Redazione di Hardware Upg
02-05-2024, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/interessati-agli-ai-pc-forse-avete-un-premium-ai-pc-e-nemmeno-lo-sapete_126742.html
Mentre AMD e Intel spingono sul concetto di IA PC grazie all'integrazione della NPU dentro ai microprocessori, NVIDIA rilancia con l'idea dei "Premium AI PC" equipaggiati con GPU GeForce: già oggi milioni di persone hanno quindi un dispositivo che è "più di un semplice AI PC".
Click sul link per visualizzare la notizia.
...ammetto che il titolo della notizia mi "ha acchiappato"....:D
è uno spot per Nvidia ?
A sto punto ricordiamo che anche chi ha, come me, una scheda AMD serie 7000 ha gli acceleratori IA nella GPU, idem per chi ha schede Intel
UtenteHD
02-05-2024, 16:00
Ho 2 PC, uno abbastanza moderno e power senza NPU (che io sappia) altro vecchio di brutto, entrambi con 2 RTX 3050, visto che ho GPU con tensor cores ho 2 super AI PC? HAAHA
è uno spot per Nvidia ?
A sto punto ricordiamo che anche chi ha, come me, una scheda AMD serie 7000 ha gli acceleratori IA nella GPU, idem per chi ha schede Intel
ma che dici mai!
l'AI la puoi fare solo con le schede video nvidia, o sennò non è AI!
è questo il messaggio che passa da questo "articolo".
poi che in certi ambiti le 7900xtx vanno pure meglio delle 4090 non te lo dice nessuno.... chissà perchè?
forse perchè AMD non spende miliardi in pubblicità come queste?
StylezZz`
03-05-2024, 09:03
è uno spot per Nvidia ?
Si ma tu non sei PREMIUM, mi spiace.
In certi ambiti anche una Panda va meglio di una Ferrari.
Comunque è evidente che in ambito IA applicata all'accelerazione del software consumer, i tanto sbandierati NPU presenti nelle cpu AMD e Intel siano quanto di più penoso esistente, e non solo lato hardware per via prestazioni insignificanti, ma soprattutto lato software e supporto nei programmi di terze parti.
Ora vado a memoria ma mi pare che Intel alla data odierna abbia un solo programma in cui vengono sfruttate le NPU della CPU, se non sbaglio un programma Microsoft, e AMD su CPU lo zero assoluto.
Senza contare che comunque in qualsiasi sistema Intel o AMD, se presente una scheda nVidia, i programmi automaticamente si appoggiano su quest'ultima, in quanto il supporto software è presente in modo più capillare.
Ben vengano gli sforzi di altri produttori in questo campo, per carita, ma veder funzionare ComfyUI sol pc dove ho la 6800XT e poi su un altro muletto dove ho una 3070, fa tenerezza, per non parlare di quando poi lo uso su quello in firma, dove capisci perchè le cose vanno come vanno e nVidia non ha rivali al momento.
Ma imbastire una retorica sull'importanza delle NPU nelle CPU ha veramente del ridicolo sia per Intel che per AMD. Potrebbero tranquillamente toglierle e fare spazio per delle heatpipe, che forse sarebbe meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.