View Full Version : La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomincia a inviare dati ingegneristici utilizzabili
Redazione di Hardware Upg
22-04-2024, 19:46
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-sonda-spaziale-nasa-voyager-1-ricomincia-a-inviare-dati-ingegneristici-utilizzabili_126488.html
Finalmente, da novembre 2023, la sonda spaziale NASA Voyager 1 sta inviando nuovamente dati ingegneristici utilizzabili dopo la ricezione di un aggiornamento software dedicato al computer Flight Data System o FDS.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
22-04-2024, 20:16
spettacolare!!!! fa un po' "accanimento teraupeutico", ma in fondo non vogliamo lasciarla andare :p
Opteranium
22-04-2024, 20:20
non so se essere più colpito dalla capacità di progettazione degli ingegneri di allora o dalle capacità di risoluzione di quelli di ora. O entrambe :D
predator87
22-04-2024, 20:44
Incredibile..
Notturnia
22-04-2024, 21:01
Inizio a temere che quella sonda possa realmente tornare indietro un giorno…
:eek:
randorama
22-04-2024, 21:05
capace che fa il giro dell'universo e torna indietro.
predator87
22-04-2024, 21:07
Incredibile..
^VaMpIr0^
22-04-2024, 21:14
Lo farà sicuramente, ci vorrebbe molto molto molto tempo. Ma lo farà. È ellittica la sua traiettoria
Notturnia
22-04-2024, 21:36
Lo farà sicuramente, ci vorrebbe molto molto molto tempo. Ma lo farà. È ellittica la sua traiettoria
alludevo ad un noto film per noi vecchietti :D
alludevo ad un noto film per noi vecchietti :D
Viger :fagiano:
giovanni69
22-04-2024, 21:45
Che dire? A parte la nonnina sulla destra un po' incazzuta, nella foto sono tutti contenti :D
Alla modica velocità di 160 B/s se non ho letto male.
E non so la finestra utile di tramsissioone di quanto sia.
Durata della missione primaria 3 anni, ma lei non lo sa e va avanti lo stesso dopo 47 anni.
in altri termini
Quanta autonomia serve? 3 anni, abbiamo un RTG che forse arriva a 50 anni, lascio? :D
Gli ingegneri hanno pensato, per risolvere il problema, di suddividere il codice in più sezioni e di memorizzarle in porzioni della memoria ancora funzionanti. Una delle principali problematiche era riuscire a far funzionare queste parti all'unisono senza peggiorare la situazione.
tecnicamente cosa hanno fatto?
escludere il chip di ram danneggiato dal flusso dei dati?
presumo che non sia come con la ram dei nostri pc, dove se un modulo è danneggiato in qualche minuscola parte della ram si debba cambiare TUTTO il modulo...
o magari è possibile isolare anche con la nostra comune ram il chip, o i precisi indirizzi, per evitare di restituire dati corrotti? :fagiano:
Mi piacerebbe anche una foto del team originale del 1977 per vedere se, come penso, è invecchiato con il Voyager.
Di solito, in queste foto, ci sono ingegneri giovani o di mezza età: il team mi sembra più vecchio della norma della NASA.
tecnicamente cosa hanno fatto?
escludere il chip di ram danneggiato dal flusso dei dati?
presumo che non sia come con la ram dei nostri pc, dove se un modulo è danneggiato in qualche minuscola parte della ram si debba cambiare TUTTO il modulo...
o magari è possibile isolare anche con la nostra comune ram il chip, o i precisi indirizzi, per evitare di restituire dati corrotti? :fagiano:
ma non possono distribuire su web il tool che permette l'isolamento dei chip o indirizzi danneggiati nei moduli di memoria?
giusto l'anno scorso un qualche raggio cosmiko mi ha danneggiato un modulo da 4 gb e non ho potuto fare nulla
occorrerebbe che aiutassero la gente nel mondo che ha la ram danneggiata dai raggi cosmici e deve buttare i moduli
anche questo è progresso
lasciate che il progresso/tecnologie dei Voyagers possano avere un riscontro anche qui, Grazie
ehm :D
Mi piacerebbe anche una foto del team originale del 1977 per vedere se, come penso, è invecchiato con il Voyager.
Di solito, in queste foto, ci sono ingegneri giovani o di mezza età: il team mi sembra più vecchio della norma della NASA.
se era gente che trafficava con i circuiti della predetta negli anni 70, allora doveva avere minimo un trenta anni, aggiungere 50 e siamo a 80, e c'è qualcuno che deve avere anche 120 anni, penso
spero che si mantengano almeno fino all'arrivo su proxima centauri
non so se essere più colpito dalla capacità di progettazione degli ingegneri di allora o dalle capacità di risoluzione di quelli di ora. O entrambe :D
Oddio, guardando la foto direi che le due cose coincidono :D
Li conosco.... Sono commosso fino nelle midollare.
Opps. Stavo scrivendo ma mi è scappato il messaggio!
li riconosco un po' questi ragazzi, non loro precisamente ma nello spirito: non mollano mai l'osso. Ci ho lavorato anni fa su altri progetti.
cronos1990
23-04-2024, 07:11
alludevo ad un noto film per noi vecchietti :DUno dei peggiori della serie, aggiungerei :fagiano:
Notturnia
23-04-2024, 08:00
Uno dei peggiori della serie, aggiungerei :fagiano:
io adoro il quarto :D
cronos1990
23-04-2024, 08:01
io adoro il quarto :DMi spiace, ma il secondo per me è inarrivabile :O
Notturnia
23-04-2024, 08:14
Mi spiace, ma il secondo per me è inarrivabile :O
confermo ma nel 4 vedere Spock che dice parolacce è impagabile :D
Il bello è che nella foto, quelli al tavolo saranno tutti PM e dirigenti mentre chi si è fatto il c@@@ sarà lo sfigato sulle stupide della porta :)
Ma certo che torna indietro :D https://www.cinematografo.it/film/star-trek-qhncz2eg
Debugging a milioni di km di distanza, spettacolare. Ed io ancora qua con Totalview :D
Assolutamente gli ingegneri di allora.
Non che quelli di oggi siano stupidi, ma lavorano con 50 anni di conoscenza informativa.
Quelli di allora sono stati capaci di creare una roba che continua a funzionare nonostante i problemi e capace di essere aggiornata in modi impensabili. Se non l'avessero fatta così come l'hanno progettata, quelli di ora non potrebbero farci niente.
Ma comunque bravi tutti, è il trionfo dell'ingegneria.:cool:
By(t)e
biometallo
23-04-2024, 10:38
Viger :fagiano:
Da bravo pignologo e come aveva già fatto notare il nome corretto è V'ger ed era la Voyager 6 che dopo essere passata mi pare un wormhole veniva recuperata da una civiltà di macchine senzienti... così intelligenti da non capire che alcune lettere del nome erano coperte dallo sporco. :doh:
Da ignorante non saprei ma su wikipedia viene riportato che:
Voyager 1 is expected to reach the theorized Oort cloud in about 300 years[107][108] and take about 30,000 years to pass through it.[75][86] Though it is not heading towards any particular star, in about 40,000 years, it will pass within 1.6 light-years (0.49 parsecs) of the star Gliese 445, which is at present in the constellation Camelopardalis and 17.1 light-years from Earth.[109] That star is generally moving towards the Solar System at about 119 km/s (430,000 km/h; 270,000 mph).[109] NASA says that "The Voyagers are destined—perhaps eternally—to wander the Milky Way."[110] In 300,000 years, it will pass within less than 1 light year of the M3V star TYC 3135–52–1.[111]
cronos1990
23-04-2024, 11:36
In effetti non ricordavo affatto che avesse un'orbita ellittica. In realtà nessuna sonda lanciata dalla Terra ha un'orbita ellittica, ma da sempre sfruttano l'effetto della Fionda Gravitazionale per essere "lanciata" in una determinata direzione, con i motori di bordo che lavorano quel tanto che basta per orientare la sonda nel modo corretto.
Poi c'è caso che entro 10 minuti becca un sasso che gira per lo spazio e la fa esplodere, e tanti saluti :asd:
non so se essere più colpito dalla capacità di progettazione degli ingegneri di allora o dalle capacità di risoluzione di quelli di ora. O entrambe :DQuoto. Ed aggiungo che quello che mi stupisce di più è l'apparato radio, che riesce ancora a discriminare i segnali inviati dalla terra dal rumore cosmico; vista l'epoca di costruzione dubito sia a controllo digitale ma completamente analogico, con tutti i problemi annessi di derive dei componenti (condensatori in primis) :eek:
:eek:Credo che quando succederà le unità carbonio si saranno già estinte in autonomia...
Opps. Stavo scrivendo ma mi è scappato il messaggio!
li riconosco un po' questi ragazzi, non loro precisamente ma nello spirito: non mollano mai l'osso. Ci ho lavorato anni fa su altri progetti.
se è così puoi indicarci come isolano i problemi nelle celle di memoria guaste?
magari un tool per non sostituire i moduli guasti?
questi tool non esistono qui a terra ma a quel livello dovranno pure mettere mano tra le celle di memoria
sempre se non è :D
ma si parla sul serio...
loro stessi non hanno un qualche composto (più di uno) in grado di conservare la memoria?
è difficile infatti sostituire i professionisti di allora,
certo... gente nuova si può istruire... ma mi sembra riservare professionalità a nicchie isolate-isolatissime...
se la sonda andasse perduta, poi cosa fanno? :D
se poi riuscissero a conservarsi... almeno fino all'arrivo della sonda su Gliese+sigla-quello-che-è bè... sarebbe un grande passo nell'immutabilità,
là dove nessun uomo si era mai protratto, nel tempo (e pure nello sspàzzio)
scherzo... ma non troppo
...
Credo che quando succederà le unità carbonio si saranno già estinte in autonomia...
si saranno per l'occasione evolute le discendenti di quella sonda, con l'esemplare Viger come capostipite ideale-massmediale, qui a terra...
e ci penseranno costori a fare l'estinzione: in intellighenzia a. :
con tutti i sensori che saranno arrivati là dove nessun omine era mai pervenuto dapprima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.