View Full Version : Creare altri account standard con programmi non condivisi tra loro
qwerty_race
13-04-2024, 10:12
Buongiorno,
ho un PC con Windows 10 Pro, dato che lo uso solo io sto utilizzando l'account Administrator, ora devo creare tre accessi standard "Non Administrator" per i miei figli, vorrei tenere separato tutto quello che è nel mio account dai loro account, compreso i programmi, cioè che ogni account deve avere i suoi programmi.
Ho creato i tre account ma ci ritrovo dentro i miei programmi: Browser, RoboForm e altri, come posso impedire questo?
Grazie molte.
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-04-2024, 10:30
Di norma se i programmi sono scritti bene e compatibili con Windows da Vista in poi, ogni programma gestisce il singolo utente che lo lancia. Mi spiego meglio: se l'account utente limitato lancia il browser non vedrà e non avrà modo di interagire con i tuoi dati, perché avrà un profilo nuovo appartenente all'utente limitato che lo sta usando. Alla prima apertura del programma sarà un lavagna bianca tutta da riempire. Non vedrà i tuoi segnalibri, la tua cronologia, le tue password, tutto qeello che hai fatto e ti riguarda, il tuo resta confinato nel tuo account e lui non potrà accedervi in quanto account limitato.
Se vi sono programmi che fanno eccezione, secondo me fai prima a toglierli dal menu start degli utenti limitati, così non li vedono e difficilmente gli viene la fregola di andarli a cercare nel filesystem per avviarli di proposito. Se dovessero esserci paure del genere si può agire nel permessi NTFS del file eseguibile per impedir loro l'avvio, ma è un discorso da fare successivamente, può darsi che non servirà affatto. Inutile complicare le cose se non è necessario.
qwerty_race
14-04-2024, 09:39
Hai ragione, non avevo ancora provao, mi sono fatto condizionare dalle icone.
Ora vorrei che non potessero accedere alla partizione D del disco, ho tutti i documenti e non vorrei che fanno un disastro, come posso impedire con degli accessi?
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-04-2024, 18:10
Ora vorrei che non potessero accedere alla partizione D del disco, ho tutti i documenti e non vorrei che fanno un disastro, come posso impedire con degli accessi?
Di primo acchitto mi vengono due soluzioni. La più semplice è creare una cartella in cui mettere tutti i tuoi file e renderla criptata con Bitloker
https://www.ilsoftware.it/focus/proteggere-cartella-con-password-senza-usare-software-di-terze-parti_20055/
o creare un volume criptato con Veracript.
https://turbolab.it/crittografia-945/come-creare-file-contenitore-criptato-veracrypt-1197
L'altra, quella formalmente più corretta a rispondere alla tua domanda è quella di lavorare sui permessi NTFS dell'unità. Proprietà, scheda sicurezza, avanzate, cambia autorizzazioni, aggiungi, seleziona un'entità, inserire il nome dell'utente e poi una volta aggiunto alla lista impostare nega. In questo modo la partizione gli verrà negata, quando prova ad accedere gli viene risposto che non è possibile farlo. Un po' più antipatica come procedura, immagino non tanto alla portata per chi non ha mai lavorato coi permessi sui file e directory e non ne conosce lo schema e il principio generale, ma sicuramente molto efficace e non richiede programmi esterni al sistema.
Chiaramente con quest'ultimo metodo i file non sono criptati e quindi basta fare il boot da una chiavetta USB con sistema operativo "live" e chiunque può manipolarli o prenderseli.
La maniera più semplice penso sia Veracript ma occhio a non dimenticare la passoword e fare frequenti backup del file perché se perdi la password non accedi più ai tuoi file e se per qualche ragione si corrompe il file di "Veracript" perdi tutto, cioè tutti i tuoi file non sono uno o pochi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.