View Full Version : Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede avranno memoria GDDR6 a 18 Gbps?
Redazione di Hardware Upg
23-04-2024, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-8000-rdna-4-tutte-le-schede-avranno-memoria-gddr6-a-18-gbps_126506.html
Secondo il leaker Kepler_L2, le GPU Radeon RX 8000 RDNA 4 saranno abbinate a memoria GDDR6 a 18 Gbps, già ampiamente diffusa da tempo. Nessun passaggio quindi alla più veloce GDDR6W di Samsung o al nuovo standard GDDR7.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se permette di tenere i prezzi GPU a livello decente con qualche miglioramento prestazionale tanto meglio.
supertigrotto
23-04-2024, 12:28
Prezzi,va bene se contengono i prezzi,io non ho i soldi da buttare su una 4090/5090 come per molti penso.
Questa storia che i prezzi sono saliti alle stelle è ridicola,almeno che non moltiplichino per 5 gli stipendi.
Nephilim02
23-04-2024, 12:38
Se il rumor è vero sarebbe abbastanza deludente... Già il salto dalle 6000 alle 7000 non ha portato un vero miglioramento delle prestazioni, se la storia si ripete la vedo dura con UR5 che si farà più popolare e la nuova Xbox che potrebbe arrivare prima del previsto
Evilquantico
23-04-2024, 13:27
Mi aspetto un 20% in piu in RASTER da una rtx 4090 per l'AMD 8900 XTX
Max Power
23-04-2024, 13:45
Fanno bene, direi che sono abbastanza stufo di questi aumenti...
Sapendo che la prima generazione di una tecnologia (oggi GDDR7) solitamente ha dei problemi
StylezZz`
23-04-2024, 13:47
Non ci sarà nessuna 8900 XTX:
Il progetto RDNA 4 sembra voglia approcciarsi al mercato puntando sul rapporto prezzo - prestazioni, dando campo libero a NVIDIA nella fascia alta. Stando ai ben informati, però, inizialmente AMD aveva previsto delle GPU di fascia alta, poi cancellate e sostituite con due SKU - Navi 48 e Navi 44 - destinate a fasce di mercato inferiori. Secondo i rumor il chip Navi 48 avrà prestazioni simili al Navi 31 dell'attuale fascia alta RX 7900, mentre Navi 44 si posizionerà tra Navi 32 e 33 (7800 XT e inferiori)
sono solo rumor, forse la big non vogliono mandarla subito in fonderia, o e' quasi pronta ma sara' per l'anno prossimo
sicuramente AMD ha ben altro a cui pensare, zen5, AI, APU gli sono ben piu' remunerativi che preoccuparsi di far prendere la 5090 a meno:sofico:
bagnino89
23-04-2024, 14:13
Male male AMD.
ciolla2005
23-04-2024, 14:43
Male male AMD.
Meglio che ti preoccupi di Nvidia, che ha già dichiarato che i prezzi aumenteranno. :asd:
Dracula1975
23-04-2024, 14:46
Meglio che ti preoccupi di Nvidia, che ha già dichiarato che i prezzi aumenteranno. :asd:
beh contando che voi usufruitori di gpu amd potrete puntare dalla prox gen max max al 2k (forse) vedendo le specifiche delle nuove 8000...mi preoccuperei fossi in voi..
noi nvidia andiamo in 4k con ciabatte, bermuda e sigaro in bocca :D
ninja750
23-04-2024, 14:51
sono solo rumor, forse la big non vogliono mandarla subito in fonderia, o e' quasi pronta ma sara' per l'anno prossimo
niente 8000 big, se ne parla (forse) per le 9000
bagnino89
23-04-2024, 14:53
Amen, valuteremo le console.
cecofuli2
23-04-2024, 15:33
Ma vi fa schifo comprare una 3090 usata a 700 euro? Mica siete obbligati a comprare l'ultimo modello al day 1.. =) Stessa cosa farò con la 4090. Appena esce la 5090, mi venderò la 3090 a 400 euro e mi prenderò la 4090 a 800 euro.
Dracula1975
23-04-2024, 15:42
Ma vi fa schifo comprare una 3090 usata a 700 euro? Mica siete obbligati a comprare l'ultimo modello al day 1.. =) Stessa cosa farò con la 4090. Appena esce la 5090, mi venderò la 3090 a 400 euro e mi prenderò la 4090 a 800 euro.
la 4090 a 800 euro non la trovi neanche pregando tutti i santi
se la 5090 avra', come pare, un prezzo di circa 2500 euro...ci sarà la caccia alla 4090 usata con conseguente aumento del prezzo usato
Domanda / offerta
StylezZz`
23-04-2024, 16:25
beh contando che voi usufruitori di gpu amd potrete puntare dalla prox gen max max al 2k (forse) vedendo le specifiche delle nuove 8000...mi preoccuperei fossi in voi..
noi nvidia andiamo in 4k con ciabatte, bermuda e sigaro in bocca :D
Queste schede puntano la fascia media dove non frega a nessuno del 4k.
Evilquantico
23-04-2024, 17:38
Navi 48 sarà la 8900 xtx
Una 4090 usata con il rischio fusione connettore di alimentazione ???
Anche no si andrà di rtx 5070
tuttodigitale
23-04-2024, 18:40
Prezzi,va bene se contengono i prezzi,io non ho i soldi da buttare su una 4090/5090 come per molti penso.
Questa storia che i prezzi sono saliti alle stelle è ridicola,almeno che non moltiplichino per 5 gli stipendi.
Non vorrei dirlo, ma penso che i prezzi siano condizionati dal fatto che c'è una forte domanda nel mercato HPC che rende poco giustificabile offrire prodotti a poco prezzo dato che l'offerta sarebbe alquanto limitata.
Max Power
23-04-2024, 19:34
Non vorrei dirlo, ma penso che i prezzi siano condizionati dal fatto che c'è una forte domanda nel mercato HPC che rende poco giustificabile offrire prodotti a poco prezzo dato che l'offerta sarebbe alquanto limitata.
Ma quale richiesta... adeguano la produzione per mantenere sostenuti prezzi.
Cos'hanno fatto con gli SSD mesi fa?
Almeno l'hanno ammesso candidamente...
Gyammy85
23-04-2024, 21:05
E magari vogliono farla con l'obsoleto e triste connettore pcie, invece del super 600 watt di pura corrente fredda
Aspettiamo sto quarto competitor va :O
Ripper89
24-04-2024, 01:05
sono solo rumor
sicuramente AMD ha ben altro a cui pensare, zen5, AI, APU gli sono ben piu' remunerativi che preoccuparsi di far prendere la 5090 a meno:sofico:
Poco fa ricordo di aver letto che AMD ufficialmente dichiarava che la prossima generazione non fornierà soluzioni di fascia alta.
Forse è vero che ci sono prodotti più remunerativi ma questo atteggiamento di AMD porta alla posizione in cui sta ora la gamma Radeon sia nel mercato consumer che in quello enterprise.
Di solito a pochi piace comprare un brand di rincalzo, anche se costa meno.
Gyammy85
24-04-2024, 09:40
Poco fa ricordo di aver letto che AMD ufficialmente dichiarava che la prossima generazione non fornierà soluzioni di fascia alta.
Forse è vero che ci sono prodotti più remunerativi ma questo atteggiamento di AMD porta alla posizione in cui sta ora la gamma Radeon sia nel mercato consumer che in quello enterprise.
Di solito a pochi piace comprare un brand di rincalzo, anche se costa meno.
Ma quando mai...
Se mi fanno una Gpu che:
Migliora Fsr
Migliora Rt
Migliora consumi/efficienza (le bare 3 slot da 3/500watt non le compro)
Senza andare a scomodare la fascia top di Nvidia (ma chi se ne frega) a prezzo congruo me la compro subito e sostituisco una 3060 ti senza buttare soldi, non ho per niente fretta comunque.
Chiedo troppo?
Se mi fanno una Gpu che:
Migliora Fsr
Migliora Rt
Senza andare a scomodare la fascia top di Nvidia (ma chi se ne frega) a prezzo congruo me la compro subito e sostituisco una 3060 ti senza buttare soldi, non ho per niente fretta comunque.
Chiedo troppo?
Lo speriamo tutti, ma chi ci crede ormai? :D
Cromwell
24-04-2024, 11:31
Se mi fanno una Gpu che:
Migliora Fsr
Migliora Rt
Chiedo troppo?
Tutto possibile, ma ho trovato l'intruso nel tuo post:
...a prezzo congruo...
...e chi ci crede più ormai...
Tutto possibile, ma ho trovato l'intruso nel tuo post:
...a prezzo congruo...
...e chi ci crede più ormai...
E' per quello che ho scritto congruo e non decente, che se no poi mi vengono a contestare, si ma cosa vuol dire decente? Tu costruisci Gpu per caso?Ecc..ecc..:D
Diciamo che spero in una Gpu buona in fascia 350/550 non chiedo di più
Se mi fanno una Gpu che:
Migliora Fsr
Migliora Rt
Chiedo troppo?
se vero che all'inizio presentano prima la fascia medio-bassa, inevitabilmente si scontreranno con la attuale fascia medio-alta che poi sara' in saldo
la speranza ultima e' che al massimo risparmi qualche decina di Watt:D
Ripper89
25-04-2024, 15:20
Ma quando mai...
Con la 5700 lo fece tranquillamente senza preoccuparsi di ciò che potevano pensare i loro acquirenti.
Lo stesso lo fece anni fa se non sbaglio quando ancora c'erano gli FX.
Con la 5700 lo fece tranquillamente senza preoccuparsi di ciò che potevano pensare i loro acquirenti.
Lo stesso lo fece anni fa se non sbaglio quando ancora c'erano gli FX.
forse intendeva che AMD non ha ancora ufficializzato niente al riguardo, girano solo voci che con Rdna4 non ci sara' la big
probabile che e' pure vero, ma perche a fine anno hanno troppa carne sul fuoco, dalle apu a zen5 fino alle alte richieste per la AI, se devono tagliare risorse ovvio che tagliano dove hanno meno guadagni
c'e' sempre la speranza che e' solo sospeso e lo presentano dopo
con la 5700xt era diverso, intanto presentavano una architettura nuova (RDNA1),e dovevano andare con i piedi piombo per non fare altre cappellate
e rispetto a Vega era un enorme passo avanti, andava oltre la fascia alta precedente, e per una media per il popolo era ben oltre le piu' rosee aspettative
ma non supportava ancora il RT
concorderai che presentare una big con una deficienza del genere e' da folli
non ricordo cosa accadde con gli FX:confused:
Ripper89
25-04-2024, 19:33
forse intendeva che AMD non ha ancora ufficializzato niente al riguardo, girano solo voci che con Rdna4 non ci sara' la big
probabile che e' pure vero, ma perche a fine anno hanno troppa carne sul fuoco, dalle apu a zen5 fino alle alte richieste per la AI, se devono tagliare risorse ovvio che tagliano dove hanno meno guadagni
Ah ma possono anche tagliare tutto quanto, però poi non si ci lamenti del perchè la gente compra Nvidia.
c'e' sempre la speranza che e' solo sospeso e lo presentano dopo
Quando il pubblico avrà già aggiornato con i prodotti della controparte ?
Un altro punto negativo della strategia di AMD da decenni oramai, ossia l'uscire regolarmente dopo la concorrenza e a volte tanto dopo, molti mesi o addirittura un anno intero ( come per Vega ) e senza anticipare nulla.
con la 5700xt era diverso, intanto presentavano una architettura nuova (RDNA1),e dovevano andare con i piedi piombo per non fare altre cappellate e rispetto a Vega era un enorme passo avanti, andava oltre la fascia alta precedente, e per una media per il popolo era ben oltre le piu' rosee aspettative ma non supportava ancora il RT.
concorderai che presentare una big con una deficienza del genere e' da folli
Il RT nelle RTX 2000 era inusabile in tutti i giochi e il DLSS 1 era qualitativamente pessimo.
Anche oggi AMD è come se NON lo supportasse viste le performance molto arretrate, nel senso che conviene praticamente sempre tenerlo disattivato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.