PDA

View Full Version : Ventolina laptop 4pin su connettore 3 pin

mcgyver83
28-04-2024, 17:34
Ciao, ho acquistato per errore la ventolina di ricambio per un laptop (vecchio) HP con 4 PIN. Lo stesso part code number esiste in versione 3 e 4 pin, e io ovviamente ho sbagliato.
Ora la ventolina nuova ha rosso,nero,giallo e blu.
Quella vecchia rosso,nero,giallo.

Posso tagliare i cavi di quella nuova (isolando quello blu) e giuntarli al cavetto della vecchia ventolina (rosso,nero,giallo) in modo da poterla connettere?

Oppure devo ordinare il ricambio corretto?

alecomputer
04-05-2024, 11:56
Anche se in teoria si potrebbe fare , io ti consiglierei di montare la ventola originale a 4 pin .
A livello elettrico comunque funziona e potresti collegare i fili come hai descritto la ventola gira e funziona , bisogna pero vedere come interpreta la cosa il bios del portatile che si aspetta di trovare una ventola a 4pin e non una a 3 pin . In pratica il pc potrebbe avere problemi a comandare la ventola , in ogni caso puoi fare una prova e verificare se dopo averla montata ci sono problemi di raffreddamento durante l' uso del pc .

mcgyver83
05-05-2024, 20:29
Mi sono spiegato male, quella montata sul laptop ha 3 pin e io ho comprato quella a 4...ma comunque facendo una prova con una batteria 12V ho bruciato quella a 4 pin, funzionano a 5v non 12v :)

Va beh, ho già ordinato quella 3 pin :)