View Full Version : Moonwalkers, le scarpe robotiche con cui cammini a ritmo di corsa
Redazione di Hardware Upg
03-05-2024, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/moonwalkers-le-scarpe-robotiche-con-cui-cammini-a-ritmo-di-corsa_126772.html
Le Moonwalker sono le prime scarpe robotiche al mondo che permettono di camminare alla velocità di una corsa. Dotate di un propulsore "IA adattivo", si acquistano al prezzo di 1400 dollari. Ecco come sono fatte.
Click sul link per visualizzare la notizia.
DrSto|to
03-05-2024, 08:36
Beh complimentoni!
Certo l'aggancio per le scarpe comuni lo vedo poco pratico ed estetico, ma con una soluzione per rendere il tutto più attraente diventano davvero rivoluzionarie.
Chi corre sa bene che andare a 15km/h(o oltre) richiede allenamento costante e tanta acqua! :D
ho un paio di domande:
- nell'immagine ufficiale parla di 16km/h, siete proprio sicuri di aver scritto bene nell'articolo e di non aver preso il riferimento della velocità in miglia?
- quale è il confine tra "tanti sensori e due chip che li controllano e parlano tra di loro" e "intelligenza artificiale"?
Perchè questa cosa di leggere IA dappertutto inizia ad infastidirmi.
PS: non è vero che inizia ad infastidirmi, mi infastidisce da almeno un paio di anni.
antroscepolo
03-05-2024, 10:47
1400 :asd:
si possono toccare gli 11 chilometri orari
Ma nello specchietto sottostante c'e' scritto:
slow 15.3 km/h
.
agonauta78
03-05-2024, 11:00
1400 dollari più iva . Regalati
ma usare i propri piedi no?
Energia.S
03-05-2024, 11:31
siamo nel 2024 e vuoi ancora usare i piedi?!? I piedi sono anacronistici... :D
silvanotrevi
03-05-2024, 11:33
sono indeciso se comprare queste scarpe o la nuova rtx 5090 con i miei 1400 dollari che ho da parte
sono indeciso se comprare queste scarpe o la nuova rtx 5090 con i miei 1400 dollari che ho da parte
Hai da parte i dollari ? :mbe:
Comunque con 1400 dollari nVidia al massimo ti fa vedere la 5070 se va bene ! :asd:
Io fossi in te li investirei in altro...qualcosa che mi tenga lontano dal monitor !
Sai a cosa alludo ! :sofico:
Le Moonwalker sono le prime scarpe robotiche al mondo che permettono di camminare alla velocità di una corsa. Dotate di un propulsore "IA adattivo", si acquistano al prezzo di 1400 dollari. Ecco come sono fatte."Scarpe"... Sembrano i pattini da spheegati degli anni 70: due basi con 4 rotelle che si attaccavano con qualche gancio poco affidabile alle scarpe.
"Robotiche"... Cosa avrebbero di robotico? Sono semplicemente motorizzate.
"IA adattativo"... Come hanno già fatto notare, ennesimo (ab)uso della buzzword del momento; scommetto che se le avessero proposte negli anni 90 gli avrebbero infilato in un qualche modo la parola "Multimediale", anni dopo ci sarebbe stato un chip prodotto con i nanotubi di carbonio, poi avrebbero fatto parte di una Blockchain, ecc.
Ma sta gente qua, fa delle ricerche di marketing prima di produrre una roba del genere o lo fanno solo perchè i soldi glieli regalano con investimenti/donazioni, così almeno hanno un lavoro assicurato per 2 o 3 anni?
Rabbrividisco pensando a tutto il tempo che ho passato a ripulire rulli e rotelle dell'asprepolvere...
mail9000it
11-07-2024, 09:25
ma usare i propri piedi no?
Ovviamente non servono per fare esercizio. In capo lavorativo ci sono persone che nei capannoni o nei magazzini fanno letteralmente decine di Km al giorno.
In questi contesti sarebbero utili.
Per quanto riguarda l'uso per strada mi viene da ridere. I monopattini hanno un limite di 6Km orari quando sono sui percorsi pedonali mentre questi vanno a 11km. :D Se li metteranno sul mercato prevedo un bel problema burocratico per l'uso su aree pubbliche.
mail9000it
11-07-2024, 09:33
... "IA adattativo"... Come hanno già fatto notare, ennesimo (ab)uso della buzzword del momento; ...
In realtà la cosa ha perfettamente senso.
IA è stata sicuramente utilizzata per realizzare il software per sincronizzare i motori delle due "scarpe". Le persone sono tutte diverse hanno il passo di lunghezza diversa e possono anche fare passi più corti o più lunghi per accelerare o decelerare o saltare la cacca di un cane.
Invece di scrivere un software per gestire queste cose, hanno usato dei sensori attaccati a enne persone e una IA per analizzare i dati e creare un modello dati per comandare i motori.
Ipotizzo: a seconda dell'inclinazione e del movimento del piede sollevato i sensori e la IA può prevedere il punto di atterraggio (quindi la lunghezza del passo e la velocità desiderata) e regolare la velocità del motore nell'altra scarpa e la velocità delle ruote al momento del contatto con il suolo della prima per non "inciampare" (con due piedi a velocità diverse)
Da programmatore penso che senza IA mettere a punto questo software sarebbe un incubo, se non impossibile.
mail9000it
11-07-2024, 09:44
Rabbrividisco pensando a tutto il tempo che ho passato a ripulire rulli e rotelle dell'asprepolvere...
Concordo, senza pensare ai sassolini, rametti, cacche di cane ecc.
Più ci penso e più credo che siano un prodotto da usare al chiuso.
Penso a lavoratori che si spostano costantemente all'interno di capannoni o magazzini.
cronos1990
11-07-2024, 09:46
Beh complimentoni!
Certo l'aggancio per le scarpe comuni lo vedo poco pratico ed estetico, ma con una soluzione per rendere il tutto più attraente diventano davvero rivoluzionarie.
Chi corre sa bene che andare a 15km/h(o oltre) richiede allenamento costante e tanta acqua! :DSe bastasse l'allenamento costante e tanta acqua, mi domando perchè io i 15 Km/h al massimo li vedo solo in discesa :asd:
mail9000it
11-07-2024, 09:55
Ma sta gente qua, fa delle ricerche di marketing prima di produrre una roba del genere o lo fanno solo perchè i soldi glieli regalano con investimenti/donazioni, così almeno hanno un lavoro assicurato per 2 o 3 anni?
Se tu non riesci a pensare allo scenario d'uso di queste scarpe non significa che non esista. Io ricordo la protesta dei dipendenti Amazon di qualche anno fa che per comporre i vari ordini dovevano fare decine di Km al giorno all'interno dei magazzini. Sicuramente non andavano in palestra dopo il lavoro.
cronos1990
11-07-2024, 10:00
Se tu non riesci a pensare allo scenario d'uso di queste scarpe non significa che non esista. Io ricordo la protesta dei dipendenti Amazon di qualche anno fa che per comporre i vari ordini dovevano fare decine di Km al giorno all'interno dei magazzini.Veramente quello in ambito aziendale è solo uno degli scenari previsti, dato che si differenziano modelli per le aziende e i consumer. Per cui quello che dice Okkau ha un senso (che sia condivisibile è un altro paio di maniche).
Tra l'altro chi parla di fare decine di chilometri al giorno nei magazzini direi che sta esagerando non poco. OK dire che di strada ne fanno fin troppa o che le condizioni di lavoro potrebbero essere migliori, ma decine di chilometri al giorno... manco fossero dei maratoneti professionisti :asd:
TorettoMilano
11-07-2024, 10:01
ma usare i propri piedi no?
si può anche andare in giro a 4 zampe eh
se fossimo quadrupedi, certamente.....
h.rorschach
11-07-2024, 11:36
Ottimo, così potranno camminare sembrando NPC di un gioco scrauso.
E-waste.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.