View Full Version : Canali che si vedono solo se accesi 2 tv
Jamester
27-04-2024, 10:28
Buongiorno a tutti. E' da un po' di tempo che a me alcuni canali come il 57, il 32 e il 27 non si vedono e alcuni nemmeno li vede nella sintonizzazione. Poco fa mi sono accorto che solo tenendo acceso l'altro televisore, automaticamente DMAX mi si vede. Appena spengo l'altro televisore, non mi si vede più sul secondo televisore. Volevo capire da cosa puo' essere dovuta questa anomalia assolutamente illogica
alecomputer
28-04-2024, 12:00
Per capire il problema bisognerebbe sapere il tipo di impianto di anternna hai a casa ( hai un amplificatore d' antenna sul palo dell' antenna alimentato dal cavo dell' antenna ? o paritori o altri amplificatori d' antenna vicino alla tv ? ) .
DelusoDaTiscali
28-04-2024, 12:19
In effetti su una antenna individuale (non centralizzata) potrebbe aver senso se ci fossero problemi sull' alimentazione dell' amplificatore da palo, problemi che sembrerebbero dipendere dallo stato di accensione del primo TV.
Il caso più ovvio (talmente ovvio che non lo avresti nemmeno segnalato) è quello di un ripetitore di segnale TV con alimentazione USB collegata al Tv.
Jamester
28-04-2024, 14:24
Per capire il problema bisognerebbe sapere il tipo di impianto di anternna hai a casa ( hai un amplificatore d' antenna sul palo dell' antenna alimentato dal cavo dell' antenna ? o paritori o altri amplificatori d' antenna vicino alla tv ? ) .
Antenna centralizzata sopra al palazzo non parabolica. Non so se centri la smart tv che abbiamo preso non moltissimo tempo fa perchè mi pare che prima non lo facesse questo problema. Ma ripeto: non ho proprio idea fatto sta che DMAX per esempio non c'e' segnale se nn è acceso anche l'altro. Chessò puo' essere un difetto della spina del muro? Non ho proprio idea
DelusoDaTiscali
28-04-2024, 15:49
Quando dei singoli canali non sono ricevuti devi controllare la qualità del segnale andando nello schermo "sntonia manuale" di quello specifico canale, senza effettuare la sintonia, dovrebbe darti la indicazione della potenza del segnale e della qualità.
Situazioni che indicano un segnale buono ed una qualità cattiva (tipo "segnale 90%, qualità 0%) stanno ad indicare la presenza di una interferenza su quella banda, e quindi su tutti i canali di quel transponder.
L' interferenza può essere certo dipendente da altre apparecchiature che hai in casa, a me è capitato ad esempio che il cavo antenna era andato a finire sopra al powerline, è bastato staccarlo di poche decine di cm ed il problema è scomparso.
Se il caso è questo è improbabile che dipenda dall' accensione dell' altro Tv, ma prima di approfondire farei la verifica appena descritta.
Puoi scambiare posto ai due TV? Almeno verifichi se dipende dalla posizione/presa dell'antenna o dal TV
UtenteSospeso
29-04-2024, 22:12
Si esatto, semplice prova che farei.
.
Se uno dei due tv è un 100" appeso al muro non la vedo tanto semplice :asd::asd:
UtenteSospeso
30-04-2024, 10:38
Ti sei pentito del suggerimento?
.
No, infatti ho scritto "Puoi cambiare?", che sottintende la possiblità o meno di farlo :read: :read:
:O:O
UtenteSospeso
30-04-2024, 12:27
Penso che qui non si danno comandi, sono sempre suggerimenti.
.
bancodeipugni
30-04-2024, 19:36
le prese sono entra/esci ?
potrebbe esserci un problema di impedenza (leggasi: mancata o non collegata resistenza di chiusura) compensata durante l'accensione del tv...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.