinette e si mette gli occhiali da sole...

Saturn
20-05-2024, 17:05
Comunque anche io preferivo la questura, perché era piena di poliziotte giovani una più bona dell'altra, e da questo punto di vista poste di certo non ha chance di fare meglio :D

Io mi ero invaghito da giovincello di una Poliziotta veramente mooolto carina che faceva servizio di sorveglianza ad un evento in centro storico, era dentro un cellulare al posto del passeggero...estate, ero mezzo tentato visto anche il caldo, di mandarle un drink (analcolico) per presentarmi, visto che eravamo nella via principale con mille bar a disposizione...poi però è arrivato il collega, con un'espressione molto poco rassicurante (avrà avuto le balle girate per la temperatura e la divisa) quindi desistetti ! Peccato !

Fatto male, ogni lasciate è persa ! :cry:

megthebest
20-05-2024, 17:05
Purtroppo non è legale. Altrimenti per certi tipi di soggetti era consona l'esecuzione sommaria, per direttissima e sul posto ! :muro:

Purtroppo li ho visti anch'io...gente che non distingueva l'indice dal medio, la sinistra dalla destra, senza documenti, senza bollettini, senza foto, con foto che dalle espressioni dei volti sembravano sotto oppioidi pesanti, moduli non compilati, file che si mischiavano, quelli del passaporto allo sportello per il rinnovo del porto d'armi e viceversa...UNA FOLLIA...io compatisco il personale delle Questure.

Seriamente, altro che informatica. Hanno parzialmente spostato il problema alle Poste che son privati...

Da me (cittadina piccola 30k abitanti) l'ufficio polizia/punto questura è preso d'assalto giornalmente da orde di persone di varie nazionalità che li usano come punto informazioni.
Tra problemi con la lingua (sia per gli stranieri, sia per gli impiegati) e mancanza del necessario per le pratiche, la fila non diminuisce mai con il passare delle ore di apertura dello sportello..
Tant'è che prima dell'ingresso c'è un dipendente (non in tenuta di polizia) che fa una scrematura e da le priorità, usando un dialetto locale che ovviamente nessuno capisce:eek:
Lavorando li vicino e passandoci un paio di volte al giorno davanti, capisco quanto possa essere difficile..
Lo scorso anno andai per il passaporto di mio figlio, con tutto l'occorrente (dopo aver preso l'appuntamento 4 mesi prima) e in 20 minuti avevo finito, passaporto poi ricevuto in 9gg. Vicino allo sportello nel quale operavo per il passaporto con mio figlio, c'era una signora alla quale è stato chiesto 4 volte di mettere l'indice destro e lei puntualmente metteva il pollice:eek:

Saturn
20-05-2024, 17:07
Purtroppo è una situazione che chi lavora al pubblico vive sulla propria pelle, per il fatto delle fotografie, visto che offro anche questo servizio, se il fotografo è quantomeno professionale, sà come fare una fototessera, è vero che per fare un passaporto le questure sono più formali, ma una fototessera ha delle caratteristiche che dovrebbero essere ben note a chi lo fa di mestiere, poi se uno per risparmiare va alle macchinette e si mette gli occhiali da sole...

Signore, aiutaci ! Si esiste anche gente che fa le fototessera tipo James Bond ! :O

Da me (cittadina piccola 30k abitanti) l'ufficio polizia/punto questura è preso d'assalto giornalmente da orde di persone di varie nazionalità che li usano come punto informazioni.
Tra problemi con la lingua (sia per gli stranieri, sia per gli impiegati) e mancanza del necessario per le pratiche, la fila non diminuisce mai con il passare delle ore di apertura sportello..
Tant'è che prima dell'ingresso c'è un dipendente (non in tenuta di polizia) che fa una scrematura e da le rpiorità, usando un dialetto locale che ovviamente nessuno capisce:eek:
Lavorando li vicino e passandoci un paio di volte al giorno davanti, capisco quanto possa essere difficile..
Lo scorso anno andai per il passaporto di mio figlio, con tutto l'occorrente (dopo aver preso l'appuntamento 4 mesi prima) e in 20 minuti avevo finito, passaporto poi ricevuto in 9gg. Vicino allo sportello nel quale operavo per il passaporto con mio figlio, c'era una signora alla quale è stato chiesto 4 volte di mettere l'indice destro e lei puntualmente metteva il pollice:eek:

Non c'è niente da fare...tutto il mondo è paese ! :help:

Saturn
20-05-2024, 17:14
Bellissimo introdurre il servizio da luglio! Perdiodo estivo, voglia di vacanze in nazioni esotiche e tanta voglia di fi.. :D passaporto alle poste e poi subito all'estero a caccia di gno... :cool:

Silvano suggerisce questi posti: Ibiza, Formentera, Barcellona, Praga, Parigi, ... buone vacanze a tutti! :D

Oohohhhhhhhh......il ns. cavaliere jedi Obi Wan Tr0mb0pi !!!! Bella !

Giusto mi chiedevano di te in un altro post.

Dov'eri finito ??!? :D :D :D

Aggiungo alla lista FreGene e Bangkok !!! :asd:

Ok, ma la domanda importante è... Silvano posta ancora su Hwupgrade?

icoborg
20-05-2024, 18:34
il 90% delle volte non vengono accettate le foto nonstante viene detto chiaramente al fotografo che sono per il passaporto.
Nella questura poco fai lo sborone se il sistema non accetta le foto, ma in un ufficio postale mi immagino gia le rivolte :asd:

si ma pure loro, che cazzo di foto deve essere? quale sarebbe la differenza dalle macchinette?
dai su magna magna

AlPaBo
20-05-2024, 18:44

Se non ho capito male una parte del costo è dovuta al fatto che le Poste te lo consegnano a domicilio.

the_joe
20-05-2024, 18:46
si ma pure loro, che cazzo di foto deve essere? quale sarebbe la differenza dalle macchinette?
dai su magna magna

Non hai idea, da chi si tiene i capelli sugli occhi, a chi tiene gli occhiali con tanto di lampo di flash sulle lenti, a chi guarda di lato/in alto/in basso ecc. ecc.

Ma tanto le macchinette le foto le fanno gratis...

AlPaBo
20-05-2024, 18:52
dai su magna magna

Sul sito della Polizia (https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio) sono scritte le caratteristiche della foto da presentare.
Immagino che se sei capace di rispettarle vengano accettate anche quelle delle macchinette, ma devi fare attenzione alle regole. Se non le conosci, c'è una forte probabilità che la foto non sia regolamentare.

Il professionista dovrebbe conoscere le regole: mi ricordo che si era preoccupato di verificare l'impatto dei miei occhiali (all'epoca non ne capivo il motivo).

Saturn
20-05-2024, 19:02
Sul sito della Polizia (https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio) sono scritte le caratteristiche della foto da presentare.
Immagino che se sei capace di rispettarle vengano accettate anche quelle delle macchinette, ma devi fare attenzione alle regole. Se non le conosci, c'è una forte probabilità che la foto non sia regolamentare.

Il professionista dovrebbe conoscere le regole: mi ricordo che si era preoccupato di verificare l'impatto dei miei occhiali (all'epoca non ne capivo il motivo).

Sempre fatta alle macchinette, nessun problema!

the_joe
20-05-2024, 19:02

Infatti, gli occhi devono essere visibili, per cui niente lenti scure o riflessi, la montatura non deve essere troppo grossa, per evitare problemi è indicato fare le foto senza gli occhiali o comunque se proprio si vogliono tenere su, farle seguendo le regole dette prima.

Qarboz
20-05-2024, 20:00

Silvano suggerisce questi posti: Ibiza, Formentera, Barcellona, Praga, Parigi, ... buone vacanze a tutti! :DGiusto per fare il precisino, per le località suggerite non serve il passaporto...

Signore, aiutaci ! Si esiste anche gente che fa le fototessera tipo James Bond ! :O
Scommetto che c'è anche chi le fa alla Banana Joe.. :fagiano:
https://www.youtube.com/watch?v=gSFFyZBhygw

DjLode
20-05-2024, 20:59

Le regole sono fisse e se vuoi puoi fartele anche da solo. Tempo fa c’erano poi template dove inserire la foto per stamparle della giusta dimensione. Le macchine ovviamente sono a norma, tranne quelle che ti mettono i baffi finti :D

AlPaBo
20-05-2024, 21:39
Le regole sono fisse e se vuoi puoi fartele anche da solo. Tempo fa c’erano poi template dove inserire la foto per stamparle della giusta dimensione. Le macchine ovviamente sono a norma, tranne quelle che ti mettono i baffi finti :D

Le macchine sono ovviamente a norma, ma i problemi sono di chi si fa la foto. Alcuni esempi:

La persona sorride (deve avere un atteggiamento neutro)
La persone si mette di tre quarti (deve stare rigorosamente frontale)
La persona non segue le indicazioni della macchina sulla distanza (riempie troppo o troppo poco la foto)
La persona non fa attenzione ai riflessi degli occhiali
La persona porta un copricapo (sono permessi solo per motivi religiosi e comunque con dei limiti)
La persona non si accerta che lo sfondo sia bianco e uniforme

Se riesci a seguire tutte le regole, allora la macchina per le foto va bene.

DjLode
20-05-2024, 22:27
Si le macchinette vanno bene. Se la persona fa di testa sua non è certo colpa loro.

Marko#88
21-05-2024, 07:48
Non hai idea, da chi si tiene i capelli sugli occhi, a chi tiene gli occhiali con tanto di lampo di flash sulle lenti, a chi guarda di lato/in alto/in basso ecc. ecc.

Ma tanto le macchinette le foto le fanno gratis...

Non so a Lucca ma qui le fototessere alle macchinette si pagano.
E quelle per il mio passaporto le ho fatte li senza problemi, ci sono poche regole e non è complicato seguirle.

Comunque considerando l'ufficio postale medio, almeno qui dalle mie parti, per me c'è poco da star sereni... :asd:

zerothehero
21-05-2024, 07:56
115 euro è tantissimo. Lascerò il passaporto scaduto :O

DjLode
21-05-2024, 08:21
115 euro è tantissimo. Lascerò il passaporto scaduto :O

Però dura 10 anni. Prima per farlo si pagava un pò meno (non ricordo perchè l'ho fatto 10 anni fa e rinnovato ieri, ma penso ci volesse una marca da bollo da 50€ invece che da 73,50€) ma ogni anno si doveva applicare una marca da bollo da 50€. Ora questa gabola solo italiana non c'è più.

ferste
21-05-2024, 08:23
Non ho ben capito se lavori in Questura o in Caserma o in nessuna delle due...ma comunque confermi e mi fa piacere...hai visto anche tu cose che gli umani normali non possono neanche immaginare ! :asd:

PS: a ripensarci forse ho capito perché molta gente arriva allo sportello passaporti senza il necessario, trovandosi dunque costretta a tornarci...

No no, da utente che doveva fare il passaporto, dall'altra parte del vetro c'erano i questurini, e alcuni faticavano a coordinare il dito indice con la narice.
In Posta hanno appena trovato il dito e cercano di capire cosa siano quei due buchi sotto il naso e quale funzione abbiano, telefoneranno all'Assistenza per chiedere e ci faranno sapere il mese prossimo.

amd-novello
21-05-2024, 10:45
Sempre fatta alle macchinette, nessun problema!

.

Saturn
21-05-2024, 11:01
No no, da utente che doveva fare il passaporto, dall'altra parte del vetro c'erano i questurini, e alcuni faticavano a coordinare il dito indice con la narice.
In Posta hanno appena trovato il dito e cercano di capire cosa siano quei due buchi sotto il naso e quale funzione abbiano, telefoneranno all'Assistenza per chiedere e ci faranno sapere il mese prossimo.

Mi vuoi prendere per il deretano ??? Io non ti voglio maltrattare !

La polizia italiana non maltratta nessuno !!! (https://www.youtube.com/watch?v=tA-ObFRt-k8&t=1308s) :D :D :D

Unrue
21-05-2024, 11:03

Il passaporto non è obbligatorio. La carta d'identità richiede di aggiornare la foto e magari anche la residenza, quindi serve un minimo di lavoro. Mentre tessera sanitaria e codice fiscale sempre quelli sono.