PDA

View Full Version : Apple verso la sostenibilità con massicci investimenti in rinnovabili e ripristino idrico


Redazione di Hardware Upg
19-04-2024, 09:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-verso-la-sostenibilita-con-massicci-investimenti-in-rinnovabili-e-ripristino-idrico_126395.html

Novità importanti lato ambiente e trasformazione verso un futuro più verde e sostenibile per Apple che ha messo sul tavolo novità importanti che riguardano nuovi investimenti nella produzione di energia rinnovabile e nel ripristino delle risorse idriche in tutto il mondo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

The_Hypersonic
19-04-2024, 10:41
Questa me la devono spiegare: " L'azienda finanzierà un progetto decennale per lo sfoltimento mirato di 30.000 acri di foreste, riducendo il rischio di incendi devastanti che potrebbero compromettere l'intero bacino idrico dell'area. Si stima che questo intervento potrà generare un risparmio di quasi 2 miliardi di galloni d'acqua."
Cioè tagliamo 30.000 acri di foreste perchè sono a rischio incendio vicino all'acqua? Semmai, visto che la natura ha messo lì quelle foreste, non sarebbe il caso di spostare o gestire diversamente le attività dell'uomo per evitare che vadano a fuoco alberi?

harlock10
19-04-2024, 12:27
Si possono tagliare delle strisce taglia fuoco di alberi in modo da evitare che in caso di incendi bruci tutta la foresta.

AlexSwitch
19-04-2024, 13:08
Si possono tagliare delle strisce taglia fuoco di alberi in modo da evitare che in caso di incendi bruci tutta la foresta.

Pratica consolidata e molto utile...

BTW non vorrei che questa fosse un ulteriore operazione di " green washing " per indorare certe pillole amare come quella dei dispositivi recuperati attraverso il programma " trade in ".
Bloomberg che ha seguito la vicenda di una causa intentata da Apple nei confronti di una ditta da lei appaltata per il recupero, riciclo e ricondizionamento dei dispositivi usati, riguardante una rivendita non autorizzata di iPhone usati, ha scoperto che in realtà una percentuale notevole di questi viene semplicemente tritata per il mero recupero dell'alluminio e dei vetri.
Causa che Apple avrebbe voglia di lasciar cadere per evitare scandali o polemiche.
Nessun riciclo virtuoso, nessun ricondizionamento, nessun recupero di componenti da reintrodurre come parti di ricambio.
I numeri parlano di più di 520000 iPhone in due anni, 25000 iPad e 20000 Apple Watch.

https://www.bloomberg.com/news/features/2024-04-18/apple-iphone-recycling-program-has-secrets?embedded-checkout=true