View Full Version : Xiaomi SU7, la piattaforma Modena crea scompiglio: ministro e sindaco contro l'uso del brand
Redazione di Hardware Upg
06-05-2024, 10:11
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/xiaomi-su7-la-piattaforma-modena-crea-scompiglio-ministro-e-sindaco-contro-l-uso-del-brand_126843.html
Xiaomi ha chiamato Modena la piattaforma della vettura elettrica SU7. Al sindaco della città dell'Emilia-Romagna non è piaciuto e ha richiesto un intervento del governo. Il ministro Urso risponde 'presente'. Un nuovo caso Alfa Romeo Milano, diventata Junior?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma che bella presa per il culo, complimenti cinesi.
Doraneko
06-05-2024, 10:42
Io lascerei perdere e affronterei il problema in un altro modo: chiamerei le prossime auto italiane Fiat Tienanmen 1989, Alfa Romeo Taiwan, Maserati Tibet, ecc... :asd:
Il ministro Urso risponde 'presente'.
Da qVando tu non fa lotta sounding ?!?
Sei ciorni ???? Molto PraFissimo...
PER FARE BUONA POLITICA OCCORRE GRANDE FORZA DI VOLONTA' !!!!
...chi non tiene volontà...:O
https://cinemadvisor.it/wp-content/uploads/2022/06/Silvano-Spadaccino-250x350.jpg (https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=wW0vsjWGB-k)
Tu guardi ! [...]
Lui non resistito...rubato e usato nome di mia città per sua schifoza macchina elettrica !
Certo che ce ne sono di politici idioti .....
Certo che ce ne sono di politici idioti .....
Vuole tu essere mio ospite qvesta stasera ?
Io mancia, tu guarda...tu guarda e io mancia...
Chi tocca il cibo..KAPUT !!!! :mad:
A parte che mi chiedo come la Ferrari, abbia fatto un solo modello dedicato alla sua città natale.
A parte questo, mi chiedo con quale coraggio sti Cinesi vorrebbero chiamare un loro catorcio Modena.
Lo producono forse a Modena? Lo producono in Italia?
Capisco che loro di storico hanno giusto la muraglia e quattro altre cose in croce, ma hanno dalla loro le montagne più alte della terra.
Possono sbizzarrirsi con i nomi senza chiamare in causa le nostre città.
Grazie.
F1r3st0rm
06-05-2024, 11:12
la piattaforma è un nome interno alla Xiaomi la macchian verrà venduta come SU7.
Per me siamo alal follia...
aspettiamoci che venga cheiso di cambaire il nome interno dei processori Ryzen tra poco.
La stupidità al potere.
supertigrotto
06-05-2024, 11:14
Perché non Voghera?
Sarebbe stata la macchina perfetta per le casalinghe
azi_muth
06-05-2024, 11:20
Ma che bella presa per il culo, complimenti cinesi.
Più che altro sono stati svegli a sfruttare la polemica che ne sarebbe uscita in termini di visibilità.
megthebest
06-05-2024, 11:21
A parte che mi chiedo come la Ferrari, abbia fatto un solo modello dedicato alla sua città natale.
A parte questo, mi chiedo con quale coraggio sti Cinesi vorrebbero chiamare un loro catorcio Modena.
Lo producono forse a Modena? Lo producono in Italia?
Capisco che loro di storico hanno giusto la muraglia e quattro altre cose in croce, ma hanno dalla loro le montagne più alte della terra.
Possono sbizzarrirsi con i nomi senza chiamare in causa le nostre città.
Grazie.
Veramente esiste, la 360 Modena
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_360
in ogni caso non hanno chiamato l'auto "Modena" ma la piattaforma su sui basare i progetti.. il primo modello si chiama SU7 (Spped Ultra 7 che fantasia...)
Strato1541
06-05-2024, 11:32
Più che altro sono stati svegli a sfruttare la polemica che ne sarebbe uscita in termini di visibilità.
Bravo:read:
Sono nomi di progetto interno
Non dissimile delle cpu Amd Epyc, con codice interno: Naples, Milan, Rome, Genoa, Siena o Bergamo.
antroscepolo
06-05-2024, 11:46
infatti fra amd e intel tra un po sarà la volta di "bastardo" e "poggibonsi"
Finalmente la destra e la sinistra unite per difendere gli interessi dell'Italia
:sofico:
Ah beh, se per avere visibilità devi accendere polemiche sono messi bene.
azi_muth
06-05-2024, 13:22
Ah beh, se per avere visibilità devi accendere polemiche sono messi bene.
Direi piuttosto che sia un metodo collaudato e infallibile per diventare virali tra l'altro a nostro danno visto che siamo abbondantemente accusati di gatekeeping.
Ma capita in un paese che ormai deve difendere asset come il nome perchè gli è rimasto poco...mi ricorda un po' la situazione del nobile decaduto che muore di fame ma tiene al nome messo in scena da Gassman nei "Picari"
https://youtu.be/TEF6pelL2jo?feature=shared
A me sembra il contrario, prima che lo dicesse il sindaco (che evidentemente ignora l'effetto Streisand) chi è che sapeva che la piattaforma si chiamasse Modena? Mo' è sulla bocca di tutti :doh:
Se ci attacchiamo alla parola "MODENA vuol dire che siamo proprio alla frutta...
I problemi dell'Italia e della sua economia sono ben altri!!!
azi_muth
06-05-2024, 14:18
A me sembra il contrario, prima che lo dicesse il sindaco (che evidentemente ignora l'effetto Streisand) chi è che sapeva che la piattaforma si chiamasse Modena? Mo' è sulla bocca di tutti :doh:
Non credo. Hanno giocato sul sicuro visto la precedente polemica.
Se ci attacchiamo alla parola "MODENA vuol dire che siamo proprio alla frutta...
I problemi dell'Italia e della sua economia sono ben altri!!!
Ora a parte tutto l'italian sounding posso capire sia un problema sotto un cero punto di vista perchè l'immagine dell'Italia è un asset "emotivo" e un valore aggiunto (e non è poco) per prodotti che si fanno in Italia.
Però c'è anche un limite su dove e come reclamarlo per evitare di non essere presi sul serio dove serve.
Posso capire le mozzarelle...ma sul nome interno di una piattaforma di un auto... mi sembra eccessivo.
Però c'è anche un limite su dove e come reclamarlo per evitare di non essere presi sul serio dove serve.
Posso capire le mozzarelle...ma sul nome interno di una piattaforma di un auto... mi sembra eccessivo.
Concordo pienamente.
Come anche scritto più sopra perché con AMD non ci sono stati problemi?
Fosse il nome di vendita dell'auto chiaramente sarebbe stato molto differente ma il nome interno di un progetto... Era meglio tacere che si evitava la pubblicità gratuita (e forse figure barbine).
Ora a parte tutto l'italian sounding posso capire sia un problema sotto un cero punto di vista perchè l'immagine dell'Italia è un asset "emotivo" e un valore aggiunto (e non è poco) per prodotti che si fanno in Italia.
D'accordissimo
Ormai ci si attacca a tutto pur di far polemica, per avere 5 minuti di fama ma soprattutto per distogliere l'attenzione su certi argomenti e dare la colpa agli altri
Non mi sembra uguale al caso Alfa Romeo Junior.
Parliamo di un nome a un componente non al modello di auto. Non credo che sui vari materiali pubblicitari verrà mai pubblicata la parola Modena
azi_muth
06-05-2024, 16:17
Non mi sembra uguale al caso Alfa Romeo Junior.
Parliamo di un nome a un componente non al modello di auto. Non credo che sui vari materiali pubblicitari verrà mai pubblicata la parola Modena
Non siamo negli anni '80 :D ...
Acquisiscono visibilità gratuita sui social per il marchio Xiaomi e soprattutto adesso tutti sanno che non solo hanno fatto un auto ma avranno una piattaforma per farne diverse.
Inoltre c'è l'accostamento del marchio con un luogo mitico per i motori che è Modena.
Non è poco per un marchio che non conosciuto per fare auto.
Thinkslow
06-05-2024, 16:51
Se scopre che AMD ha chiamato le sue cpu con i nomi di città di mezza Italia gli viene un coccolone
Ricodo che anni fa c'era la Ford CAPRI coupè oppure ancora più vecchia la Gran TORINO (non importata in italia), quindi se lo fanno gli americani va bene ma ai cinesi non è consentito.
tuttodigitale
06-05-2024, 22:27
FIAT acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino.... c'è un problema...
Ricodo che anni fa c'era la Ford CAPRI coupè oppure ancora più vecchia la Gran TORINO (non importata in italia), quindi se lo fanno gli americani va bene ma ai cinesi non è consentito.
la Ferrari California non credo che venisse fatta in America...
Concordo pienamente.
Come anche scritto più sopra perché con AMD non ci sono stati problemi?
Fosse il nome di vendita dell'auto chiaramente sarebbe stato molto differente ma il nome interno di un progetto... Era meglio tacere che si evitava la pubblicità gratuita (e forse figure barbine).
Perché AMD non sta cercando di rubarci l'automotive... Chiamare Modena una piattaforma cinese elettrica è una bella presa per il culo. Avessero almeno collaborato un minimo con la Motor Valley lo potrei capire. Che usino nomi loro, hanno bisogno di nomi italiani per vendere?
La Gran Torino era un omaggio a Torino come centro dell'automotive, questo Modena invece è solo una presa per il culo. Vuoi chiamarla Modena? Allora apri una collaborazione con la Motor Valley, e poi la chiami Modena. Purtroppo non penso che si possa impedire, ma è sicuramente una scelta di attivo gusto.
azi_muth
07-05-2024, 14:57
Che usino nomi loro, hanno bisogno di nomi italiani per vendere?
Direi proprio di si, specialmente se devi vendere un auto in Europa il fatto che suoni cinese non è esattamente positivo secondo alcune ricerche.
Provate a immaginare due auto uguali una chiamata "Modena" e un altra chiamata "Beijing" senza sapere null'altro sicuramente come consumatori europei avrete un sentimento più positivo verso la Modena che verso la Beijing... e questo non vale solo per noi italiani ma anche per buona parte del mondo perchè "Modena" è indissolubilmente collegata alla tradizione della motor valley italiana e quindi Ferrari, Lamborghini etc.
Però se il nome è solo interno alla fine forse hai ragione è solo una presa in giro.
Tranquilli, abbiamo vinto, toglieranno il nome Modena
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/istituzioni/2024/05/06/xiaomi-non-chiamera-modena-la-su7_46ad2872-29e7-47d4-9fae-39fc9c50741a.html
Tranquilli, abbiamo vinto, toglieranno il nome Modena
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/istituzioni/2024/05/06/xiaomi-non-chiamera-modena-la-su7_46ad2872-29e7-47d4-9fae-39fc9c50741a.html
L'Italia è salva ! :D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.