PDA

View Full Version : Android 15, Google vuole implementare una desktop mode avanzata

Redazione di Hardware Upg
08-04-2024, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-15-google-vuole-implementare-una-desktop-mode-avanzata_125967.html

Google sta introducendo importanti miglioramenti alla modalità desktop sulla prossima versione del suo sistema operativo mobile, Android 15. L'obiettivo è offrire un'esperienza multi-finestra più fluida e intuitiva, consentendo agli utenti di sfruttare appieno il potenziale dei loro dispositivi Android in scenari desktop.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
08-04-2024, 10:05
io aspetto quello e la porta USB-C 3.0 (almeno) per procedere con l'uso del telefono come un PC portatile collegato a un monitor o a una TV quando sono in giro.

Ugly Mau
08-04-2024, 10:26
io aspetto quello e la porta USB-C 3.0 (almeno) per procedere con l'uso del telefono come un PC portatile collegato a un monitor o a una TV quando sono in giro.

Google dovrebbe chiedere direttamente Dex in licenza a Samsung.

omerook
08-04-2024, 10:37

io mi accontenterei già solo dell'uscita video sulla porta USB, poi per la UI mi arrangio.

bonzoxxx
08-04-2024, 10:53

Google dovrebbe chiedere direttamente Dex in licenza a Samsung.

Lo uso spesso, S20FE connesso ad una docking station dell, funziona dannatamente bene e, seguendo una procedura ufficiale, è compatibile anche con schermi ultra wide.
Usare tante tab insieme un pochino rallenta, ma per uso tranquillo va molto bene.
Lo uso per navigare e giocherellare ogni tanto con pad bluetooth, è un'aggiunta piacevole, con i programmi di remote connection si riesce anche a lavorare quasi seriamente.

dr-omega
08-04-2024, 13:27
Mi piacerebbe che attivassero la funzione anche sugli 8, ho giusto un monitor apposito da sfruttare per l'occasione.:)

UtenteHD
08-04-2024, 14:20
Non so cosa dovrebbero migliorare, gia' ora con un accessorio da €15 colleghi il cellulare, mouse, tastiera al monitor/televisore, il cellulare diventa come un mini PC e lo usi come PC, non saprei che aggiungerci visto che ci puoi lavorare e giocare anche.
(tutto tramite, mi sembra, Samsung Dex)

Lanfi
08-04-2024, 17:16
Una desktop mode ufficialmente supportata da Android secondo me sarebbe una bella svolta, soprattutto in un panorama attuale in cui i progressi spesso si traducono in un aggiornamento della grafica delle icone.

Voi citate la dex di samsung ma mi pare che ad oggi la desktop mode più funzionale sia la modalità ready for dei motorola...ammetto però di averla sempre vista in video senza aver mai avuto occasione di provarla.

bonzoxxx
08-04-2024, 18:53
Non so cosa dovrebbero migliorare, gia' ora con un accessorio da €15 colleghi il cellulare, mouse, tastiera al monitor/televisore, il cellulare diventa come un mini PC e lo usi come PC, non saprei che aggiungerci visto che ci puoi lavorare e giocare anche.
(tutto tramite, mi sembra, Samsung Dex)

Confermo, funziona davvero molto bene anche con cellulari di qualche anno fa.

Una desktop mode ufficialmente supportata da Android secondo me sarebbe una bella svolta, soprattutto in un panorama attuale in cui i progressi spesso si traducono in un aggiornamento della grafica delle icone.

Voi citate la dex di samsung ma mi pare che ad oggi la desktop mode più funzionale sia la modalità ready for dei motorola...ammetto però di averla sempre vista in video senza aver mai avuto occasione di provarla.

Mai vista ma mi hai incuriosito.
DEX è utile perchè funziona anche sul dispositivo (tablet) e nel tempo è stata ottimizzata molto bene
EDIT: ci sto scrivendo questo post, schermo da 34 pollici 3440*1440, ho 4 finestre distinte tra brave, WA, telegram e youtube che manda un video in 4K, sembra di stare sul desktop, sono davvero impressionato. Certo ha dei limiti, si riesce a vedere un flusso video alla volta per esempio, ma nel complesso molto soddisfacente

gabripranzo
08-04-2024, 23:45
Ottimo, ma dovrebbero finalmente fornire Android di un vero browser desktop con tutte le caratteristiche di Chrome su pc,estensioni etc. Quando uso dex e collego una tastiera voglio un browser per pc, non un browser mobile.
Idem per office, serve un vero software desktop, non quella ciofeca che Microsoft rifila agli utenti Android.