View Full Version : Miglior case in circolazione? -> Progetto cad 3d e poi vi
Rgazzi, questo post si articola in due fasi:
1°- Scelta del miglior case attualmente in commercio già acquistato da alcuni di voi, senza limiti di prezzo, ma solo in base a considerazione tecniche, di qaulità di costruzione, di disposizione interna, di ventilazione, di possibilità di modding...
2°- Acquisizione su cad di tutte le misure del case, sia in 2d che in 3d, di tutte le parti componenti il case, in maniera molto dettagliata e precisa...
3°- Distribuzione del progetto agli utenti del forum, con piena libertà di modifiche personali, uso di materiali diversi, ecc... in questa fase sarà utilissimo il forum per poter scambiarsi idee e migliorie, soluzioni e tutto ciò che fa di un case il nostro case modded!!
Accetto suggerimenti, rendendomi disponibile per la 2a fase, in quanto i miei case non sono un granchè come qualità, sono meglio i vostri chieftec o simili...
Ciauzz
io anke ho un case nn molto di qualità....per il cad nn è un problema, lo usi tranquillamente anke io....
Se vi serve una mano col cad ci sono anch'io, progetto per 8 ore al giorno con Ug (modellazione 3d), qualche oretta a casa la faccio volentieri.
Ciao
matteooldani
25-08-2002, 19:11
progettarlo sulla carta è una cosa crearlo con i vari materiali un' altra, sopprattutto per tempo e denaro e ricerca componenti .uno prima che lo finisce passano mesi...o mi sbaglio...???
Jimmy3Dita
25-08-2002, 22:16
Se volete mi posso mettere a misurare le quote del mio YeongYang Microatx, puo' sempre far comodo per un DivxBox.. il problema poi e' trovare l'alimentatore (e' minuscolo).
Ciao!
~{FoREvEr}~
25-08-2002, 22:57
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
[B]Se volete mi posso mettere a misurare le quote del mio YeongYang Microatx, puo' sempre far comodo per un DivxBox.. il problema poi e' trovare l'alimentatore (e' minuscolo).
Ciao!
e noi il progetto lo facciamo per farci stare un PSU Atx :D
[B]Se volete mi posso mettere a misurare le quote del mio YeongYang Microatx, puo' sempre far comodo per un DivxBox.. il problema poi e' trovare l'alimentatore (e' minuscolo).
Ciao!
Certo, posta pure, potremmo già differenziare il progetto in due parti:
1- quella dei super case ultra ventilati, grossi, performanti, ma anche ingombranti per chi non ha problemi di spazio ed usa ilpc da power user;
2- quella dei mini pc, oggi molto doffusi, per piccoli spazi o PC on TV, tipo divx o DVD sulla tv, ultra compatti, ma non per questo poco performanti; facili da trasportare ad una LAN party, no?
Io sono proprio interessato ad entrambe le soluzioni e credo anche molti di voi, sarei felice se tu potessi postare le tue misrure dettagliate su file autocad o simili, comuqnue accessibili a tutti.
Che tipo di case hai? In effetti l'utilizzo di un alimentatore microatx rende il tuo un po' particolare, non ci si può montare uno normale senza scatola di lamiera attorno?
Ciauzz
Jimmy3Dita
26-08-2002, 16:11
Ci ho pensato in tutti i modi, ma un ali normale li' non ci va.
Basta dare un'occhiata qui:
http://www.yeongyang.com/images/yy-a102-side.jpg
Praticamente il case e' alto poco meno di 14 cm (quindi un atx regolare non c'entra in verticale) e la larghezza adibita e' 6cm (quanto la ventola che lo raffredda). L'unica soluzione (immaginatelo in posizione desktop) e' "allungare" il tutto e mettere l'alimentatore orizzontale a testa in giu' (cosi' se c'e' una doppia ventola aspira dall'alto).
Cmq la disposizione delle componenti e' perfetta, c'e' posto per "tutto" e non e' neanche terribilmente ventilato!
P.S.
Sembra che all'Ngi.Lan faranno un concorso per il picci' piu' bello, io ci vado-voi?
questo post è geniale! :)
sti giorni mentre cercavo di capire ke razza di case dovesse coprire il mio nuovo pc pensavo a cosa il mercato potesse offrire per un utente diciamo "medio" come me ma con ambizioni di un prodotto di qualità...
ora ho preso un chieftec ke costa una sassata di soldi ed è pure senza alimentatore ma cmq mi sembra un prodotto di buona fattura e con tante kikke veramente esaltanti (avevo un case in precedenza veramente osceno se paragonato a quello ke ho ora!).
il fatto stesso di riunire più pareri in merito e coaudivarli con dei rilievi in 3d dei nostri case mi sembra veramente in linea con lo spirito del forum se non oltre :D
io dall'alto della mia incompetenza in merito di case (ne ho avuti solo 2 nella mia vita quindi, ma ne posso analizzare anche di più tra amici e parenti ) mi metto a disposizione per la creazione perlomeno di una lista di caratteristiche ke un case "serio" debba avere per non essere il solito case del ca**o ke vediamo tutti i giorni...
non parlo di modding estremo ma solo di scegliere i migliori sistemi per montare le nostre amate periferiche su un case ke kissà se vedrà la luce ma sicuramente sò ke sarà un jena nel suo piccolo! :D
spero di non essere andato OT cmq nel caso la copa e della heineken al mio fianco! :D
byez
mi ero scordato di scriverlo...
propongo di riunirci nel caso via irc per poter parlarne meglio nel caso...
la mia mail è nel profilo quindi... :)
cazz sto topic mi esalta davvero! :D
cmq io sono della fazione dei moderatori...
nel senso ke non mi interessa un case estremo con caratteristiche assurde di modding ke ne farebbero un prodotto veramente di nicchia ma penso di più ad un case veramente cazzuto con accorgimenti vari ke rakkiudano i consigli di vari utenti! :)
è un pò troppo utopico ma è sempre bene sparare alto! ;)
ps. questo è il mio case visto da fuori! :)
Case Chieftec DX-01SLD Middle Tower Silver no alimentatore
http://ecommerce10.crypto.it/supersilicon/images/prodotti/95117.jpg
e su chl c'è una fotina anche più kiara :)
http://212.239.116.21/9501948.gif
da deepov****ock hanno abbassato di molto tutti i prezzi dei chieftech, cosa che mi ha permesso di mettere a preventivo il tower bianco senza PSU per soli 106€ e mi sembra un case favoloso già "al naturale", figuriamoci se ci diamo una ritoccatina....
7hE mAf|a K|lL3r
29-08-2002, 13:09
ottima l'idea...il mio case è vecchio, scomodo e bruttino... seguirò gli aggiornamenti del 3d, spero di potervi dare una mano..!
Bene, io sto misurando (stecca, calibro e metro...) tutti i componenti che saranno inseriti nel pc, cioè hard disk, cdrom, floppy drive, alimentatori ATX, schede pci (per ora una GF4 full slot e una 2/3 pci) e tutto il resto insomma, ventole, dissy ecc... appena finito posterò qui i valori, per confrontarli con i vostri ed avere una base comune.
A presto, dunque.
Ho trovato questo link piuttosto interessante, è il modello 3d di un minipc della Shuttle, ovviamente senza quote o misure, però potrebbe essere uno spunto di partenza, che ne dite?
http://www.ex168.com.tw/shuttle/new/Shuttle3.htm
basta scaricare un plug-in piuttosto leggero, tranquilli.
Io in ufficio ho "copiato" anche da meno (altre cose naturalmente, non case), basta un depliant o una foto :D!
Ciauzz
[B]Ci ho pensato in tutti i modi, ma un ali normale li' non ci va.
Basta dare un'occhiata qui:
http://www.yeongyang.com/images/yy-a102-side.jpg
Praticamente il case e' alto poco meno di 14 cm (quindi un atx regolare non c'entra in verticale) e la larghezza adibita e' 6cm (quanto la ventola che lo raffredda). L'unica soluzione (immaginatelo in posizione desktop) e' "allungare" il tutto e mettere l'alimentatore orizzontale a testa in giu' (cosi' se c'e' una doppia ventola aspira dall'alto).
Cmq la disposizione delle componenti e' perfetta, c'e' posto per "tutto" e non e' neanche terribilmente ventilato!
P.S.
Sembra che all'Ngi.Lan faranno un concorso per il picci' piu' bello, io ci vado-voi?
misure! misure" misure! :D
Ciauzz
heeeee...
ficooooo!!! ;)
proprio quello ke ci vuole! :D
bella mossa matt! ;)
fare una cosa del genere con un case più serio sarebbe veramente fulminante!! ;)
io allora aspetto di avere il mio pc finalmente assemblato e comincio a fare un abbozzo 3d con autocad del mio case!
spero domani di poter già accendere la bestiolina! :D
non verrà come vorrei visto come autocad gestisce le superfici curve ma almeno si inizia...
l'ideale sarebbe usare rhino ma le mie basi di 3d sono un pò fragiline temo...
poi per il cad mi trovo meglio con autocad :)
let's keep in touch! :)
Jimmy3Dita
29-08-2002, 23:30
Ecco una prima carrellata di misure, il resto ve lo quoto a richiesta:
Aprite l'allegato e leggete qui sotto
Misura A (compreso frontalino staccabile) = 346mm
Misura B = 326mm
Misura C (ci sta pari pari l'alimentatore MicroAtx e 2 slot da 3,5) = 80 - 70mm (la traversina e' larga 1 cm)
Misura D (lo so non serve ad un caz, pero' puo' far comodo) = 30mm
Misura E1 (l'altezza del case se visto come desktop) = 135mm
Misura E2 (l'altezza della traversina C) = 98 - 113mm
Tutto il case e'eseguito con un lamierato opportunamente piegato da 3mm di spessore, i bordi che vedete sui pannelli anteriori e posteriori sono larghi 12mm. Il CD e' piazzato a 9mm dal bordo superiore, lasciando circa 70 mm di spazio per il dissy della Cpu.
Quando avro' tempo (ed avro' finito il mod:cool:)postero' una marea di foto, per ora accontentatevi di questo. Le dimensioni cosi' contenute impongono cmq una mobo MicroAtx!
Ciao!
UP!
Dai raga che serve a tutti alla fine!!
:)
Denton84
18-10-2002, 16:21
appena mi arriva il lian li pc65 arrivo anche io (a proposito jimmy l'ngi dove lo fanno? allo smau?)
cmq il pc70 sarebbe il migliore per areazione disposizione etc
:D
Anch'io vorrei prendermi un case in alluminio ma sono un po' preoccupato che il dvd ed il masterizzatore che sono bianchi stonino eccessivamente con il resto del case. So che esistono delle mascherine argentee ma credo che comunque i risultati siano lo stesso insoddisfacenti.
Com'è il risultato dal vivo?
Frogger, il fatto di avere un'anta che copre le periferiche da 5 e 1/4 è scomodo o ci si fa l'abitudine presto?
Luigi
Denton84
19-10-2002, 19:19
Originariamente inviato da luimana
[B]Anch'io vorrei prendermi un case in alluminio ma sono un po' preoccupato che il dvd ed il masterizzatore che sono bianchi stonino eccessivamente con il resto del case. So che esistono delle mascherine argentee ma credo che comunque i risultati siano lo stesso insoddisfacenti.
Com'è il risultato dal vivo?
Frogger, il fatto di avere un'anta che copre le periferiche da 5 e 1/4 è scomodo o ci si fa l'abitudine presto?
Luigi
lunedi ti saprò dire.....cmq al limite uso la bomboletta e faccio i lettori e il baybus grigio metallizzato....:)
Scusate, ma non perdete di vista l'argomento del thread...
Ciauzzz
Anche a me interesserebbe un case molto piccolo proprio per il discordo dei divx da vedere nella TV .
Se posso aiutare in qualsiasi modo, chiedete pure, cmq mi piacerebbe molto l'idea di un case firmato " HWUP Member's built "
sicuramente fantastico, altro che lian-li o robe del genere!!!!!
Denton84
21-10-2002, 19:04
mi è arrivato il pc 65, serve quaclosa come dimensioni osservazioni idee etc?
l'effetto non è granchè ma un buon case è fondamentale per mè e mene frego di come si presenta... :)
al cassettino ci si fà l'abitudine basta stare attenti a non travolgerlo muovendosi :)
per mattlab: :)
ho installato ieri rhinoceros e appena ho un pò di tempo libero mi ci dedico...
mi ero dimenticato di stà cosa con tutti i bordelli ke ho avuto con sto pc nuovo... :(
ciauz ;)
dai raga....miservono le misure di un buon middle tower er partire col progetto.....dai dai...postate postate....che ne vedremo delle belle....e nn vi preoccupate per come si presenta....con un po di fantasia gli daremo un bel look!!!;)
Originariamente inviato da frogger
[B]l'effetto non è granchè ma un buon case è fondamentale per mè e mene frego di come si presenta... :)
al cassettino ci si fà l'abitudine basta stare attenti a non travolgerlo muovendosi :)
per mattlab: :)
ho installato ieri rhinoceros e appena ho un pò di tempo libero mi ci dedico...
mi ero dimenticato di stà cosa con tutti i bordelli ke ho avuto con sto pc nuovo... :(
ciauz ;)
Ieri mi è arrivato anche a me il chieftech con il cassetto che si apre, io lo ho preso blu metallizzato, mi piace molto, ha delle cose molto comode come la ventola laterale gia inclusa, supporto per 5 ventole aggiuntive, apertura pannello laterale facilitata.... unica pecca per me sono le clip di aggancio dei slot da 5 1/4.
Originariamente inviato da Hotmax
[B]dai raga....miservono le misure di un buon middle tower er partire col progetto.....dai dai...postate postate....che ne vedremo delle belle....e nn vi preoccupate per come si presenta....con un po di fantasia gli daremo un bel look!!!;)
Bene, vedo che hai le mie stesse idee!! Stasera posto le misure di floppy drive, hdd, dvdrom e scheda agp, potrebbero sempre servire. Ah, ricordo che metto il mio spazio ftp a disposizione!!
Ciauzz
molto interessante... appena esiste una bozza fatemi un fischio che provo a buttarlo in catia...
Originariamente inviato da Larsen
[B]molto interessante... appena esiste una bozza fatemi un fischio che provo a buttarlo in catia...
Bene, io faccio i disegni in Solid Edge, in che formato li vuoi? IGES?
Ciauzz
bho?... non sono un granche' pratico :D l'ho installato una volta e ci ho fatto un paio di paciocchi.. dovrei riprovare a metterlo su... cmq manda pure nel formato cad che preferisci, credo che sia in grado di tirare su qlsiasi cosa quel mostro di programma
Originariamente inviato da Mattlab
[B]
Bene, vedo che hai le mie stesse idee!! Stasera posto le misure di floppy drive, hdd, dvdrom e scheda agp, potrebbero sempre servire. Ah, ricordo che metto il mio spazio ftp a disposizione!!
Ciauzz
bene....molto bene...io come ho le misure di un case decente parto con il lavoro....per i prog...io lavoro con archicad ed autocad....e qualcosina riesco a fare anke con 3d studio...quindi tra un esperimento e l'alro penso che dovrebbe venire fuori qualcosa di carino;)
Denton84
25-10-2002, 11:07
ma lo farerste in alluminio?
cmq il rack del lian li per gli hard disk oltre che comodissimo, con le 2 vnetole dietro mi tine l'ibm a 23°-25°!!!
non so se avete idea di cosa voglia dire ma normalmente sta a 45°!!
secondo me almeno quello dovreste riprenderlo, oltre che al sistema della mobo estraibile....
serve anche molto la ventola sul tetto....
gli schemi sono sul sito lian li....le misure se le volte ditemelo.....solo che poi dovreste riportarle voi in autocad che io non ce l'ho...
Come ho detto sopra, per fare un lavoro organizzato è necessario avere una base operativa su cui ritrovarci e depositare file, foto, ... ripeto quindi la mia disponibilità ad utilizzare il mio sito web www.mattlab.it ed ftp per deposito, scambio file. Chi è in grado di creare un sito anche elementare peril nostro progetto, si faccia avanti ;)!
Ciauzz
Denton84
25-10-2002, 16:42
[B]Come ho detto sopra, per fare un lavoro organizzato è necessario avere una base operativa su cui ritrovarci e depositare file, foto, ... ripeto quindi la mia disponibilità ad utilizzare il mio sito web www.mattlab.it ed ftp per deposito, scambio file. Chi è in grado di creare un sito anche elementare peril nostro progetto, si faccia avanti ;)!
Ciauzz
in php html o cosa?
Originariamente inviato da Denton84
[B]
in php html o cosa?
Come vuoi, io non ne sono capace, per cui non sta a me scegliere, se vuoi provarci contattami i PVT ;).
Ciauzz
:) Ciao ragazzi
l'idea di costruire un case mi era venuta anche a me!
al lavoro ho il plex e una macchina cnc
solo che non ho mai tempo, pero' se voi misurate, e fate un progetto mi potrebbe interessare molto
Ciao Stefano:D
Denton84
26-10-2002, 15:46
[B]
Come vuoi, io non ne sono capace, per cui non sta a me scegliere, se vuoi provarci contattami i PVT ;).
Ciauzz
facciamo che quando mi arriva l'adsl se non hai già trovato soluzione mi faccio sentire ok?
il server supporta php e mysql? quanto spazio?
Denton84
26-10-2002, 15:48
Originariamente inviato da rc211v
[B]:) Ciao ragazzi
solo che non ho mai tempo, pero' se voi misurate, e fate un progetto mi potrebbe interessare molto
scusa l'ignoranza: ma cosè una macchina cnc?:D
ragazzi.....se io quando ho tempo faccio un modello per un tower o full tower a mano con tutte le misure qualcuno poi lo può mettere su autocad? (cmq vedo se me lo fa un mio amico.....che ha tempi però molto lungo...)
voi mi pare che nel frattempo vi state impegnando prevalentemente nel mini atx se non sbaglio....
:) un cnc è una macchina a controllo numerico
più precisamente è un pantografo comandato da un computer
solo che non uso il cad
ma un altro programma
anche se puo importare prog di cad, non so come si fa
magari se gentilmente mi fate avere le misure
io poi mi faccio il programma
Grazie ciao
Io sto costruendo questo, ho fatto tagliare la parte frontale e a giorni mi arriva, poi se le misure sono giuste ve le metto in una immagine qui sul forum.
E' un tower con 3 slot da 5.25 in piu'. Per adesso lo faccio in acciaio inox 2 mm satinato tagliato con il laser.
Poi vediamo quando arrriva com'e'.
ciao
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3735683
Quasi dimenticavo, e' solo l'esterno del case, l'interno riciclo un tower economico modificandolo un po'.
ciao ciao
[B]:) Ciao ragazzi
Ok, tempo pochi gg e avrai qualche misurea da parte mia. Interessante l'uso del CNC, forse però più per la lamiera che per il plexiglass.. fai anche piegatura a caldo?
Fammi sapere, se poi sei di VR, meglio ancora :)! Potremmo davvero cminciare questa attività, che ne dici?
Ciauzz
[B]:) un cnc è una macchina a controllo numerico
più precisamente è un pantografo comandato da un computer
solo che non uso il cad
ma un altro programma
anche se puo importare prog di cad, non so come si fa
magari se gentilmente mi fate avere le misure
io poi mi faccio il programma
Grazie ciao
Ciao, importare il disegno per il pantografo è semplice, ti serve solo il .dxf o .dwg con la contornatura e le forature, e naturalmenet il programma per il nesting. Il tuo pantografo è per caso di quelli che legge direttamente lo spessore sul disegno in scala 1 : 1?
Ciao
x Mattlab
:D ho visto i disegni
direi interessanti:D :D :D
Non posso piegare la lamiera, al massimo posso lavorare l'alluminio se fino di spessore e con un utensile adatto, in quanto il pantografo è x legno
sono di Verona la cosa può essere interessante
x Grazg
Si importa i dxf, è che non so come si fa' in quanto nel corso che ho fatto non me l' hanno spiegato, comunque ho il manuale, ci perderò del tempo
Ciao :D :D :D
Nel week end finisco i disegni dei componenti del case (promesso!) e poi li metto a vostra disposizione. Ho intenzioni serie di inizare la progettazione di un case in plexiglass formato desktop, partendo da quello che mi sono costruito. Quando ho qualcosa lo posterò in questo thread.
Premetto già le caratteristiche che includerò descrivendo i componenti che potranno essere inseriti:
-2 bay per hard disk
-2 bay per dvd e mast
-1 bay per floppy
-scheda in formato full ATX
-alloggiamento per 6 PCI + 1 AGP (come riferimento ho la mia A7V333/RAID spero valga per tutte)
- alimentatore aperto senza scatola in lamiera di contenimento
- 4 fori per ventole 8x8 (2 in e 2 out) ai lati, eventuale altra ventola 8x8 sopra cpu
- maniglia per trasporto
- profili in alluminio ad L 1x1 cm su ogni bordo
- angolari per ogni spigolo, quindi a 3 lati, se qualcuno sa dove comprarli si faccia avanti perchè io per ora non li trovo da nessuna parte (l'idea è quella delle valigie Roncato CIAK ;))
Stay tuned!
Ciauzz
:D forse so' dove procurarli, mi informo lunedì e ti faccio sapere
Ciao Stefano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.