View Full Version : PC, le vendite tornano a crescere ma c'è una brutta notizia: con l'IA li pagheremo di più
Redazione di Hardware Upg
09-04-2024, 06:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/pc-le-vendite-tornano-a-crescere-ma-c-e-una-brutta-notizia-con-l-ia-li-pagheremo-di-piu_126003.html
Secondo IDC, che ha fotografato l'andamento del mercato dei PC nel Q1 2024, la crescita del settore che si verificherà quest'anno aprirà "ulteriori opportunità per i produttori di PC e componenti" grazie al prezzo superiore dei nuovi AI PC.
Click sul link per visualizzare la notizia.
VanCleef
09-04-2024, 07:56
PC, le vendite tornano a crescere ma c'è una brutta notizia: con l'IA li pagheremo di più
Fixed
UtenteHD
09-04-2024, 08:04
Grazie per aver fixato..
Penso e spero che pochi oramai credano che gli aumenti di ogni cosa siano dovuti a qualche motivo, semplicemente li aumentano perche' tanto li compriamo conunque ed usano il motivo (scusa credibile) del momento e varia da momento a momento perche' generalmente le Persone hanno la memoria veramente molto corta.
AlexSwitch
09-04-2024, 08:05
Ed ecco che l'AI diventa la nuova ed efficientissima predatrice delle tasche degli utenti... Un bel adesivo sulla scocca del notebook ed il tastino " Copilot " dedicato sulla tastiera ed ecco giustificato un bel 10% in più sul prezzo di listino.
ninja750
09-04-2024, 08:14
Un bel adesivo
che peraltro nessuno ha chiesto
No problem, la 1080 resterà nel case per altri anni.
supertigrotto
09-04-2024, 08:27
Per anni abbiamo voluto i computer della fantascienza,quelli con la IA del tipo star Trek,ora che c'è li danno (anche se ancora in stato preistorico) ci lamentiamo?
Ben venga se semplificano e accelerano l'uso del computer,ovvero se per fare una cosa per cui ci mettevo una ora,domani ci metto 10 minuti,penso che sia una cosa ottima
AlexSwitch
09-04-2024, 08:36
Per anni abbiamo voluto i computer della fantascienza,quelli con la IA del tipo star Trek,ora che c'è li danno (anche se ancora in stato preistorico) ci lamentiamo?
Ben venga se semplificano e accelerano l'uso del computer,ovvero se per fare una cosa per cui ci mettevo una ora,domani ci metto 10 minuti,penso che sia una cosa ottima
Il punto è: cosa ci fai con un " AI PC " destinato alle masse? Insomma in che cosa è rivoluzionario rispetto a quelli attuali? Strumenti di ML già ci sono per semplificare determinate operazioni e funzionano benissimo con tutte le GPU moderne ed OS. Se poi la rivoluzione deve essere per forza quella di generare immagini, musica e video scrivendo o dettando parole tramite Copilot o altri assistenti senza un minimo di background da parte degli utenti, non credo che sia un bel futuro.
Se il mercato sarà spinto solo dal IA PC allora prevedo un sacco di rimanenze di magazzino visto che le specifiche minime (TPU,etc) non credo siano soddisfatte dalle attuali CPU
.....
Ricordatelo quando qualcuno del reparto HR verrà alla scrivania per dirti che non servi più visto che lo stagista preme il bottone a ⅓ del tuo stipendio
Il punto è: cosa ci fai con un " AI PC " destinato alle masse? Insomma in che cosa è rivoluzionario rispetto a quelli attuali? Strumenti di ML già ci sono per semplificare determinate operazioni e funzionano benissimo con tutte le GPU moderne ed OS. Se poi la rivoluzione deve essere per forza quella di generare immagini, musica e video scrivendo o dettando parole tramite Copilot o altri assistenti senza un minimo di background da parte degli utenti, non credo che sia un bel futuro.
Fortunatamente per le attuali AI è indispensabile che l'utente abbia un buon background, se si vogliono contenuti di qualità
E poi rimarchieranno i normali pc come "IA PC", che funzioneranno come semplici client per IA online, e rincareranno anche quelli...:rolleyes:
roccia1234
09-04-2024, 09:09
E poi rimarchieranno i normali pc come "IA PC", che funzioneranno come semplici client per IA online, e rincareranno anche quelli...:rolleyes:
Mi ricorda tanto il "Computer Multimediale" di qualche annetto fa :stordita:
Mi ricorda tanto il "Computer Multimediale" di qualche annetto fa :stordita:
ricordo i kit multimediali nel boom anni 90, valige colme di leccornie per giovani nerd:cry:
considerando che IA = fuffa per giustificare una sempre crescente fame di sghei..
metterei IA anche dentro il pane e bon appetit :D
La solita fuffa, durante la pandemia sono stati svuotati tutti i magazzini e il calo del 2023 era fisiologico, un po' come il boom del turismo del 2023 e quest'anno tutti a dire che c'è poca gente, vivo in posto turistico, ma mai che nessuno ricordi che prima della pandemia questi erano i numeri e siamo solo tornati alla normalità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.