View Full Version : Fallout su Prime Video: la nuova era degli adattamenti videoludici è iniziata. Recensione
Redazione di Hardware Upg
10-04-2024, 15:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/fallout-su-prime-video-la-nuova-era-degli-adattamenti-videoludici-e-iniziata-recensione_126088.html
Dopo il successo straordinario di The Last of Us, la nuova serie TV basata sull'omonimo videogioco, il mondo degli adattamenti videoludici è pronto a vivere una nuova era. Fallout, la serie Amazon Prime Video ispirata al celebre franchise post-apocalittico di Bethesda, rappresenta un altro importante tassello di questo percorso.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che sappiate voi, esiste la remota possibilità che la serie possa approdare sui classici canali televisivi?
O rimarrà per sempre un'esclusiva amazon prime video?
coschizza
10-04-2024, 16:00
Che sappiate voi, esiste la remota possibilità che la serie possa approdare sui classici canali televisivi?
O rimarrà per sempre un'esclusiva amazon prime video?
le esclusive restano sempre esclusive altirmenti non avrebbe senso investirci
serie ci catapulta in un futuro distopico in cui la Seconda Guerra Mondiale ha avuto esiti disastrosi, culminati nello scoppio di una guerra nucleare..
Nel precedente articolo veniva riportato
La storia della saga videoludica ha inizio nel 2077, in un futuro in cui le crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti portano all'apocalisse nucleare che sconvolge il mondo
Quali delle due?
...si concentra sugli effetti di un virus pandemico. Che in realtà è un fungo. La pandemia ha lasciato il segno :-)
StylezZz`
10-04-2024, 19:41
Nel precedente articolo veniva riportato
La storia della saga videoludica ha inizio nel 2077, in un futuro in cui le crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti portano all'apocalisse nucleare che sconvolge il mondo
Quali delle due?
Il precedente articolo.
Trattandosi di amazon, avrei una domanda da neofita (non avendo mai giocato): la narrazione è "agnostica" oppure "parteggia" (con pipponi più o meno pesanti) per la repubblica della nuova california che, da articolo di HWU, "basa il proprio funzionamento sul rispetto del diritto e delle libertà fondamentali"?
Una cosa non mi torna, non ho ancora visto la serie ma se l'antefatto è quello descritto nella recensione allora c'è una bella differenza con l'ambientazione del videogame:
"la serie ci catapulta in un futuro distopico in cui la Seconda Guerra Mondiale ha avuto esiti disastrosi, culminati nello scoppio di una guerra nucleare che ha sconvolto gli equilibri geopolitici e fatto sprofondare gli Stati Uniti in una devastante apocalisse."
nel videogioco la guerra nucleare scoppia nel 2077, 130 e passa anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, è una guerra tra stati uniti e cina.
La particolarità di Fallout è il motivo per cui trovo quell'ambientazione geniale è che in quel 2077 la tecnologia è quello futuristica che immaginavano negli anni '50 del secolo scorso, praticamente quella dei film di fantascienza anni 50.
Da quello che dice la recensione invece sembra che la guerra nucleare sia scoppiata come conseguenza della seconda guerra mondiale e quindi molto prima rispetto al videogioco... E' corretto o è un errore nella recensione? Sarebbe davvero un peccato fosse cambiato questo particolare...
gsorrentino
11-04-2024, 14:50
...si concentra sugli effetti di un virus pandemico. Che in realtà è un fungo. La pandemia ha lasciato il segno :-)
Il fungo preso a ipotesi esiste da prima del COVID e, per adesso non può passare agli animali a sangue caldo....
Considerando come agisce sugli insetti direi che speriamo non faccia mai il salto...
Una cosa non mi torna, non ho ancora visto la serie ma se l'antefatto è quello descritto nella recensione allora c'è una bella differenza con l'ambientazione del videogame:
"la serie ci catapulta in un futuro distopico in cui la Seconda Guerra Mondiale ha avuto esiti disastrosi, culminati nello scoppio di una guerra nucleare che ha sconvolto gli equilibri geopolitici e fatto sprofondare gli Stati Uniti in una devastante apocalisse."
nel videogioco la guerra nucleare scoppia nel 2077, 130 e passa anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, è una guerra tra stati uniti e cina.
La particolarità di Fallout è il motivo per cui trovo quell'ambientazione geniale è che in quel 2077 la tecnologia è quello futuristica che immaginavano negli anni '50 del secolo scorso, praticamente quella dei film di fantascienza anni 50.
Da quello che dice la recensione invece sembra che la guerra nucleare sia scoppiata come conseguenza della seconda guerra mondiale e quindi molto prima rispetto al videogioco... E' corretto o è un errore nella recensione? Sarebbe davvero un peccato fosse cambiato questo particolare...
Penso un refuso di questa recensione, che è fatta un po' coi piedi visto che riportano anche "Alla base di Fallout c'è ovviamente l'omonimo franchise videoludico, sviluppato da Bethesda a partire dal 1997" dato che è risaputo che inizialmente è stato sviluppato e pubblicato da Interplay Entertainment nel 1997 per PC. Solo nel 2004 Bethesda Softworks ha acquisito i diritti sul marchio Fallout e ha pubblicato il terzo episodio della serie nel 2008.
Il fungo preso a ipotesi esiste da prima del COVID e, per adesso non può passare agli animali a sangue caldo....
Considerando come agisce sugli insetti direi che speriamo non faccia mai il salto...
Le battute è sempre un po' triste spiegarle :-)
Mah sarà che non ho mai amato le ambientazioni post atomiche ( a parte Conan ) e quindi non ho mai giuocato a Fallout, ma mi ha già stufato dalla prima puntata ...
Chfdhhdsdffgghhjkolmh
Mah sarà che non ho mai amato le ambientazioni post atomiche ( a parte Conan ) e quindi non ho mai giuocato a Fallout, ma mi ha già stufato dalla prima puntata ...
Chfdhhdsdffgghhjkolmh
Se non hai giocato ai Fallout non puoi apprezzare o esprimere più di tanto un giudizio sulla serie ... io purtroppo non potrò in ogni caso entrare nel merito della discussione perché non ho prime.
P.S. nel mentre ho letto questo bell'articolo (https://www.rivistastudio.com/fallout-serie-tv-amazon/?utm_source=pocket-newtab-it-it) sul creatore della serie.
Se non hai giocato ai Fallout non puoi apprezzare o esprimere più di tanto un giudizio sulla serie ... io purtroppo non potrò in ogni caso entrare nel merito della discussione perché non ho prime.
P.S. nel mentre ho letto questo bell'articolo (https://www.rivistastudio.com/fallout-serie-tv-amazon/?utm_source=pocket-newtab-it-it) sul creatore della serie.
beh stessa cosa è successa con Last Of Us, non amo gli zombi, il gioco mi ha stufato dopo 30 min e la serie dopo una manciata di puntate..
C;çs,òslmsmlsmls
Titanox2
12-04-2024, 13:59
non vedo l'ora di perdermela
Chfdhhdsdffgghhjkolmh
Anche io mai giocato ma la serie non mi è dispiaciuta anzi proseguendo con ,e puntate appassiona. Dubito però che un cultore della saga videoludica non abbia qualche critica
Se non hai giocato ai Fallout non puoi apprezzare o esprimere più di tanto un giudizio sulla serie
Giudizio sul gioco no, ma certamente un neofita del gioco può oggettivamente esprimere un giudizio sulla serie visto che è stata pensata come stand-alone/non rivolta esclusivamente ai gamers, così come Last of us.
Io ci provo stasera o domani a vedere il primo episodio, ma non nutro molte speranze (non sono di bocca buona, soprattutto di 'sti tempi "accomodanti"), così come the last of us con la nipote di fantozzi...
ho giocato solo al 4° capitolo, ma la serie mi sta piacendo (visto solo la 1a puntata)
Ripper89
13-04-2024, 00:24
Un upgrade grafico sostanziale per Fallout 76 ?
Finita, tutta d'un fiato come erano anni che non facevo.
IMHO sensazionale, bellissima.
Storia intrigantissima, strepitoso stile, a tratti divertente.
Capolavoro.
PS: non l'avrei mai guardata, normalmente non è il mio stile. Ma mi sono obbligato a guardare 2 puntate...... wow
BulletHe@d
17-04-2024, 09:05
Allora, i cultori della saga videoludica la apprezzeranno ma al contempo avranno qualche critica per alcuni dettagli che non combaciano con la trama dei videogiochi, chi non conosce la serie videoludica ma ama le serie post apocalittiche ha per le mani un ottimo prodotto, in generale mi sento di consigliarla a tutti perchè rispecchia bene la saga videoludica ma al contempo la storia permette di essere seguita anche da chi non conosce i videogiochi proprio perchè neall'arco della stagione vengono raccontati le parti che più servono per conoscere il contesto cose che neanche chi ha giocato i primi 2 capitoli conosceva, parte un pò lenta vero ma è perchè deve raccontare le origini dei tre protagonisti, ma man mano velocizza fino a culminare nell'ultima puntata
gsorrentino
19-04-2024, 15:59
Le battute è sempre un po' triste spiegarle :-)
Vero...non avevo letto bene...:D :D :D
Debbo dire che mi ha sorpreso: temevo peggio visto che come look riprendeva i Fallout di Bethesda, ma poi ho scoperto che è ambientato nelle west coast e che quindi segue il lore dei fallout di Black Isle e di New Vegas (prodotto da ex Black Isle) e la cosa mi ha reso felice (anche perché così Todd Howard rosica, visto che lui i Fallout non suoi li odia).
Unica nota di critica è che han incasinato un bel po' il lore adesso (chi ha visto sa, per gli altri non spoilero niente).
StylezZz`
29-04-2024, 10:48
Debbo dire che mi ha sorpreso: temevo peggio visto che come look riprendeva i Fallout di Bethesda, ma poi ho scoperto che è ambientato nelle west coast e che quindi segue il lore dei fallout di Black Isle e di New Vegas (prodotto da ex Black Isle) e la cosa mi ha reso felice (anche perché così Todd Howard rosica, visto che lui i Fallout non suoi li odia).
Unica nota di critica è che han incasinato un bel po' il lore adesso (chi ha visto sa, per gli altri non spoilero niente).
Non hanno incasinato un bel niente.
Come si inserisce la serie TV di Fallout nella linea temporale della saga? (https://www.spaziogames.it/notizie/come-si-inserisce-la-serie-tv-di-fallout-nella-linea-temporale-della-saga)
TheDarkAngel
29-04-2024, 10:54
Non hanno incasinato un bel niente.
Come si inserisce la serie TV di Fallout nella linea temporale della saga? (https://www.spaziogames.it/notizie/come-si-inserisce-la-serie-tv-di-fallout-nella-linea-temporale-della-saga)
Però:
o la lavagna nel vault 4 è sbagliata o hanno sbagliato la linea temporale.
NW è del 2281 e le bombe sono state sganciate nel '77 secondo la lavagna.
Non si possono prendere per buone entrambe perchè 4 anni sono tanti :D
StylezZz`
29-04-2024, 11:45
Però:...
Shady Sands (https://fallout.fandom.com/wiki/Shady_Sands)
''In the Fallout TV series episode "The Trap," a chalkboard in Vault 4 lists a timeline of events. The "Fall of Shady Sands" is dated to 2277, suggesting that some sort of societal decline occurred at that time. The next event is a drawing of a mushroom cloud with no title or date. The scene does not provide a given date for the detonation. Therefore these two separately-listed events occurred at two different points in time, rather than both occurring in 2277. It is known that the bombs fell just after the events of Fallout: New Vegas, suggesting it happened close to 2282. The detonation occurred after Rose MacLean left her Vault, and Maximus was a child when the city was nuked, now a young man by 2296''
Messa così ci può pure stare, qualcuno ha anche avanzato l'ipotesi che forse potrebbero aver fatto confusione con le battaglie di Hoover Dam prendendo come riferimento solo la prima battaglia del 2277 ignorando la seconda del 2282 durante gli eventi di New Vegas
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.