PDA

View Full Version : GPT-5 sarà intelligentissimo: GPT-4 in confronto 'è imbarazzante', secondo il CEO di OpenAI

Redazione di Hardware Upg
06-05-2024, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gpt-5-sara-intelligentissimo-gpt-4-in-confronto-e-imbarazzante-secondo-il-ceo-di-openai_126842.html

Sam Altman ha svelato dettagli sui futuri progressi di OpenAI nell'ambito dell'IA conversazionale: GPT-5 sarà un'innovazione significativa rispetto all'attuale GPT-4, che è stato definito in confronto "imbarazzante nella migliore delle ipotesi".

Click sul link per visualizzare la notizia.

sisko214
06-05-2024, 11:01
Oste, com'è il vino ??

Buono, Buono... anzi ottimo !!!!

Saturn
06-05-2024, 11:02
Son contento...sarà imbarazzante allo stato attuale ma sempre superiore al 90% della gente normale, presumibilmente "senziente" che posta nei vari social...è questo fa molto riflettere ! :fagiano:

TorettoMilano
06-05-2024, 11:10
e gpt-6 sarà meglio del 5

supertigrotto
06-05-2024, 11:20
Eh ma YOUPO** sta lavorando a chiapp gpt che sarà ancora più imbarazzante del 4/5 di chat gpt

antroscepolo
06-05-2024, 11:53
Eh ma YOUPO** sta lavorando a chiapp gpt che sarà ancora più imbarazzante del 4/5 di chat gpt

ancora meglio Chiapp One GPT

dr-omega
06-05-2024, 12:02
e gpt-6 sarà meglio del 5

Nuoooo, ma che??? Davvero??? :eek:

E gpt-7?

E gpt- 100!!!

:eek:

:D

giovanni69
06-05-2024, 12:12
Basta che non si arrivi a quella stupida numerazione seguita dai browser.... :O

Krusty
06-05-2024, 12:16
Sono già arrivati al 5?

cignox1
06-05-2024, 12:26
Considerata la mia vita sociale recente, potró avere finalmente qualcuno con cui fare conversazioni interessanti? XD

LMCH
06-05-2024, 12:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gpt-5-sara-intelligentissimo-gpt-4-in-confronto-e-imbarazzante-secondo-il-ceo-di-openai_126842.html

Altman ha inoltre sottolineato l'importanza di fornire alle persone strumenti IA capaci, lasciando che siano loro stessi a comprendere come utilizzarli al meglio per le loro attività.

Traduzione: non abbiamo la più pallida idea in cosa possa esservi davvero utile, voi intanto pagateci per usarlo e poi si vedrà. :sofico:

Ho come la sensazione che ci siano un sacco di utilizzatori importanti che si stanno ponendo dei seri dubbi su quanto sia davvero utile quello che propongono OpenAI e Microsoft.

Mi sa che stanno seguendo il "metodo Musk" dell' Autopilot Tesla, ovvero spacciando GPT x per "è quasi un AGI" (intelligenza Artificiale Generale) mentre invece è ancora uno strumento con pregi e difetti ma che se lo usi pensando che sia un AGI ti fai male forte (chiedere ad avvocati ed altri professionisti che non hanno capito cosa stavano utilizzando).

Giuss
06-05-2024, 13:04
Meglio di quella attuale ci vuole poco

popye
06-05-2024, 13:16
sarà ma mi ricorda vagamente qualcuno che andava dicendo:"...il miglior iphone di sempre" ;)

acerbo
06-05-2024, 13:19
già la versione 3.5 gratuita in aziende strutturate potrebbe mandare a casa la maggior parte di capi progetto, sviluppatori junior, responsabili risorse umane, contabili, responsabili ufficio acquisti, ecc ... fuguriamoci chatGPT 5

UtenteHD
06-05-2024, 13:34
E' ovvio che e' tutta pubblicita', ma e' anche ovvio che l'IA migliora a vista d'occhio e tra X anni ci superera' in tutto.

azi_muth
06-05-2024, 14:45
già la versione 3.5 gratuita in aziende strutturate potrebbe mandare a casa la maggior parte di capi progetto, sviluppatori junior, responsabili risorse umane, contabili, responsabili ufficio acquisti, ecc ... fuguriamoci chatGPT 5

Mah insomma...la 3.5 s'inventa delle cose di sana pianta.

Giuss
06-05-2024, 14:49

Io gli ho fatto varie domande tecniche sia del mio lavoro che di altre cose che conoscevo perfettamente e mi ha risposto praticamente quasi sempre con strafalcioni di tutti i generi.
Se non avessi conosciuto l'argomento e mi fossi fidato chissà cosa ne usciva

giovanni69
06-05-2024, 16:59
A livello aziendale però è possibile impostare il famoso parametro tecnico (il cui nome ora mi sfugge) che dovrebbe permettere di evitare le famose allucinazioni.

zappy
06-05-2024, 19:26
Traduzione: non abbiamo la più pallida idea in cosa possa esservi davvero utile, voi intanto pagateci per usarlo e poi si vedrà. :sofico: ....

Io gli ho fatto varie domande tecniche sia del mio lavoro che di altre cose che conoscevo perfettamente e mi ha risposto praticamente quasi sempre con strafalcioni di tutti i generi.
Se non avessi conosciuto l'argomento e mi fossi fidato chissà cosa ne uscivama non serve neanche spingersi tanto nel tecnico.
alla fine fa una statistica delle parole della domanda, e risponde on quello che statisticamente è correlato a queste parole. Ovvero tutto ed il contrario di tutto, visto che sul web su qualunque cosa trovi appunto tutto e il contrario di tutto.

tbo27
07-05-2024, 02:40
Supercazzolatrice v5 in arrivo.

Shirov
07-05-2024, 05:22
C'è molta ironia in giro sulla IA e tante battute stantie, che credo nascondano un certa paura in tanti casi. La verità è che se usati con giudizio ChatGpt e Copilot sono strumenti di aiuto per il lavoro di grande utilità.

Giuss
07-05-2024, 08:38

ma non serve neanche spingersi tanto nel tecnico.
alla fine fa una statistica delle parole della domanda, e risponde on quello che statisticamente è correlato a queste parole. Ovvero tutto ed il contrario di tutto, visto che sul web su qualunque cosa trovi appunto tutto e il contrario di tutto.

Si è vero ma facendo una ricerca "all'antica" sul web posso almeno capire con un pò di esperienza e intuito se il sito che sto visitando è serio o racconta fesserie, anche solo vedendolo con attenzione.
Nella chat puoi solo leggere quello che scrive ma non sai mai da dove vengono le informazioni.

randorama
07-05-2024, 20:06
C'è molta ironia in giro sulla IA e tante battute stantie, che credo nascondano un certa paura in tanti casi. La verità è che se usati con giudizio ChatGpt e Copilot sono strumenti di aiuto per il lavoro di grande utilità.

assolutamente si.
fintanto che anzichè aiutarti a fare il tuo lavoro, lo farà tutto al posto tuo.

Notturnia
08-05-2024, 19:18
rotfl.. speriamo perchè sono stufo di pagare per un servizio ridicolo..
gpt-4 è imbarazzante già oggi in molti casi e snervante visto che quando chiedi un lavoro banale di fa l'esempio del lavoro che vorresti facesse e poi ti dice che lui non può farlo (e quindi ti chiedi perchè lo paghi 500 euro/anno se tanto non fa niente di utile..)

se GPT-5 è molto meglio forse arriviamo alla sufficienza finalmente :muro:

Peppe1970
08-05-2024, 20:00

Sam Altman ha svelato dettagli sui futuri progressi di OpenAI nell'ambito dell'IA conversazionale: GPT-5 sarà un'innovazione significativa rispetto all'attuale GPT-4, che è stato definito in confronto "imbarazzante nella migliore delle ipotesi".

Si ma, tutti gli n GTP-n non riusciranno mai ad eguagliare Sam Altman :D

Gio22
09-05-2024, 08:51
E gpt- 100!!!

:eek:

scritta cosi sembra il nome di un nuovo modello di terminator.

zappy
10-05-2024, 13:46
scritta cosi sembra il nome di un nuovo modello di terminator.
certo, infatti è così :D

david-1
10-05-2024, 16:00

Guarda, sarà che sono degli anni 70, ma io non riesco a capire in che cosa possa servire ChaptGPT in un azienda.
Tutto quello che dici, come è messo in pratica? Cosa puoi fargli veramente fare?

Notturnia
10-05-2024, 17:24
Guarda, sarà che sono degli anni 70, ma io non riesco a capire in che cosa possa servire ChaptGPT in un azienda.
Tutto quello che dici, come è messo in pratica? Cosa puoi fargli veramente fare?

poco.. molto poco..
ma in certi ambiti può aiutare.. per esempio con copilot (che si basa su GPT-4 e GPT-4 Turbo, permette di preparare delle mail per i clienti, permette di ricordare appuntamenti etc
ma fa molto poco a mio avviso
speravamo di farlo funzionare con excel ma in excel la beta è un disastro
almeno per noi che usiamo db molto grandi

non riesce ad estrarre una stupida tabella da un pdf e metterla ordinata in excel.. excel invece riesce ad importarla anche senza copilot

per ora è molto acerbo ma in azienda costa 500 euro/anno averlo..

lo stiamo testando ma è un oggetto inutile a mio avviso per ora

GURUMEDITATION
11-05-2024, 10:35
Quindi gli utenti attuali pagano per utilizzare un prodotto imbarazzante!!!

abellodenonna
11-05-2024, 11:34
A star sentire notizie e Youtuber, ogni giorno c'è una incredibile e stupefacente nuova funzionalità.
A me, Chat Gpt 4 su Copilot spara non raramente delle fregnacce totali su domande banali.
Ma secondo i Guru, sbagli il prompt.
☝️

Notturnia
11-05-2024, 13:00

visto che lo trovi "di grande utilità" mi spieghi cosa fa di così utile per te ?

io l'ho comprato da un mese e me ne pento ogni giorno visto il costo folle del prodotto ma magari sbaglio qualcosa per cui se puoi dirmi dove sta la grande utilità magari lo uso per qualcosa di diverso da quello per cui ce lo aveva venduto Microsoft..

attendo una piacevole sorpresa

zappy
11-05-2024, 15:42
A star sentire notizie e Youtuber, ogni giorno c'è una incredibile e stupefacente nuova funzionalità.
A me, Chat Gpt 4 su Copilot spara non raramente delle fregnacce totali su domande banali.
Ma secondo i Guru, sbagli il prompt.
☝️
Infatti la vera intelligenza è dare una giusta risposta anche se la domanda è posta male.
E l'IA non eccelle molto in questo...
Oddio, anche la stragrande quantità di umani fallisce miseramente, pure quando le domande sono chiarissime... :p

abellodenonna
12-05-2024, 21:52
Vabeh, no. È anche giusto che un minimo i prompt si imparino a scrivere. Parlo del fatto che, fino a qualche mese fa, Bard mi sbagliava dei calcoli elementari.
Copilot invece un giorno sosteneva qualcosa di un fatto; il giorno dopo l'opposto.
E negava che il giorno prima avesse detto tutt'altro.
Se non si scrivono prompt a poema, fanno una media degli articoli presi sul web; spesso vengono fuori delle cag4t3 pazzesche e se uno non verifica, sono c4zz1!
Per non parlare della creazione di immagini; c'è una censura da pre medioevo.
:muro:

zappy
13-05-2024, 09:11
...fanno una media degli articoli presi sul web...
Infatti più che di Intelligenza Artificiale si dovrebbe parlare di Conformismo Artificiale (c) zappy 2024 :p

giovanni69
13-05-2024, 18:23
visto che lo trovi "di grande utilità" mi spieghi cosa fa di così utile per te ?

io l'ho comprato da un mese e me ne pento ogni giorno visto il costo folle del prodotto ma magari sbaglio qualcosa per cui se puoi dirmi dove sta la grande utilità magari lo uso per qualcosa di diverso da quello per cui ce lo aveva venduto Microsoft..

Stai guardando la live di OpenAI Spring Update di oggi di GPT-4o?

Ho visto che stava commentando, spiegando il contenuto del codice proposto di pugno dal programmatore al 19' (non da chat-gpt) e commentando poi il relativo grafico.
(parte finale dello streaming)
https://youtu.be/DQacCB9tDaw?t=4605

P.S. il video della live è stato tagliato nella parte iniziale...

non riesce ad estrarre una stupida tabella da un pdf e metterla ordinata in excel.. excel invece riesce ad importarla anche senza copilot

https://www.youtube.com/watch?v=KwNUJ69RbwY

Magari oltre a riconoscere il movimento delle anatre riesce a capire come importare quella tabella dal PDF all'excel... :sperem:

softkarma
16-05-2024, 18:33

Io l'ho usato per preparare rapidamente script powershell, ovviamente chiedo solo pezzi che poi assemblo manualmente..
In meno di un'ora finisco uno script che avrebbe richiesto tutta la giornata come minimo in ricerca dei comandi sul Web e run e fix dei problemi di sintassi...