PDA

View Full Version : Accordo tra Fastweb e EOLO: nasce la rete FWA a 1 Giga più estesa del Paese

Redazione di Hardware Upg
10-04-2024, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/accordo-tra-fastweb-e-eolo-nasce-la-rete-fwa-a-1-giga-piu-estesa-del-paese_126071.html

Le due aziende utilizzeranno in modo sinergico lo spettro di Fastweb e le infrastrutture FWA di EOLO per mettere a disposizione di famiglie e imprese connessioni fino a 1 Giga nelle aree dove non è disponibile il servizio FTTH.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
10-04-2024, 12:25
una infrastruttura di rete FWA strategica, concentrata nelle aree in cui non sono disponibili reti FTTH, che gli consentirà di estendere la propria copertura ultra-broadband a un potenziale aggiuntivo di circa 3,5 milioni di unità abitative che diventeranno 5 entro il 2029.
L'utilizzo di tale infrastruttura consentirà a Fastweb di accelerare la disponibilità di servizi di accesso FWA 5G con velocità di download fino a 1Gb/s nelle aree in digital divide

Ma...
La portata delle celle a 26 ghz, è di solito limitata a poche centinaia di metri ed esclusivamente in linea ottica pulita.
come fanno a coprire tanta gente ?

andbad
10-04-2024, 13:04
Ma...
La portata delle celle a 26 ghz, è di solito limitata a poche centinaia di metri ed esclusivamente in linea ottica pulita.
come fanno a coprire tanta gente ?

Attualmente con i 28Ghz si fanno 200Mbit fino a 2-3km, ho visto le radio allinearsi anche a 300Mbit (teorici).
26Ghz sono leggermente meglio per la distanza, ma sono curioso su come funzioneranno queste a 1Gb.

By(t)e

TorettoMilano
10-04-2024, 13:15
Attualmente con i 28Ghz si fanno 200Mbit fino a 2-3km, ho visto le radio allinearsi anche a 300Mbit (teorici).
26Ghz sono leggermente meglio per la distanza, ma sono curioso su come funzioneranno queste a 1Gb.

By(t)e

un po' confusionaria l'ultima parte del messaggio. intendi un gigabit, un gigabyte o un gigabye?

chiedo venia, non ho resistito, accetto una eventuale sospensione :D

gd350turbo
10-04-2024, 13:15

By(t)e

Frequenza molto critica per un uso generale...
Pioggia, nebbia o peggio neve, secondo me la mettono in crisi facilmente.
Non ne vedo l'utilità, io ho una cella vodafone n78 quindi 3.5 ghz, sita a 4 km da me e c'è un pezzo di paese in mezzo, e mi arrivano quasi 800mega:
https://www.speedtest.net/result/d/4822dc0d-8bd4-4840-9acc-5be60400b4bb
Nom vedo quale vantaggio mi potrebbe fornire la fwa a 26 ghz.

Warlord832
10-04-2024, 13:21
l'importante è crederci, poi sempre con il famoso "fino a"

*Pegasus-DVD*
10-04-2024, 14:30
siiiii come no

andbad
10-04-2024, 16:38
un po' confusionaria l'ultima parte del messaggio. intendi un gigabit, un gigabyte o un gigabye?

chiedo venia, non ho resistito, accetto una eventuale sospensione :D

Nessuna confusione, se conosci le unità di misura. Wikipedia è tua amica:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gb

:D

Frequenza molto critica per un uso generale...
Pioggia, nebbia o peggio neve, secondo me la mettono in crisi facilmente.
Non ne vedo l'utilità, io ho una cella vodafone n78 quindi 3.5 ghz, sita a 4 km da me e c'è un pezzo di paese in mezzo, e mi arrivano quasi 800mega:
https://www.speedtest.net/result/d/4822dc0d-8bd4-4840-9acc-5be60400b4bb
Nom vedo quale vantaggio mi potrebbe fornire la fwa a 26 ghz.

Semplice: velocità e numero di canali. Più aumenta la frequenza, più canali puoi utilizzare, distribuendoli su vari clienti o aggregandoli per aumentare la velocità. Inoltre le frequenze più basse sono ottime per un utilizzo mobile, e costano quindi di più. Le FWA, invece, che possono usare radio e antenne direzionali, è possibile usare frequenze più elevate.

Io da poco sono riuscito ad allineare la radio a 28GHz a oltre 4,5km, va a 100Mbit ma effettivamente quando piove forte ho dei rallentamenti (30-40Mbit); qualche settimana fa, durante un temporale molto forte, si è disconnessa per un'oretta. A confronto, la precedente 30Mb su 5GHz era più stabile ma, ovviamente, il 99% del tempo più lenta. Quindi sono contento così. Però il mio è un caso eccezionale, solitamente il segnale delle radio è molto più elevato e ci sono problemi solo in caso di forti nevicate.
Considera che il mio vicino sta dieci metri da me e teoricamente non è coperto (in realtà nemmeno io lo sarei, diciamo che ho un po' forzato il sistema... :D).

By(t)e

giuvahhh
10-04-2024, 22:05
provato fwa 5g fastweb. distanza dallántenna 1300 metri. portante 280/50 mica male consideranto che a casa mia tim fa 38/14 stasera. comunque tolta subito perche'niente ip pubblico disponibile con fwa fastweb.

gd350turbo
11-04-2024, 07:34
Semplice: velocità e numero di canali. Più aumenta la frequenza, più canali puoi utilizzare, distribuendoli su vari clienti o aggregandoli per aumentare la velocità. Inoltre le frequenze più basse sono ottime per un utilizzo mobile, e costano quindi di più. Le FWA, invece, che possono usare radio e antenne direzionali, è possibile usare frequenze più elevate.

Ah bè si, vantaggi per il provider...

palmy
11-04-2024, 09:38
Quindi Eolo passerà da peggior FWA d'Italia a peggior FWA 1GB d'Italia....cambiare tutto per non cambiare nulla: TOP!

Thalon
14-04-2024, 09:45
Noto che leggo qui le stesse questioni che leggevo sui loro forum quando ero cliente NGI con l'adsl e avevano appena lanciato il loro nuovo servizio wireless eolo (che poi ha dato il nome all'azienda stessa, e che ai tempi era una roba molto improvvisata, che tra l'altro fece passare diversi anni di problemi a Skyluke a causa di una denuncia di un competitor prima che lo assolvessero pienamente).

piefab
15-04-2024, 08:54
E' sempre meglio di niente ma alla fine si otterranno prestazioni buone solo in aree dove comunque c'è la cablatura in fibra. Io abito in campagna, la fibra si ferma a 1km da me e il mio collegamento 5G oscilla tra i 100Mbps (situazione molto rara in cui si ha meteo perfetto, cella non congestionata e vento a favore) i più frequenti 30-40 ai critici 6-7 quando ti verrebbe voglia di smontare l'antenna dal tetto e buttarla nel fiume più vicino.
Ripeto, è sempre meglio di niente. E' sempre meglio di una ADSL da 8/1 ma per avere prestazioni paragonabili a quelli di una FTTH devi abitare dove c'è comunque la FTTH e nel frattempo farti un bel bagno di onde millimetriche h24

v1doc
16-04-2024, 20:31
Due zoppi non fanno uno dritto: ho avuto la sfortuna di fare l'FWA 5G di Fastweb, un tormento con una infinità di problemi tecnici e burocratici, alla fine sono dovuto passare per ConciliaWeb per porre fine a questo incubo.Sono passato quindi al 4G di Poste e non mi pento di questa scelta: la connessione è lenta e per di più c'è un limite sul traffico dei dati, ma è affidabile e non sono più costretto a parlare con l'assistenza di Fastweb, quindi sono soddisfatto.Per quanto riguarda Eolo non ho esperienza diretta, ma ho una pessima opinione della loro rete dopo che avuto modo di aiutare alcuni colleghi che avevano scelto questo operatore.

Cicciuzzone
23-08-2024, 15:22
Due zoppi non fanno uno dritto: ho avuto la sfortuna di fare l'FWA 5G di Fastweb, un tormento con una infinità di problemi tecnici e burocratici, alla fine sono dovuto passare per ConciliaWeb per porre fine a questo incubo.Sono passato quindi al 4G di Poste e non mi pento di questa scelta: la connessione è lenta e per di più c'è un limite sul traffico dei dati, ma è affidabile e non sono più costretto a parlare con l'assistenza di Fastweb, quindi sono soddisfatto.Per quanto riguarda Eolo non ho esperienza diretta, ma ho una pessima opinione della loro rete dopo che avuto modo di aiutare alcuni colleghi che avevano scelto questo operatore.

A causa di una raccomandata ricevuta da Fastweb dove mi avvisa che entro il 10/09/2024 la mia linea (FWA Light Casa che per me era ottima..) verrà dismessa, quindi rimarrò senza linea. Il giorno dopo la ricezione della raccomandata, la mia linea ha smesso di funzionare e quindi credevo che mi avessero già dismesso la linea e mi sono attivato con una soluzione. Sono passato anche io a "PosteMobile Casa" che però sembra una vecchia ADSL 20 Mega, però non dovrei avere limiti di scaricamento.
Chiamo l'assistenza Fastweb per sapere accordarmi sulla restituzione degli apparati e mi dicono che la mia linea non è stata cessata.. Allora chiedo come mai non funziona da una settimana e mi hanno aperto un ticket.. Boh?

biometallo
23-08-2024, 15:39
off topic

Sono passato anche io a "PosteMobile Casa" che però sembra una vecchia ADSL 20 Mega, però non dovrei avere limiti di scaricamento.

Non sono loro clinete e in vero sono mesi che non mi tengo aggiornato ma ricordo vagamente che da qualche tempo PosteMobile aveva messo i limiti a tutti i clienti sia vecchi che nuovi e che diversi utenti del forum erano per questo passati ad altro, se ne era parlato in questa lunga discusione qui sul forum

Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738&page=1330)

cercando comunque su google trovo anche:

PosteMobile Casa: pubblicati impegni sulla soglia per uso lecito di SIM con “Giga illimitati”
Mattia Castro2 Giugno 2024 (https://www.mondomobileweb.it/281212-postemobile-casa-pubblicati-impegni-sulla-soglia-per-uso-lecito-di-sim-con-giga-illimitati/#:~:text=Pertanto%2C%20dato%20che%20la%20soglia,nell'arco%20di%20un%20anno.)

Pertanto, dato che la soglia di uso lecito e corretto non deve essere superiore di almeno 4 volte a questo dato, in totale non si dovranno superare i 480 Giga al mese per due rinnovi anche non consecutivi nell’arco di un anno.

v1doc
23-08-2024, 15:41
Chiamo l'assistenza Fastweb per sapere accordarmi sulla restituzione degli apparati e mi dicono che la mia linea non è stata cessata.. Allora chiedo come mai non funziona da una settimana e mi hanno aperto un ticket.. Boh?

Il mio caso era un po' diverso, in pratica continuavano a farmi pagare e a inviarmi le fatture anche se non risultavo più loro cliente.
Se non risolvi in tempi brevi ti consiglio di non perdere tempo e di passare tramite conciliaweb:
https://conciliaweb.agcom.it
Parlare con l'assistenza di fastweb nel mio caso è stato una esperienza molto stressante e completamente inutile.

Cicciuzzone
23-08-2024, 16:07
Il mio caso era un po' diverso, in pratica continuavano a farmi pagare e a inviarmi le fatture anche se non risultavo più loro cliente.
Se non risolvi in tempi brevi ti consiglio di non perdere tempo e di passare tramite conciliaweb:
https://conciliaweb.agcom.it
Parlare con l'assistenza di fastweb nel mio caso è stato una esperienza molto stressante e completamente inutile.

Va bene grazie.

Cicciuzzone
16-09-2024, 11:52
Giusto come aggiornamento, PosteMobile Casa da me fa pietà.. Lenta, si disconnette spesso. Almeno una volta al giorno devo spegnere e riaccendere il dispositivo.. C'è il limite dei giga mensili.. Insomma sto cercando altro e appena trovo, il mese prossimo disdito sta ciofeca.. Spero non ci siano problemi, se no, il buon conciliaweb farà il suo corso..

gd350turbo
16-09-2024, 12:01
Giusto come aggiornamento, PosteMobile Casa da me fa pietà.. Lenta, si disconnette spesso. Almeno una volta al giorno devo spegnere e riaccendere il dispositivo.. C'è il limite dei giga mensili.. Insomma sto cercando altro e appena trovo, il mese prossimo disdito sta ciofeca.. Spero non ci siano problemi, se no, il buon conciliaweb farà il suo corso..

io l'ho usata un paio di anni, senza un problema, per poi passare al 5g quando si è reso disponibile.
Usi il loro router ?
Io usavo uno mio, huawei b818

Cicciuzzone
16-09-2024, 12:19
io l'ho usata un paio di anni, senza un problema, per poi passare al 5g quando si è reso disponibile.
Usi il loro router ?
Io usavo uno mio, huawei b818

Si, uso il loro router, io non ne ho. Ma ora vedo di cambiare alla svelta. E comunque anche se va a circa 20mb/s, mi da fastidio il limite dei giga che con 3 telefoni, 2 tablet, 2 TV e 3 PC (uno mi chiede un aggiornamento da ben 103GB..) devo stare sempre a controllare e limitarmi nell'uso..
Non sembra ma già con youtube e netflix, i giga si consumano che è un piacere..

TorettoMilano
16-09-2024, 12:53
Si, uso il loro router, io non ne ho. Ma ora vedo di cambiare alla svelta. E comunque anche se va a circa 20mb/s, mi da fastidio il limite dei giga che con 3 telefoni, 2 tablet, 2 TV e 3 PC (uno mi chiede un aggiornamento da ben 103GB..) devo stare sempre a controllare e limitarmi nell'uso..

in che senso non sembra? sono praticamente certo la maggior causa di sforo del tetto di giga sia dovuto alla visione di video da parte dei nostri pargoli :D

gd350turbo
16-09-2024, 13:07

Se ti va bene la rete wind, puoi provare alpsim, costicchia, ma è illimitato

Cicciuzzone
16-09-2024, 14:33
Se ti va bene la rete wind, puoi provare alpsim, costicchia, ma è illimitato

Non lo conoscevo e non è male. Lo stesso prezzo mi chiede Fastweb per la misto/rame.. Però devo acquistare un Router perchè non ce l'ho e nei 10 giorni di prova non capisco se posso restituire anche il Router acquistato (se no, cosa me ne faccio..?). Terrò in considerazione comunque. Grazie per la dritta.
Anche se preferirei un "outdoor" al posto di questi "indoor" che soffrono molto le pareti di casa.. Avevo Fastweb Light Casa ed andava alla grande. Ero pienamente soddisfatto, ma hanno ceduto le antenne e non mi permette di fare il contratto FWA, ma solo misto/rame.. Mannaggia a loro.Mi hanno disdetto loro, e dopo mi hanno mandato un questionario dispiaciuti che io me ne sia andato.. Peccato non potessi scrivere qualcosa di mio, ma potevo solo scegliere fra risposte preimpostate..

gd350turbo
16-09-2024, 14:38
Si, in rete ci sono tantissime persone che si lamentano di questo, e li posso capire...
Non so se sei coperto da eolo, ma dimensione, vende una fwa eolo a 30 euro al mese, e li fanno tutto loro

Cicciuzzone
16-09-2024, 14:46
Si, in rete ci sono tantissime persone che si lamentano di questo, e li posso capire...
Non so se sei coperto da eolo, ma dimensione, vende una fwa eolo a 30 euro al mese, e li fanno tutto loro

Sinceramente sul palazzo di fronte casa mia, ci sono due antenne Eolo che puntano all'antenna che sta dopo il mio di palazzo.. Nel senso che il mio palazzo si trova in mezzo e a loro funziona benissimo. Oggi ho provato a verificare la copertura con un sacco di operatori, eolo incluso, e mi dice che non sono coperto.. Mah..