PDA

View Full Version : Levitazione magnetica: la grafite 'galleggia' senza dipendere da fonti di energia esterne

Redazione di Hardware Upg
10-04-2024, 14:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/levitazione-magnetica-la-grafite-galleggia-senza-dipendere-da-fonti-di-energia-esterne_126080.html

Utilizzando la grafite, gli scienziati dell'Unità Macchine Quantistiche dell'Okinawa Institute of Science and Technology (OIST) hanno creato una piattaforma fluttuante che non richiede energia esterna.

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
10-04-2024, 14:20
Forse IronLev avendo un impatto sui trasporti ha una maggiore importanza per il semplice cittadino

silvanotrevi
10-04-2024, 18:47
Bella questa cosa. Mi sono sempre piaciuti i fenomeni di poltergeist. A tal proposito vi consiglio di vedere il film Entity

zoomx
10-04-2024, 19:41
Quello in foto è un kit che vendono persino su Aliexpress e ce l'ho.
La grafite non perde affatto energia e il quadratino non cade mai sui magneti, l'articolo originale deve dire altro.
Forse riguarda il fatto che l'equilibrio mostrato in foto è instabile e il quadratino tende a spostarsi ai bordi e cadere. Per evitare questo nel kit i magneti stanno dentro un piccolo contenitore in legno che sporge un pochino e forma un bordino attorno al quadrato che ferma il quadratino di grafite che continua a rimanere sospeso.