PDA

View Full Version : WhatsApp, in arrivo una nuova feature per il trasferimento offline di file

Redazione di Hardware Upg
24-04-2024, 12:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-in-arrivo-una-nuova-feature-per-il-trasferimento-offline-di-file_126561.html

WhatsApp sta testando una nuova funzione che permetterà agli utenti di condividere file e documenti senza la necessità di una connessione internet. Denominata "People Nearby", la nuova opzione sfrutta la tecnologia Bluetooth per l'abbinamento dei dispositivi vicini.

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
24-04-2024, 14:49
Ogni cosa/funzione permetta di trasferire, fare backup ecc.. senza usare la rete e quindi offline o solamente richiuso nella mia rete senza uscire e' ben accetto, visto tutto quello che sta succedendo sia per privacy, sia per attacchi a tutto cio' che e' online e sia perche' magari a qualcuno non piace avere eventuali copie dei propri docs con dati personali in giro per i server di chissa' chi.
Grazie.

aqua84
24-04-2024, 15:08
Feature da anni ‘90…

Oggi c è internet OVUNQUE e quasi con GB illimitati

Ma ok sicuramente a quei 4 gatti sarà utile

nebuk
24-04-2024, 15:13
Feature da anni ‘90…

È utile se sei in trasferta di lavoro senza connessione dati e devi passare dei documenti al volo

marcram
24-04-2024, 19:40
Ogni cosa/funzione permetta di trasferire, fare backup ecc.. senza usare la rete e quindi offline o solamente richiuso nella mia rete senza uscire e' ben accetto, visto tutto quello che sta succedendo sia per privacy, sia per attacchi a tutto cio' che e' online e sia perche' magari a qualcuno non piace avere eventuali copie dei propri docs con dati personali in giro per i server di chissa' chi.
Grazie.
Il fatto è che ce ne sono tante di app che fanno la stessa cosa, e se tieni alla privacy WhatsApp lo eviti...
Feature da anni ‘90…

Cosa c'entra se c'è o non c'è internet, se è possibile trasferire file personali tra due apparecchi senza farli girare per mezzo mondo, è meglio...

TheAle
07-05-2024, 08:31
A me pare che non serva una App installata per passare files da uno smartphone all'altro via BT o WifiDirect, è una funzionalità nativa già presente nel sistema operativo, io ne faccio uso da parecchi anni.

marcram
07-05-2024, 09:45
A me pare che non serva una App installata per passare files da uno smartphone all'altro via BT o WifiDirect, è una funzionalità nativa già presente nel sistema operativo, io ne faccio uso da parecchi anni.
Il BT solitamente è lentissimo, mentre credo che il trasferimento tramite WiFi preveda comunque l'uso di un'app a parte (che magari è preinstallata dal produttore). Non è integrata nell'OS, e varia da telefono a telefono.

Comunque, ci sono già molte app in giro (ad es. LocalSend), ma credo puntino molto sui "non esperti" che crederanno di avere tra le mani una novità rivoluzionaria...:D

TheAle
07-05-2024, 14:16
Il BT solitamente è lentissimo, mentre credo che il trasferimento tramite WiFi preveda comunque l'uso di un'app a parte (che magari è preinstallata dal produttore). Non è integrata nell'OS, e varia da telefono a telefono.

Comunque, ci sono già molte app in giro (ad es. LocalSend), ma credo puntino molto sui "non esperti" che crederanno di avere tra le mani una novità rivoluzionaria...:D

Io ho 2 telefoni Android vecchi (versione 11) e li connetto in BT, il passaggio files è lento ma avviene, ma ultimamente ho notato che automaticamente passa alla WifiDirect (di gran lunga più veloce) e ti assicuro che non installato Apps (da Google Store) dedicate a questo, è proprio nativo nelle impostazioni reti Wifi (ovviamente deve essere una funzionalità presente su entrambi i dispositivi).

Ho una App che mi permette di vedere da Windows File Explorer il contenuto del mio telefono (con quest'ultimo connesso alla Wifi e nella stessa rete del pc) ma questa App non è usata durante il trasferimento tra 2 telefoni. Di fatto io il Wifi lo spengo, attivo il BT su entrambi, li connetto, e poi mi si accende in automatico la Wifi su entrambi e i files li passa con WifiDirect, voce questa che vedo tra quelle disponibili nella parte Rete Wifi in Android.