PDA

View Full Version : Seagate annuncia gli aumenti: l’impennata dello storage non accenna a fermarsi

Redazione di Hardware Upg
23-04-2024, 13:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-annuncia-gli-aumenti-l-impennata-dello-storage-non-accenna-a-fermarsi_126516.html

Seagate ha notificato ai propri clienti che il costo dei supporti di memorizzazione aumenterà con effetto immediato. Nuovi ordini o eventuali variazioni faranno riferimento al nuovo listino, con ulteriori aumenti previsti nei prossimi trimestri.

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
23-04-2024, 14:26
L'obiettivo è mantenere alti i profitti sempre e comunque, ben oltre l'elasticità delle vendite. Il CEO ed i directors ed azionisti vogliono la loro parte, comunque...altrochè sempre questione di aumento dei costi. Ecco giustificato il ridimensionamento della produzione nonostante l'aumento della domanda: vogliono maggior profitto marginale, ovvero per unità di prodotto, pur cercando di massimizzare i profitti totali.

gd350turbo
23-04-2024, 14:45
che fortuna aver trovato su amazon un disco da sostuire al nas a pochissimo, il quale aveva gia degli anni sulle spalle...

Per qualche anno direi di essere a posto.

benderchetioffender
23-04-2024, 15:56
la peppa maledetta! sarà 6 anni che aspetto che scendano i prezzi dei meccanici per allargare il nas e invece... sempre aumenti e discese molto :mad: contenute

sisko214
23-04-2024, 16:03
va bene,... non si compra più se non per urgentissime necessità... risolto il problema.

Saturn
23-04-2024, 16:12
va bene,... non si compra più se non per urgentissime necessità... risolto il problema.

Guarda...forse ve lo avevo già raccontato...io avevo un mucchio di dischi da 1tb e da 2tb fermi a non far niente...e diversi controllerini sata3/sas con 512mb di ram...

...qualche muletto e a costo praticamente zero mi son fatto un storage da 7tb RAID5 con quelli da 1tb
...un secondo storage da 6tb sempre RAID5 con quelli da 2tb
...e infine un terzo, più a rischio, con altri dischi da 1tb però con settori riallocati ma che comunque hanno passato più volte tutti i diagnostici possibili, lettura e scrittura.

Non butto via niente ! E vado avanti così fino a che non muoiono di vecchiaia. Poi si vedrà.

piwi
23-04-2024, 16:36
Ormai li uso come fossero floppy, HDD di quei tagli lì !

Saturn
23-04-2024, 16:39
Ormai li uso come fossero floppy, HDD di quei tagli lì !

Manda giù se non li usi ! :D :D :D

Ho dischi da 8 tb in su anch'io...ma ecco non ne ho a carrettate, a differenza di questi da 1 e da 2 che la gente butta via e ti regala quando cambia con l'ssd.

ferste
23-04-2024, 16:44
da 1 e da 2 che la gente butta via e ti regala quando cambia con l'ssd.

Vero, ma quando sono arrivato a 8 ho capito che mi stavo facendo prendere la mano.

Saturn
23-04-2024, 16:47
Vero, ma quando sono arrivato a 8 ho capito che mi stavo facendo prendere la mano.

...si tendo ad accumulare, lo ammetto !

Comunque oh, questa storia dei prezzi degli hard disk (storage) che salgono va avanti ciclicamente da vent'anni se non più...

...ogni volta per un motivo diverso. Bisogna acquistare quando i prezzi son favorevoli e alla portata. Non dico di fare scorta ma comprare anche sovradimensionato che poi torna utile...

The FoX
23-04-2024, 16:57
Ma gli antitrust dormono....

giovanni69
23-04-2024, 18:32
Comunque oh, questa storia dei prezzi degli hard disk (storage) che salgono va avanti ciclicamente da vent'anni se non più...

sì ma questa volta c'è il ciclo AI che richiederà storage sempre maggiori e quindi domanda elevata anche in locale , visto che non credo girino modelli LLM su HDD.

piwi
23-04-2024, 19:37
Manda giù se non li usi ! :D :D :D

Seee ! sono un accumulatore della specie peggiore, roba da servizi sociali :D "Non sai che uso fare di un oggetto d'avanzo ? Inventatelo ... anche se è inutile !"

E ho trasmesso l'abitudine ai colleghi ... in ufficio scatole di HDD, tutti backup "volanti" ... o ... "ci hanno detto di cancellare, ma noi mettiamo tutto al pizzo perchè non si sa mai" !

Piedone1113
23-04-2024, 20:10
Guarda...forse ve lo avevo già raccontato...io avevo un mucchio di dischi da 1tb e da 2tb fermi a non far niente...e diversi controllerini sata3/sas con 512mb di ram...

...qualche muletto e a costo praticamente zero mi son fatto un storage da 7tb RAID5 con quelli da 1tb
...un secondo storage da 6tb sempre RAID5 con quelli da 2tb
...e infine un terzo, più a rischio, con altri dischi da 1tb però con settori riallocati ma che comunque hanno passato più volte tutti i diagnostici possibili, lettura e scrittura.

Non butto via niente ! E vado avanti così fino a che non muoiono di vecchiaia. Poi si vedrà.

OMV o TrueNas?
Io ho un bel TrueNas Scale con 10 hdd da 2,5".
Vorrei acquistare una scheda con xeon v4 (2680 o sup) per TrueNas e virtualizzarci PfSense e WinServer. Quello che mi frena è il prezzo spropositato dei case.

giuvahhh
23-04-2024, 21:16
Ma gli antitrust dormono....

no ci guadagna la siae e quindi non intervengono

ghiltanas
24-04-2024, 08:25
Ahahah aumentano anche?

Il serverino per lo storage è rinviato a tempo indeterminato, pazienza

giuvahhh
24-04-2024, 13:05
Ahahah aumentano anche?

Il serverino per lo storage è rinviato a tempo indeterminato, pazienza

vai di hdd sas su ebay. o di sata ma meglio i sas costano meno. ok che devi comprarti un controller sas da 20 euro ma poi tutto di guadagnato. a fine anno scorso sono riuscito a spuntare un ottimo prezzo di 90euro per hdd sas 12 tera hgst. ne ho presi alcuni.