PDA

View Full Version : Vi serve un vecchio supercomputer? Il governo USA ha messo Cheyenne all'asta

Redazione di Hardware Upg
02-05-2024, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server-workstation/vi-serve-un-vecchio-supercomputer-il-governo-usa-ha-messo-cheyenne-all-asta_126730.html

Il governo statunitense ha messo all'asta il supercomputer Cheyenne: a bordo 145.152 core Intel e 313 TB di RAM per una potenza di calcolo di 5,34 petaflops.

Click sul link per visualizzare la notizia.

raxas
02-05-2024, 08:31
Offerta per 100.000$?

Se uno lo comprasse e vendesse gli 8064 Xeon E5 2697v4 ad un prezzo di soli 60$ ciascuno sarebbero 480.000$ con un guadagno di 380.000$, solo dalle CPU!
poi ci sono i moduli di memoria single rank Ecc ddr4 2400, per 313tb, quanti saranno?
X un prezzo di un 30$ l'uno, e poi le 4032 mb dual socket... Prevedendo un 10% di componenti difettosi si potrebbe avere un guadagno del 1000%, ed è ancora poco
senza gli altri componenti...

Certo lo sbattimento di smontare, pulire, testare, mettere annunci su eBay, chiudere l'acquisto e spedire non sarebbe poco :D, inclusi i resi...
Ma il guadagno sarebbe inarrivabile (certo bisognerebbe avere spazio necessario per fare tutto, un buon capannone industriale, inclusi i consumi e materiale necessario), anche lavorando da solo :D o due o tre soci...
Mah! :D

Un buon investimento senz'altro... Though!

Ad occhio si può prevedere una mezza invasione :D di questi Xeon 2697v4 :MBE: : rotfl: che di quel socket sono in performance medio alte

SpyroTSK
02-05-2024, 08:45
Offerta per 100.000$?

Se uno lo comprasse e vendesse gli 8064 Xeon E5 2697v4 ad un prezzo di soli 60$ ciascuno sarebbero 480.000$ con un guadagno di 380.000$, solo dalle CPU!
poi ci sono i moduli di memoria single rank Ecc ddr4 2400, per 313tb, quanti saranno?
X un prezzo di un 30$ l'uno, e poi le 4032 mb dual socket... Prevedendo un 10% di componenti difettosi si potrebbe avere un guadagno del 1000%, ed è ancora poco
senza gli altri componenti...

Certo lo sbattimento di smontare, pulire, testare, mettere annunci su eBay, chiudere l'acquisto e spedire non sarebbe poco :D, inclusi i resi...
Ma il guadagno sarebbe inarrivabile (certo bisognerebbe avere spazio necessario per fare tutto, un buon capannone industriale, inclusi i consumi e materiale necessario), anche lavorando da solo :D o due o tre soci...
Mah! :D

Un buon investimento senz'altro... Though!

Ad occhio si può prevedere una mezza invasione :D di questi Xeon 2697v4 :MBE: : rotfl: che di quel socket sono in performance medio alte

Guarda, se ci butti tu 51k$ e io altri 51k$, hai trovato un socio.
Capannone da 16.000mq dici che ci basti? In caso, lo ho già :D

io78bis
02-05-2024, 08:45
Offerta per 100.000$? ...

Non soi sembra una stima ottimistica, il costo del trasporto non credo sia.trascurabile e anche le verifiche smontaggio che indichi non credo lo possano fare degli stagisti.

raxas
02-05-2024, 08:53
Guarda, se ci butti tu 51k$ e io altri 51k$, hai trovato un socio.
Capannone da 16.000mq dici che ci basti? In caso, lo ho già :D
:D

Se hai già il capannone diciamo che ti manca il socio, io solo ipotizzavo :D

Non soi sembra una stima ottimistica, il costo del trasporto non credo sia.trascurabile e anche le verifiche smontaggio che indichi non credo lo possano fare degli stagisti.

Per il trasporto pensavo a un 20.000$, via nave, non so... Non so i prezzi... non ho mai comprato supercomputer da x petaflops prima....
:rotfl:
Dimenticavo il 20% di Iva e poi dazi doganali, diciamo non + di 30.000$
Il guadagno ancora molto...
diciamo un 800.000 euro, spese incluse?

Per lo smontaggio, ugualmente, non so... :D
cche saranno mai?
Dovranno avere delle viti e incastri vari, tutti uguali tra l'altro... :D

benderchetioffender
02-05-2024, 09:29
peraltro, pensavo ora, accenderlo solo un attimo cosa consuma 'sto bolide?

con cpu con tdp 145W, per 8000 e passa e dargli in pasto una serie di task pesanti serve un megawatt per tenerlo in piedi :eek:

Offerta per 100.000$?

etcetc...

si, diciamo che ci rientri, ma c'è un ampio rischio di saturare il mercato: sono articoli del 2016, il rapporto watt/prestazioni oggigiorno è "indecente"... chiaramente con costi decisamente superiori, ma a quelle prestazioni per singola CPU oramai si viaggia sui 65w circa? tipo un i5-12600 ha prestazioni "simili" (in forza bruta, ovvio che dopo memeory controller, n° cores etc etc son diversi ) e sta sui 150€ circa... anche venderlo a meno di metà non andrebbe via come il pane...senza contare che non è che si siano così tante mobo adatte, tra quelle vendute e le sopravvissute dopo 8 anni.

basta guardare Aliexp.., è pieno di cpu Xeon "vecchia scuola" a buoni prezzi, al netto delle dogane, ma appunto, annunci ce ne stanno a bizzeffe, tutti vogliono sbarazzarsene alla fin fine

sisko214
02-05-2024, 09:34
frà poco troveremo su ebay dei server blade usati, a buon prezzo mi sa.
Ottimi da usare come homelab per farsi un clusterino proxmox :-D :-D

raxas
02-05-2024, 09:46
peraltro, pensavo ora, accenderlo solo un attimo cosa consuma 'sto bolide?

con cpu con tdp 145W, per 8000 e passa e dargli in pasto una serie di task pesanti serve un megawatt per tenerlo in piedi :eek:
Ma non è che si deve accendere tutto intero...
Potrei capire per giocare ( le VGA non ci vanno comunque lì dentro), qualcuno ipotizzerebbe a "Crysis" in risoluzione 640k su monitor capace...
Invece :D ... si smonta e si provano le CPU in banchi dedicati... :boh:
O dividerlo in gruppi per vendere servizi...

frà poco troveremo su ebay dei server blade usati, a buon prezzo mi sa.
Ottimi da usare come homelab per farsi un clusterino proxmox :-D :-D
Se le mb hanno alloggiamenti VGA si può fare un utilizzo meno specifico :fagiano:

Utonto_n°1
02-05-2024, 09:53
Io, prima di acquistarlo, devo sapere se ci gira Crysis :asd:

makka
02-05-2024, 10:47
La parte di "storage" non è in vendita.....
e ci credo, chissà quante cose "interessanti" contiene !! :D

Saturn
02-05-2024, 11:01
La parte di "storage" non è in vendita.....
e ci credo, chissà quante cose "interessanti" contiene !! :D

Allora non lo compro ! :O

Peccato, ma se fanno i preziosi non va bene !

...avevo già pronti i miei softwarini per il recupero dati...:sofico:

supertigrotto
02-05-2024, 11:20
Lo comprerà qualche influencer per far vedere che lui ha il computer super Uber tanto per fare invidia a chi ne sa poco di PC

WarSide
02-05-2024, 17:17
Se non vi servono, gli switch Infiniband li prendo io :asd:

I 224 switch Mellanox EDR varranno almeno 1 kappino l'uno :oink:

raxas
02-05-2024, 21:02

az...!!! 1k l'uno? :eek:
e sarebbero altri +224.000$
qui si supera l'affarissimo!!!

comunque mi chiedevo l'utente Celsius, cosa ne pensa... qualcuno magari lo chiami :D (se non trovo il tempo io)
e dirci cosa si può fare con quel ginepraio :D di cpu

chiede sempre l'utilizzo che si deve fare per il pc, adesso la domanda inversa :D :fagiano:

WarSide
02-05-2024, 22:02
qui si supera l'affarissimo!!!

dipende da come son messi e quante porte hanno. Potrebbero anche essere 1.5-2k l'uno...

EDIT: Comunque siamo a $270,085.00 per ora

F1r3st0rm
02-05-2024, 22:11
Se non fosse per i consumi lo avrei già preso.

gigioracing
03-05-2024, 11:03
Di solito quando sembravo vecchi server raccoglievo solo cpu RAM e dischi . I mobili in ferro e il resto si vendono sul posto a peso ed e già un grosso problema risolto . Conviene cmq andare la di persona a smontare

WarSide
03-05-2024, 11:18
Di solito quando sembravo vecchi server raccoglievo solo cpu RAM e dischi . I mobili in ferro e il resto si vendono sul posto a peso ed e già un grosso problema risolto . Conviene cmq andare la di persona a smontare

I rack sono comunque riutilizzabili e non costano poco, anche se capisco che il loro trasporto potrebbe far diventare infruttifero l'investimento.

Mobo & co spesso vengono riciclate perché lockate col firmware custom e non resettabili. Gli swtich invece solitamente si trova il modo di riflasharli al fw "standard" del produttore.

gigioracing
03-05-2024, 12:03
I rack sono comunque riutilizzabili e non costano poco, anche se capisco che il loro trasporto potrebbe far diventare infruttifero l'investimento.

Mobo & co spesso vengono riciclate perché lockate col firmware custom e non resettabili. Gli swtich invece solitamente si trova il modo di riflasharli al fw "standard" del produttore.

Se e da portare in Italia si fa prima a buttare tutto e tenere solo le parti piccoli , ci si guadagna cmq . Le mobo saranno tutte fuori standard come dimensioni e cablaggi

!fazz
03-05-2024, 13:04

lasciamene un paio che sto riprogettando la sala server :D :D

WarSide
03-05-2024, 16:40

Peccato che non ti vendano i cavi. Ognuno di quei cavi EDR costerà sui 400$ :cry:

raxas
03-05-2024, 18:36
...

dipende da come son messi e quante porte hanno. Potrebbero anche essere 1.5-2k l'uno...

EDIT: Comunque siamo a $270,085.00 per ora
az...!!! 1.5-2k$ l'uno? :eek:

Se non fosse per i consumi lo avrei già preso.
parla con SpyroTSK*, per riservarti una sezione del Super C-Cheyenne allineato ai tuoi consumi :mano:

*
Peccato che non ti vendano i cavi. Ognuno di quei cavi EDR costerà sui 400$ :cry:
az...!!! 400$ l'uno? :eek:
come? dove? quali? quanti sono? dove sono?
qui l'affare lievita!