View Full Version : Consiglio su nuovo ssd
Salve a tutti, vorrei cambiare il mio attuale ssd primario Crucial P5 Plus 500Gb con uno più capiente tipo l M.2 Pcie Gen4 Nvme Crucial T500 SSD 1TB PCIe Gen4 NVMe M.2 PS5 SSD Interno Gaming con Dissipatore, Fino a 7300MB/s, è in offerta, ne vale la pena o meglio scegliere altro?
Per non dover reinstallare S.O., win 11 e tutti i vari programmi come mi consigliate di procedere?
Grazie a tutti
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-05-2024, 06:59
Salve a tutti, vorrei cambiare il mio attuale ssd primario Crucial P5 Plus 500Gb con uno più capiente tipo l M.2 Pcie Gen4 Nvme Crucial T500 SSD 1TB PCIe Gen4 NVMe M.2 PS5 SSD Interno Gaming con Dissipatore, Fino a 7300MB/s, è in offerta, ne vale la pena o meglio scegliere altro?
Il T500 non gode di bellissima stampa nelle review dei siti specializzati a causa di prestazioni non eccellenti se messo alla frusta, ma è anche vero che l'utente "normale" di PC non mette praticamente mai in condizioni di lavoro così pesanti e gravose gli SSD, quindi direi che non sono difetti così evidenti nell'uso generale. Direi che se l'offerta te lo mette a disposizione a prezzo buono non ci sono molti motivi per non approfittarne.
Se poi si vuole scegliere altro le alternative non mancano, ad esempio il valido Kingston KC3000, il Western Digital SN850X ed altri ancora. Dubito che il comune utente si accorgerà di differenze nelle prestazioni tra gli SSD della stessa categoria, ed anche riguardo ad altri aspetti, esempio temperatura o affidabilità sono tutti e tre più o meno assimilabili. Io andrei sulla simpatia del marchio o più venalmente su quello che costa meno.
Per non dover reinstallare S.O., win 11 e tutti i vari programmi come mi consigliate di procedere?
Clonazione disco, i produttori degli SSD forniscono solitamente delle applicazioni gratuite per effettuare quest'operazione. Nel caso dei marchi citati in questo post si tratta di una versione limitata di Acronis True Image.
Esempio:
https://www.kingston.com/en/support/technical/acronis-download
Perfetto, grazie mille!!!
Ho visto i prezzi e sono tutti e 3 sullo stesso prezzo, andrò sul kc3000
Poi sulla immagineda fare e ripristinare non dovrei aver grossi problemi o ci sono punti che è bene segnalare?
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-05-2024, 16:53
Poi sulla immagineda fare e ripristinare non dovrei aver grossi problemi o ci sono punti che è bene segnalare?
Io avevo citato la clonazione, non la creazione di una immagine di backup e successivo ripristino sull'altro SSD. Ad ogni modo puoi procedere anche con l'immagine, perderai solo più tempo ed avrai bisogno un una unità di storage su cui scrivere l'immagine. De resto è anche vero che se sulla scheda madre c'è solo uno slot M2 il passaggio per l'immagine è obbligatorio più o meno :)
Qualcosa da segnalare? Direi niente di particolare, per ridurre i tempi di esecuzione potresti dare una bella ripulita dei file superflui presenti sull'attuale SSD, se usi Windows come OS potresti utilizzare la funzionalità di pulizia del sistema più una bella passata con Wise Disk Cleaner per togliere il resto che non viene toccato dal programma di Microsoft.
Io avevo citato la clonazione, non la creazione di una immagine di backup e successivo ripristino sull'altro SSD. Ad ogni modo puoi procedere anche con l'immagine, perderai solo più tempo ed avrai bisogno un una unità di storage su cui scrivere l'immagine. De resto è anche vero che se sulla scheda madre c'è solo uno slot M2 il passaggio per l'immagine è obbligatorio più o meno :)
Qualcosa da segnalare? Direi niente di particolare, per ridurre i tempi di esecuzione potresti dare una bella ripulita dei file superflui presenti sull'attuale SSD, se usi Windows come OS potresti utilizzare la funzionalità di pulizia del sistema più una bella passata con Wise Disk Cleaner per togliere il resto che non viene toccato dal programma di Microsoft.
No no, ho altri slot M2, quindi vado di clonazione 😅😊😊😊
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.