PDA

View Full Version : La rete "Trova il mio dispositivo" di Google diventa globale per i device Android

Redazione di Hardware Upg
09-04-2024, 11:27
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-rete-trova-il-mio-dispositivo-di-google-diventa-globale-per-i-device-android_126022.html

La rete "Trova il mio dispositivo" di Google permette di rintracciare i dispositivi Android offline e gli oggetti tramite tag Bluetooth, implementando solide misure di sicurezza e privacy.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
09-04-2024, 11:32
tanta roba per android ma soprattutto per i pixel, poterli trovare anche quando sono spenti è un bel plus

deggial
09-04-2024, 11:39
uh... potrebbero essere davvero utili i tag usati come portachiavi, nello zaino, ecc..ecc

ghiltanas
09-04-2024, 13:06
quelli di samsung saranno compatibili?

TorettoMilano
09-04-2024, 13:16
quelli di samsung saranno compatibili?

pure io me lo stavo chiedendo, do per scontato i nuovi seguiranno gli standard ma quelli vecchi mi chiedo se siano compatibili/aggiornabili

ghiltanas
09-04-2024, 13:40
pure io me lo stavo chiedendo, do per scontato i nuovi seguiranno gli standard ma quelli vecchi mi chiedo se siano compatibili/aggiornabili

sarebbe assurdo non si possano aggiornare, spero samsung dia aggiornamente a breve in merito

Darkon
09-04-2024, 13:49
In Italia è un servizio che non dico inutile ma che salvo ritrovare un dispositivo solamente smarrito e non rubato ci fai poco.

Mi spiego meglio:

Se anche geolocalizzo il mio dispositivo e viene fuori che il dispositivo è in un portone dove per assurdo ci vivono anche solo due famiglie magicamente ti verrà detto che "eh non si può mica perquisire anche degli innocenti" e quindi sostanzialmente non verrà fatto niente e se il ladro è minimamente scafato non si farà beccare fuori.

Immaginiamoci ora la cosa moltiplicata per tutte le situazioni in cui refurtiva viene nascosta in un qualsiasi spazio condominiale ed ecco che la geolocalizzazione serve a poco e niente.

A volte addirittura sono restii a intervenire anche semplicemente se il dispositivo è in un luogo aperto (giardino ad esempio) ma privato.

Quindi per ritrovare un semplice smarrimento ottima cosa, per i furti, almeno in Italia, praticamente inutile.

TorettoMilano
09-04-2024, 13:58
In Italia è un servizio che non dico inutile ma che salvo ritrovare un dispositivo solamente smarrito e non rubato ci fai poco.

Mi spiego meglio:

Se anche geolocalizzo il mio dispositivo e viene fuori che il dispositivo è in un portone dove per assurdo ci vivono anche solo due famiglie magicamente ti verrà detto che "eh non si può mica perquisire anche degli innocenti" e quindi sostanzialmente non verrà fatto niente e se il ladro è minimamente scafato non si farà beccare fuori.

Immaginiamoci ora la cosa moltiplicata per tutte le situazioni in cui refurtiva viene nascosta in un qualsiasi spazio condominiale ed ecco che la geolocalizzazione serve a poco e niente.

A volte addirittura sono restii a intervenire anche semplicemente se il dispositivo è in un luogo aperto (giardino ad esempio) ma privato.

Quindi per ritrovare un semplice smarrimento ottima cosa, per i furti, almeno in Italia, praticamente inutile.

senza analizzare le casistiche singole sapere dov'è il proprio smartphone è un ottimo plus. i miei vecchi iphone i primi giorni avevo l'ansia mentre con il mio attuale 13 mini invece sono stato tranquillo dal primo giorno. poi comunque può capitare sia spento/scarico e con questo sistema lo trovi facilmente senza perdere tempo

jepessen
09-04-2024, 14:27
Inoltre, la rete "Trova il mio dispositivo" di Google supporterà gli avvisi di localizzazione indesiderati su Android e iOS, avvisando gli utenti se un tag di localizzazione sconosciuto si sposta con loro. Questa funzione mira a scoraggiare gli stalker e a proteggere la privacy degli utenti.

Capisco il bisogno di scoraggiare stalker e affini, ma questa funzionalita' limita moltissimo l'utilizzo dei tag.
Personalmente ho tag montati sulla bicicletta e dentro l'auto, per cercare di recuperarli se me le fregano (oltre a poter ritrovare la macchina facilmente, ad esempio se e' parcheggiata in un maledetto parcheggione di un maledetto centro commerciale senza nessuna indicazione). Ma li uso anche perche' la mia speranza e' che se mi ciulano l'auto o la bici le posso ritrovare, ma in questo modo il ladro viene subito notificato del fatto che c'e' un tag, quindi ci sta poco a trovarlo e buttarlo via...

In pratica si annulla l'utilita' dei tag contro i furti.

Unrue
09-04-2024, 14:29
Non mi è chiaro come trova telefoni spenti o scarichi, memorizza l'ultima posizione nota?

ghiltanas
09-04-2024, 14:47
Capisco il bisogno di scoraggiare stalker e affini, ma questa funzionalita' limita moltissimo l'utilizzo dei tag.
Personalmente ho tag montati sulla bicicletta e dentro l'auto, per cercare di recuperarli se me le fregano (oltre a poter ritrovare la macchina facilmente, ad esempio se e' parcheggiata in un maledetto parcheggione di un maledetto centro commerciale senza nessuna indicazione). Ma li uso anche perche' la mia speranza e' che se mi ciulano l'auto o la bici le posso ritrovare, ma in questo modo il ladro viene subito notificato del fatto che c'e' un tag, quindi ci sta poco a trovarlo e buttarlo via...

non avevo letto bene quel punto, bell'idiozia

danylo
09-04-2024, 16:29
Concordo con te.
Ma Google e Apple dicono che i tag non sono un antifurto, ma servono per ritrovare gli oggetti persi.

danylo
09-04-2024, 16:37
Non mi è chiaro come trova telefoni spenti o scarichi, memorizza l'ultima posizione nota?
Nel telefono (per adesso solo nei Pixel!) c'e' un chip che resta sempre acceso, anche se spegni il telefono.
Quando Tizio passa vicino al tuo telefono smarrito, il chip parla con telefono di Tizio, che fa' la spia e dice ai server di Google dove si trova il tuo.
Ammesso che Tizio abbia il bluetooth acceso e la geolocalizzazione attiva.

marcram
09-04-2024, 16:38

Ma ci vuole un po' prima che il ladro venga notificato di avere un tag esterno che lo segue, nel frattempo puoi vedere dove si trova. Probabilmente, facendo denuncia, puoi anche scoprire a quale telefono si è connesso, e quindi identificare il ladro.

Viceversa, devi considerare in quanti brutti modi possono essere utilizzati questi tag se il "portatore" non viene notificato della presenza...

agonauta78
09-04-2024, 19:17
Partendo dal presupposto che la funzione sarà attiva solo nei nuovi smartphone e non nei vecchi , si tratta di hardware non software . Nelle auto,moto o scooter un tag è molto utile perché di solito dopo il furto vengono parcheggiate per giorni in zone isolate per cui si ritrovano facilmente, e dove stessero viaggiando verso l'estero lo segnali alla polizia in che direzione si muove . Su telefoni e piccoli apparecchi è totalmente inutile in caso di furto perché non puoi perquisire un domicilio anche essendo certi della posizione

TorettoMilano
09-04-2024, 23:46
Ma ci vuole un po' prima che il ladro venga notificato di avere un tag esterno che lo segue, nel frattempo puoi vedere dove si trova. Probabilmente, facendo denuncia, puoi anche scoprire a quale telefono si è connesso, e quindi identificare il ladro.

Viceversa, devi considerare in quanti brutti modi possono essere utilizzati questi tag se il "portatore" non viene notificato della presenza...

l'airtag di apple suona in automatico dopo X giorni quando è vicino a un iphone non associato, quindi come dici te si dovrebbe avere tempo di trovare il ladro. ad ogni modo il ladro avrà interesse a vendere il prima possibile a un ignaro compratore, l'ignaro compratore una volta scoperto di avere un dispositivo rubato semplicemente si interesserà di restituirlo

Partendo dal presupposto che la funzione sarà attiva solo nei nuovi smartphone e non nei vecchi , si tratta di hardware non software . Nelle auto,moto o scooter un tag è molto utile perché di solito dopo il furto vengono parcheggiate per giorni in zone isolate per cui si ritrovano facilmente, e dove stessero viaggiando verso l'estero lo segnali alla polizia in che direzione si muove . Su telefoni e piccoli apparecchi è totalmente inutile in caso di furto perché non puoi perquisire un domicilio anche essendo certi della posizione

la funziona è attiva per TUTTI gli smartphone con android 15, l'esclusività dei pixel è di essere attiva anche quando il cell è spento/scarico. se invece hai un samsung in cui c'è assenza di dati ma hai il bluetooth attivo potrai rintracciarlo

sarebbe assurdo non si possano aggiornare, spero samsung dia aggiornamente a breve in merito

rileggendo l'articolo ho notato si citino diversi nuovi tag in uscita compatibili, ciò lascia presagire come i vecchi siano effettivamente tagliati fuori. samsung potrebbe comunque proporre nuovi tag e darli gratuitamente/scontati a chi restituisce quelli vecchi
--------------------------------

sempre rileggendo l'articolo ho notato una imprecisione
La rete "Trova il mio dispositivo" di Google rappresenta una risposta diretta alla popolare funzione "Dov'è" di Apple per gli iPhone. Tuttavia, Google ha introdotto diverse caratteristiche innovative che la distinguono dalla controparte di Apple. Una delle più notevoli è la capacità di rintracciare i nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro anche quando sono spenti o con la batteria scarica.

è possibile rintracciare gli iphone spenti/scarichi da "dov'è" da diversi anni grazie al chip U1 e il primo iphone a implementare tale chip è l'ormai vetusto iphone 11 (per precisione di cronaca tale chip è assente su tutti gli iphone SE). compare proprio la scritta "iphone rilevabile dopo lo spegnimento" quando si prova a spegnerlo (ho un iphone 13 mini per confermare ciò)

Unrue
10-04-2024, 06:47
Nel telefono (per adesso solo nei Pixel!) c'e' un chip che resta sempre acceso, anche se spegni il telefono.
Quando Tizio passa vicino al tuo telefono smarrito, il chip parla con telefono di Tizio, che fa' la spia e dice ai server di Google dove si trova il tuo.
Ammesso che Tizio abbia il bluetooth acceso e la geolocalizzazione attiva.

Mm, non è proprio bella sta cosa. Sicuramente comoda, ma con risvolti di sicurezza importanti.

Lexan
10-04-2024, 07:21
Io ho 4 Airtgag occultati su roba che possono rubarmi ma che mi interessa ritrovare prima che venga cannibalizzata/rivenduta.
L'unico problema dell'Airtag è che suona e quindi rivela la propria posizione.
Ho disattivato fisicamente l'altoparlante e tanti saluti.
Ti arriverà sempre la notifica che c'è un airtag che ti segue, ma alla fine non sai dove si trova e neppure lo puoi localizzare con precisione.
Quindi o molli quello che hai rubato, oppure rischi sul penale. Anche io sono contro gli stalker, ma in questo caso si tratta di proteggere un tuo bene, che hai pagato, contro il furto.

Qarboz
10-04-2024, 07:34

Mi spiego meglio:

Mi viene difficile pensare dove potrebbe essere nascosto un tag p.es. in un orologio o in un telefonino; in questi ultimi potrebbe stare nella custodia, ma credo che sia la prima cosa che il ladro butta nella spazzatura. Quindi si, per lo smarrimento può essere una buona idea, ma per i furti non dovrebbe nemmeno essere pensata come soluzione...

Edit
... per oggetti di piccole dimensioni

TorettoMilano
10-04-2024, 09:10
Mm, non è proprio bella sta cosa. Sicuramente comoda, ma con risvolti di sicurezza importanti.

dimmi che hai l'amante senza dirmi che hai l'amante :oink:

Mi viene difficile pensare dove potrebbe essere nascosto un tag p.es. in un orologio o in un telefonino; in questi ultimi potrebbe stare nella custodia, ma credo che sia la prima cosa che il ladro butta nella spazzatura. Quindi si, per lo smarrimento può essere una buona idea, ma per i furti non dovrebbe nemmeno essere pensata come soluzione.

gli iphone (da 11 in poi) e i pixel8 hanno il tag integrato. il proprietario sa dove sono anche da spenti/scarichi

retuor
10-04-2024, 17:48

Mi spiego meglio:

Vuol dire che dovremmo farci giustizia da soli... :grrr:

fasteagle
02-09-2024, 13:06
appena acquistato motorola moto g34 5g e mi chiedevo se potessi fruire di questo plus in caso di smarrimento. ho già scaricato la app "Trova il mio dispositivo" ma non capisco se e come abilitare la funzionalità offline. il telefono è uscito a fine dicembre 2023 (https://www.gsmarena.com/motorola_moto_g34-12759.php); avete idea se sia possibile con questo telefono e come fare?