PDA

View Full Version : Nuova configurazione desktop gaming/streaming

RivanRAGE
27-04-2024, 13:37
Buongiorno a tutti

Come da titolo, avrei bisogno di aiuto per una nuova configurazione che andrà utilizzata per gaming e streaming, principalmente

Inizio subito partendo dal budget, che è di €2000

Ho già una configurazione che punto a mettere da parte e/o rivendere, eventualmente. Lo vorrei fare da 0 per 2 motivi
1) passaggio alle nuove CPU
2) passaggio alle memorie DDR5

Avevo visto una 4070ti a €800 e la stavo considerando come una possibilità. Dico fin da subito che ho intenzione di non considerare le AMD. Per quanto buone siano (possiedo, al momento, una 7800XT), sto rilevando più problemi che altro (specialmente lato streaming, dato che sono costretto a farlo tramite CPU, per evitare i frame persi che l'encoder AMD mi va a provocare - E si, le ho provate già tutte per risolvere. A patto di non andare su bitrate pazzi, non c'è soluzione)

Per il resto, vorrei rimanere con una Mobo da almeno 2 slot SSD M2 e 32GB di RAM
Ho attualmente un buon alimentatore da 1000W che posso mantenere senza problemi. Però, avrò sicuramente bisogno di un buon dissipatore per la CPU (mi hanno parlato bene di quelli a liquido, ma non saprei su che modello andare)
Ho un case full tower molto spazioso (anche la 7800XT ci sta al pelo, ma potrei comunque fare più spazio) quindi anche quello non dovrei andarlo a ricomprare
Riguardo alla CPU, attualmente ho un Amd Ryzen 7 5800X3D. Vorrei restare sulla stessa fascia, ma non sono molto informato sui nuovi cpu AMD e quelli Intel, quindi qua mi rimetto a voi

Seppur il budget elevato, mi piacerebbe poter risparmiare qualcosa
Non cerco monitor e/o apparecchiature esterne

Grazie per qualsiasi aiuto possiate darmi!

celsius100
27-04-2024, 19:11
Ciao
Non vuoi tenere null'altro dal precedente pc? Il dissipatore, i dischi
Di preciso il case qual'è? L'alimentatore che modello sarebbe e da quanti anni c'è l'hai?
Su che monitor giochi?

RivanRAGE
27-04-2024, 19:32
Ciao
Non vuoi tenere null'altro dal precedente pc? Il dissipatore, i dischi
Di preciso il case qual'è? L'alimentatore che modello sarebbe e da quanti anni c'è l'hai?
Su che monitor giochi?

Il dissipatore è piuttosto vecchio. Ho dovuto adattarlo per farlo funzionare e vorrei prenderne uno un pelo più recente
L'alimentatore è EVGA SuperNOVA 1000 G3
Il case è Cooler Master Stryker
Al momento ho 2 monitor FHD da 144hz ma punto a migliorarli in 2K (non andrò in 4k, dato che non mi interessa come risoluzione)

celsius100
27-04-2024, 21:07
L'alimentatore da quanto c'è l'hai?
Giochi sui due monitor contemporaneamente?

RivanRAGE
27-04-2024, 21:11
L'alimentatore da quanto c'è l'hai?
Giochi sui due monitor contemporaneamente?

L'alimentatore ce l'ho dal 2018. Mentre no, non gioco da due monitor. Solo con uno

celsius100
27-04-2024, 23:52
l'ali è ok
puoi prendere spunto da qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48435346&postcount=27
sostituendo la cpu però con un 7800x3D
ce un dissi ad aria xke nel tuo case nn ci sono predisposizioni x fissare radiatori a liquido nella parte superiore quindi dovresti pensare a del fai-da-te, ci sarebbe l'Arctic Liquid III 240
sulla video dipende se vuoi qualcosa di pari fascia a quella attuale
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-7900-gre-pulse/images/relative-performance-2560-1440.png
andrebbe bene una 4070 o 4070Super
se vuoi salire di livello 4080Super
ovviamente la spesa e abbastanza differente
considera poi che nel 2025 dovrebbe uscire la line-up delle rtx5000 quindi ci puo stare una scheda analoga ora e poi fai upgrade

RivanRAGE
28-04-2024, 00:45
l'ali è ok
puoi prendere spunto da qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48435346&postcount=27
sostituendo la cpu però con un 7800x3D
ce un dissi ad aria xke nel tuo case nn ci sono predisposizioni x fissare radiatori a liquido nella parte superiore quindi dovresti pensare a del fai-da-te, ci sarebbe l'Arctic Liquid III 240
sulla video dipende se vuoi qualcosa di pari fascia a quella attuale
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-7900-gre-pulse/images/relative-performance-2560-1440.png
andrebbe bene una 4070 o 4070Super
se vuoi salire di livello 4080Super
ovviamente la spesa e abbastanza differente
considera poi che nel 2025 dovrebbe uscire la line-up delle rtx5000 quindi ci puo stare una scheda analoga ora e poi fai upgrade
Non sono troppo interessato ad avere una scheda rtx 5000, onestamente. Poi, tra un anno, potrei comunque decidere di fare un cambio
Scheda Madre asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
Processore ryzen 7 7800x3D, quindi, ok. Però Non ho capito la cosa del dissipatore, chiedo scusa. Non sarebbero compatibili col case? dovrei adattarli o dovrei andare per uno ad aria? ne sono comunque abbastanza ignorante, quindi magari anche uno ad aria andrebbe bene (li ho usati finora, in ogni caso)

celsius100
28-04-2024, 10:27
le predisposizioni x ventole/radiatori
https://cdn.deepcool.com/public/ProductGallery/DEEPCOOL/Cases/MATREXX_55_MESH_ADD-RGB_4F/Design/11_02.png?fm=webp&q=60
sono praticamente quei fori nella parte superiore del case, li ce spazio x montare due ventole ad esempio

RivanRAGE
28-04-2024, 12:56
le predisposizioni x ventole/radiatori
https://cdn.deepcool.com/public/ProductGallery/DEEPCOOL/Cases/MATREXX_55_MESH_ADD-RGB_4F/Design/11_02.png?fm=webp&q=60
sono praticamente quei fori nella parte superiore del case, li ce spazio x montare due ventole ad esempio

Devo dire che il mio case è leggermente diverso da quello in foto e, sulla parte superiore, ho solo una ventola piuttosto grande, più che 2. Ma presumo si possa sostituire e riusare quello spazio. A questo proposito, potrei avere qualche suggerimento per delle ventole buone? Mi piacerebbe sostituirle, dato che ormai hanno tanti anni sulle spalle e, essendo quelle predefinite del case, presumo non siano troppo buone
Tornando al dissipatore, quindi, il problema con quello a liquido sarebbe il fissaggio? Dovrei andare a rimuovere la ventola sopra e cercare di fissare il radiatore? Presumo sia comunque fattibile

Ah, mi hanno consigliato la Scheda Madre ASUS ROG STRIX Z790, che presumo sia indirizzata verso le CPU Intel. Cosa mi puoi dire a riguardo?
Non è necessario rimanere con una CPU AMD, nel caso. Ho saputo che, però, le CPU Intel, negli ultimi anni, erano in media più deboli rispetto alle controparti. Tuttavia, da ignorante, preferisco chiedere. (Poi, so che ovviamente le differenze saranno estremamente piccole e/o impercettibili, a patto di non farne un determinato utilizzo, però "better safe than sorry", no?)

celsius100
28-04-2024, 14:28
Esatto nel primo stryker nn mi pare ci fossero predisposizioni a parte quella x la ventola da 200mm che però nn puoi usare x montare un radiatore da 240
Devi ingnegnarti un pò o fai prima a metterne uno ad aria e via
Si quella scheda è socket intel, da quel lato le prestazioni sono buone ma un pochino inferiori delle contropsrti ryzen di pari fascia di costo, consumano tanto, hanno già dichiarato che la piattaforma verrà sostituita a fine anno quindi nn avresti modo di effettuare upgrade in futuro, perdi il supporto nativo al pcie5

RivanRAGE
28-04-2024, 14:33
Esatto nel primo stryker nn mi pare ci fossero predisposizioni a parte quella x la ventola da 200mm che però nn puoi usare x montare un radiatore da 240
Devi ingnegnarti un pò o fai prima a metterne uno ad aria e via
Si quella scheda è socket intel, da quel lato le prestazioni sono buone ma un pochino inferiori delle contropsrti ryzen di pari fascia di costo, consumano tanto, hanno già dichiarato che la piattaforma verrà sostituita a fine anno quindi nn avresti modo di effettuare upgrade in futuro, perdi il supporto nativo al pcie5

Se può aiutare, la sigla del case è CM Storm Stryker (avevo dimenticato lo "storm")

Perfetto, quindi meglio rimanere sui Ryzen. Va benissimo

celsius100
28-04-2024, 15:00
Ne han fatte diverse versioni nel corso degli anni
Presumo sia uno dei primi

RivanRAGE
28-04-2024, 15:08
Ne han fatte diverse versioni nel corso degli anni
Presumo sia uno dei primi

L'ho preso nel 2018 ma vedo recensioni già del 2012, quindi si. Però, a mio parere, rimane un buon case, senza pretese estetiche (tanto è sotto la scrivania, mi interessa il giusto)

Grazie mille per l'aiuto!! Terrò d'occhio i prezzi ma, ad occhi e croce, non dovrei toccare il budget massimo anche contanto la gpu, il che è perfetto!

celsius100
28-04-2024, 15:26
Tipo questa?
https://www.guru3d.com/review/cooler-master-cm-storm-stryker-review/page-2/
E lui?

X le ventole vediamo che spazi hai sul frontale e nella parte posteriore x camviare quelle di serie

RivanRAGE
28-04-2024, 15:53
Tipo questa?
https://www.guru3d.com/review/cooler-master-cm-storm-stryker-review/page-2/
E lui?

X le ventole vediamo che spazi hai sul frontale e nella parte posteriore x camviare quelle di serie

Si, esatto. Questo è il modello che ho!

celsius100
28-04-2024, 16:03
Sul frontale puoi montare due ventole da 120mm mentre sul posteriore una singola da 140mm
Come le vorresti, normali con led argb, più veloci o più silenziose?

RivanRAGE
28-04-2024, 16:07
Sul frontale puoi montare due ventole da 120mm mentre sul posteriore una singola da 140mm
Come le vorresti, normali con led argb, più veloci o più silenziose?

Silenziose andrebbero bene. Non mi interessano i led, anzi. Non le vedrei nemmno. La cosa principale è che mantengano una temperatura bassa interna

celsius100
28-04-2024, 18:16
X il frontale ci sarebbero le BE QUIET! Pure Wings 3 mentre al posteriore da 140 una Noctua NF-P14s
Vediamo se domani fanno qualche sconticino

RivanRAGE
28-04-2024, 18:45
X il frontale ci sarebbero le BE QUIET! Pure Wings 3 mentre al posteriore da 140 una Noctua NF-P14s
Vediamo se domani fanno qualche sconticino

Perfetto, grazie! Le terrò d'occhio, allora. E si, spero in qualche sconto, domani. Almeno si risparmia qualcosa ahah
Per l'SSD, invece, dato che ormai il mio sta andando verso la fine del suo ciclo vitale e avrei comunque bisogno di formattarlo e cambiargli il formato per Windows 11 (che vorrei installare), avevo visto il modello Crucial P3, ma non conoscendolo.. va bene? Modello da 1tb, giusto per SO più qualche programma principale (poi ne prenderò altri per il resto, avendone a disposizione 4)

celsius100
28-04-2024, 23:11
Da tenere sul vecchio pc oppure sul nuovo?

RivanRAGE
28-04-2024, 23:16
Da tenere sul vecchio pc oppure sul nuovo?

Da mettere sul nuovo

celsius100
29-04-2024, 00:24
P3 plus, SN850, UD90 son tutti di fascia media e possono andar bene
vediamo se fanno qualche sconticino domani

RivanRAGE
07-05-2024, 15:26
P3 plus, SN850, UD90 son tutti di fascia media e possono andar bene
vediamo se fanno qualche sconticino domani

Perfetto, aggiornamento: sono riuscito a recuperare tutti i componenti consigliati, ad eccezione della scheda video. Ho deciso di aspettare ancora un po', per eventuali offerte e per vedere la nuova serie, quando uscirà. Non dovrebbe mancare troppo, almeno per la 5080 (anche se presumo che il prezzo sarà decisamente eccessivo)
In ogni caso, la nuova configurazione riuscirà comunque a dare un incremento considerevole alle prestazioni, quindi mi ritengo più che soddisfatto!

Però, ora, vorrei fare una domanda un po' "diversa", e mi scuso se questa non è la sezione giusta, ma avete consigli anche per delle scrivanie?
Mi spiego: sto valutando, nei prossimi mesi, di cambiare scrivania e prenderne una motorizzata, di quelle che ti permettono di stare anche in piedi. Per la schiena (ma in generale per il benessere del corpo) credo che farà miracoli. Però, ci sono milioni di marche e non so davvero da dove iniziare la ricerca. Avete suggerimenti?
E, volendo metterci sopra mouse e tastiera, ci sono tavole che possano sostituire il classico tappetino? In modo da non doverlo rimettere sopra

celsius100
07-05-2024, 15:53
Ciao bene
Di scrivanie del genere non ne so davvero nulla mi spiace :stordita:

RivanRAGE
07-05-2024, 17:29
Ciao bene
Di scrivanie del genere non ne so davvero nulla mi spiace :stordita:

Ok, grazie! Continuerò a cercare

Stavo guardando per Windows 11 e ho visto che ci sono 2 versioni del Professional. Quello base e quello per Workstation. Ho visto che la differenza è che quest'ultimo legge più cpu e ram e lavora meglio con hardware più avanzato
Quindi, a rigor di logica, la Workstation sarebbe decisamente esagerata, dico bene?

celsius100
07-05-2024, 19:28
si la versione workstaion in piu dovrebbe permettere la possibilità di usare hardwre da server
supporta fino a 4 CPU fisiche (il doppio rispetto dell'edizione Pro)
supporta fino a 6 TB (terabyte) di RAM (contro i 2 TB della Pro)
supporta RAM non-volatile (NVDIMM-N)
supporta SMB Direct e le schede di rete dotate di Accesso diretto a memoria remota (RDMA)
diciamo che a te nn server :D

RivanRAGE
07-05-2024, 23:35
si la versione workstaion in piu dovrebbe permettere la possibilità di usare hardwre da server
supporta fino a 4 CPU fisiche (il doppio rispetto dell'edizione Pro)
supporta fino a 6 TB (terabyte) di RAM (contro i 2 TB della Pro)
supporta RAM non-volatile (NVDIMM-N)
supporta SMB Direct e le schede di rete dotate di Accesso diretto a memoria remota (RDMA)
diciamo che a te nn server :D

Ottimo ahaha grazie per la spiegazione! Il Professional andrà decisamente più che bene, allora!

RivanRAGE
13-05-2024, 08:46
Chiedo scusa per il doppio post
Purtroppo, a causa di un incidente, mi tocca fare dei cambiamenti
Il pc è andato. Tra componenti difettosi e altro...
In attesa dei rimborsi, mi trovo costretto a dover cambiare anche alimentatore e, al momento, case

Avevo visto questi:

Corsair 4000D mid tower (i prezzi dei full tower sono un po' peggiorati)
MSI MPG A1000G PCIE5 1000W

Un paio di appunti extra:
Il Dark Rock era un pelo troppo grande. Andava a bloccare uno slot della Ram. Per quanto ne stai andando ad usare 2 su 4, mi sembra comunque non corretto. A questo punto, vorrei cambiare per avere accesso a tutto
Anche le Ram consigliate sono molto grandi. Principalmente per la parte Led. C'è una alternativa non Led? Dell'estetica non mi interessa affatto. Preferisco la funzionalità, a questo punto

Non ci sono problemi per schede video giganti in quel case, giusto? La 7800xt è molto grande, come scheda
E, in quel case, andrò a metterci altri 3 Hdd. Ci staranno?

celsius100
13-05-2024, 08:58
X avere meno ingombro e gli slot liberi bisogna passare al liquido xke i dissi ad aria bene o male han quelle dimensioni oppure qualche modello particolare tipo Deepcool ASSASSIN IV
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/RiUEUJE46bgAQAc3MJLc9H-970-80.jpg
Quel case 4000D e il modello standard oppure la verisone airflow o quella airflow rgb?

RivanRAGE
13-05-2024, 09:12
X avere meno ingombro e gli slot liberi bisogna passare al liquido xke i dissi ad aria bene o male han quelle dimensioni oppure qualche modello particolare tipo Deepcool ASSASSIN IV
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/RiUEUJE46bgAQAc3MJLc9H-970-80.jpg
Quel case 4000D e il modello standard oppure la verisone airflow o quella airflow rgb?

Case modello airflow
Ho dato un'occhiata al dissipatore e mi pare molto valido

Ho trovato un bundle con scheda madre e cpu (ASUS PRIME X670-P e Ryzen 9 7900X) a 600. È un buon prezzo? È una buona scheda madre?

celsius100
13-05-2024, 10:20
La -P nn è super accessoriata ma va bebè
Più che altro il 7800x3D è meglio lato gaming quindi nn lo considererei il 7900x (a meno che nn passi al 7900x3D che ha sia la cache 3D del 7800 che i core/thread del 7900 a disposizione ma è più caro di entrambi)

RivanRAGE
13-05-2024, 10:30
La -P nn è super accessoriata ma va bebè
Più che altro il 7800x3D è meglio lato gaming quindi nn lo considererei il 7900x (a meno che nn passi al 7900x3D che ha sia la cache 3D del 7800 che i core/thread del 7900 a disposizione ma è più caro di entrambi)

Ok perfetto. Evito di considerarlo, allora. Grazie per la dritta
Ci sono alternative alla x670? È molto bella ma vorrei avere alternative, nel caso
1000W dovrebbero andare bene ma fino a che punto?
Dato che devo fare un cambio completo (a questo punto, tra resi e rimborsi, vendo anche la scheda video e resetto tutto), pensavo di andare a prendere davvero la 4070ti (o 4080, se la trovo con qualche sconto. Improbabile, lo so. Ma tanto vale dare un'occhiata, Just in case)

Contando che vado ad alimentare ulteriormente 3hdd, ma credo sia il meno, e qualche hub USB (ma che sono comunque alimentati a parte)

celsius100
13-05-2024, 12:00
Un po tutte le x670E sono valide, dipende dell'occasione che trovi c'è ne sono di più che buone a meno di 300 euro e di offerte così così a oltre 400
Prendi tutto su amazon?
X la video, idem come sopra
In base alle offerte le prestazioni son quelle lì
Come watt se va su modelli di ottima qualità, tipo Seasonic x intenderci, bastano anche 750W, andrei cmq su un 850W x stare tranquillo, ovviamente se resti di manica più larga male nn fanno

RivanRAGE
13-05-2024, 12:07
Un po tutte le x670E sono valide, dipende dell'occasione che trovi c'è ne sono di più che buone a meno di 300 euro e di offerte così così a oltre 400
Prendi tutto su amazon?
X la video, idem come sopra
In base alle offerte le prestazioni son quelle lì
Come watt se va su modelli di ottima qualità, tipo Seasonic x intenderci, bastano anche 750W, andrei cmq su un 850W x stare tranquillo, ovviamente se resti di manica più larga male nn fanno

Tendo a preferire il restare largo, per sicurezza. Avere più disponibilità è meglio piuttosto che dover fare cambi, alla fine. Non esagerando, certo. Ma 1000W mi sembra onesto
Quindi è meglio andare su Seasonic? MSI la consideravo comunque una buona marca

Si, prenderei tutto li. Ma se ci sono consigli per ulteriori shop, non sarò io a rifiutarli xD

celsius100
13-05-2024, 12:48
Dipende dai modelli xke Msi nn ha fabbriche di alimentatori, compera in stock e ci mette il suo logo sopra
Quello che hai visto tu è buono, ce cmq di meglio e c'è di peggio
Guarda su trovaprezzi.it di offerte a prezzi migliori di amazon c'è ne sono ma nn hai poi lo stesso servizio, occhio che tra venduto e spedito amazon e shoppetini interni al sito di amazon stesso le cose cambiano sia a livello di costi che assistenza/resi/ecc...

RivanRAGE
13-05-2024, 13:09
Dipende dai modelli xke Msi nn ha fabbriche di alimentatori, compera in stock e ci mette il suo logo sopra
Quello che hai visto tu è buono, ce cmq di meglio e c'è di peggio
Guarda su trovaprezzi.it di offerte a prezzi migliori di amazon c'è ne sono ma nn hai poi lo stesso servizio, occhio che tra venduto e spedito amazon e shoppetini interni al sito di amazon stesso le cose cambiano sia a livello di costi che assistenza/resi/ecc...

Preferisco Amazon proprio per il servizio che offre e vorrei infatti prendere tutto Prime, alla fine. Mi dispiace solo che la scheda madre non lo sia
Cercherò comunque tra i Seasonic, giusto per sicurezza

celsius100
13-05-2024, 14:06
Ci sarebbe la ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI*
Poco sotto i 300 venduta direttamente da amazon
Non è una x670E ma ha tutta la dotazione di una scheda di gamma alta alla fin fine
Come ali c'è il Seasonic gx1000 atx3
Allo stesso prezzo dell'Msi se nn sbaglio
Invece x la video quanto budget rimarrebbe?

RivanRAGE
13-05-2024, 14:26
Ci sarebbe la ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI*
Poco sotto i 300 venduta direttamente da amazon
Non è una x670E ma ha tutta la dotazione di una scheda di gamma alta alla fin fine
Come ali c'è il Seasonic gx1000 atx3
Allo stesso prezzo dell'Msi se nn sbaglio
Invece x la video quanto budget rimarrebbe?

Quel Seasonic lo stavo giusto guardando e credo che, a questo punto, sia la scelta migliore. Anche se quello che avevo visto aveva la scritta "focus", anche. Ma presumo sia lo stesso (?)
Per la video, sto sui 1000/1100

Quel case avrebbe lo spazio per far stare bene una scheda video abbastanza grossa? Contando che mi servirebbe lo spazio anche per i 3HDD extra

celsius100
13-05-2024, 14:58
È più nuovo questo essendo atx3 come alimentatore
Nel 4000D airflow ci stanno schede video fino a 36cm in lunghezza
A 1040 euro c'è la Sapphire Pulse Radeon RX 7900 XTX
Oppure a 1060 la 6
Zotac GEFORCE RTX 4080 SUPER Trinity Black Edition 16GB più performante in ray tracing questa mentre più veloce in generale la Sapphire 7900XTX

RivanRAGE
13-05-2024, 15:25
È più nuovo questo essendo atx3 come alimentatore
Nel 4000D airflow ci stanno schede video fino a 36cm in lunghezza
A 1040 euro c'è la Sapphire Pulse Radeon RX 7900 XTX
Oppure a 1060 la 6
Zotac GEFORCE RTX 4080 SUPER Trinity Black Edition 16GB più performante in ray tracing questa mentre più veloce in generale la Sapphire 7900XTX

Dubito che andrò nuovamente sulle AMD. ottime ma non per ciò che serve a me (come streaming. L'encoder è purtroppo orribile in confronto. AV1 purtroppo non è ancora uno standard)
Ma ottimo per l'alimentatore e per il case!

celsius100
13-05-2024, 15:44
E Trinity sia

RivanRAGE
13-05-2024, 18:13
Con il case 4000d, che dissipatore a liquido consigliate ? Non rgb, se possibile

celsius100
13-05-2024, 20:23
ci sarebbe il freezer III 240 uscito da poco
https://www.techpowerup.com/review/arctic-liquid-freezer-iii-240-black-aio-liquid-cpu-cooler/
che ce in versione black senza lucine
dovrebbe starci nella parte superiore del case https://pcpartpicker.com/b/q8wzK8

RivanRAGE
14-05-2024, 11:18
ci sarebbe il freezer III 240 uscito da poco
https://www.techpowerup.com/review/arctic-liquid-freezer-iii-240-black-aio-liquid-cpu-cooler/
che ce in versione black senza lucine
dovrebbe starci nella parte superiore del case https://pcpartpicker.com/b/q8wzK8

Non il 420?
In ogni caso, quindi, basterà ? Mi hanno riferito che la serie 7000 scalda parecchio

celsius100
14-05-2024, 12:28
Si scaldano tanto questi modelli ma sono pensati così
Fino a 95 gradi funzionano full power, mentre altre cpu a 90 gradi tagliano le frequenze e poi vanno in blocco termico x nn danneggiarsi
Se poi utilizzi un sistema di dissipazione più potente ovviamente male nn fa, significa avere la cpu pii fresca e che può mantenere le massime frequenze sotto carico e un poco meno di usura lo dovrebbe ottenere
Però se utilizzi dissi grandi c'è il rischio che nn riesci a montarlo nella parte superiore del case e quindi peggiori il flusso di aria intenso al case, e poi beh i costi superiori di acquisto

RivanRAGE
14-05-2024, 19:20
Mi hanno proposto una alternativa con GIGABYTE Z790 GAMING X AX con wi-fi - INTEL i7-14700K 3.40 GHZ x 20 CORE e MSI CORELIQUID P360 da 360mm
In paragone alla Ryzen, come sarebbe questa configurazione ? E il dissipatore?

DANY 76
14-05-2024, 19:24
Mi hanno proposto una alternativa con GIGABYTE Z790 GAMING X AX con wi-fi - INTEL i7-14700K 3.40 GHZ x 20 CORE e MSI CORELIQUID P360 da 360mm

nn ti servono a niente sti mega dissi o gli AIO se come cpu prendi un 7800x 3d,ci soffi sopra lo raffreddi e bastano sul serio dissi ad aria da 20/30 euro per tenerlo a bada.

detto questo lato gaming il 7800x 3d al momento nn ha rivali,intel consuma e scalda un botto di più e se col pc fai prevalentemente gaming nn sono molto utili cpu con così tanti core,su intel già bastrebbe un 14600k.

RivanRAGE
14-05-2024, 19:33
nn ti servono a niente sti mega dissi o gli AIO se come cpu prendi un 7800x 3d,ci soffi sopra lo raffreddi e bastano sul serio dissi ad aria da 20/30 euro per tenerlo a bada.

detto questo lato gaming il 7800x 3d al momento nn ha rivali,intel consuma e scalda un botto di più e se col pc fai prevalentemente gaming nn sono molto utili cpu con così tanti core,su intel già bastrebbe un 14600k.

Faccio editing video e streaming, oltre che gaming, al momento

DANY 76
14-05-2024, 19:40
Faccio editing video e streaming, oltre che gaming, al momento

streaming nn ti cambia nulla,per il video editing dipende su che livello.

celsius100
14-05-2024, 20:39

ma no nn conviene a meno che nn ti facciano un bello sconto
xke perdi aggiornabilità. perdi supporto completo al pcie5, son cpu dall'efficienza abbastanza peggiore, si lamentano un po di instabilità, lato gaming andrebbe meno, nel complesso eviterei proprio
giusto se vuoi migliorare le prestazioni in ambito editing ci sarebbe il 7900X3D

Kostanz77
14-05-2024, 21:01
ma no nn conviene a meno che nn ti facciano un bello sconto
xke perdi aggiornabilità. perdi supporto completo al pcie5, son cpu dall'efficienza abbastanza peggiore, si lamentano un po di instabilità, lato gaming andrebbe meno, nel complesso eviterei proprio
giusto se vuoi migliorare le prestazioni in ambito editing ci sarebbe il 7900X3D

In Gaming 14900K e 14700K sono delle bombe altroché, vanno benissimo, idem in campo produttività, anzi in questo campo vanno decisamente meglio rispetto ai RYZEN.
Certo consumano di più e bisogna saper mettere mano al BIOS della mobo per fare alcuni aggiustamenti, magari con un po’ di undervolt e ritoccando il PL1 e PL2.

In ogni caso i RYZEN X3D sono delle ottime CPU e il socket AM5 garantisce longevità alla piattaforma.
Dovessi farmi una configurazione ora prenderei pure io un 7900-7800 X3D.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Proprio

celsius100
14-05-2024, 22:44
In Gaming 14900K e 14700K sono delle bombe altroché, vanno benissimo, idem in campo produttività, anzi in questo campo vanno decisamente meglio rispetto ai RYZEN.
Certo consumano di più e bisogna saper mettere mano al BIOS della mobo per fare alcuni aggiustamenti, magari con un po’ di undervolt e ritoccando il PL1 e PL2.

In ogni caso i RYZEN X3D sono delle ottime CPU e il socket AM5 garantisce longevità alla piattaforma.
Dovessi farmi una configurazione ora prenderei pure io un 7900-7800 X3D.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Proprio

si si mai detto che vadano male in campo produttività, hanno molti core/thread
ma sono dei tappa buchi questi serie14, si nota che hanno tirato dei serie13 e sono arrivati al limite di frequenza/temperature/consumi dell'architettura
insomma nn ci vedo un vantaggio a fare il cambio che gli han proposto

RivanRAGE
14-05-2024, 23:31
Mi sembra di capire che stare sull'AM5 sia un buon investimento a lungo termine
Nulla togliere alle CPU Intel, certo. Ne ho comunque un bel ricordo, anche se sono passati tanti anni (e gen) dall'ultima volta
Tuttavia, al momento, presumo che il 7800X3D sia la scelta migliore, per me

Detto questo: per quanto riguarda, invece, l'alimentatore, mi hanno proposto il CORSAIR RM1000X da 1000w. La motivazione è che il modello scelto della Seasonic ha un singolo cavo per scheda video e rischia di sovraccaricarsi e rovinare il connettore. Mantenendo i 2 cavi, resterebbe più sicuro
Da ignorante, pensavo che comunque un cavo singolo bastasse (dato che già ora c'è lo "split" con 2 da 8)
Dovrebbe comunque essere un buon alimentatore, dalle recensioni che vedo in giro. Ma preferisco chiedere consigli

Kostanz77
15-05-2024, 00:13
Mi sembra di capire che stare sull'AM5 sia un buon investimento a lungo termine
Nulla togliere alle CPU Intel, certo. Ne ho comunque un bel ricordo, anche se sono passati tanti anni (e gen) dall'ultima volta
Tuttavia, al momento, presumo che il 7800X3D sia la scelta migliore, per me

Detto questo: per quanto riguarda, invece, l'alimentatore, mi hanno proposto il CORSAIR RM1000X da 1000w. La motivazione è che il modello scelto della Seasonic ha un singolo cavo per scheda video e rischia di sovraccaricarsi e rovinare il connettore. Mantenendo i 2 cavi, resterebbe più sicuro
Da ignorante, pensavo che comunque un cavo singolo bastasse (dato che già ora c'è lo "split" con 2 da 8)
Dovrebbe comunque essere un buon alimentatore, dalle recensioni che vedo in giro. Ma preferisco chiedere consigli

Ma che scheda grafica prendi? Se prendi una RTX 4000 vai di PSU ATX 3.0 o meglio ancora 3.1

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

RivanRAGE
15-05-2024, 00:37
Ma che scheda grafica prendi? Se prendi una RTX 4000 vai di PSU ATX 3.0 o meglio ancora 3.1

Prendo la MSI GAMING X SLIM RTX 4080 SUPER

Kostanz77
15-05-2024, 07:08
Prendo la MSI GAMING X SLIM RTX 4080 SUPER

Allora vai di PSU ATX 3.0 o 3.1(questi iniziano a trovarsi).

RivanRAGE
15-05-2024, 09:21
Ma riguardo al discorso del cavo ?

celsius100
15-05-2024, 10:52
Intendi il problema del connettore che ha dato noie a diverse rtx 4000?
Cmq come atx 3.1 ancora si trova poco ce il DeepCool PN850M che qualità-prezzo nn e male, nn parliamo di un top di gamma però, l'RM1000x secondo è un poco superiore costruttivamente parlando

RivanRAGE
15-05-2024, 11:04
Cmq come atx 3.1 ancora si trova poco ce il DeepCool PN850M che qualità-prezzo nn e male, nn parliamo di un top di gamma però, l'RM1000x secondo è un poco superiore costruttivamente parlando

Anche per il connettore, si. Vorrei capire ora per non avere problemi in futuro

Kostanz77
15-05-2024, 11:15
Anche per il connettore, si. Vorrei capire ora per non avere problemi in futuro

In realtà con il pcie 5.0 o 5.1(quindi ATX 3.0 o 3.1) hai una migliore erogazione della corrente e una gestione ottima di micropicchi transitori, rispetto ad un PSU di vecchia gen che usa un cavo 2X8 PIN/PCIE 5.0, soprattutto sulla 4090 dove si possono verificare.

Kostanz77
15-05-2024, 11:18

Ci sarebbe l Enermax Platigemini Platinum 3.1 da 1200W ma costa 260 euro.

celsius100
15-05-2024, 11:46
Ci sarebbe l Enermax Platigemini Platinum 3.1 da 1200W ma costa 260 euro.

Quello sarebbe ottimo

RivanRAGE
15-05-2024, 14:28
Potrei chiedere come mai sarebbe ottimo?

Kostanz77
15-05-2024, 14:54
Sulla differenza ATX 3.0 e 2.0 ti ho risposto sopra, gli ATX 3.0/3.1 arrivano a gestire micropicchi fino al doppio della potenza nominale del PSU, se da 1000W arriva a 2400W, capisci da te che come circuiteria e componenti sono superiori.

RivanRAGE
16-05-2024, 08:18
Perfetto, grazie mille per le informazioni. Tutto sommato, ho deciso di rimanere sul Ryzen e credo che, per ora, rimarrò all'alimentatore Corsair
L'unica vera differenza è che passo al 5000D come case, data la differenza non troppo grande

Grazie a tutti!!

celsius100
16-05-2024, 08:26
Ok x la cpu, l'alternativa era un 7900x3D se passi il.50% o più del tempo al pc lavorando sui video
Come ali va benone l'RM1000x unica cosa nn è atx3
Il 5000D è un case di fascia alta, nulla da dire su qualità costruttiva, ventilazione, finiture, porte, ecc...

RivanRAGE
16-05-2024, 09:36
Ok x la cpu, l'alternativa era un 7900x3D se passi il.50% o più del tempo al pc lavorando sui video
Come ali va benone l'RM1000x unica cosa nn è atx3
Il 5000D è un case di fascia alta, nulla da dire su qualità costruttiva, ventilazione, finiture, porte, ecc...

Al momento, non mi serve andare sul 7900x3D. Andrà comunque benone il 7800x3D
Per il case, l'ho preferito perché ammetto di avere un debole per i case un po' grandi, quindi mi sono concesso il cambio. Oltre a questo, aggiungo 2 ventole extra sulla parte frontale, che dovrebbero dare un aiuto in più. Resta una configurazione non rgb, almeno per la maggior parte (continua a non piacermi il vedere un pc diventare una palla da discoteca ahah gusto personale, certo)
Sono passato alla gpu GIGABYTE GAMING 4080 Super, come modello. Mi convinceva di più di quella MSI. Oltre a questo, ora devo aspettare i vari pezzi e tutto
Il momento peggiore credo sia proprio l'attesa