Redazione di Hardware Upg
05-05-2024, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/questa-nuova-memoria-puo-funzionare-a-600-gradi-per-piu-di-60-ore_126820.html
I ricercatori della University of Pennsylvania hanno sviluppato un dispositivo di memoria resistente al calore in grado di funzionare a temperature intorno ai 600 °C per un periodo di tempo prolungato.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hiei3600
05-05-2024, 07:34
Ho capito che bisogna prepararsi al riscaldamento climatico
Ma qui si esagera eh:ciapet:
supertigrotto
05-05-2024, 14:38
Più di 60 ore per cuocere una memoria?
Stavolta Cannavacciuolo e Company si faranno una figura barbina.....
Penso che in campo spaziale torni parecchio utile questa novità.
Penso che in campo spaziale torni parecchio utile questa novità.
Non solo in campo aerospaziale, ci sono un sacco di settori in cui avere elettronica che regge a temperature molto elevate torna molto utile.
Attualmente a livello di microcontrollori e memorie oltre i 125 gradi celsius si trova relativamente poca roba che arriva a reggere fino a 150 gradi e poi c'è roba supercostosa tipo i chip basati su ARM Cortex-M4 ed M0+ di Vorago Technologies che oltre ad essere rad-hard hanno un range di temperatura da -55 a +200 gradi.
In applicazioni speciali tipo impianti industriali che lavorano oltre i 200 gradi bisogna usare roba dotata di sistemi di raffreddamento che alzano i costi (e gli ingombri) e/o "allontanare l'elettronica di controllo" (o semplicemente usare soluzioni "vecchie" che non permettono di fare più di tanto, costano di più ma almeno funzionano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.