View Full Version : Consiglio ram
razor820
10-04-2024, 20:12
Salve a tutti. Dovrei acquistare delle ram DDR5 per la mobo strix z690-f
Supporta fino a 6800 mhz
Nella pagina del sito che riguarda la compatibilità delle ram, da 6600 con timing bassi, della corsair mi da solo questi modelli, che tra L altro non presenti su Amazon:
CMT32GX5M2X6600C32
CMK32GX5M2X6600C32
Se prendo un altro modello con frequenze diverse cosa succede? Mi da i timing imposti dalla mobo o quelli della ram. O potrei avere problemi in generale
Perseverance
10-04-2024, 20:26
Potresti avere problemi e magari subito ti funziona e solo dopo un lungo periodo di tempo inizia a dare problemi. È overclock e con ciò niente è garantito ammeno che non sia presente in QVL. Tralaltro la tua mainboard non è nativa per la 14th serie Intel ma è data come compatibile. E lo dovresti sapere cosa significa: le piste elettriche, le tolleranze, i segnali e i disturbi sono stati ritenuti adeguati per un uso standard (cioè jedec). Un margine di overclock c'è sempre, perciò io seguirei la lista qvl.
Supporta fino a 6800 mhz
Mah...Se è questa qui dice solo fino a 6400 https://rog.asus.com/motherboards/rog-strix/rog-strix-z690-f-gaming-wifi-model/spec/ poi nella QVL trovi solo fino a 6600, quindi evidentemente è al limite.
Segui la QVL, seleziona la serie di processore che hai 12/13/14 e gli altri filtri che desideri.
razor820
10-04-2024, 20:29
Potresti avere problemi e magari subito ti funziona e solo dopo un lungo periodo di tempo inizia a dare problemi. È overclock e con ciò niente è garantito ammeno che non sia presente in QVL. Tralaltro la tua mainboard non è nativa per la 14th serie Intel ma è data come compatibile. E lo dovresti sapere cosa significa: le piste elettriche, le tolleranze, i segnali e i disturbi sono stati ritenuti adeguati per un uso standard (cioè jedec). Un margine di overclock c'è sempre, perciò io seguirei la lista qvl.
Mah...Se è questa qui dice solo fino a 6400 https://rog.asus.com/motherboards/rog-strix/rog-strix-z690-f-gaming-wifi-model/spec/ poi nella QVL trovi solo fino a 6600, quindi evidentemente è al limite.
Segui la QVL, seleziona la serie di processore che hai 12/13/14 e gli altri filtri che desideri.
Quindi quei due che ho indicato prima potrebbero andare?
6400 hanno timing da 38
Almeno quelli nella lista qvl
Non devo fare overclock con il 14700kf, semmai limitarlo
celsius100
10-04-2024, 21:00
Ciao
In che senso limitare?
Quoto Perseverance
Cmq che uso ne faresti? Xke un conto sarebbero delle ram x un pc da gaming fullhd e tutt'altro discorso x assemblare una workstation da rendering
razor820
10-04-2024, 21:50
Ciao
In che senso limitare?
Quoto Perseverance
Cmq che uso ne faresti? Xke un conto sarebbero delle ram x un pc da gaming fullhd e tutt'altro discorso x assemblare una workstation da rendering
Principalmente Gaming.
Per limitare intendo ottimizzare il voltaggio
razor820
11-04-2024, 11:24
Alla fine ho ordinato il modello seguente Corsair CMT32GX5M2X6600C32
che era indicato nel qvl, tra l altro un ottimo rapporto frequenza e timing.
Purtroppo su amazon questo modello non viene venduto, c'era solamente il 6200 cl36. Sinceramente per 20 euro di differenza ho preferito optare per il precedente, ma ho dovuto ordinare direttamente dal sito Corsair.
Non ho idea della tempistica per la spedizione e in caso di reso per prodotto non funzionante i tempi.
celsius100
11-04-2024, 11:51
Non scalano linearmente le prestazioni con la frequenza quindi bene o male ci si ferma sulle 6000Mhz con buoni timing di solito, x nn spendere cifre elevate che magari su un pc da gioco è meglio investire altrove
Cmq sono ottime ram quelle
Facci sapere se il sistema le spinge a dovere
razor820
11-04-2024, 15:07
Non scalano linearmente le prestazioni con la frequenza quindi bene o male ci si ferma sulle 6000Mhz con buoni timing di solito, x nn spendere cifre elevate che magari su un pc da gioco è meglio investire altrove
Cmq sono ottime ram quelle
Facci sapere se il sistema le spinge a dovere
Verso martedi dovrebbero arrivare sia cpu che ram, monto e provo il tutto.
Da qualche anno ero tornato ad AMD, adesso non ricordo se c è qualche software particolare per testare le ram con Intel. Qualche consiglio?
celsius100
11-04-2024, 15:28
Memtest che è universale
Salve a tutti. Dovrei acquistare delle ram DDR5 per la mobo strix z690-f
Supporta fino a 6800 mhz
Nella pagina del sito che riguarda la compatibilità delle ram, da 6600 con timing bassi, della corsair mi da solo questi modelli, che tra L altro non presenti su Amazon:
CMT32GX5M2X6600C32
CMK32GX5M2X6600C32
Se prendo un altro modello con frequenze diverse cosa succede? Mi da i timing imposti dalla mobo o quelli della ram. O potrei avere problemi in generale
intel beneficia sulle frequenze alte delle ram quindi,budget permettendo,meglio puntare su ram molto alte di frequenza(compatibili con mobo e cpu ovviamente),la mobo riporta che supporta max le 6400mhz(un po pochino) e tu hai preso delle 6600mhz(CMT32GX5M2X6600C32),probabilmente nn andranno a quella frequenza.
https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-z690-f-gaming-wifi-model/spec/
razor820
11-04-2024, 16:03
intel beneficia sulle frequenze alte delle ram quindi,budget permettendo,meglio puntare su ram molto alte di frequenza(compatibili con mobo e cpu ovviamente),la mobo riporta che supporta max le 6400mhz(un po pochino) e tu hai preso delle 6600mhz(CMT32GX5M2X6600C32),probabilmente nn andranno a quella frequenza.
https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-z690-f-gaming-wifi-model/spec/
Di quelle specifiche sono al lancio della mobo. Ma nella sezione supporto, cpu e memory, vengono elencati tutte le cpu e ram compatibili. Naturalmente previo aggiornamento bios
Di quelle specifiche sono al lancio della mobo. Ma nella sezione supporto, cpu e memory, vengono elencati tutte le cpu e ram compatibili. Naturalmente previo aggiornamento bios
strano che nn correggono eventuali aggiornamenti sul loro sito web.
razor820
11-04-2024, 16:32
strano che nn correggono eventuali aggiornamenti sul loro sito web.
Nelle pagine principali non aggiornano quasi mai Asus. Capitato diverse volte con altre schede
razor820
13-04-2024, 14:16
Venerdì ho ordinato le memorie da Corsair. Assurdo stanno facendo il giro del mondo, Son partiti da Taipei, adesso sono in China. Voglio proprio vedere quando arriveranno.
Tra L altro ho ordinato tramite il sito italiano tramite dhl
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.