View Full Version : prova Porsche taycan 4S
La settimana scorsa x 4 giorni la concessionaria Porsche della mia zona mi ha dato una Taycan cross 4S in prova
modello con batteria da 100 kw
qualitativamente ed esteticamente sicuramente una bella macchina e ci mancherebbe pure che non lo fosse visto il listino vicino ai 200k euro
tecnicamente però le cose cambiano e di molto paragonandola ad una Tesla
prestazioni insufficienti, la model 3 performance della mia compagna va parecchio piu forte, rispetto alla mia sembra di andare su una punto diesel euro 1
consumi indecorosi, sempre ben al di sopra di 28 kw x 100 km pertanto una autonomia inadatta x chi percorre anche lunghe distanze, circa 330-350 km da 100 a 10%
considerando che dovrebbe essere un modello TOP del gruppo piu importante e ricco in europa il gap tra tesla ed il resto del mondo e abissale, se poi ci si mette anche l'abbinamento ad una rete di ricarica ultra rapida si capisce come mai tesla copra di gran lunga la fetta piu grande del mercato di auto elettriche
https://ibb.co/fkrbkhf
https://ibb.co/nCFgdNX
I paragoni fatti cosi come per le termiche pure trovano il caso che trovano perche` ci sono troppi fattori che non sono controllati fra le due auto. E questo vale per tutte le auto.
Detto cio` sono auto con target differenti e poco conta la differenza di prezzo; che da un lato e` data dalla piattaforma a 800V che ancora la tesla non ha preso in considerazione proprio per i costi.
Poi se consideri che un auto e` meglio o peggio solo da una accellerata e una frenata basta che prova a scendere un attimo allegro da una montagna con una tesla e ti rendi conto dove comincia ad esserci la differenza di prezzo fra le due auto.
Che la model 3 o Y siano valide non si discute, che siano il meglio proprio no.
Il paragone è sull’ autonomia ed efficienza della model 3 P sulla taycan per non parlare delle prestazioni
La mia è una model S e con la mia c e un mondo di differenza, per la tenuta d strada, freni, autonomia, accelerazione da 0/100 e 0/200 ci passa il mondo.
In più le sospensioni pneumatiche a gestione elettroniche della model S la rendono fantastica sullo sportivo e nel confort pur non esssendo stata fatta x fare corse
600 km di autonomia della Tesla contro i 300/350 della taycan fanno la differenza tra una macchine che si usa come una a combustione interna ed un giocattolo o terza auto
Se avessi guidato la taycan sapresti che non ha la guida ad un pedale, in discesa sei sempre sul pedale del freno, con tesla scendi senza toccare i freni e arrivi con più autonomia di quando sei partito
Non dimentichiamo poi che se uno spende 200k euro x comprarsi una Porsche non accetta che un macchina che costa la metà o peggio ancora un terzo la lasci sul posto in accelerazione
Parlo a ragione veduta e avendoci fatto parecchi km con tutte e 3
oltre questo che quoto di sacd
paragoni fatti cosi come per le termiche pure trovano il caso che trovano perche` ci sono troppi fattori che non sono controllati fra le due auto
riporti quella che è la tua esperienza personale, soggettiva e che è perfettamente condivisibile ma da qui a definire un gap oggettivo tra due modelli mi sembra esagerato.
tra l'altro test al nurburgring la taycan ha dato 26 secondi di distacco alla model S con track pack quindi la situazione non è cosi tragica (per quello che vale perchè esattamente come la tua prova quella rimane una prova decisa da piu fattori)
e a me sinceramente di quale sia meglio non importa, entrambe belle macchine entrambe con pro e contro sicuramente. non voglio difendere ne l'una ne l'altra
tra una macchine che si usa come una a combustione interna
questo invece secondo la mia opinione è concettualmente sbagliato, li producono uguali e cercano di dargli le stesse caratteristiche per farli accettare meglio ai clienti che non hanno un veicolo elettrico e potrebbero comprarne uno ma a conti fatti non lo sono ed è meglio che non lo siano
per quanto riguarda la prova su un giro al Nurburgring:
hanno usato una taycan turbo S, a me hanno dato da provare una 4S
ci sono altri 100K euro in piu da mettere
300K contro 110K della mia sono una bella differenza
se hai avuto occasione di provarla per piu di 1 km dimmi le tue impressioni e al limite ci si puo confrontare
su un giro poi bisogna anche considerare le gomme che usi e chi guida, altri fattori che possono fare una grossa differenza
x quello che posso dire sulla mia S plaid non sono lontanamente in grado di avvicinarmi al limite
da quello che ho letto e visto fa da 0 a 200 km-h in 6 secondi netti, una Porsche 911 turbo S li fa in 8,9 secondi, una audi RS6 in 12 secondi, tanto per avere un termine di paragone
fa paura in ripresa ed accelerazione, in curva dipende chi guida
mie considerazioni generali sulla taycan 4S sono che ha una scarsa autonomia e prestazioni non degne di una Porsche
mie considerazioni GENERALI su le macchine elettriche per la mia percorrenza annuale , circa 60k km
deve avere almeno 500 km di autonomia da 100 a 10%, oltre i 600-650 sono peso di batterie inutili da portarsi in giro, la taycan che ho provato arriva a fatica a 350; enorme handicap per il mio uso
qui quanto ha di autonomia con la batteria all'84% la mia model S
https://i.postimg.cc/TwxyzRct/Whats-App-Image-2024-04-18-at-10-02-02.jpg
deve potersi caricare da 10 a 80% in 15 minuti o meno nelle colonnine superfast, se hai la macchina che ti pianifica da sola un viaggio con soste alle colonnine dedicate è decisamente un plus
devi poterla caricare a casa in monofase a non meno di 40 km x ora di collegamento, ho 15 kw trifase e carico a 85km x ora ma x la maggioranza delle persone non serve avere trifase a casa
con questi parametri è pratica come e piu di una macchina a combustione interna ma estremamente piu economica e confortevole
devi avere di conseguenza un garage per poter ricaricare
questo comporta un certo tipo di abitazione, molte auto che hanno 200-250 km di autonomia sono problematiche da gestire, prova ne è la differenza di vendite tra tesla e tutti gli altri marchi
questa è la mia opinione basata su 600k km percorsi negli ultimi 8 anni di auto elettrica, sono aperto a sentire opinioni discordanti ma basate su esperienze dirette e non per sentito dire
per quanto riguarda la prova su un giro al Nurburgring:
hanno usato una taycan turbo S, a me hanno dato da provare una 4S etc...
dalla mia breve ricerca dei tempi entrambe hanno girato piu forte, poi magari avevano pack strani ma ripeto che lascia il tempo che trova esattamente come altre prove non controllate
su un giro poi bisogna anche considerare le gomme che usi e chi guida, altri fattori che possono fare una grossa differenza etc...
nel post precedente avevi descritto una situazione disastrosa ora invece dipende da chi guida.
poi continui a dare considerazioni personali perchè anche se lo 0-200 è un dato oggettivo utilizzarlo come parametro unico per le prestazioni non lo è.
e lo stesso vale per l'autonomia, è inutile pubblicare quanti km hai fatto in un caso con un veicolo o in un altro caso con un altro veicolo, il consumo dichiarato è:
18,7 kWh/100km sulla model S Plaid con 600 km totali e batteria da 100 kWh
19,7 kWh/100km sulla taycan 4s con 455 km totali e batteria da 79 kWh
fonte: quattroruote
dati usciti fuori in condizioni di prova di omologazione su un ciclo standard WLTP normato da eseguire in condizioni controllate.
deve avere almeno 500 km di autonomia da 100 a 10% etc..
da qua in poi sono ancora considerazioni personali su cosa deve avere PER TE un veicolo, descrivi poi il tuo caso limite di uno che si trova nella miglior condizione per avere un veicolo elettrico e non sente differenze con un veicolo termico che continua a rappresentare la tua esperienza
da quello che scrivi è evidente che la model s è stato un buonissimo acquisto nel tuo caso ma la tua esperienza non è rappresentativa per tutto il resto del mondo, ripeto: entrambe bellissime macchine, entrambe con pro e contro
sono aperto a sentire opinioni discordanti ma basate su esperienze dirette e non per sentito dire
se poi le opinioni si ottengono solo provando qualcosa sarebbe vietato avere discussione su tutto, nessuno di quelli che discutono di formula 1 ne ha mai provata una giusto per fare un esempio. A volte basta studiare per ottenere opinioni oggettive
riguardo a tutto posso condividere alcune cose, altre assolutamente no
basta imparare a fare le divisioni su quanto dichiarato da quattro (balle) ruote
batteria da 79 kw : 19,7 kw x 100 km = 400 km di autonomia massima possibile secondo quanto dichiarato, 455 km non li fai nemmeno con vento a favore
e basterebbe ragionare su quanto si legge per capire che è una cazzata quella autonomia dichiarata da quattroruote
provato la Taycan con batteria da 100 kw
consumo ben oltre i 28 kw x 100 km e autonomia di 330-350 km
dalla foto che metto qui si vedono 25,3 kw x 100 km consumati in 49,6 km di superstrada in discesa ( leggera ) x l'80%
https://ibb.co/fkrbkhf
https://ibb.co/nCFgdNX
qui al minuto 5.10 la conferma di quanto ho scritto sugli eccessivi consumi di una persona terza che ha comprato la Taycan, magari a lui ci credi
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=FV2tMP37ygs&embeds_referring_euri=https%3A%2F%2Fwww.dailymail.co.uk%2F&feature=emb_imp_woyt
con model S siamo sui valori che hai riportato
ovviamente io guido sempre mantenendomi entro i limiti del codice della strada
piu che mettere le foto vere di consumi veri di cose che ho provato non posso fare, credere a quello che scrivono di fronte a delle foto che chiaramente non ho photoshoppato mi sembra di voler convincere chi nn vuole essere convinto
molte volte le case dichiarano consumi che non sono reali, il gruppo Volkswagen ha molti amici nella redazione di quattroruote e i risultati ne sono la prova
detto questo ho scritto un post su una mia esperienza diretta, speravo che le mie parole venissero prese per quello che sono, ovvero una esperienza diretta, vedo che si cerca comunque di doverle confutare portando dati senza pensare se sono veri e acriticamente farli propri ( consumi quattroruote )
mi asterrò di scrivere altre mie sull'argomento visto che un altro utente del forum nemmeno di fronte alla bolletta con consumi e importo diceva che non era possibile, deve essere qualcosa che si insinua nella mente di chi scrive su internet, probabilmente ne sono affetto anche io
saluti
ma guarda che io non voglio convincere nessuno ne credo che tu ti stia inventando niente o photoshoppando immagini, quei dati sono riportati da quattroruote ma dichiarati direttamente da chi produce il veicolo e presi durante la procedura di omologazione
se fai la stessa divisione con i dati della model s non ridà esattamente come per la taycan, evidentemente nel conto dell'autonomia totale entrambe hanno contato l'energia recuperata che non è considerata nel dato dei consumi
non ho messo mai in dubbio la veridicità della tua esperienza e ripeto che non devo convincerti di niente perchè solo tu puoi dire quale è il veicolo che ti soddisfa di piu.
ma guarda che io non voglio convincere nessuno ne credo che tu ti stia inventando niente o photoshoppando immagini, quei dati sono riportati da quattroruote ma dichiarati direttamente da chi produce il veicolo e presi durante la procedura di omologazione
se fai la stessa divisione con i dati della model s non ridà esattamente come per la taycan, evidentemente nel conto dell'autonomia totale entrambe hanno contato l'energia recuperata che non è considerata nel dato dei consumi
non ho messo mai in dubbio la veridicità della tua esperienza e ripeto che non devo convincerti di niente perchè solo tu puoi dire quale è il veicolo che ti soddisfa di piu.
un conto è dare dei dati falsi che sono smentiti da una semplice divisione, un conto e dissentire riportando dati falsi senza nessun spirito critico
La taycan non ha la guida ad un pedale ed di conseguenza non ricarica quando togli il piede dall’ acceleratore ma nei cicli di consumo questo fattore è considerato comunque
quattoruote vive di pubblicità, il gruppo volkswagen ne fa moltissima sui giornali, incluso quattro ( balle) ruote; prima raccontavano meraviglie sulle fiat, perche a libro paga, adesso hanno solo cambiato padrone
se poi uno si fida di quanto dichiarato dalle case mi raccomando fidati dei dati delle xiaomi.....altri deliri x boccaloni
un conto è dare dei dati falsi che sono smentiti da una semplice divisione, un conto e dissentire riportando dati falsi senza nessun spirito critico
La taycan non ha la guida ad un pedale ed di conseguenza non ricarica quando togli il piede dall’ acceleratore ma nei cicli di consumo questo fattore è considerato comunque
quattoruote vive di pubblicità, il gruppo volkswagen ne fa moltissima sui giornali, incluso quattro ( balle) ruote; prima raccontavano meraviglie sulle fiat, perche a libro paga, adesso hanno solo cambiato padrone
se poi uno si fida di quanto dichiarato dalle case mi raccomando fidati dei dati delle xiaomi.....altri deliri x boccaloni
come ho detto prima, facciamo la divisione per i dati dichiarati tesla
100 kWh/18,7 kWh * 100 km = 540 km
contro i 600 km dichiarati
poi non ho capito dove avrei scritto dati falsi :D i produttori sono obbligati a dire il vero pena diverse sanzioni, l'ultima volta che qualcuno ha mentito sui dati dell'omologazione è successo lo scandalo diesel gate
se non ti fidi di quel giornale puoi andare a prenderli direttamente sul sito tesla e porsche
aggiungo con edit: quei dati sono sicuramente veri ed ottenuti con lo stesso ciclo prova normato, evidentemente tu noti grosse differenze rispetto al dichiarato perchè il ciclo non rispecchia quello che è il tuo utilizzo. Questo non significa che qualcuno sta dicendo cose false.
se nel tuo primo messaggio avessi scritto per me o per il mio uso la model S è meglio della Taycan per questa serie di motivi **** e non generalizzato ad una verità assoluta non avrei neanche risposto perchè non c'era niente da dire
stessa strada
stesso autista
stesso stile di guida
2 macchine differenti
una consuma 17,5 kw x 100 km
una consuma 27,4 kw x 100 km
infatti in Germania dove è un reato cacciare balle sui consumi mettono 28 kw x 100 km, alla faccia dei 18 messi da quei cazzari di quattroruote
casualmente i consumi che ho rilevato io nella mia prova.....
https://i.postimg.cc/0y7QWQjB/Schermata-2024-04-21-alle-10-42-02.png
https://i.postimg.cc/nr7zycTr/Schermata-2024-04-21-alle-10-45-39.png
https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/details.html?id=388147817&action=eyeCatcher&dam=false&fr=2021%3A&isSearchRequest=true&ml=%3A40000&ms=20100%3B30%3B%3B&od=up&ref=srp&refId=7522c074-71d7-11ba-9dcb-1756f03db14b&s=Car&sb=p&searchId=7522c074-71d7-11ba-9dcb-1756f03db14b&vc=Car
con foto e tutto quanto
se uno non lo capisce queste cose non posso farci niente
se uno mette dei dati che si capisce che sono falsi facendo una semplice divisione, questo rende ogni altra osservazione nn credibile
quattroruote non è mai stato fonte di notizie credibili, hanno venduto la loro credibilità al gruppo fiat x decenni decantandone le qualità mentre non venivano vendute auto al di fuori dell'Italia tranne rarissimi casi, adesso vendono la loro credibilità a chi piu spende in pubblicità
niente di nuovo nel fronte giornalistico
in una intervista Bill Gates, fortunato possessore di una Tyacan si lamenta della scarsa autonomia, evidentemente una persona poco credibile
qui al minuto 5.10
https://www.youtube.com/watch?app=de...e=emb_imp_woyt
a conferma della scarsa autonomia e usabilità della taycan basta andare su Mobile.de dove vengono vendute taycan del 2022 a 60k euro con 8 anni di garanzia e pochissimi km
se le svendono è perché non sono mezzi usabili tutti i giorni e nessuno le vuole
ulteriore prova: la concessionaria Porsche che mi ha dato la taycan da provare ne ha altre 7 immatricolate a loro che non riesce a vendere
tesla è la prima macchina in assoluto piu venduta in europa e nel mondo
detto questo rinuncio ad ogni mio altro intervento, vedo che e non si vuol nemmeno accettare una opinione di chi ha provato una cosa e ci si fida di sentito dire ci sono problemi di accettazione del prossimo.
il tutto per puro spirito di contraddizione
uno è gia in ignore
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