View Full Version : Avanti, marcia... indietro. Broadcom continuerà a supportare le licenze perpetue di VMware
Redazione di Hardware Upg
17-04-2024, 09:11
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/market/avanti-marcia-indietro-broadcom-continuera-a-supportare-le-licenze-perpetue-di-vmware_126293.html
Broadcom ha comunicato che continuerà a offrire supporto ai clienti che decideranno di mantenere le licenze perpetue senza passare al modello ad abbonamento: un deciso cambio nell'aggressiva strategia del produttore
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hiei3600
17-04-2024, 10:16
A si certo "aggressiva strategia del produttore" certo, chiamarla con i termini giusti no eh! Bisogna sempre usare termini rispettosi verso queste aziende alloro volta così rispettose e gentili verso i loro clienti....
Slater91
17-04-2024, 10:44
A si certo "aggressiva strategia del produttore" certo, chiamarla con i termini giusti no eh! Bisogna sempre usare termini rispettosi verso queste aziende alloro volta così rispettose e gentili verso i loro clienti....
Non credo di essermi mai risparmiato nel criticare, anche aspramente, le scelte di Broadcom. Puoi leggere gli articoli precedenti qui: https://www.hwupgrade.it/tag/VMware/
Eh, bisogna leggere tra le righe, se usi i termini giusti rischi di trovarti una denuncia :mc:
Quindi ora vendere un prodotto senza costringere i clienti a pagare un abbonamento è diventata una strategia aggressiva :p :p
omihalcon
17-04-2024, 13:37
Ma non è quello che vogliono i clienti.
Ha scritto che loro danno il supporto con patch per i prodotti già venduti con licenza perpetua (e ci macherebbe!) mentre non hanno scritto che fanno marcia indietro su alcuni prodotti anche di basso profilo.
ERGO se compri nuovi server e vuoi usare VMware paghi l'abbonamento perché loro la licenza perpetua non la vendono.
Se l'abbonamento fosse 250euro all'anno anche per il solo supporto per sbloccare caratteristiche riavanzate nei prodotti "semplici" ma pagarne 800$ all'anno ("solo di costo" fornitore) per 1 host e 16core perchè vogliono 50$ a core mi pare una follia, per i piccoli cliente che da soli fanno poco ma insieme valgono molto fatturato si va su altre strade.
https://communities.vmware.com/t5/vSphere-Hypervisor-Discussions/Vsphere-free-license/td-p/3012300
Per uso personale, il programma vantaggioso VMUG è la strada da percorrere a $ 210 all'anno per licenze di 365 giorni e accesso a più prodotti VMware (inclusi ESXi e vCenter)
Se è per uso di produzione, sono disponibili 4 opzioni, la più economica delle quali costa $ 800 all'anno per 1 server, vedi sotto
VVEP (vSphere Essentials Plus) - Pacchetto da 96 core. Massimo 3 host, $ 35 dollari per core. include vCenter - Costo=$3360
VVS (VMware vSphere Standard) - $ 50 per core (addebitato per un minimo di 16 core per socket). Include vCenter. Costo di 1 host con 16 core o meno = $ 800 all'anno
VVF (VMware vSphere Foundation) - $ 150 per core. Vedi l'articolo William Lams VVF vs VCF per cosa è incluso. Variabile di costo
VCF (VMware Cloud Foundation): $ 350 per core. Vedi l'articolo William Lams VVF vs VCF per cosa è incluso. variabile di costo
questa storia di tutto in abbonamento è totalmente sfuggita di mano.
destroyer85
17-04-2024, 14:45
Basterebbe che l'UE mettesse una regola che i SAS devono essere supportati per 10 anni dalla data di vendita dell'ultima licenza contro i 5 + 5 dalla data del lancio di una licenza perpetua e vedi come cambiano idea.
Già che ci siamo anche prezzo bloccato al primo acquisto.
Ma non è quello che vogliono i clienti.
Ha scritto che loro danno il supporto con patch per i prodotti già venduti con licenza perpetua (e ci macherebbe!) mentre non hanno scritto che fanno marcia indietro su alcuni prodotti anche di basso profilo.
ERGO se compri nuovi server e vuoi usare VMware paghi l'abbonamento perché loro la licenza perpetua non la vendono.
Se l'abbonamento fosse 250euro all'anno anche per il solo supporto per sbloccare caratteristiche riavanzate nei prodotti "semplici" ma pagarne 800$ all'anno ("solo di costo" fornitore) per 1 host e 16core perchè vogliono 50$ a core mi pare una follia, per i piccoli cliente che da soli fanno poco ma insieme valgono molto fatturato si va su altre strade.
quindi il mio nuovo server basato sul 7970x mi sarebbe costato 1600€ l'anno di sola subscription? questi vogliono distruggere esxi
ProxMox ringrazia ;)
esattamente proxmox sta già girando, devo solo vedere come impostare il gpu pass through e fare i raid zfs e sono apposto
destroyer85
17-04-2024, 18:33
Mah... La subscription standard alla fine costerebbe uguale a una essential plus...
La subscription community è accettabile per proxmox.
Che una subscription sia legata ai core o ai socket e non all'installazione è una beffa documentata.
La verità è che non esiste niente come ESXi, né proprietario né opensource; e se devo installare un sistema operativo dietro tanto vale che sia Windows Server che già dovrei comunque acquistare come domain controller.
I competitor che conosco io sono:
XCP-ng che è fermo da un paio di anni e che era basato su CentOS 7 che RedHat ha chiuso
ProxMox che faccio fatica a definirlo hypervisor di tipo 1 visto che è basato su Debian KVM QEMU, e che comunque richiede una minima subscription per essere usata in produzione
Nutanix mi sembra la stessa cosa di ProxMox con la differenza che non si capisce quanto costi la versione a pagamento e quali siano le differenze con la community edition (le ho cercate sul loro sito ma non le trovo)
Hyper-V visto che con la standard di windows si può installare l'Host + due macchine virtuali windows server (e infinite macchine virtuali di altri OS) se uno deve già acquistare una licenza di Windows server non vedo perché non dovrebbe usare questa in ambiente di produzione di una piccola/media impresa. Fino al 2019 esisteva Hyper-V server gratuito e riceverà aggiornamenti fino al 2029.
omihalcon
24-04-2024, 16:05
quindi il mio nuovo server basato sul 7970x mi sarebbe costato 1600€ l'anno di sola subscription? questi vogliono distruggere esxi
E' Broadcom che è fuori di testa e si sta bruciando viva.
Mah... La subscription standard alla fine costerebbe uguale a una essential plus...
La subscription community è accettabile per proxmox.
Che una subscription sia legata ai core o ai socket e non all'installazione è una beffa documentata.
La verità è che non esiste niente come ESXi, né proprietario né opensource; e se devo installare un sistema operativo dietro tanto vale che sia Windows Server che già dovrei comunque acquistare come domain controller.
I competitor che conosco io sono:
XCP-ng che è fermo da un paio di anni e che era basato su CentOS 7 che RedHat ha chiuso
ProxMox che faccio fatica a definirlo hypervisor di tipo 1 visto che è basato su Debian KVM QEMU, e che comunque richiede una minima subscription per essere usata in produzione
Nutanix mi sembra la stessa cosa di ProxMox con la differenza che non si capisce quanto costi la versione a pagamento e quali siano le differenze con la community edition (le ho cercate sul loro sito ma non le trovo)
Hyper-V visto che con la standard di windows si può installare l'Host + due macchine virtuali windows server (e infinite macchine virtuali di altri OS) se uno deve già acquistare una licenza di Windows server non vedo perché non dovrebbe usare questa in ambiente di produzione di una piccola/media impresa. Fino al 2019 esisteva Hyper-V server gratuito e riceverà aggiornamenti fino al 2029.
Ti rispondo io visto che con i miei colleghi abbiamo fatto dei test, convert di VM, console di gestione,
Su ProxMox ho le tue stesse perplessità perché non è un sistema nativo come ESXi ma è un Linux con servizi da hypervisor.
Un pò come Hyper-V è un Windows con servizi da hypervisor, non è un software nato per fare quello sono O.S. preesistenti adattati / modificati..
Prima di ProxMox c'è stato un bel testing su Hyper-V ma la rete e il virtual switch è gestito malissimo, in diverse occasioni si è piantato tutto e niente era raggiungibile, la console non è al livello di vsphere. anche il caricamento delle machcine e la console remota... VMware-VMRC vince a mani basse; problemi di conversione da ESXi già installati da clienti. Per me è importante avere una piattaforma su cui migrare da sistemi esistenti, se non funziona non mi serve a niente. La Convert di ESXi altro punto a favore di Broadcom e tutti i tool tipo OVFTool.
L'hypervisor AHV di Nutanix è un software che da solo è orfano, con Nutanix bisogna andare con l'ottica di Stack e avere più nodi perchè il sistema vuole una replica in cloud.
Non ti dico i costi, la famosa licenza VMware è più economica di 10 volte, cioè a noi un commerciale Nutanix ci ha sparato una cifra di licenza da capogiro. Anche qui solo per grandi aziende.
Quindi si è vero come VMware non c'è niente, e questo è un problema al momento ma se qualcuno è furbo una grossa occasione di lanciare o acquisire una vasta fetta di mercato.
Quindi se in ProxMox acquiscono la consapevolezza dell'occasione commerciale che hanno questo fanno il botto.
Anche se a me piace ma non tantissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.