View Full Version : Tesla Model Y, da oggi disponibile la versione con più autonomia: è la Long Range RWD
Redazione di Hardware Upg
11-04-2024, 08:43
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-model-y-da-oggi-disponibile-la-versione-con-piu-autonomia-e-la-long-range-rwd_126108.html
Tesla decide di realizzare una versione Long Range con solo motore posteriore anche per la Model Y, prodotta nella fabbrica di Berlino
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
11-04-2024, 08:54
sempre meglio, attendo auto più piccole, economiche e con maggiore autonomia
Opteranium
11-04-2024, 09:00
aspetta e spera, anch'io attendo un'equivalente della swift con 500km veri di autonomia ma servirà un drastico aumento di densità delle batterie, quindi almeno un lustro per averle sul mercato
lucasantu
11-04-2024, 09:15
aspetta e spera, anch'io attendo un'equivalente della swift con 500km veri di autonomia ma servirà un drastico aumento di densità delle batterie, quindi almeno un lustro per averle sul mercato
le berline ci arrivano già adesso , non capisco perchè si ostinano a presentare certe configurazioni , ad esempio una model 3 long range posteriore avrebbe senso , in quanti hanno bisogno della trazione integrale ?
Se abbinassero per assurdo su un auto da 100kw di batteria un solo motore potrebbe benissimo arrivare a 650/700km di autonomia.
Vediamo se questa scelta sulla model Y servirà a cambiare qualcosa
Si sa qualcosa sul tipo di batteria? Sarà la stessa NCM con 2170 della versione AWD Long range/Performance?
Opteranium
11-04-2024, 09:45
le berline ci arrivano già adesso
difatti ho scritto un'equivalente della swift
Paganetor
11-04-2024, 09:49
Tra l'altro chi ha bisogno di 0-100 in 6 secondi? perché non limitare le prestazioni (a vantaggio dell'autonomia e del minore stress sulle batterie)?
Io su queste cose sono un po' intransigente: l'auto elettrica (non supercar) non deve poter avere accelerazioni superiori a un tot, né velocità oltre (boh) i 180 km/h (contando anche che in quasi tutta Europa il limite massimo sta tra 120 e 130).
Tra l'altro chi ha bisogno di 0-100 in 6 secondi? perché non limitare le prestazioni (a vantaggio dell'autonomia e del minore stress sulle batterie)?
Io su queste cose sono un po' intransigente: l'auto elettrica (non supercar) non deve poter avere accelerazioni superiori a un tot, né velocità oltre (boh) i 180 km/h (contando anche che in quasi tutta Europa il limite massimo sta tra 120 e 130).
Me lo chiedo anche io.
Ho provato la Y con non ricordo che cacchio di motore, ti incolla al sedile, fa spavento ed è difficile da gestire, mi immagino il vecchietto che arriva allo stop, si ferma e quando riparte schiaccia in fondo l'acceleratore e fa il sugo contro il muretto dall'altra parte della strada.
Paganetor
11-04-2024, 10:00
oppure vuoi fare la supercar elettrica? Bene, ma zero incentivi per l'acquisto, zero aiuti, paghi il superbollo, paghi l'ingresso in tutte le ZTL, paghi paghi paghi...
azi_muth
11-04-2024, 10:17
Me lo chiedo anche io.
Ho provato la Y con non ricordo che cacchio di motore, ti incolla al sedile, fa spavento ed è difficile da gestire, mi immagino il vecchietto che arriva allo stop, si ferma e quando riparte schiaccia in fondo l'acceleratore e fa il sugo contro il muretto dall'altra parte della strada.
Perché è una caratteristica distintiva che aiuta a vendere
Massimiliano Zocchi
11-04-2024, 10:24
Si sa qualcosa sul tipo di batteria? Sarà la stessa NCM con 2170 della versione AWD Long range/Performance?
Non lo dicono, ma credo sia proprio così, soprattutto visto il dato di accelerazione (la scarica delle 2170 è migliore).
ma dopo i primi 10 giorni in cui ti sei divertito a fare le accelerazioni tipo Toretto con la batteria che va giù come un irlandese ubriaco...cosa ti rimane? La casalinga con la sensibilità sull'acceleratore ON-OFF chi la va a raschiare dal muretto? Certe prestazioni su auto di uso quotidiano da parte di un utente quaotidiano, in strada, non sono controproducenti?
Paganetor
11-04-2024, 10:58
Tra l'altro se mi vendi una vettura capace di simili prestazioni, la casa automobilistica deve dimensionare tutto affinché sia in grado di assicurarle.
Pensa all'ingranaggeria che deve trasmettere coppie di quel tipo, o alle batterie che devono essere in grado di gestire una corrente di scarica importante (tant'è che quando le metti troppo in crisi "tagliano" la potenza erogata).
A me sembra assurdo pensare all'auto elettrica come strumento green per l'efficientamento e poi creano veicoli che anziché essere parsimoniosi sono uno spreco totale di risorse, materiali ecc.
E non dico che dobbiamo tutti circolare con le AMI, ma tra 0-100 in 4 secondi e in 25 secondi (per fare un esempio) ci sono delle vie di mezzo accettabilissime e coerenti con l'idea di sostenibilità. E non dite che il pedale lo schiaccia una persona e quindi se vuoi essere parsimonioso basta non esagerare sull'acceleratore, perché hai comunque un mezzo DIMENSIONATO per quelle prestazioni (primo spreco), potenzialmente pericoloso (come giustamente altri fanno notare, se pigi per sbaglio con troppo entusiasmo ti scaraventa nell'iperspazio, mentre auto normali no) e via discorrendo.
Facciamo le supercar, ma facciamo anche le vetture "convenzionali".
Penso che sia inutile lo 0-100 in 6 secondi, a difesa di Tesla (che ho guidato a lungo) devo dire che ci sono più modalità di risposta dell'accellerazione da poter selezionare, tra cui una più tranquilla. Inoltre, dopo pochi minuti capisci che è un'auto molto stupida da guidare, direi noiosa.
e che a loro non costa praticamente nulla aggiungere (un motore elettrico non cambia più di tanto il costo aumentando di taglia entro certi limiti mentre l'aumento della potenza in output della batteria viene come conseguenza dell'aumento della dimensione della stessa) inoltre visto il regime agevolato sul bollo l'aumento della potenza di picco non costa nulla come mantenimento all'utente (una tesla model s P100D dopo gli anni di grazie costa comunque un quarto di bollo del mio 1.5)
gd350turbo
11-04-2024, 11:49
ma dopo i primi 10 giorni in cui ti sei divertito a fare le accelerazioni tipo Toretto con la batteria che va giù come un irlandese ubriaco...cosa ti rimane?
Un bel conto di ricariche ?
E magari anche dal gommista !
La casalinga con la sensibilità sull'acceleratore ON-OFF chi la va a raschiare dal muretto? Certe prestazioni su auto di uso quotidiano da parte di un utente quaotidiano, in strada, non sono controproducenti?
Ho una mia collega che guida in questo modo, ora ha una macchinetta con un manciata di cavalli, ma se gli dai in mano una di queste, o la tiri fuori dal fosso o la stacchi da un muro !
gd350turbo
11-04-2024, 11:52
(una tesla model s P100D dopo gli anni di grazie costa comunque un quarto di bollo del mio 1.5)
che è una cosa che non si può sentire !
:banned:
bonzoxxx
11-04-2024, 12:05
Si però ragazzi, leggendo si commenti mi sembra di sentire le comari del paese che prendono il fresco la sera in estate e sparlano a destra e a manca...
Si però ragazzi, leggendo si commenti mi sembra di sentire le comari del paese che prendono il fresco la sera in estate e sparlano a destra e a manca...
https://lungarnofirenze.it/wp-content/uploads/2021/01/foto1-1024x724.jpg
E che c'è di più bello ?
Comunque stiamo invecchiando (tutti), questo è un dato di fatto.
Io mi sto già appassionando ai cantieri vicino casa, già comincio a correggere gli operai che costruiscono a membro di segugio ! :asd:
Paganetor
11-04-2024, 12:14
eh, d'altronde è così...
bonzoxxx
11-04-2024, 12:32
Siete fantastici:)
Cmq, imho questa è l'unica model Y con del senso insieme a quella base.
Discorso accelerazione e potenza: fare motori da 100 o 300cv cambia poco in termini di materiali e costo e buona parte delle vendita, immagino, derivi anche dalla cavalleria offerta.
Discorso sollecitazioni: ho visto, in vari video, lo smontaggio di un motore della model S e credo che prima di preoccuparsi degli ingranaggi ce ne vuole, davvero è un non problema.
Discorso accelerazione e successivo spiattellamento al muro: tranquilli, basta molto meno per appiccicarsi da qualche parte, con una onesta auto con 70cv ci si appiccica grandemente.
Detto questo, dopodomani vado a prendere la macchina "nuova", una prius 7 posti usata, per la EV se ne parlerà tra parecchio.
gd350turbo
11-04-2024, 12:37
Detto questo, dopodomani vado a prendere la macchina "nuova", una prius 7 posti usata, per la EV se ne parlerà tra parecchio.
Ah e poi dai dei pensionati a chi scrive qui ?
ma sei parecchio ma parecchio più :old:
Un bel conto di ricariche ?
E magari anche dal gommista !
Se va male anche carrozziere e ortopedico!
Ho una mia collega che guida in questo modo, ora ha una macchinetta con un manciata di cavalli, ma se gli dai in mano una di queste, o la tiri fuori dal fosso o la stacchi da un muro !
figa? :D
Noi siamo vecchi, comari e pettegoli!
Ah...ehm...invece la cover del cellulare con la copertina ce l'hai già vero? :D :D
Strato1541
11-04-2024, 13:10
le berline ci arrivano già adesso , non capisco perchè si ostinano a presentare certe configurazioni , ad esempio una model 3 long range posteriore avrebbe senso , in quanti hanno bisogno della trazione integrale ?
Se abbinassero per assurdo su un auto da 100kw di batteria un solo motore potrebbe benissimo arrivare a 650/700km di autonomia.
Vediamo se questa scelta sulla model Y servirà a cambiare qualcosa
a 500 km ci arrivano le berline?! Sì a 50 km/h di media , meglio se con traffico così le rigenerazioni ricaricano..
Una batteria da 100 kWh con la tecnologia odierna avrebbe dei pesi intorno agli 800 kg...Da mettere dove in una berlina compatta?!
Tutti qui dentro a fare il pelo sui consumi e le emissioni poi ci si dimentica che con pesi elevati le gomme durano a fatica 20 mila km...Confermato dal mio gommista che da quando l'ha riscontrato è diventato un fan delle auto elettriche!
Inutile dire che il particolato dei pneumatici è salutare:sofico:
Ovviamente sono discorsi da boomer , perchè qui dentro si è tutti boomer anche chi ha 30 anni e vuole il "brum brum".
Strato1541
11-04-2024, 13:12
https://lungarnofirenze.it/wp-content/uploads/2021/01/foto1-1024x724.jpg
E che c'è di più bello ?
Comunque stiamo invecchiando (tutti), questo è un dato di fatto.
Io mi sto già appassionando ai cantieri vicino casa, già comincio a correggere gli operai che costruiscono a membro di segugio ! :asd:
Lapalissiano, si invecchia dal giorno della nascita...:read:
gd350turbo
11-04-2024, 13:35
figa? :D
Ma va là...
:Puke:
TorettoMilano
11-04-2024, 13:45
a 500 km ci arrivano le berline?! Sì a 50 km/h di media , meglio se con traffico così le rigenerazioni ricaricano..
Una batteria da 100 kWh con la tecnologia odierna avrebbe dei pesi intorno agli 800 kg...Da mettere dove in una berlina compatta?!
Tutti qui dentro a fare il pelo sui consumi e le emissioni poi ci si dimentica che con pesi elevati le gomme durano a fatica 20 mila km...Confermato dal mio gommista che da quando l'ha riscontrato è diventato un fan delle auto elettriche!
Inutile dire che il particolato dei pneumatici è salutare:sofico:
Ovviamente sono discorsi da boomer , perchè qui dentro si è tutti boomer anche chi ha 30 anni e vuole il "brum brum".
nessuno ha pensato alle gomme… per fortuna ci sono i detective del forum! mi sai stimare nel 2035 quanto peserá la batteria di una EV con 600km reali?
Cromwell
11-04-2024, 13:45
Occhio a riprenderli solo dopo che avranno finito di fare le colate delle colonne. Sia mai che qualcuno non decida di usarti come "rinforzo" per una di queste colonne.
Oppure finiresti così:
https://i.postimg.cc/bJHgcXDy/abatjour.jpg (https://postimages.org/)
Non devi partire per forza a razzo, puoi partire anche tranquillamente, senza stressare nulla. Se poi lo vuoi fare sono razzi tuoi :D
Ad ogni modo:
Tesla fa sapere che l’auto è prodotta nella fabbrica nei pressi di Berlino, e scegliendola oggi viene segnalata un’attesa per la consegna tra le due e le quattro settimane.
Azz, due settimane per un'auto nuova, mica male. Ricordo che in genere si deve aspettare 3-6 mesi minimo quando se ne ordina una.
Occhio a riprenderli solo dopo che avranno finito di fare le colate delle colonne. Sia mai che qualcuno non decida di usarti come "rinforzo" per una di queste colonne.
Oppure finiresti così:
Della serie "Saturn non sapeva fare il "palo"...ora fa il "pilone"...!" :asd:
non mi dire che tu non hai mai visto qualche arzillo vecchietto/a che usa solo la prima marcia fino al fuori giri, che si sente arrivare da lontano mentre il motore che grida "uccidimi ti prego" ? :asd:
Paganetor
11-04-2024, 14:50
Non devi partire per forza a razzo, puoi partire anche tranquillamente, senza stressare nulla. Se poi lo vuoi fare sono razzi tuoi :D
La questione non è come la uso, ma come è dimensionata.
Anche con una Ferrari o una Panigale puoi andare piano, ma ciò non toglie che siano stati spesi soldi, impegno, materiali ecc. che hanno un impatto economico e ambientale (progettare e costruire componenti ad alte prestazioni costa - in tutti i sensi - di più di quelli per una utilitaria o una berlina)
La questione non è come la uso, ma come è dimensionata.
Anche con una Ferrari o una Panigale puoi andare piano, ma ciò non toglie che siano stati spesi soldi, impegno, materiali ecc. che hanno un impatto economico e ambientale (progettare e costruire componenti ad alte prestazioni costa - in tutti i sensi - di più di quelli per una utilitaria o una berlina)
Ma lo 0-100 spinto è una caratteristica intrinseca dei motori elettrici, che hanno il massimo della coppia disponibile da subito. Non hanno speso nulla per quello.
bonzoxxx
11-04-2024, 14:52
Ah e poi dai dei pensionati a chi scrive qui ?
ma sei parecchio ma parecchio più :old:
:D :D No, è che mi serve una macchina 7 posti e la corrente dove sono ora costa una fucilata, una EV non mi conviene :) :)
Noi siamo vecchi, comari e pettegoli!
Ah...ehm...invece la cover del cellulare con la copertina ce l'hai già vero? :D :D
Mo vabbè che vabbè, ma quella è troppo :D :D :D
non mi dire che tu non hai mai visto qualche arzillo vecchietto/a che usa solo la prima marcia fino al fuori giri, che si sente arrivare da lontano mentre il motore che grida "uccidimi ti prego" ? :asd:
Avoja, e ne andava anche fiero, "senti come romba sto motore!!" :) :)
Paganetor
11-04-2024, 14:58
Ma lo 0-100 spinto è una caratteristica intrinseca dei motori elettrici, che hanno il massimo della coppia disponibile da subito. Non hanno speso nulla per quello.
aridaje...
puoi anche dimensionare un motore elettrico per erogare 200 Nm di coppia (e non 700) e 150 kW (e non 500) per ottenere una vettura brillante ma non da corsa.
Il resto andrebbe di pari passo, come (per dirne una) ingranaggi pensati per trasmettere una coppia "onesta" ma non esagerata.
aridaje...
puoi anche dimensionare un motore elettrico per erogare 200 Nm di coppia (e non 700) e 150 kW (e non 500) per ottenere una vettura brillante ma non da corsa.
Il resto andrebbe di pari passo, come (per dirne una) ingranaggi pensati per trasmettere una coppia "onesta" ma non esagerata.
Certo, puoi fare anche auto che vanno massimo a 130, tanto come codice della strada più di quello non puoi andare da nessuna parte. Poi però voglio vedere chi te le compra. Logica e marketing non sempre vanno d'accordo, anzi, diciamo quasi mai.
Paganetor
11-04-2024, 15:03
Certo, puoi fare anche auto che vanno massimo a 130, tanto come codice della strada più di quello non puoi andare da nessuna parte. Poi però voglio vedere chi te le compra. Logica e marketing non sempre vanno d'accordo, anzi, diciamo quasi mai.
stamattina infatti indicavo caratteristiche e specifiche "oneste": 0-100 in 10 (o 9?) secondi sono un valore più che onesto, idem una velocità massima di 180 km/h (anche qualcosa meno, volendo).
Alla fine in circolazione ci sono un sacco di auto che hanno quelle caratteristiche (accelerazione che si miisura col calendario e velocità massima che è meglio non raggiungerla se vuoi vivere :D )
TorettoMilano
11-04-2024, 15:06
stamattina infatti indicavo caratteristiche e specifiche "oneste": 0-100 in 10 (o 9?) secondi sono un valore più che onesto, idem una velocità massima di 180 km/h (anche qualcosa meno, volendo).
Alla fine in circolazione ci sono un sacco di auto che hanno quelle caratteristiche (accelerazione che si miisura col calendario e velocità massima che è meglio non raggiungerla se vuoi vivere :D )
https://www.emugifs.net/wp-content/uploads/2022/01/Come-Umano-Lei-Fantozzi-GIF-Divertente-di-Paolo-Villaggio-nel-Film-Fracchia-la-Belva-Umana-Scarica-Gratis-e-Invia-come-Reazione-su-Facebook-o-WhatsApp.gif
C'è anche da dire che avere un motore che va a massimo a 130 di suo, è come quello di una Panda di 30 anni fa, in pratica un chiodo. Va bene la velocità massima, ma se devo fare un sorpasso non voglio stare 10 minuti nell'altra corsia. Se invece lo autolimiti, tempo due giorni e scappa fuori l'officina che toglie lo sblocco.
Paganetor
11-04-2024, 15:07
https://www.emugifs.net/wp-content/uploads/2022/01/Come-Umano-Lei-Fantozzi-GIF-Divertente-di-Paolo-Villaggio-nel-Film-Fracchia-la-Belva-Umana-Scarica-Gratis-e-Invia-come-Reazione-su-Facebook-o-WhatsApp.gif
Le auto ad alte prestazioni non dovrebbero beneficiare di incentivi, sconti, bollo gratis, parcheggi vari ecc.
Paganetor
11-04-2024, 15:14
C'è anche da dire che avere un motore che va a massimo a 130 di suo, è come quello di una Panda di 30 anni fa, in pratica un chiodo. Va bene la velocità massima, ma se devo fare un sorpasso non voglio stare 10 minuti nell'altra corsia. Se invece lo autolimiti, tempo due giorni e scappa fuori l'officina che toglie lo sblocco.
il bello dell'elettrico è che è ha una risposta "pronta" a 30 così come a 90 km/h.
130 no? Facciamo di più, ok, ma alla fine si parla di velocità di quel tipo.
gd350turbo
11-04-2024, 15:18
Le auto ad alte prestazioni non dovrebbero beneficiare di incentivi, sconti, bollo gratis, parcheggi vari ecc.
e sarebbe cosa buona e giusta...
Se ti prendi un utilitaria elettrica ti posso dare tutti gli incentivi/agevolazioni che vuoi, oltre, paghi come pagano gli altri !
In quale mondo popolato da forme di vita intelligenti, se uno si compra un auto elettrica da 1000 cv, gli viene permesso di non pagare la tassa di possesso, ztl a gratis ecc.ecc. ?
Paganetor
11-04-2024, 15:27
Se ti prendi un utilitaria elettrica ti posso dare tutti gli incentivi/agevolazioni che vuoi, oltre, paghi come pagano gli altri !
In quale mondo popolato da forme di vita intelligenti, se uno si compra un auto elettrica da 1000 cv, gli viene permesso di non pagare la tassa di possesso, ztl a gratis ecc.ecc. ?
Tieni conto che prima o poi dovranno anche rivedere il modo in cui viene classificata la potenza dei motori, perché così com'è ora non ha senso per l'elettrico rispetto ai motori termici "tradizionali".
Già ora con la classificazione Euro 7 stanno introducendo e intensificando le valutazioni su altri parametri (produzione di PM da usura freni, pneumatici ecc.) perché non avrebbe senso misurare le emissioni di NOx o di CO2.
Purtroppo invece di andare avanti andiamo indietro: stanno alzando la massa guidabie con la patente B perché ci sono già mezzi (SUV) che a pieno carico superano i 3.500 kg e quindi contano il peso delle batterie in modo "creativo". Mi pare che con gli elettrici si arriverà a 4.250 kg... immagina un simile veicolo, magari con 700 CV (perché se no come fai a fare 0-100 in 4 secondi!?) che se ne va sparato in giro sulle strade.
gd350turbo
11-04-2024, 15:54
Tieni conto che prima o poi dovranno anche rivedere il modo in cui viene classificata la potenza dei motori, perché così com'è ora non ha senso per l'elettrico rispetto ai motori termici "tradizionali".
Ah bè...
Il mio meccanico, ovviamente appassionato di auto, aveva trovato un contatto di un americano che gli avrebbe permesso di prendersi muscle car ad un prezzo assai vantaggioso, ma quando ha sentito cosa pagherebbe di bollo per 800 cv, cambiato idea !
Purtroppo invece di andare avanti andiamo indietro: stanno alzando la massa guidabie con la patente B perché ci sono già mezzi (SUV) che a pieno carico superano i 3.500 kg e quindi contano il peso delle batterie in modo "creativo". Mi pare che con gli elettrici si arriverà a 4.250 kg... immagina un simile veicolo, magari con 700 CV (perché se no come fai a fare 0-100 in 4 secondi!?) che se ne va sparato in giro sulle strade.
:doh:
e non paga il bollo, ztl, parcheggi eccecc.
:doh: :doh:
Strato1541
11-04-2024, 18:05
aridaje...
Ma dai che ragionamenti da boomer amante del "brum brum"!! :sofico:
L'auto elettrica per la gen Z deve fare lo 0-100 in -3 secondi, tu parti e vai indietro del tempo talmente accelera, così ti dimentichi che in seguito perderai 30 minuti fermo alla colonnina....D'altro canto solo ai boomer interessa arrivare in tempo ed essere produttivi, le gen Z ama "impiegare" il tempo facendo i video per il "tubo" :read:
Paganetor
11-04-2024, 18:27
Ma dai che ragionamenti da boomer amante del "brum brum"!! :sofico:
L'auto elettrica per la gen Z deve fare lo 0-100 in -3 secondi, tu parti e vai indietro del tempo talmente accelera, così ti dimentichi che in seguito perderai 30 minuti fermo alla colonnina....D'altro canto solo ai boomer interessa arrivare in tempo ed essere produttivi, le gen Z ama "impiegare" il tempo facendo i video per il "tubo" :read:
:stordita:
Da questo punto di vista per l'elettrico avrebbe più senso considerare peso e dimensioni più che la potenza pura.
bonzoxxx
11-04-2024, 20:55
edit
Goofy Goober
12-04-2024, 08:26
Me lo chiedo anche io.
beh dai magari il vecchietto non si compra nemmeno la Tesla, dato che più passa l'età più è fastidioso portare in giro mezzi voluminosi.
il vecchio con cappello su panda fa scuola.
ma dopo i primi 10 giorni in cui ti sei divertito a fare le accelerazioni tipo Toretto con la batteria che va giù come un irlandese ubriaco...cosa ti rimane? La casalinga con la sensibilità sull'acceleratore ON-OFF chi la va a raschiare dal muretto? Certe prestazioni su auto di uso quotidiano da parte di un utente quaotidiano, in strada, non sono controproducenti?
a dirla tutta, per la maggioparte degli oggetti stampo tecnologico "dopo i primi 10 giorni" ti dimentichi di molte motivazione per cui li hai comprati...
marketing+consumismo working as expected :stordita:
confermo comunque che certe persone che non sono abiutate alle elettriche quando le prendono, ad esempio a noleggio (a me capita di sovente di esser passeggero su elettriche), danno degli strattoni in partenza che mi fanno venire la nausea :doh:
oppure vuoi fare la supercar elettrica? Bene, ma zero incentivi per l'acquisto, zero aiuti, paghi il superbollo, paghi l'ingresso in tutte le ZTL, paghi paghi paghi...
concorso sul discorso, soprattutto zero agevolazioni.
ma se non erro sopra una certa potenza anche le elettriche oggi pagano già il superbollo in italia (il bollo normale non ho idea, penso sia abbonato).
il problema in questo caso è la normativa demenziale italiana che mette a libretto la potenza "temporanea" erogabile dal motore elettrico, che è ridicolamente bassa rispetto a quella veramente disponibile.
in altri paesi europei questo non viene fatto, le auto elettriche sono immatricolate con la potenza massima del motore.
gd350turbo
12-04-2024, 08:35
il problema in questo caso è la normativa demenziale italiana che mette a libretto la potenza "temporanea" erogabile dal motore elettrico, che è ridicolamente bassa rispetto a quella veramente disponibile.
in altri paesi europei questo non viene fatto, le auto elettriche sono immatricolate con la potenza massima del motore.
Come sarebbe logico aspettarsi !
Anch'io ho 140 cv sul libretto sui quali pago circa 2 euro a cv ogni anno eppure io questi 140 cv lui userò forse per pochi secondi, se ad esempio devo fare un sorpasso, tutto il resto del tempo ne uso una minima parte, quindi anch'io ne dovrei pagare solo una minima parte.
Io questa cosa non la capirò mai e lo dico anche per il termico sia chiaro.
Ma se un disgraziato una volta nella vita vuole godersi qualcosa per cui ha messo soldi da parte e vuole comprarsi una semi-sportiva dev'essere massacrato come se fosse un appestato?!?
È assurdo come in Italia basta essere anche solo un dipendente ma che guadagna un pochino di più che sembra che sei un criminale da punire e riportare all'ordine. Sia mai che vivi sopra la media.
Facciamo ZERO incentivi PER TUTTI (che sarebbe la cosa migliore) oppure incentivi per tutti allora mi sta benissimo ma non è che dobbiamo sempre fare queste becere lotte fra poveri.
beh dai magari il vecchietto non si compra nemmeno la Tesla, dato che più passa l'età più è fastidioso portare in giro mezzi voluminosi.
il vecchio con cappello su panda fa scuola.
Sinceramente qua più che un discorso di che auto guida è che non dovrebbe guidare proprio.
confermo comunque che certe persone che non sono abiutate alle elettriche quando le prendono, ad esempio a noleggio (a me capita di sovente di esser passeggero su elettriche), danno degli strattoni in partenza che mi fanno venire la nausea :doh:
E qua si allarga quanto ho scritto sopra per il vecchietto... purtroppo una scuola guida ridicola e rinnovi della patente ancor più ridicoli mettono in strada della gente che non dovrebbe poterci stare nemmeno in bicicletta.
Ma tanto nessuno ci metterà mai le mani perché già oggi c'è chi considera "difficile" prendere la patente figuriamoci se dovessimo rendere l'esame e i rinnovi qualcosa di vagamente serio... ci sarebbe una strage.
concorso sul discorso, soprattutto zero agevolazioni.
Io ribadisco che mi va benissimo zero agevolazioni e zero incentivi a patto che sia così per tutti o al limite che ci siano solo per quelle situazioni di reale povertà e bisogno. Ma siccome le agevolazioni vengono date con parametri tali per cui ne usufruisce chiunque tra un po' anche se miliardario non vedo il senso di discriminare un'auto sulla base della potenza. Al limite posso capirlo se vai a vedere quanto inquina ma non certo sulla base della potenza.
ma se non erro sopra una certa potenza anche le elettriche oggi pagano già il superbollo in italia (il bollo normale non ho idea, penso sia abbonato).
Sinceramente non te lo so dire ma l'unico obiettivo centrato del superbollo è stato quello di essere una manovra depressiva che ha diminuito gli incassi per lo stato e che ha fatto impennare il numero di immatricolazioni/targhe estere che girano in Italia.
Altra scemenza figlia di un reazionismo e populismo estremo per cui si fanno leggi per bacchettare chi spende con il risultato che i capitali vanno all'estero.
Ma in quei paesi non c'è nemmeno le leggi scemenza che abbiamo noi sulla potenza e quindi anche se hai 400cv paghi tasse normali e non tasse folli che in certi casi superano perfino il valore dell'auto.
Questo è il tipico discorso da frustrato dei motori elettrici.
Io guido una endotermica e pago bollo, parcheggi e tutto quanto ruota attorno ad un'auto che, volenti o nolenti, inquina.
Se prendo un'elettrica e mi infilo in un centro città, in qualche modo devo avere dei benefici visto che sono il primo a darli in termini di inquinamento dato dal fatto che nell'aria butto meno porcherie rispetto a un'auto endotermica.
E lasciamo perdere le "alte prestazioni" per piacere. Progettare una macchina con 12 cilindri e con 500cv che inquina come una petroliera anche solo al minimo, è ben diverso che progettare un'auto con gli stessi cavalli ma con motori elettrci.
È un'auto semplificata al massimo. Non ha senso perdere tempo in ingranaggi, riduttori e altre scemenze solo per limitarne la coppia.
Per cosa poi? Per aumentare peso, costi di produzione e inserire elementi soggetti ad usura/rottura? Intelligente direi...
Nessuno ti obbliga a pestare l'accelleratore per fare 0-100 in 3 secondi. Hai quella coppia a disposizione perché un motore elettrico nella sua semlicità ha già in partenza una coppia e una resa migliori. Non ho capito quindi il senso di far pagare tasse su un qualcosa che nasce potente e semplice già sulla carta.
gd350turbo
12-04-2024, 08:50
Facciamo ZERO incentivi PER TUTTI (che sarebbe la cosa migliore) oppure incentivi per tutti allora mi sta benissimo ma non è che dobbiamo sempre fare queste becere lotte fra poveri.
Io sono che se hai i soldi allora te la prendi con i tuoi soldi, non con quelli degli altri !
Io sono che se hai i soldi allora te la prendi con i tuoi soldi, non con quelli degli altri !
Ma infatti il punto è proprio questo... ognuno dovrebbe prendersi l'auto per cui ha i soldi.
Abolirei qualsiasi forma di incentivo e ti dirò di più secondo me andrebbe abolito anche i finanziamenti e le formule balorde in tal senso perché molti si rovinano.
Ho visto gente farsi abbindolare da "eh ma è una ratina", "prendi e ogni 4 anni cambi" e tutti quei bei discorsi per poi ritrovarsi a pagare all'infinito e rate sempre più importanti fino a non farcela più.
Se abolissimo incentivi e finanziamenti sull'auto e ognuno si comprasse quello che si può permettere anche i prezzi finali vedresti che si adeguerebbero al mercato, ci sarebbero più utilitarie a prezzi umani e ognuno guiderebbe roba adeguata alle sue tasche.
gd350turbo
12-04-2024, 09:10
Ma infatti il punto è proprio questo... ognuno dovrebbe prendersi l'auto per cui ha i soldi.
Abolirei qualsiasi forma di incentivo e ti dirò di più secondo me andrebbe abolito anche i finanziamenti e le formule balorde in tal senso perché molti si rovinano.
Ho visto gente farsi abbindolare da "eh ma è una ratina", "prendi e ogni 4 anni cambi" e tutti quei bei discorsi per poi ritrovarsi a pagare all'infinito e rate sempre più importanti fino a non farcela più.
Se abolissimo incentivi e finanziamenti sull'auto e ognuno si comprasse quello che si può permettere anche i prezzi finali vedresti che si adeguerebbero al mercato, ci sarebbero più utilitarie a prezzi umani e ognuno guiderebbe roba adeguata alle sue tasche.
Direi che siamo perfettamente d'accordo !
Chi ha un pò di anni sulle spalle e si ricorda i tempi in cui andava in concessionaria con il contante per contrattare il prezzo di un auto, lo sa...
ma per la generazione Z l'acquisto a rate infiinite è la normalità.
E l'intero settore automotive varrebbe la metà di quello che è oggi, con tutte le conseguenze del caso. Il libero mercato nella pratica non esiste da secoli, spero che almeno questo concetto sia chiaro.
TorettoMilano
12-04-2024, 09:19
in un mondo ideale non daremmo gli incentivi ma avremmo un'ottima azienda automobilistica nazionale su cui investire le tasse dei cittadini per produrre auto per il popolo. ma il mondo ideale non esiste e ha più senso dare incentivi per le auto meno inquinanti, e ciò era valido ben prima della vendita di auto elettriche
poi per quanto mi riguarda vieterei a priori, ma anche se paghi il 100% di tasca tua, i catamarani (elettrici/a benzina/a scoregge ecc)
E l'intero settore automotive varrebbe la metà di quello che è oggi, con tutte le conseguenze del caso. Il libero mercato nella pratica non esiste da secoli, spero che almeno questo concetto sia chiaro.
Concordo che il libero mercato non esiste e lo dico anche io da anni.
Al tempo stesso penso che se il settore automotive venisse ridimensionato, fosse anche del 50%, per quanto inizialmente farebbe male a molti poi sarebbe solo un bene. Continuare ad alimentare questa specie di bolla che genera un debito infinito pur di mantenere posti di lavoro che a loro volta alimentano altro debito è una pratica malsana e poco sensata.
Sarebbe come dire che hai un braccio in cancrena e prendendo un antibiotico fortissimo dicessi "eh hai visto... così ancora non devo tagliarmi il braccio" senza rendersi conto che la cancrena magari lentamente ma avanza comunque e rischia di ucciderti.
in un mondo ideale non daremmo gli incentivi ma avremmo un'ottima azienda automobilistica nazionale su cui investire le tasse dei cittadini per produrre auto per il popolo. ma il mondo ideale non esiste e ha più senso dare incentivi per le auto meno inquinanti, e ciò era valido ben prima della vendita di auto elettriche
Non sono d'accordo. Lo stato deve garantirti di poterti spostare e lo deve garantire con il TPL. Il fatto che si percepisca l'auto privata come una sorta di diritto che lo stato deve garantire è all'origine di tante di quelle storture che ci finanzieresti un TPL non dico di lusso, di più.
TorettoMilano
12-04-2024, 09:28
...
Non sono d'accordo. Lo stato deve garantirti di poterti spostare e lo deve garantire con il TPL. Il fatto che si percepisca l'auto privata come una sorta di diritto che lo stato deve garantire è all'origine di tante di quelle storture che ci finanzieresti un TPL non dico di lusso, di più.
non vedo come questa affermazione vada in contrasto con la mia, io ho detto vadano dati gli incentivi per le auto non inquinanti E con dimensioni normali. se l'obiettivo è respirare bene investire in traffico minore è la via. quindi auto più piccole e più ecologiche e TPL
non vedo come questa affermazione vada in contrasto con la mia, io ho detto vadano dati gli incentivi per le auto non inquinanti E con dimensioni normali. se l'obiettivo è respirare bene investire in traffico minore è la via. quindi auto più piccole e più ecologiche e TPL
Il contrasto è che toglierei proprio gli incentivi che al limite lascerei solo per quelle situazioni di povertà estrema dove veramente senza incentivo sarebbe impossibile qualsiasi acquisto.
Per il resto azzeri gli incentivi, metti la norma che per acquistare un'auto devi avere un posto auto o garage di proprietà e obblighi all'acquisto con pagamento totale.
Infine metterei divieto di circolazione per auto oltre 25 anni salvo che abbiano un comprovato valore storico.
bonzoxxx
12-04-2024, 09:40
poi per quanto mi riguarda vieterei a priori, ma anche se paghi il 100% di tasca tua, i catamarani (elettrici/a benzina/a scoregge ecc):sofico:
This.
Concordo al 100%.
TorettoMilano
12-04-2024, 09:42
Il contrasto è che toglierei proprio gli incentivi che al limite lascerei solo per quelle situazioni di povertà estrema dove veramente senza incentivo sarebbe impossibile qualsiasi acquisto.
Per il resto azzeri gli incentivi, metti la norma che per acquistare un'auto devi avere un posto auto o garage di proprietà e obblighi all'acquisto con pagamento totale.
Infine metterei divieto di circolazione per auto oltre 25 anni salvo che abbiano un comprovato valore storico.
non è un contrasto, è invece un tuo legittimo punto di vista. immagino converrai con me che se fosse dimostrato tali incentivi portino dei benefici salutistici alla collettività andrebbero bene.
banalmente se 100 milioni di incentivi corrispondessero a 110 milioni di risparmio nella sanità non avremmo solo un profitto economico (risparmieremmo 10 milioni) ma anche un beneficio effettivo sulla salute dei cittadini.
personalmente incentivare l'aria più pulita è un dovere, e lo direi anche senza avere figli/nipoti
non è un contrasto, è invece un tuo legittimo punto di vista. immagino converrai che se fosse dimostrate tali incentivi portino dei benefici salutistici alla collettività andrebbero bene.
banalmente se 100 milioni di incentivi corrispondessero a 110 milioni di risparmio nella sanità non avremmo solo un profitto economico (risparmieremmo 10 milioni) ma anche un beneficio effettivo sulla salute dei cittadini.
personalmente incentivare l'aria più pulita è un dovere, e lo direi anche senza avere figli/nipoti
Capisco il tuo punto di vista ma sono comunque contrario a queste forme di finanziamento.
Alimenti per quanto con un beneficio futuro un debito immediato e oneri finanziari (interessi) a carico dello stato che peggioreranno nel tempo e una delle emergenze che dobbiamo risolvere è proprio che di questo passo arriveremo al punto in cui il debito sarà talmente elevato da essere impossibile da ripagare.
A quel punto che fai? Dici alle famiglie che han comprato BOT e BTP mi spiace, è stato bello ma ce li avete rimessi?
Se mi dici facciamo una transizione una tantum per i prossimi 5 anni e poi basta per sempre ancora ancora potrebbe essere fattibile ma un incentivo strutturale come viene fatto attualmente è totalmente insostenibile.
Concordo che il libero mercato non esiste e lo dico anche io da anni.
Al tempo stesso penso che se il settore automotive venisse ridimensionato, fosse anche del 50%, per quanto inizialmente farebbe male a molti poi sarebbe solo un bene. Continuare ad alimentare questa specie di bolla che genera un debito infinito pur di mantenere posti di lavoro che a loro volta alimentano altro debito è una pratica malsana e poco sensata.
Sarebbe come dire che hai un braccio in cancrena e prendendo un antibiotico fortissimo dicessi "eh hai visto... così ancora non devo tagliarmi il braccio" senza rendersi conto che la cancrena magari lentamente ma avanza comunque e rischia di ucciderti.
Si potrebbe fare quello che dici se al posto dell'automotive avessimo un settore di pari peso in espansione, ma siccome non lo abbiamo perchè i lungimiranti imprenditori italiani sono ancora fermi all'industria manufatturiera.. non ci resta che tenerci l'automotive finchè dura.
Sul discorso incentivi in generale io penso che debbano esserci. E' l'unico modo con cui la politica può attuare delle scelte in questo settore e fare politica significa essenzialmente fare delle scelte.
Detto questo io non prendo macchine che non mi posso permettere di pagare, ma a quanto pare tanta gente lo fa' :boh:
Vorrei ricordare che gli incentivi, come più volte detto, servono per levare dalla balle macchine più inquinanti a favore di macchine che inquinano meno.
A beneficiarne sono quindi tutti, anche quelli che pagano la sanità e vivono in campagna con l'aria pulita mentre lo zio vive in città a respirarsi smog.
E gli incentivi e gli sconti ci sono per tutti: sia per chi ha i soldi da accendersi il fuoco e sia per chi ne ha meno e si trova l'auto fortemente scontata.
Chi di soldi non ne ha, presumo non gli passi per la mente ti prendersi manco l'auto usata da 3.000€, sempre ammesso che la trovi a quel prezzo.
Avere i soldi non dovrebbe essere una discriminante. Mettere inventivi per dismettere auto più vecchie, invoglia anche chi non vuole spendere ma può, a cambiare auto.
In Germania è del tutto normale cambiare auto dopo 3-4 anni per un riciclo continuo di mezzi sempre meno inquinanti.
gd350turbo
12-04-2024, 10:40
eh lo dice anche la pubblicità della jeep avenger:
la nuova generazione vuole un pianeta su cui giocare !
e perchè questo avvenga bisogna comprare auto elettriche.
:sofico:
Quindi forza su tutti in concessionaria per cambiare la vostra vecchia auto con una nuova elettrica non inquinante, tanto ci sono gli incentivi !
Vorrei ricordare che gli incentivi, come più volte detto, servono per levare dalla balle macchine più inquinanti a favore di macchine che inquinano meno.
A beneficiarne sono quindi tutti, anche quelli che pagano la sanità e vivono in campagna con l'aria pulita mentre lo zio vive in città a respirarsi smog.
E gli incentivi e gli sconti ci sono per tutti: sia per chi ha i soldi da accendersi il fuoco e sia per chi ne ha meno e si trova l'auto fortemente scontata.
Chi di soldi non ne ha, presumo non gli passi per la mente ti prendersi manco l'auto usata da 3.000€, sempre ammesso che la trovi a quel prezzo.
Avere i soldi non dovrebbe essere una discriminante. Mettere inventivi per dismettere auto più vecchie, invoglia anche chi non vuole spendere ma può, a cambiare auto.
In Germania è del tutto normale cambiare auto dopo 3-4 anni per un riciclo continuo di mezzi sempre meno inquinanti.
Sono d'accordo sul discorso in generale, ma che in Germania sia normale cambiare auto ogni 3-4 anni è più una leggenda metropolitana.
https://www.acea.auto/figure/average-age-of-eu-vehicle-fleet-by-country/
Certo in media hanno qualche anno in meno, ma da 10 a 3-4 anni c'è una bella differenza :fagiano:
Tra l'altro cambiare auto così velocemente non farebbe che aumentare l'inquinamento invece che ridurlo.
Goofy Goober
12-04-2024, 11:56
Io questa cosa non la capirò mai e lo dico anche per il termico sia chiaro.
Se lo dici anche per il termico, allora si intende che leviamo il superbollo e le ipertassazioni per vetture da 2 soldi ma considerate sportive (mi vengono in mente le Camaro/Mustang che costano meno di una Opel Corsa elettrica usate, ma pagano ogni anno 4mila euro di tasse solo perchè esistono), a quel punto non ipertassi nemmeno le vetture elettriche troppo potenti, in quanto stai equiparando tutto allo stesso parametro base dove vuoi tassare il possesso dell'auto.
Sinceramente qua più che un discorso di che auto guida è che non dovrebbe guidare proprio.
dai, non esageriamo, il downsizing delle vetture con l'avanzare dell'età è normale vederlo, ma non equivale a non sapere più guidare, semmai a volersi levare maggiori impicci e costi a fronte di necessità inferiori e meno voglia di sbattersi dietro l'auto (anche solo per trovar parcheggio), favorendo vetture più facili da guidare, anche per gli igombri di marcia/manovra.
E qua si allarga quanto ho scritto sopra per il vecchietto... purtroppo una scuola guida ridicola e rinnovi della patente ancor più ridicoli mettono in strada della gente che non dovrebbe poterci stare nemmeno in bicicletta.
i rinnovi vanno rivisti senza dubbio, ma più che altro va rivisto il rilascio delle patenti. oggi ti danno la patente e si è convinti di saper guidare, cosa lontanissima dalla realtà.
Ma tanto nessuno ci metterà mai le mani perché già oggi c'è chi considera "difficile" prendere la patente figuriamoci se dovessimo rendere l'esame e i rinnovi qualcosa di vagamente serio... ci sarebbe una strage.
ritengo che l'aumento di difficoltà nell'ottenimento della patente gioverebbe anche solo per il minor numero di persone pericolose alla guida.
non sta scritto da nessuna parte che chiunque deve esser in grado di portare un mezzo motorizzato in giro solo perchè nasce con 2 gambe e 2 braccia.
Io ribadisco che mi va benissimo zero agevolazioni e zero incentivi a patto che sia così per tutti o al limite che ci siano solo per quelle situazioni di reale povertà e bisogno. Ma siccome le agevolazioni vengono date con parametri tali per cui ne usufruisce chiunque tra un po' anche se miliardario non vedo il senso di discriminare un'auto sulla base della potenza. Al limite posso capirlo se vai a vedere quanto inquina ma non certo sulla base della potenza.
certo che deve essere così per tutti, se parliamo di determinati tipi di auto.
agevolare una Porsche nuova, solo perchè elettrica, che senso dovrebbe avere rispetto ad agevolare una Panda nuova? intendo in termini di valore, o meglio costo per il consumatore, dell'auto stessa, non tanto per le prestazioni.
se invece rimuovi l'iper tassazione per la potenza dalle vetture termiche, allora è normale non averla nemmeno per le elettriche.
il valore della vettura invece debbe rimanere una discriminante standard dal punto di vista dell'agevolazione.
se agevoli chi ha poco, e può quindi comprare poco, è normale non agevolare chi ha tanto, e vuole comprare tanto (che è diverso da punire chi può comprare un po' più di poco, cosa che invece accade oggi con le ipertassazioni), se parliamo di misure per far fronte ad un ricambio parco circolante di un certo tipo, a nessuno importa che siano agevolate le Porsche elettriche, ma magari è meglio una capillare diffusione di Panda elettriche (modello a caso).
le colonnine debbono anche potersi ripagare dell'investimento, e non è aspettando che ti arrivi la mosca bianca che viaggia in Porsche elettrica che le tieni occupate e ne aumenti la diffusione.
Sinceramente non te lo so dire ma l'unico obiettivo centrato del superbollo è stato quello di essere una manovra depressiva che ha diminuito gli incassi per lo stato e che ha fatto impennare il numero di immatricolazioni/targhe estere che girano in Italia.
Altra scemenza figlia di un reazionismo e populismo estremo per cui si fanno leggi per bacchettare chi spende con il risultato che i capitali vanno all'estero.
vero hai ragione, il superbollo ha avuto come prima conseguenza uccidere tutta la fetta di mercato dei piccoli appassionati di sportivo, incluso anche il mercato dell'usato (nonchè della ricambistica).
questa stessa manovra ad oggi causa astio immenso verso come vengono trattate le auto elettriche con prestazioni da "supercar", sia lato omologazione, sia tassazione.
ho controllato e pare che anche le elettriche se superano i 185kw di potenza a libretto devono pagare il superbollo.
il problema è la gabella italiana per cui queste auto vengono immatricolate con valori di potenza estremamente più bassi di quella reale disponibile :doh:
Ma in quei paesi non c'è nemmeno le leggi scemenza che abbiamo noi sulla potenza e quindi anche se hai 400cv paghi tasse normali e non tasse folli che in certi casi superano perfino il valore dell'auto.
certo, ma cambiare la regola di omologazione per esentare dalla supertassazione le elettriche è ancora più presa per i fondelli rispetto a dire che dovrebbero esser completamente esentate in quanto elettriche, ma almeno omologarle per ciò che hanno tecnicamente disponibile.
comunque ho letto di auto importate usate da altri paesi EU, dove la motorizzazioni italiane hanno traslitterato il libretto estero riportando quindi i valori in kW molto superiori a quelli usuali, con delle Tesla che a libretto si sono trovate 300/400kw, con relative elevatissime tasse da pagare ogni anno.
gd350turbo
12-04-2024, 12:01
comunque ho letto di auto importate usate da altri paesi EU, dove la motorizzazioni italiane hanno traslitterato il libretto estero riportando quindi i valori in kW molto superiori a quelli usuali, con delle Tesla che a libretto si sono trovate 300/400kw, con relative elevatissime tasse da pagare ogni anno.
Cosa buona e giusta !
Paganetor
12-04-2024, 12:17
Questo è il tipico discorso da frustrato dei motori elettrici.
Io guido una endotermica e pago bollo, parcheggi e tutto quanto ruota attorno ad un'auto che, volenti o nolenti, inquina.
Se prendo un'elettrica e mi infilo in un centro città, in qualche modo devo avere dei benefici visto che sono il primo a darli in termini di inquinamento dato dal fatto che nell'aria butto meno porcherie rispetto a un'auto endotermica.
E lasciamo perdere le "alte prestazioni" per piacere. Progettare una macchina con 12 cilindri e con 500cv che inquina come una petroliera anche solo al minimo, è ben diverso che progettare un'auto con gli stessi cavalli ma con motori elettrci.
È un'auto semplificata al massimo. Non ha senso perdere tempo in ingranaggi, riduttori e altre scemenze solo per limitarne la coppia.
Per cosa poi? Per aumentare peso, costi di produzione e inserire elementi soggetti ad usura/rottura? Intelligente direi...
Nessuno ti obbliga a pestare l'accelleratore per fare 0-100 in 3 secondi. Hai quella coppia a disposizione perché un motore elettrico nella sua semlicità ha già in partenza una coppia e una resa migliori. Non ho capito quindi il senso di far pagare tasse su un qualcosa che nasce potente e semplice già sulla carta.
eccone un altro che guarda il dito anziché la luna :p
Goofy Goober
12-04-2024, 12:19
Cosa buona e giusta !
più che altro ennesimo esempio di cose fatte a caso in italia, con la motorizzazione che mette a libretto 1/5 della potenza se l'auto è venduta in Italia, mentre se arriva usata dall'europa, magicamente la stessa auto è 5 volte più potente :asd:
fa ridere già così tutta la questione dell'immatricolazione delle elettriche in italia... quali assurdità incredibili dobbiamo vedere...
....
Vedo la sottilezza del dire "inquinano meno", invece di "non inquinano",
e quindi sarei abbastanza d'accordo anche io
Però vanno pesati costi e benefici, e qui casca l'asino.
(e bisogna anche dire che allora gli incentivi ci vogliono anche per i moderni motori a benzina)
Poi voglio dire,
in ItaGlia circolano ancora camion euro 0 (ma forse euro -1, se non euro -2) che Chernobyl spostati, all'accensione del motore diesel del 1980 esce una nuvola nera, zolfo e poi Lucifero, come caxxo passano la revisione ?
Inquinerà più 1 di quelli che 10000 auto a benzina :doh:
Continua a guidare una termica, e quando vai in centro, trattieni le scorreggie, perchè quella è la differenza fra la termica e la elettrica.
gd350turbo
12-04-2024, 12:34
più che altro ennesimo esempio di cose fatte a caso in italia, con la motorizzazione che mette a libretto 1/5 della potenza se l'auto è venduta in Italia, mentre se arriva usata dall'europa, magicamente la stessa auto è 5 volte più potente :asd:
Qualcuno con del potere ha detto "si fa così"
Perchè lo ha detto ?
Eh...
fa ridere già così tutta la questione dell'immatricolazione delle elettriche in italia... quali assurdità incredibili dobbiamo vedere...
Poi arriverà un bel giorno che qualcuno che ha più potere di quello citato sopra e dirà ma quanti soldi abbiamo regalato a questa gente, spesso ricca ?
Qualcuno con del potere ha detto "si fa così"
Perchè lo ha detto ?
Eh...
Perché altrimenti dovevano scegliere tra ammettere di essere dei dementi a usare la potenza come parametro e di aver fatto cazzate per 50 anni oppure non vendere nemmeno un'elettrica.
Per salvare capra e cavoli hanno trovato la scappatoia che gli permettere di vendere qualsiasi elettrica e non ammettere di non averci capito nulla.
Poi arriverà un bel giorno che qualcuno che ha più potere di quello citato sopra e dirà ma quanti soldi abbiamo regalato a questa gente, spesso ricca ?
Mah non ne sarei nemmeno così tanto convinto. Oggi qualunque partito dovesse anche solo vagamente tassere l'automotive o veramente spara altissimo tipo tassiamo oltre i 100k€ che è inutile e porta poco e niente oppure paradossalmente le prenderebbe anche da quelli che teoricamente non dovrebbero essere toccati dalla norma.
Sinceramente io non vedo il senso tassare le auto in base al valore o in base alla potenza. Queste sono cose che riguardano il privato punto e basta.
Semmai sarebbe sensato tassare in base alle emissioni allora avrebbe senso far pagare qualcosa in più a chi inquina di più con aggiornamento della tassa via via che passa il tempo.
Continui a usare un camion euro0 da 30 anni, paghi 3000€ di bollo all'anno e vediamo quanto insisti ancora.
Strato1541
12-04-2024, 13:10
Se la prima parte è sensata allora aggiungerei che gli incentivi dovrebbero essere SOLO per citycar e compatte, peccato che se elettriche costano come una berlina! Quindi il problema è che allo stato attuale le vetture elettriche sono più costose delle paritetiche termiche per molte ragioni sia tecnologiche che di produzione.
Avere un parco auto tendente all'euro 6 di qualsiasi motorizzazione sarebbe già un passo enorme e se le revisioni venissero fatte bene dallo scarico uscirebbe ben poco..Molto di più da freni e gomme ( quest'ultime molto sollecitate nelle vetture elettriche perchè molto pesanti).
Ma in che mondo vivi? Io conosco personalmente coloro i quali comprano auto anche a meno di 3000 euro perchè non hanno disponibilità e le usano "rattoppandole" fino a quando perdono le ruote...
In Germani hanno un parco auto che di media ha 10 anni come ti è stato fatto notare, non tutti hanno l'auto nuova.. Tra l'altro i dati sono viziati dalle compagnie di noleggio e leasing ma i privati le tengono poco meno che da noi..
Ovviamente sono tutti discorsi da boomer amante del "brum brum" che non capisce niente e guarda con curiosità le mirabolanti evoluzioni del mondo del trasporto anelate dalla lungimirante generazione Z...
gd350turbo
12-04-2024, 13:36
Perché altrimenti dovevano scegliere tra ammettere di essere dei dementi a usare la potenza come parametro e di aver fatto cazzate per 50 anni oppure non vendere nemmeno un'elettrica.
Per salvare capra e cavoli hanno trovato la scappatoia che gli permettere di vendere qualsiasi elettrica e non ammettere di non averci capito nulla.
E anche qui siamo perfettamente d'accordo !
:mano:
In ItaGlia hanno usato la potenza per questo semplice motivo:
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:costituzione:1947-12-27~art53
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Art. 53 Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
Semmai qualcuno spieghi perchè la elettrica deve essere diversa, questo sì che è anticostituzionale. :mbe:
Continui a usare un camion euro0 da 30 anni, paghi 3000€ di bollo all'anno e vediamo quanto insisti ancora.
this, zio bono
per colpa di un camion di quelli ho ancora la tosse dalla settimana scorsa :D
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:costituzione:1947-12-27~art53
Art. 53 Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Semmai qualcuno spieghi perchè la elettrica deve essere diversa, questo sì che è anticostituzionale. :mbe:
Perché la potenza non misura in alcun modo la capacità contributiva e perché comunque la tassazione sulla capacità contributiva dovrebbe comunque rimanere entro parametri di giustizia.
Facciamo un esempio:
Un dipendente che non guadagna chissà che cifre pazzesche ma mettiamo che è un buon impiegato da 2k€/mese.
Sicuramente non ricco ma vive discretamente. Per passione o perché gli piace mette da parte in anni abbastanza da comprarsi una semi-sportiva che non significa 100.000€ ma spesso circa 30.000€.
Ora ti pare che sia coerente con la costituzione che debba pagare 3000€ di bollo semplicemente perché ha tanta potenza? Come può la potenza di un motore descrivere una maggior capacità contributiva?
Senza contare che qualsiasi reddito è già tassato a monte fino anche a circa il 60%, mettici poi IVA e compagnia e ancora non è abbastanza?
Mi raccomando lamentiamoci poi che dai pensionati agli imprenditori spostano i capitali all'estero perché ribadisco in Italia si è creato un clima per cui devi essere povero altrimenti sei peggio di un criminale.
Il problema con le elettriche, e chiudo, non è che sono anticostituzionali... è quello che è stato fatto a partire dalle termiche che è anticostituzionale. È aver confuso la potenza del motore per capacità contributiva a essere fuori di testa. È avere per legislatori gente che non dovrebbe amministrare nemmeno un condominio il vero pericolo.
gd350turbo
12-04-2024, 14:48
come detto giustamente da darkon:
Cosa centra la potenza di auto con la capacità contributiva ?
Dovresti farmi pagare il bollo in base a quanto ho pagato, non in base a quanti cavalli ha.
Veramente bisogna guardare non la prima, ma la seconda frase, la "progressività".
ma non picchiatemi, io sono d'accordo con voi :D
Quelle menti eccelse dovevano pensare un criterio progressivo, ecco la potenza,
Non si può calcolare il bollo in base al listino prezzi, il listino cambia con l'inflazione, ecc.
in Italia si è creato un clima per cui devi essere povero altrimenti sei peggio di un criminale.
Ah ma mica di recente e non solo per le auto, è un retaggio degli anni '70, delle lotte di classe, ecc.
Lo vedo bene a tutti i livelli, anche con gli amici.
E così il paese è condannato al nanismo.
Goofy Goober
13-04-2024, 10:35
Perché la potenza non misura in alcun modo la capacità contributiva e perché comunque la tassazione sulla capacità contributiva dovrebbe comunque rimanere entro parametri di giustizia.
Facciamo un esempio:
Un dipendente che non guadagna chissà che cifre pazzesche ma mettiamo che è un buon impiegato da 2k€/mese.
Sicuramente non ricco ma vive discretamente. Per passione o perché gli piace mette da parte in anni abbastanza da comprarsi una semi-sportiva che non significa 100.000€ ma spesso circa 30.000€.
Ora ti pare che sia coerente con la costituzione che debba pagare 3000€ di bollo semplicemente perché ha tanta potenza? Come può la potenza di un motore descrivere una maggior capacità contributiva?
Senza contare che qualsiasi reddito è già tassato a monte fino anche a circa il 60%, mettici poi IVA e compagnia e ancora non è abbastanza?
Mi raccomando lamentiamoci poi che dai pensionati agli imprenditori spostano i capitali all'estero perché ribadisco in Italia si è creato un clima per cui devi essere povero altrimenti sei peggio di un criminale.
Il problema con le elettriche, e chiudo, non è che sono anticostituzionali... è quello che è stato fatto a partire dalle termiche che è anticostituzionale. È aver confuso la potenza del motore per capacità contributiva a essere fuori di testa. È avere per legislatori gente che non dovrebbe amministrare nemmeno un condominio il vero pericolo.
sagge parole caro Darkon, mio stesso pensiero espresso in tanti altri post su argomenti simili qui sul forum.
felice che qualcuno sia allineato a questo pensiero di antiequitismo totale in argomento automobili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.