PDA

View Full Version : Windows XP, 10 anni fa veniva rilasciato l'ultimo aggiornamento (ordinario)

Redazione di Hardware Upg
09-04-2024, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-xp-10-anni-fa-veniva-rilasciato-l-ultimo-aggiornamento-ordinario_126026.html

Windows XP è stato uno dei sistemi operativi più iconici e longevi della storia di Microsoft. Dalle estensioni del supporto agli aggiornamenti di emergenza rilasciati anni dopo la fine del ciclo di vita, la fine di Windows XP è stata infatti tutt'altro che semplice.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
09-04-2024, 12:46
L'ultimo aggiornamento (ordinario), giusto.

L'ultimo assoluto è stato per i pos/embedded, nel 2019.

Quanto è durato il supporto a Windows XP ! :)

gigioracing
09-04-2024, 13:05
Quasi tutti i PC con Xp possono usare anche w7 ,con 4gb RAM . Non ha proprio più senso usarlo
Già 10 anni fa ne avrò convertiti più di 100 da Xp a W7

al135
09-04-2024, 13:07
MAH io lo uso attualmente oggi e va una bomba molto meglio di seventh e undici (di stranger things) con la 4090 ho un 500% di bust

UtenteHD
09-04-2024, 14:03
Si vero, comunque grazie WinXP, prima usato per lavoro fisso fino al 2020, poi ora in VM x lavoro grazie a Te posso lavorare usando i programmi MOLTO, molto costosi che su Win10 ecc.. non vanno piu' e mi richiedono nuovi inutili acquisti, forse su Linux con Wine vanno, ma vedro' quando sara' il momento tanto la VM ce l'ho a vita che le cose da fare sono sempre quelle senza inutili spese extra.

gigioracing
09-04-2024, 14:24
MAH io lo uso attualmente oggi e va una bomba molto meglio di seventh e undici (di stranger things) con la 4090 ho un 500% di bust

Ahahaha grande . E i driver della 4090 dove si trovano ? Con Windows XP e già tanto se va mouse e tastiera USB ormai

DanieleG
09-04-2024, 14:27

Almeno trollare meglio...

nobucodanasr
09-04-2024, 18:54
Mi sembra che a livello domestico il supporto esteso fosse gratuito.
Io presi un PC con Win8 verso la fine del 2013, e se non ricordo male fino ad allora mi arrivavano gli aggiornamenti di sicurezza su XP in versione Home.🤔

sk0rpi0n
09-04-2024, 19:03
"...era diventato un problema per Microsoft...": certo, perché era un sistema operativo ormai diventato stabilissimo, performante e diffuso a livelli senza precedenti (e anche futuri); non avrebbe più presentato introiti per Microsoft, così decisero di passare a quella ciofeca pesantissima di Windows Vista che costrinse almeno a duplicare le caratteristiche hardware dei PC dell'epoca per avere le stesse prestazioni di XP. La pensarono proprio bene in Microsoft; oltre alle richieste di sistema esose i drivers erano incompatibili coi precedenti, di fatto uccidendo un mercato di vecchie ma ancora funzionanti periferiche che furono praticamente "fatte fuori" obbligando all'acquisto di nuove: stampanti, plotter, webcam, modem, schede varie e chi più ne ha più ne metta.
Sicuro al 100% che in Microsoft stiano già progettando da tempo la prossima "killer application", o meglio, ul prossimo "killer OS": tanto per iniziare hanno gia cominciato a stringere il recinto con le richieste di compatibilità di Windows 11, e chissà cosa si inventeranno ancora in futuro...!

Busone di Higgs
09-04-2024, 20:21
Quasi tutti i PC con Xp possono usare anche w7 ,con 4gb RAM . Non ha proprio più senso usarlo
Già 10 anni fa ne avrò convertiti più di 100 da Xp a W7

Casomai voleste si riesce ancora ad usare windows 7 nell'hardware attuale; sono disponibili driver usb modificati con certificato da installare mentre per la scheda di rete ne dovrete aggiungere una pci; generalmente basta preparare una disco su un hardware piu' vecchio e che abbia vnc/rdp installato (all'inizio non avete tastiera e mouse), e spostarlo sulla nuova scheda.
Una dritta, se va in blocco durante il caricamento, entrate sul bios, cercate le opzioni usb e disattivate la voce "xhci handoff".

edit: provato ieri su una msi "z790 gaming wifi" (e' il pc aziendale) e i9-13900ks i9-14900ks e funziona senza bisogno di schede pci supplementari, incluso il pnp delle usb intel (vanno solo in modalita' usb2) e una delle 2 ethernet; se ho ben capito hanno sviluppato dei dei driver usando i sorgenti rubati.

edit di luglio 2024: per far girare windows XP ci vuole per forza una scheda msi, meglio se a bordo a la/una realtek da 1gbit, max gtx980 (versione non TI).
Trovate un pacchetto col nome Windows XP Professional SP3 x86 - Integral Edition 2023.11.26 che vi crea la iso installabile al momento selezionando i driver, supporta nvme pci.

Su windows xp a 64bit non ho approfondito; anche perche' un programma che gira su questo sistema operativo sicuramente funziona anche su windows 10 x64; il problema di xp a 32bit e' che ci sono programmi per controllare attrezzatura tecnica che usano dei dongle oppure delle protezioni che funzionano solo col kernel di xp, e mi sono tolto la soddisfazione di fare queste prove prima di mettere in piedi vecchio HW.

aqua84
10-04-2024, 06:06

Prova in DOS allora, così non deve gestire l interfaccia grafica , vedrai che “bust”

DanieleG
10-04-2024, 08:30
"...era diventato un problema per Microsoft...": certo, perché era un sistema operativo ormai diventato stabilissimo, performante e diffuso a livelli senza precedenti (e anche futuri); non avrebbe più presentato introiti per Microsoft, così decisero di passare a quella ciofeca pesantissima di Windows Vista che costrinse almeno a duplicare le caratteristiche hardware dei PC dell'epoca per avere le stesse prestazioni di XP. La pensarono proprio bene in Microsoft; oltre alle richieste di sistema esose i drivers erano incompatibili coi precedenti, di fatto uccidendo un mercato di vecchie ma ancora funzionanti periferiche che furono praticamente "fatte fuori" obbligando all'acquisto di nuove: stampanti, plotter, webcam, modem, schede varie e chi più ne ha più ne metta.
Sicuro al 100% che in Microsoft stiano già progettando da tempo la prossima "killer application", o meglio, ul prossimo "killer OS": tanto per iniziare hanno gia cominciato a stringere il recinto con le richieste di compatibilità di Windows 11, e chissà cosa si inventeranno ancora in futuro...!

XP era ed è un colabrodo.

euscar
10-04-2024, 09:55

Concordo.
Tant'è che da XP sono passato direttamente a W7, che purtroppo ha fatto/sta facendo la stessa fine.

Non ho idea di cosa si inventeranno, ma nel futuro dei miei PC vedo sempre meno MS e sempre più pinguini :)

P.S. i vecchi PC rimarranno offline con XP e W7, che vanno ancora alla grande per quello che ci faccio.

gigioracing
10-04-2024, 19:15
Ho appena visto che XP pro 64bit supporterebbe fino a 128gb ram , quindi dopo 15 anni sarebbe ancora sufficiente per far girare anche programmi pesanti , peccato per il supporto