PDA

View Full Version : iPad Air 2024, per la prima volta in due dimensioni e con chip Apple M2

Redazione di Hardware Upg
07-05-2024, 15:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ipad-air-2024-per-la-prima-volta-in-due-dimensioni-e-con-chip-apple-m2_126904.html

Durante il keynote del 7 maggio, Apple ha ufficialmente svelato le novità della famiglia iPad. La gamma Air viene aggiornata con un redesign che porta all'introduzione di un modello da 13 pollici. Viene inoltre implementato il chip M2 per triplicare le prestazioni rispetto alla precedente generazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
07-05-2024, 17:11
Da 64 a 128 e diminuito il prezzo :eek:

bonzoxxx
07-05-2024, 19:20
In effetti Apple sta impazzendo, incrementa lo storage e diminuisce il prezzo :D :D

Ok, battutine insipide a parte, molto bene cosi anche il modello base ha senso.

AlexSwitch
07-05-2024, 19:26
Messo così il nuovo Air può essere un alternativa valida ad un ultrabook...

spaccacervello
07-05-2024, 21:23
Il display è a 60Hz?

Marko#88
08-05-2024, 07:44
Messo così il nuovo Air può essere un alternativa valida ad un ultrabook...

Secondo me gli manca ancora un sistema operativo da desktop.

Comunque la direzione intrapresa è quella, usi molto basilari (la gente che si prendeva il macbook air per mail, film, foto per dire) diventerà da tablet, macbook air posizionato più in alto ma uso un po' più "serio".

VEKTOR
08-05-2024, 08:04
Trovo che la differenza di prezzo fra la versione Wi-Fi e cellular sia vergognosa… ho un MacBook Air m3 comprato da poco e vorrei prendere questo Air che mi serve a lavoricchiare sul treno di rientro da lavoro. Ma quasi duecento euro di differenza mi sembrano davvero tanti. Mettere l'iPhone mini in tethering mi devasta la batteria.
Poiché non sono più così giovane, voi boys del forum mi consigliate qualcosa per rendere un iPad Air più connesso? Tipo qualche routerino portatile o qualche diavoleria che conoscete voi… ;)
Grazie a chi si occuperà di questo :old:

AlexSwitch
08-05-2024, 08:05
Secondo me gli manca ancora un sistema operativo da desktop.

Comunque la direzione intrapresa è quella, usi molto basilari (la gente che si prendeva il macbook air per mail, film, foto per dire) diventerà da tablet, macbook air posizionato più in alto ma uso un po' più "serio".

Infatti il vero tallone di Achille di iPad è il suo OS... Fino a quando si usano modelli come iPad un sistema operativo che ricalca iOS ci sta benissimo, ma sulle versioni che utilizzano SoC come M2 e il nuovo M4 il multitasking comincia ad essere una limitazione che si fa sentire, così come il multithreading e un minimo di file management.

In particolare trovo che il prodotto più penalizzato sia proprio l'iPad Pro nonostante le sue potenzialità: tra tablet e cover/tastiera alla fine costa più di un MBA M3 con 16GB di ram e 512GB di storage ( 1809 vs 1968 Euri ), ma castrato dall'OS!!

VEKTOR
08-05-2024, 08:08
E infatti preso un Air m3 16 gb e 512 ssd a 1469 street price…
Sarà un mio limite ma spendere 1000 euro per un tablet per me non è percorribile proprio e per i limiti cui accennavate poco sopra

bonzoxxx
08-05-2024, 08:17
In effetti spendere un botto si soldi per avere poi un OS da cellulare non è proprio il massimo.

Certo, come tablet è fenomenale ma si porta appresso le limitazioni, appunto, di un tablet.

Per la prole, ormai in età da liceo, ho preso un ipad 10 con apple pencil e devo dire che l'accoppiata è ottima.
Usa anche un chromebook e un laptop con windows 10 cosi non fa torto a nessuno :D

AlexSwitch
08-05-2024, 08:38
E infatti preso un Air m3 16 gb e 512 ssd a 1469 street price…
Sarà un mio limite ma spendere 1000 euro per un tablet per me non è percorribile proprio e per i limiti cui accennavate poco sopra

Complimenti per l'affare!!! ;)

bonzoxxx
08-05-2024, 08:38
in effetti è un prezzone.

VEKTOR
08-05-2024, 08:56
Complimenti per l'affare!!! ;)

;)

Marko#88
08-05-2024, 09:35
Infatti il vero tallone di Achille di iPad è il suo OS... Fino a quando si usano modelli come iPad un sistema operativo che ricalca iOS ci sta benissimo, ma sulle versioni che utilizzano SoC come M2 e il nuovo M4 il multitasking comincia ad essere una limitazione che si fa sentire, così come il multithreading e un minimo di file management.

In particolare trovo che il prodotto più penalizzato sia proprio l'iPad Pro nonostante le sue potenzialità: tra tablet e cover/tastiera alla fine costa più di un MBA M3 con 16GB di ram e 512GB di storage ( 1809 vs 1968 Euri ), ma castrato dall'OS!!

Esattamente quello che intendevo :)

nebuk
08-05-2024, 09:54

Proprio oggi ci sono in offerta i MacBook Air 13" M2 a 999€... se sull'iPad Air 11" ci aggiungi Pencil e Magic Keyboard si va quasi a 1400€...

TorettoMilano
08-05-2024, 10:02

sono semplicemente prodotti diversi, banalmente quando a lavoro mi diedero un surface 10 anni fa pensavo "che figata, un tablet con windows". dopo pochi minuti ho totalmente cambiato idea e lo considero tutt'oggi uno dei dispositivi elettronici più schifosi mai usati.
meglio al tablet fare fare il tablet e ai pc far fare i pc. ovviamente chi ha bisogno di un dispositivo ibrido dovrà, per forza di cose, scendere a compromessi

Alfhw
08-05-2024, 10:13
Trovo che la differenza di prezzo fra la versione Wi-Fi e cellular sia vergognosa… ho un MacBook Air m3 comprato da poco e vorrei prendere questo Air che mi serve a lavoricchiare sul treno di rientro da lavoro. Ma quasi duecento euro di differenza mi sembrano davvero tanti. Mettere l'iPhone mini in tethering mi devasta la batteria.

La versione cellular effettivamente è cara. Un ipad air 11" con cellular e pencil pro costa 1038 euro che sale a 1168 euro con 256 GB ssd e sale a 1418 euro per la versione da 13".
Se la pencil non è proprio necessaria allora meglio un macbook.
Comunque ha un bella cpu questo ipad air.

AlexSwitch
08-05-2024, 10:29
sono semplicemente prodotti diversi, banalmente quando a lavoro mi diedero un surface 10 anni fa pensavo "che figata, un tablet con windows". dopo pochi minuti ho totalmente cambiato idea e lo considero tutt'oggi uno dei dispositivi elettronici più schifosi mai usati.
meglio al tablet fare fare il tablet e ai pc far fare i pc. ovviamente chi ha bisogno di un dispositivo ibrido dovrà, per forza di cose, scendere a compromessi

Vero meglio far fare ai tablet ciò che debbono fare... Quindi che senso ha iPad Pro? Vuole fare il lavoro di un Mac ma con OS da smartphone che lo penalizza.
Se ho bisogno di potenza, portabilità, flessibilità di lavoro e il touchscreen è un elemento di secondo piano, un MBA va più che bene, per non parlare poi dei MBP se si superano certe cifre.
iPad Pro è l'iPad che non dovrebbe esistere...

TorettoMilano
08-05-2024, 10:38
Vero meglio far fare ai tablet ciò che debbono fare... Quindi che senso ha iPad Pro? Vuole fare il lavoro di un Mac ma con OS da smartphone che lo penalizza.
Se ho bisogno di potenza, portabilità, flessibilità di lavoro e il touchscreen è un elemento di secondo piano, un MBA va più che bene, per non parlare poi dei MBP se si superano certe cifre.

tali domande vanno fatte a chi lo usa :boh: da quel che vedo diverse app professionali (spesso di fotoritocchi) sono continuamente ottimizzate per ipad, quindi potrei dirti i grafici siano dei possibili utilizzatori

Alfhw
08-05-2024, 11:00

tali domande vanno fatte a chi lo usa :boh: da quel che vedo diverse app professionali (spesso di fotoritocchi) sono continuamente ottimizzate per ipad, quindi potrei dirti i grafici siano dei possibili utilizzatori

Credo anch'io che il senso degli ipad pro sia tutto nel touchscreen + pencil pro che per i grafici fanno la differenza rispetto ai MacBook. Magari non sono molti gli utenti tablet ad aver bisogno di così tanta potenza però non esistono tablet Android con pari cpu.

AlexSwitch
08-05-2024, 12:01
Credo anch'io che il senso degli ipad pro sia tutto nel touchscreen + pencil pro che per i grafici fanno la differenza rispetto ai MacBook. Magari non sono molti gli utenti tablet ad aver bisogno di così tanta potenza però non esistono tablet Android con pari cpu.

Con le nuove versioni di Final Cut e Logic disegnate apposta per il nuovo iPad Pro e presentate assieme a questo, non credo che Apple voglia restringere il campo di utilizzo principalmente ai grafici che usano Pencil e tavolette grafiche.
Un iPad Pro M4 con 1TB di storage ( e 16GB di ram ) con tastiera costa la bellezza di 2698 Euro, un MBP 14" con M3 Pro in configurazione base costa 2599 Euro ma ha più memoria 18GB vs 16GB, un SoC più potente sia per quanto riguarda la CPU che la GPU, banda di memoria più larga, ed un maggior assortimento di porte I/O. Senza contare il fatto che il MBP ha un sistema di dissipazione attiva del calore mentre l'iPad Pro no.
Insomma siamo sempre lì... alla fine l'iPad Pro è un prodotto costoso che è un compromesso tra tablet e computer notebook.