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View Full Version : Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula E: maggiore velocità, trazione integrale e cambiamenti all'aerodinamica


Redazione di Hardware Upg
26-04-2024, 10:32
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/arrivano-le-auto-gen3-evo-per-la-formula-e-maggiore-velocita-trazione-integrale-e-cambiamenti-all-aerodinamica_126601.html

La Formula E ha presentato le nuove auto Gen3 Evo che debutteranno durante l'E-Prix di Montecarlo che si svolgerà nel fine settimana. Tanti i cambiamenti apportati, in attesa della Gen4.

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
26-04-2024, 11:29
Dai e dai ste auto supereranno quelle da F1.
Il dato sulla potenza di frenata mi ha impressionato, 600kW, davvero niente male.

Tommy58
26-04-2024, 12:02
Ma per piacere.....forse per l'epoca del Capitano Kirk!!!!
Certo se ti accontenti di quanto dicono qui.
Intanto a Montecarlo le F1 fanno 78 giri e non 7, 260km, pole Verstappen in 1.11.365 in gara 1.15.650.
Qui ti dicono che sul giro abbassano il tempo di 2 secondi,ma non dicono che il tempo di riferimento è 1.30.00. neache se qualifica o gara, ma 15 secondi di differenza fai prima a piedi.In 10 giri ti doppiano.
Poi i 260 km le F1 li percorrono in 1h48'51'',980, queste 2 giorni?

andbad
26-04-2024, 14:05
Ma per piacere.....forse per l'epoca del Capitano Kirk!!!!
Certo se ti accontenti di quanto dicono qui.
Intanto a Montecarlo le F1 fanno 78 giri e non 7, 260km, pole Verstappen in 1.11.365 in gara 1.15.650.
Qui ti dicono che sul giro abbassano il tempo di 2 secondi,ma non dicono che il tempo di riferimento è 1.30.00. neache se qualifica o gara, ma 15 secondi di differenza fai prima a piedi.In 10 giri ti doppiano.
Poi i 260 km le F1 li percorrono in 1h48'51'',980, queste 2 giorni?

Commento parzialmente sbagliato.
Le Formula E fanno 51 giri, non 7, pari a circa 169km.

Il record in gara delle F1 è 1:12, le F-E Gen. 3 1:34.

Però le Formula 1 consumano 15kWh per giro (assumendo 100kg di carburante con 10,500 kcal/kg di potere calorifico), mentre le Formula E poco più di 1.

By(t)e

barzokk
26-04-2024, 14:21
Commento parzialmente sbagliato.
Le Formula E fanno 51 giri, non 7, pari a circa 169km.

Il record in gara delle F1 è 1:12, le F-E Gen. 3 1:34.

Però le Formula 1 consumano 15kWh per giro (assumendo 100kg di carburante con 10,500 kcal/kg di potere calorifico), mentre le Formula E poco più di 1.

By(t)e
:confused:
1 kWh per oltre 3km, 300 Wh/km ?
e come mai una Tesla fa 150 Wh/km andando piano e tenendo la scia al TIR a gasolio ?

alien321
26-04-2024, 14:38
Commento parzialmente sbagliato.
Le Formula E fanno 51 giri, non 7, pari a circa 169km.

Il record in gara delle F1 è 1:12, le F-E Gen. 3 1:34.

Però le Formula 1 consumano 15kWh per giro (assumendo 100kg di carburante con 10,500 kcal/kg di potere calorifico), mentre le Formula E poco più di 1.

By(t)e

E se non vado errato nemmeno fanno un pitstop per ricaricare...

Tommy58
26-04-2024, 14:46
Si, i 7 giri è un dato a caso perchè non viene mai menzionato,chissà perchè.
Ma a Misano,sul circuito ridotto di 1km, 3,300km, i giri sono 28 e 27 per le 2 gare per circa 90 km.

Nessuno dice che le F1 consumino poco,ma fanno 260km in 1h58,00. Le Gen3 neanche col ciclo WLTP al minimo,però puoi sempre fare 0-100 in 1'86.

Giuss
26-04-2024, 14:55
A Misano hanno corso su una pista vera ma 3/4 di gara sono trascorsi a fare il trenino per risparmiare energia e agli ultimi giri si è vista un pò di competizione
Ora come ora sono adatte solo a piste cittadine

Antonio F2.
26-04-2024, 18:43
:confused:
1 kWh per oltre 3km, 300 Wh/km ?
e come mai una Tesla fa 150 Wh/km andando piano e tenendo la scia al TIR a gasolio ?

contiamo che le fe sono molto piu' leggere, molto piu' aerodinamiche, molto piu' ottimizzate.
la stessa cosa si puo' dire delle F1. hanno dei consumi enormi perche' viaggiano sempre a tavoletta, ma per il lavoro che compiono hanno dei rendimenti migliori dell'auto di famiglia.

barzokk
26-04-2024, 21:02
contiamo che le fe sono molto piu' leggere, molto piu' aerodinamiche, molto piu' ottimizzate.
la stessa cosa si puo' dire delle F1. hanno dei consumi enormi perche' viaggiano sempre a tavoletta, ma per il lavoro che compiono hanno dei rendimenti migliori dell'auto di famiglia.
si ma 1kWh sapete quanto è ?
nemmeno la mia lavatrice fa un lavaggio con solo 1kWh,
e quelle si fanno 3,3 kilometri a bomba a Montecarlo ?

Non saranno mica le unità di misura della GenZ, che per loro i kWh sono diversi dai kWh dei boomer ? :O

totinoo
27-04-2024, 09:24
Che bomba!

andbad
27-04-2024, 12:58
si ma 1kWh sapete quanto è ?
nemmeno la mia lavatrice fa un lavaggio con solo 1kWh,
e quelle si fanno 3,3 kilometri a bomba a Montecarlo ?

Non saranno mica le unità di misura della GenZ, che per loro i kWh sono diversi dai kWh dei boomer ? :O

Tutto merito del motore anteriore. Come dice anche l'articolo, il 50% dell'energia necessaria viene rigenerata in frenata, le F1 rigenerano poco e niente.
In una pista tortuosa come Montecarlo, è più che plausibile.

By(t)e

barzokk
27-04-2024, 13:53
Tutto merito del motore anteriore. Come dice anche l'articolo, il 50% dell'energia necessaria viene rigenerata in frenata, le F1 rigenerano poco e niente.
In una pista tortuosa come Montecarlo, è più che plausibile.

By(t)e
boh può essere, 1 kWh ma se rigenera quasi il 50%, fanno 2/2,5 kWh per giro senza rigenerazione

Poi mettici che le F1 consumeranno 15kWh come dici tu, ma in 4 giri la doppiano :D
Se le F1 andassero così piano da metterci 1:34, non consumerebbero 15kWh, ma una frazione, 3 o 4 kWh
(posto che ci riescano ad andare così piano)

Darkon
28-04-2024, 15:00
boh può essere, 1 kWh ma se rigenera quasi il 50%, fanno 2/2,5 kWh per giro senza rigenerazione

Poi mettici che le F1 consumeranno 15kWh come dici tu, ma in 4 giri la doppiano :D
Se le F1 andassero così piano da metterci 1:34, non consumerebbero 15kWh, ma una frazione, 3 o 4 kWh
(posto che ci riescano ad andare così piano)

Secondo me è molto difficile fare un paragone... La FE è nata da pochissimo e con investimenti al momento molto più limitati rispetto alla F1 che non solo ha un knowhow di 70+ anni ma ha anche un passato di corse precedenti che non si chiamavano F1 ma che han comunque creato un bagaglio di esperienza.

La FE se sarà valida o meno nella migliore delle ipotesi lo potremo dire in 10/15 anni che sono i tempi per uno sviluppo che sia un po' più competitivo. Ad oggi è praticamente un banco di prova o esperimento.

Podz
29-04-2024, 09:18
Ovvio che non ci sia ancora confronto con una F1, ma l'evoluzione della FE in 10 anni è stata notevole, per cui in altri 10 anni non mi sentirei di escludere un pareggio almeno sul giro singolo.

lucale
29-04-2024, 23:58
O forse non è da escludere il sorpasso (in tutti i sensi :D).
Considerando poi che le auto da F1 hanno già accumulato oltre 70 anni di sviluppo, mentre quelle da FE solo una decina d'anni, credo che a questi ritmi sarà difficile non si verifichi l'inevitabile.

andbad
30-04-2024, 08:26
Ovvio che non ci sia ancora confronto con una F1, ma l'evoluzione della FE in 10 anni è stata notevole, per cui in altri 10 anni non mi sentirei di escludere un pareggio almeno sul giro singolo.

O magari non lo raggiungeranno mai. Ma chi se ne frega?
Questi barocci sono partiti che dovevano cambiare macchina a metà gara e adesso girano a 30 secondi dalle auto più veloci del pianeta, pur avendo un budget che è meno di un decimo (11 milioni contro 140), con gran parte dell'auto che si basa su pezzi unificati e con forti limiti tecnici.

Si, le Formula E vanno più piano, e quindi?

By(t)e

Podz
30-04-2024, 08:54
Beh, il fatto di superare in prestazioni la classe regina degli sport motoristici porrebbe la formula E sotto una luce diversa, probabilmente le farebbe assumere più rilevanza mediatica con anche ricadute sulle auto di serie. Io la trovo una "sfida" interessante.

Mparlav
30-04-2024, 09:03
I limiti sulle F-E attualmente sono soprattutto tecnologici, ma c'è uno sforzo per mantenere i costi bassi per consentire una maggiore partecipazione dei coatruttori e mantenere lo spirito di auto-laboratorio. Ottimizzare la fase di recupero dell'energia è molto importante.
Sulle F1, sebbene nel tempo i costi siano stati ridotti, i limiti sono soprattutto regolamentari. Altrimenti ci sarebbero dei grossi problemi di sicurezza per i piloti, ancor prima di offrire lo spettacolo (basta vedere i G a cui sono sottoposti in gara oggi).
Dal 2026, i motori saranno portati quasi ad un 50-50% endotermico-elettrico, ma più potenti e pesanti, riducendo il peso sulle altre componenti e con un minor carico aerodinamico (aspetti non del tutto finalizzati). E la fase di recupero dell'energia sarà fondamentale.

TorettoMilano
30-04-2024, 09:11
I limiti sulle F-E attualmente sono soprattutto tecnologici, ma c'è uno sforzo per mantenere i costi bassi per consentire una maggiore partecipazione dei coatruttori e mantenere lo spirito di auto-laboratorio. Ottimizzare la fase di recupero dell'energia è molto importante.
Sulle F1, sebbene nel tempo i costi siano stati ridotti, i limiti sono soprattutto regolamentari. Altrimenti ci sarebbero dei grossi problemi di sicurezza per i piloti, ancor prima di offrire lo spettacolo (basta vedere i G a cui sono sottoposti in gara oggi).
Dal 2026, i motori saranno portati quasi ad un 50-50% endotermico-elettrico, ma più potenti e pesanti, riducendo il peso sulle altre componenti e con un minor carico aerodinamico (aspetti non del tutto finalizzati). E la fase di recupero dell'energia sarà fondamentale.

direi, è stata imposta la diminuzione di potenza. infatti rispetto al 2004 sono meno veloci nei rettilinei ma in parte recuperano nel resto del tracciato grazie alle nuove soluzioni aerodinamiche

andbad
30-04-2024, 10:01
direi, è stata imposta la diminuzione di potenza. infatti rispetto al 2004 sono meno veloci nei rettilinei ma in parte recuperano nel resto del tracciato grazie alle nuove soluzioni aerodinamiche

Ma anche no. La potenza è aumentata (la Ferrari F2004 è data per poco più di 900cv, la SF24 per ben oltre i 1000).
Vanno più piano in rettilineo perché hanno maggior carico (nel 2004 le ali erano più piccole) e perché fanno lift&coast per risparmiare carburante e ricaricare le batterie alla fine del rettilineo.

By(t)e

TorettoMilano
30-04-2024, 10:12
Ma anche no. La potenza è aumentata (la Ferrari F2004 è data per poco più di 900cv, la SF24 per ben oltre i 1000).
Vanno più piano in rettilineo perché hanno maggior carico (nel 2004 le ali erano più piccole) e perché fanno lift&coast per risparmiare carburante e ricaricare le batterie alla fine del rettilineo.

By(t)e

avevo visto un video tipo questo in cui nei rettilinei quella del 2004 va più forte e nelle curve meno forte, ad ogni modo il giro più veloce lo fa quella del 2004. tenendo conto in 20 anni la tecnologia delle f1 è sicuramente migliorata ci sono state imposizioni di regolamento per renderle meno potenti sul rettilineo
https://www.youtube.com/watch?v=pLmOy7AGCk8

andbad
30-04-2024, 10:23
avevo visto un video tipo questo in cui nei rettilinei quella del 2004 va più forte e nelle curve meno forte, ad ogni modo il giro più veloce lo fa quella del 2004. tenendo conto in 20 anni la tecnologia delle f1 è sicuramente migliorata ci sono state imposizioni di regolamento per renderle meno potenti sul rettilineo
https://www.youtube.com/watch?v=pLmOy7AGCk8

"meno potenti sul rettilineo" cosa significa?
Al limite "meno veloci", ma la potenza come detto è aumentata di oltre 100cv.

By(t)e

TorettoMilano
30-04-2024, 10:35
"meno potenti sul rettilineo" cosa significa?
Al limite "meno veloci", ma la potenza come detto è aumentata di oltre 100cv.

By(t)e

la velocità è una cosa, l'accelerezione è un'altra. ad ogni modo le auto del 2004 fanno tempi migliori di quelle odierne e ciò a causa del regolamento poi se preferisci usare altri termini no problem, non mi interessava fare polemica

andbad
30-04-2024, 13:02
la velocità è una cosa, l'accelerezione è un'altra. ad ogni modo le auto del 2004 fanno tempi migliori di quelle odierne e ciò a causa del regolamento poi se preferisci usare altri termini no problem, non mi interessava fare polemica

In realtà fanno tempi migliori solo su una manciata di circuiti (Bahrain, Shanghai e appunto Monza), per la maggior parte i record sono stati fatti negli ultimi 4-5 anni.
Tieni anche in considerazione che all'epoca c'è il rifornimento, quindi la gara era più o meno come una qualifica, che unita alla particolare conformazione dei suddetti circuiti, spiega il divario.

By(t)e

Wrib
30-04-2024, 14:33
In realtà fanno tempi migliori solo su una manciata di circuiti (Bahrain, Shanghai e appunto Monza), per la maggior parte i record sono stati fatti negli ultimi 4-5 anni.
Tieni anche in considerazione che all'epoca c'è il rifornimento, quindi la gara era più o meno come una qualifica, che unita alla particolare conformazione dei suddetti circuiti, spiega il divario.

By(t)e

Quindi la domanda sorge spontanea: se si fosse manetenuto il motore 3000 benzina v10, dopo questi 20 anni di evoluzione tecnologica, un'ipotetica 3000 v10 moderna odierna come si porrebbe in termini di performance rispetto alle attuali f1 ?

Mparlav
30-04-2024, 16:31
Uno dei problemi maggiori, oggi, è che i piloti f1 sono sottoposti dalle 200 alle 400 accelerazioni da 3 a 5g per ogni GP ( con picchi superiori)
E senza safety car, c'è ben poco da riposarse su certi tracciati.
Prima di parlare di motori, occorre intervenire su freni, carico aerodinamico e pneumatici.

In questo momento sulle Formula-E, su molti aspetti, il limite è tecnologico, fermo restando il budget.
Non ancora sulla Gen4, ma sulle Gen5, ci sarà da discutere.

Podz
01-05-2024, 01:23
Stiamo andando leggermente OT, ma linko comunque questo interessante video (https://youtu.be/pqSJDQhfq54) sull'evoluzione dei tempi della F1 :D