View Full Version : Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di Seagate sugli hard disk multistrato
Redazione di Hardware Upg
15-04-2024, 17:31
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/verso-hard-disk-da-120-tb-la-ricerca-di-seagate-sugli-hard-disk-multistrato_126247.html
Un gruppo di ricerca ha fatto esperimenti con la possibilità di realizzare degli hard disk che usano due diversi strati per registrare le informazioni, incrementando così significativamente la capacità massima
Click sul link per visualizzare la notizia.
silvanotrevi
15-04-2024, 17:52
servono come il pane dischi da tagli altissimi. Ad es. nei videogiochi, le dimensioni sono sempre più corpose. Ormai parliamo di 120-150 GB a gioco sempre più frequenti, con alcune punte davvero alte (Call of Duty con tutti gli aggiornamenti mi ha toccato 248 GB in cartella). Complice poi anche l'ampia diffusione di internet veloce da 1000Mega e oltre, qui i GB e i TB non bastano mai :(
Karandas
15-04-2024, 19:29
servono come il pane dischi da tagli altissimi. Ad es. nei videogiochi, le dimensioni sono sempre più corpose. Ormai parliamo di 120-150 GB a gioco sempre più frequenti, con alcune punte davvero alte (Call of Duty con tutti gli aggiornamenti mi ha toccato 248 GB in cartella). Complice poi anche l'ampia diffusione di internet veloce da 1000Mega e oltre, qui i GB e i TB non bastano mai :(
Soprattutto nei video giochi? :p :D
Scusa ma mi vien da ridere.
Tu tieni decine di giochi da 200GB l'uno installati contemporaneamente?
Mi preoccupa di più il settore professionale dove un mio progetto video di dimensioni piccole o modeste fa fatica a stare sotto al terabyte.
Sonontornato dal giappone con 9-10 terabyte di dati e gli hdd sono terribilmente lenti.
Avere 120TB alle velocità attuali serve veramente a poco :(
ghiltanas
15-04-2024, 21:01
Gli HD meccanici sarebbe ora calassero di prezzo in modo sensibile e cosa ancora più auspicabile ci vorrebbero SSD da 4/8 tera a prezzi decenti
Opteranium
15-04-2024, 21:13
Soprattutto nei video giochi? :p :D
Scusa ma mi vien da ridere.
Tu tieni decine di giochi da 200GB l'uno installati contemporaneamente?
Mi preoccupa di più il settore professionale dove un mio progetto video di dimensioni piccole o modeste fa fatica a stare sotto al terabyte.
Sonontornato dal giappone con 9-10 terabyte di dati e gli hdd sono terribilmente lenti.
Avere 120TB alle velocità attuali serve veramente a poco :(
a te serve questo ;) https://www.dday.it/redazione/48726/la-super-unita-ssd-thunderbolt-4-di-qnap-il-sogno-dei-videomaker-test-e-recensione
Cmq è vero, più che la.capacita dovrebbe aumentare parecchio la velocità di trasferimento
Personaggio
15-04-2024, 21:47
il costo per TB degli HDD influenza il costo dei TB sul cloud, se fra 10 anni 100TB costano come 10TB di oggi potremmo vedere le capacità sul cloud triplicare allo stesso prezzo, tipo il taglio da 2TB di Google One potrebbe diventare di 5TB allo stesso prezzo
ciolla2005
16-04-2024, 01:28
La velocità è aumentata con gli anni, un ottimo HDD va quasi come uno scarso SSD SATA. Nel breve termine...
roccia1234
16-04-2024, 06:05
La velocità è aumentata con gli anni, un ottimo HDD va quasi come uno scarso SSD SATA. Nel breve termine...
Si, gli hdd sono diventati più veloci col passare del tempo, ma anche l'aumento di capacità ha contribuito, non è che l'aumento di velocità è tutto dovuto a migliorie tecnologiche.
Cosa intendi per SSD sata scarso? Se parliamo della peggio cineseria ok, ma ormai un qualunque SSD satura il sata3 in lettura, cosa che non ho visto ancora fare a qualunque hdd meccanico, anzi, ne sono ben lontani.
Se poi tiriamo in ballo letture/scritture non sequenziali, apriti cielo...
ghiltanas
18-04-2024, 10:05
a te serve questo ;) https://www.dday.it/redazione/48726/la-super-unita-ssd-thunderbolt-4-di-qnap-il-sogno-dei-videomaker-test-e-recensione
Cmq è vero, più che la.capacita dovrebbe aumentare parecchio la velocità di trasferimento
io sto giusto aspettando che gli nvme da 4 tera vadano giù di brutto come prezzo, poi vorrei prendere una docking station nvme (basta nas, tanto per i miei usi sono inutili, almeno risparmio, ci metto io un serverino dedicato che lo gestisce)
Karandas
18-04-2024, 10:38
Un bell'oggettino ma 16TB di dati sono pochi, i costi sono onestamente troppo elevati per le unità più grosse.
A spanne me ne servirebbero almeno il doppio se non il triplo tra la cache di resolve, eventuale generazioni di proxy, storage e amenicoli vari. il costo arriva subito a 10000€ e oltre.
La strada è quella ma è presto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.