PDA

View Full Version : L'IA entra nel mondo della sicurezza fisica: Axitea lancia il primo servizio di videoronda basato sull'intelligenza artificiale


Redazione di Hardware Upg
22-04-2024, 12:41
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/security/l-ia-entra-nel-mondo-della-sicurezza-fisica-axitea-lancia-il-primo-servizio-di-videoronda-basato-sull-intelligenza-artificiale_126468.html

Le imprese che desiderino dotarsi di un servizio di videoronda con IA non dovranno prevedere investimenti in nuovo hardware né predisporre competenze specializzate per garantirne il funzionamento e l’efficienza continua. Basterà un tradizionale impianto TVCC

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
22-04-2024, 16:00
Cosa c'è di AI nel collegarsi a caso alle telecamere dei clienti e fare dei controlli alla ricerca di anomalie? Detta così è appunto un collegamento effettuato in maniera statistica.

In cosa cosa consiste davvero il valore aggiunto dell'AI introdotto in tale servizio?

Ombra77
22-04-2024, 23:54
Ma andate a caghissima.
Questa moda dell'AI sta letteralmente sfuggendo di mano.
Che fine fanno tutti gli stream che l'AI analizza? vengono a loro volta utilizzati per addestrarla, per poi essere archiviati Dio solo sa dove per per quali propositi.
Molti minimizzano un rischio del genere additando come complottista chiunque criticamente ponga un dubbio legittimo sulla piega che questo trend ha preso. Sono gli stessi che accettano le varie EULA chilometriche in pochi secondi, che "tanto vabbeh che devo nascondere". Poi si finisce come in Cina con il social credit number.
L'AI è il nostro modo nostrano per estendere il controllo ubiquitario, già iniziato con la migrazione massiva al cloud.
Si fa leva sulla comodità, l'integrazione multipiattaforma, niente server on premises etc.
La comodità sarà la nostra rovina purtroppo.
[apocalypse mode off].

E' uno sfogo personale, ma io ho già una intelligenza più o meno funzionale, perché devo averne una più fessa a lavorare al posto mio?

Takuya
23-04-2024, 00:10
Sta roba non durerà a lungo (perlomeno in Italia), già ora il Garante vuole l'approvazione preventiva per abilitare il motion detection figuriamoci la trasmissione verso terzi di stream video con l'analisi a mezzo AI

UtenteHD
23-04-2024, 09:29
Beh in effetti... io sti video che prendono, sti controlli a random a casa mia, sti accessori tutti connessi a inteenet e come dimostrato vulnerabili (non Loro, ma tutti sti sistemi in generale) ed utilizzabili per attacchi ecc.. sono da evitare come la peste.
QUANDO faranno un sistema del genere che funziona perfettamente OFFLINE con IA se necesario (che gia' ora si riesce bene ad averle offline) beh allora sara' interessante.
Certo se devo pagare per avere una spia a casa che pure ci guadagnano il doppio sull'utilizzo dei miei video e fatti miei.. sarebbero da bloccare, altro che pubblicizzare (non parlo con Voi, parlo in generale che ovunque ti mettono paura per vendere)