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View Full Version : Nuova Dacia Spring, ecco il listino italiano: si parte da 17.900 euro (a cui togliere gli incentivi)


Redazione di Hardware Upg
05-04-2024, 10:44
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nuova-dacia-spring-ecco-il-listino-italiano-si-parte-da-17900-euro-a-cui-togliere-gli-incentivi_125913.html

Dacia Spring è quasi pronta per gli ordini in Italia, con un prezzo di partenza senza rivali nel panorama elettrico

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
05-04-2024, 10:55
sotto i 30k di ISEE credo che si tengano il vecchio catorcio piuttosto che comprare una nuova elettrica

Paganetor
05-04-2024, 10:59
Sarebbe così complicato farne una versione con più batteria, con allestimenti meno "basic" e magari un prezzo di 5.000 euro in più?

io78bis
05-04-2024, 11:07
sotto i 30k di ISEE credo che si tengano il vecchio catorcio piuttosto che comprare una nuova elettrica

Avresti ragione se ISEE rispecchiasse la vera disponibilità economica ma non sempre è così. Anche vero che chi aggira ISEE solitamente preferisce SUV di altra qualità

io78bis
05-04-2024, 11:08
dati sull'autonomia e potenza di ricarica? Non che sia interessato all'acquisto

Strato1541
05-04-2024, 11:24
Il prezzo corretto per un mezzo del genere è sotto i 10 mila euro, quindi in tal caso sarebbe una perfetta vettura da città o spostamenti brevi.
Considerando che avrà un'autonomia inferiore ai 200 km reali, potendo ricaricare a casa potrebbe essere la vera utilitaria elettrica.

bio82
05-04-2024, 11:33
sotto i 30k di ISEE credo che si tengano il vecchio catorcio piuttosto che comprare una nuova elettrica

discorso già affrontato qualche mese fa su questo forum quando si iniziava a aprlare di incentivi...

30k di isee è pure tanto... se hai 2 figli e un mutuo, significa che i genitori portano a casa circa 35k€ di RAL a testa (qualcosa di più) per un netto mensile di, compresi assegni famigliari, di circa 4000/4500 €....

se non bastano 4k€/mese netti per permettersi di cambiare auto, siamo messi male...

bio

aqua84
05-04-2024, 11:39
Avresti ragione se ISEE rispecchiasse la vera disponibilità economica ma non sempre è così. Anche vero che chi aggira ISEE solitamente preferisce SUV di altra qualità

Eh già…
Un ISEE sotto i 30K è da vero PEZZENTE, come ad esempio un Idraulico o un Dentista…

Menomale che qualcuno pensa anche a loro

Massimiliano Zocchi
05-04-2024, 12:06
Il prezzo corretto per un mezzo del genere è sotto i 10 mila euro, quindi in tal caso sarebbe una perfetta vettura da città o spostamenti brevi.
Considerando che avrà un'autonomia inferiore ai 200 km reali, potendo ricaricare a casa potrebbe essere la vera utilitaria elettrica.

Non è vero, trovi il mio video online, dove a velocità più che discreta, con limitatore impostato, ho fatto ben più di 200 km. In città probabilmente arriverà anche intorno ai 300 km.

gnpb
05-04-2024, 12:30
E com'è che sul consumometro della dacia se vado a 50 (quindi città) a 5 gradi (so che ormai è estate ma la userei anche d'inverno) mi da 140km di autonomia? E sono stato largo perché d'inverno va anche a 0 o meno, e lì dava 120km circa.

Quindi se il sito mi dice così, in realtà quanti sono?

Strato1541
05-04-2024, 12:40
Non è vero, trovi il mio video online, dove a velocità più che discreta, con limitatore impostato, ho fatto ben più di 200 km. In città probabilmente arriverà anche intorno ai 300 km.

Non andrò oltre questo messaggio, io ho avuto come sostitutiva la Spring per 1 settimana l'anno scorso, versione con 27 kWh di batteria quindi similare al modello 2024 e al massimo in uso prettamente cittadino con qualche tangenziale, ben entro i limiti non ho percorso più di 180 km con 10 gradi estermi.
Velocità ben sotto i limiti del codice, non è di certo un'auto che porta a correte.Il resto è certamente come dice Lei, quindi ragione piena perfetta 10+.

Goofy Goober
05-04-2024, 12:42
discorso già affrontato qualche mese fa su questo forum quando si iniziava a aprlare di incentivi...

30k di isee è pure tanto... se hai 2 figli e un mutuo, significa che i genitori portano a casa circa 35k€ di RAL a testa (qualcosa di più) per un netto mensile di, compresi assegni famigliari, di circa 4000/4500 €....

se non bastano 4k€/mese netti per permettersi di cambiare auto, siamo messi male...

bio

pensa a chi ha bisogno di comprare la prima auto (no rottamazione) e vive da solo, con singolo stipendio, nella mediana nazionale, come sua fonte di reddito e ha la casa di proprietà già pagata, perchè magari ereditata. con pochi spicci sul conto corrente risparmiati magari in anni di vita al risparmio, avrebbe isee più alto della situazione succitata e quindi ciao ciao incentivo :fagiano:

sbaffo
05-04-2024, 13:59
in pratica è la stessa di prima scontata di 4-5000 euri.
questo fa capire quanto prima erano gonfiati i prezzi da Renault-Dacia :mad: , ora che stanno uscendo dei concorrenti decenti (e-C3) allo stesso prezzo loro devono abbassarli per restare sul mercato.
E De Meo piagnucola che ci vuole un piano Marshall per salvare l'europa dall'invasione delle Ev cinesi...:muro: ma se è lui a importarle rimarchiate triplicando il prezzo (la spring è la Dongfeng Nano cinese da 8k, ce n'è pure una versione indiana a marchio renault di cui non ricordo il nome), altro che adeguamenti alle norme eu, si è visto che 5k erano di cresta e probabilmente molti di più.
Hanno (lui e il suo compare Tav..es) la faccia come il :ciapet:

Gli incentivi sarebbero più accettabili se non fosse che finiscono per mantenere i prezzi gonfiati tanto paga pantalone.

Ginopilot
05-04-2024, 15:03
A 30k di isee si arriva con netto ben al di sotto di 3k, basta avere qualche risparmio e casa di proprietà.

Lexan
05-04-2024, 15:20
E com'è che sul consumometro della dacia se vado a 50 (quindi città) a 5 gradi (so che ormai è estate ma la userei anche d'inverno) mi da 140km di autonomia? E sono stato largo perché d'inverno va anche a 0 o meno, e lì dava 120km circa.

Quindi se il sito mi dice così, in realtà quanti sono?

Ma com'è che tutti vivono a Livigno con temperature costantemente sotto i -10 gradi?
La verità sta nel mezzo. Gli inverni, nella maggior parte di Italia, non sono più come quelli di una volta.
Forse la gente ha freddo anche quando ci sono 10 gradi. Io vado in giro in felpa e non soffro. Così come dubito che una Dacia Spring possa avere un degrado prestazionale così importante con le temperature che ci sono state tra Gennaio e Febbraio e che non mi sono sembrate così rigide in molte zone d'Italia.
In Islanda comunque, che è una zona dove puoi trovare -15° anche a Marzo, la Tesla è l'auto più venduta.
La Norvegia ha sposato da tempo la mobilità elettrica. Secondo me, sono noi ci tiriamo dei pipponi mentali assurdi sulle batterie, le temperature, i 20km in meno se fa freddo ecc ecc

Sandro kensan
05-04-2024, 16:27
A Milano:

https://it.weatherspark.com/y/62545/Condizioni-meteorologiche-medie-a-Milano-Italia-tutto-l'anno

a gennaio la temperatura massima è di 6°C e la minima di -1°C. Temperature medie su più anni.

Come è a Milano è in tutto il nord. Molto peggio nelle zone vicino alla montagna, come il piemonte, l'alta lombardia, il Trentino, il Friuli, ecc.

Massimiliano Zocchi
05-04-2024, 16:33
Non andrò oltre questo messaggio, io ho avuto come sostitutiva la Spring per 1 settimana l'anno scorso, versione con 27 kWh di batteria quindi similare al modello 2024 e al massimo in uso prettamente cittadino con qualche tangenziale, ben entro i limiti non ho percorso più di 180 km con 10 gradi estermi.
Velocità ben sotto i limiti del codice, non è di certo un'auto che porta a correte.Il resto è certamente come dice Lei, quindi ragione piena perfetta 10+.

Ma io non posso avere ragione o torto, perché non è un'opinione. Ho solo tenuto il piede sul pedale e guidato finché l'auto non si è scaricata.

Strato1541
05-04-2024, 18:30
si ma se è un test a 90 all'ora costanti in statale senza traffico in pianura in primavera direi che è la casistica piu' fortunata o sbaglio?

Io devo avere tanta "sfortuna" con le auto.. Queste le autonomie rilevate lo scorso autunno , tradotte nel reale mai più di 180 km.
https://i.postimg.cc/VrQGJvNf/20221021-183721.jpg (https://postimg.cc/VrQGJvNf)

https://i.postimg.cc/0MYtDv6p/20221022-002529.jpg (https://postimg.cc/0MYtDv6p)

Ti assicuro che ero ben sotto i limiti , mai superati i 90 km/h, deduci come sarebbe andata se l'avessi guidata senza "parsimonia".
Gli altri sono più bravi che posso farci, va detto che guidando decisamente con meno attenzione con un diesel da 220cv trazione integrale ottengo questo nello stesso percorso.
https://i.postimg.cc/qzJktMtx/Classe-C.jpg (https://postimg.cc/qzJktMtx)
Il piede e le strade sono le stesse.. Deduci sempre tu.

barzokk
05-04-2024, 19:54
Gli altri sono più bravi che posso farci, va detto che guidando decisamente con meno attenzione con un diesel da 220cv trazione integrale ottengo questo nello stesso percorso.
https://i.postimg.cc/qzJktMtx/Classe-C.jpg (https://postimg.cc/qzJktMtx)
Il piede e le strade sono le stesse.. Deduci sempre tu.
Se il diesel lo guidasse Zocchi, farebbe 50km/litro :asd:

Vaulenst
05-04-2024, 21:06
Io devo avere tanta "sfortuna" con le auto.. Queste le autonomie rilevate lo scorso autunno , tradotte nel reale mai più di 180 km.
https://i.postimg.cc/VrQGJvNf/20221021-183721.jpg (https://postimg.cc/VrQGJvNf)

https://i.postimg.cc/0MYtDv6p/20221022-002529.jpg (https://postimg.cc/0MYtDv6p)

Ti assicuro che ero ben sotto i limiti , mai superati i 90 km/h, deduci come sarebbe andata se l'avessi guidata senza "parsimonia".
Gli altri sono più bravi che posso farci, va detto che guidando decisamente con meno attenzione con un diesel da 220cv trazione integrale ottengo questo nello stesso percorso.
https://i.postimg.cc/qzJktMtx/Classe-C.jpg (https://postimg.cc/qzJktMtx)
Il piede e le strade sono le stesse.. Deduci sempre tu.

Probabilmente l'auto di cortesia che hai ricevuto non ha goduto di una cura e manutenzione che un privato di solito dedica. Oppure e' stata strapazzata.

I dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.

Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.

gnpb
05-04-2024, 21:23
Come prezzi stiamo andando nella direzione giusta ma siamo ancora lontani dal valore reale, anche a causa degli incentivi.
È come hanno già detto questa limata dimostra quanto ci stanno guadagnando sopra.

Ma stiamo parlando di una macchina in grado di soddisfare esegenze particolari o una terza auto buona solo per la città, in primavera o autunno. Ma vi sentite? Senza anabbaglianti, aria condizionata e riscaldamento... Se prendo lo scooter è uguale e non faccio la coda che invece con questa faccio come con una panda (il cui prezzo è salito senza alcun senso), che costa pure meno (che non tutti hanno una macchina €4 o più vecchia da rottamare per gli incentivi).
E ci faccio i km che voglio, con ac, fari, riscaldamento radio e lunotto termico accesi anche tutti insieme. Addirittura posso pure andare in autostrada se capita.
Quando costerà 10k la base senza incentivi sarà il suo prezzo col giusto guadagno.

sbaffo
05-04-2024, 23:55
Probabilmente l'auto di cortesia che hai ricevuto non ha goduto di una cura e manutenzione che un privato di solito dedica. Oppure e' stata strapazzata.

I dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.

Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.
Ma davvero si sentono i fari accesi? :eek: ormai non sono tutti led? per curiosità quanto incidono secondo la vostra esperienza?

Sulla spring di stratos, dubito che possa essere maltrattata la batteria su un'auto semi-nuova con ricarica solo lenta (max 22kw), piuttosto magari aveva le gomme sgonfie (o i fari accesi :D ).
Sulla sostituzione in garanzia sarà misurato il wear level 75% casomai, come sui cellulari, non i (170)km che dipendono da temperatura/velocità/percorso/luci/condizionatore/ecc. e un mare di altre cose. E poi come li misurano, fanno un giro con te di 170km? o si fidano del computer di bordo?

barzokk
06-04-2024, 08:09
Probabilmente l'auto di cortesia che hai ricevuto non ha goduto di una cura e manutenzione che un privato di solito dedica. Oppure e' stata strapazzata.

I dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.

Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.
devi specificare in che zona sei, per esempio se parliamo di Milano o di Roma,
perchè stando al calcolatore, da 20°C a 5°C c'è una grossa differenza
A parte che no fari, no riscaldamento, no A/C, no finestrini aperti... è una nuova religione ? :asd:

https://www.dacia.it/gamma-ibrida-ed-elettrica/spring/autonomia-ricarica.html#autonomie
https://i.ibb.co/QpwS7Bb/Dacia-Spring-Autonomia-batteria-e-ricarica-2.png (https://ibb.co/8NZvn3K)


-------------------------
Comunque bello questo studio, sorry non ricordo se è già stato linkato/smentito, sembra che l'inquinamento da consumo gomme è 1850 volte maggiore di quello dello scarico, e le auto elettriche che pesano mezza tonnellata di più, inquinano di più. :rolleyes:
Anche oggi il pianetah lo salviamo domani ?

Articolo
https://nypost.com/2024/03/05/business/evs-release-more-toxic-emissions-are-worse-for-the-environment-study/
Studio
https://www.emissionsanalytics.com/news/gaining-traction-losing-tread

fabio75i
06-04-2024, 09:12
Ma come 4150 euro? Per me c'è un tetto di sconto x fascia di prezzo, direi che rimane sopra i 10 mila anche nel caso di sconto massimo

Ginopilot
06-04-2024, 09:24
Praticamente l’autonomia di una bici elettrica

Strato1541
06-04-2024, 12:47
Se il diesel lo guidasse Zocchi, farebbe 50km/litro :asd:

Qui ti sbagli, essendo il diesel brutto e cattivo, probabilmente avrebbe fatto 14 km/l, a netto vantaggio dell'elettrico! Dai sono le basi da in questo forum!

Strato1541
06-04-2024, 14:18
]Probabilmente l'auto di cortesia che hai ricevuto non ha goduto di una cura e manutenzione che un privato di solito dedica. Oppure e' stata strapazzata.
[/B]
I dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.

Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.

L'auto aveva poco più di 5 mila km e qualche mese, non era dotata di ricarica fast .. Cosa possono averle fatto?!
In merito alle vostre rilevazioni, se la spingevate poteva fare pure meglio! Dai siamo seri, è proprio questo il punto critico dei "fan".

Piedone1113
06-04-2024, 17:44
bisognerebbe capirli gli articoli, non solo linkarli. Si parla di solo particolato, non di intera emissione e questo difetto colpisce tutti i veicoli, elettrici o termici...come lo citavi tu sembrava che l'inquinamento degli scarichi foosse mille volte inferiore all'inquinamento da attrito delle gomme ma non è così...

Difatti c'è scritto chiaramente che i 500kg in più del pacco batteria emette particolato 400 volte maggiore che lo scarico di un veicolo endetormico.
Tradotto significa che il particolato derivante da usura è uguale a parità di peso ma il sovrappeso del pacco batteria fa emettere più particolato.
Per semplificare:
Auto endotermica emissione particolato x+y
X quello da usura, Y derivante dalle emissioni dello scarico.
Auto elettrica emissioni X+ 400Y.
Mi sembra un esagerazione, ma l'articolo dice questo.

barzokk
06-04-2024, 18:51
bisognerebbe capirli gli articoli
Ma certo, magari mi sono fatto fregare dalla lobby del fossile, per questo chiedo.
Però io la capisco così, al massimo possiamo entrare nel merito degli inquinanti,
uno scarico di un diesel emetterà NOx, mentre una gomma emetterà altri composti, ma come leggi verso la fine se ne parla.

This showed that there were hundreds of different compounds in each tire, with a significant proportion being aromatics, some of which are recognised carcinogens.

Per essere più chiaro ancora, a me importa sega delle lobby, delle religioni EV/ICE, e del benaltrismo,
a me interessa la mia salute.

Ginopilot
06-04-2024, 22:55
È ovvio che bisogna intervenire su peso e dimensioni, per varie ed ovvie ragioni. Ma per dare un’immagine finta green, oggi serve l’elettrico. Che per peso non può che essere maggiore. E per non farci mancare niente, continuiamo a far crescere le dimensioni delle auto. Quindi tutto il contrario di ciò che andrebbe fatto. Arriverà il momento che qualcuno si accorgerà di sto disastro, prima o poi.

zephyr83
07-04-2024, 23:25
il particolato è una cosa, la CO2 è un'altra. si parla di due tipi di inquinamento diverso. comunque non capisco come possa un'auto elettrica rilasciare più particolato di un'auto a combustione. consumerà più gomme ma non può fare tutta questa differenza anche perché nell'auto elettrica, oltre a non esserci produzione di particolato dovuto al motore c'è anche molto meno particolato derivante dai freni (che nell'auto elettrica si usano meno sfuettando maggiormente il freno motore). e il consumo di gomme comunque c'è pure sull'auto con motore endotermico quindi tutta sta differenza mi sembra esagerata. ma in sto test nelle auto a combustione hanno considerato solo il particolato del tubo di scappamento ignorando quello di freni e pneumatici?

zephyr83
07-04-2024, 23:27
È ovvio che bisogna intervenire su peso e dimensioni, per varie ed ovvie ragioni. Ma per dare un’immagine finta green, oggi serve l’elettrico. Che per peso non può che essere maggiore. E per non farci mancare niente, continuiamo a far crescere le dimensioni delle auto. Quindi tutto il contrario di ciò che andrebbe fatto. Arriverà il momento che qualcuno si accorgerà di sto disastro, prima o poi.

le dimensioni delle auto crescono da sempre, non è sicuro all'introduzione del motore elettrico. basta che fai un confronto fra le prime 500 e quelle attuali. ma anche la prima punto rispetto la grande punto è più piccola e il segmento è sempre quello. pure la moda dei suv non è certo nata con le elettriche!

Piedone1113
08-04-2024, 06:33
il particolato è una cosa, la CO2 è un'altra. si parla di due tipi di inquinamento diverso. comunque non capisco come possa un'auto elettrica rilasciare più particolato di un'auto a combustione. consumerà più gomme ma non può fare tutta questa differenza anche perché nell'auto elettrica, oltre a non esserci produzione di particolato dovuto al motore c'è anche molto meno particolato derivante dai freni (che nell'auto elettrica si usano meno sfuettando maggiormente il freno motore). e il consumo di gomme comunque c'è pure sull'auto con motore endotermico quindi tutta sta differenza mi sembra esagerata. ma in sto test nelle auto a combustione hanno considerato solo il particolato del tubo di scappamento ignorando quello di freni e pneumatici?

Chi consumerà più pneumatici un'auto da 13q o un'auto da 20q?
Chi consumerà più pneumatici un'auto con accellerazione maggiore o minore?
La frenata rigenerativa porta teoricamente a consumare meno materiale d'attrito, ma il consumo pneumatici è identico a parità di massa rispetto ad un endotermico.
Il segreto è che una ev ed una endotermica non hanno affatto parità di massa ( ed anche una full hybrid ha frenata rigenerativa comunque)

Goofy Goober
08-04-2024, 07:24
le dimensioni delle auto crescono da sempre, non è sicuro all'introduzione del motore elettrico. basta che fai un confronto fra le prime 500 e quelle attuali. ma anche la prima punto rispetto la grande punto è più piccola e il segmento è sempre quello. pure la moda dei suv non è certo nata con le elettriche!

si è da tempo superato il punto in cui la dimensione cresce per aumentare l'utilità del veicolo (aka più spazio) o la sicurezza (aka più "imbottiture").

in un era di presunto "all in ecologico", l'ultima cosa che si dovrebbe fare è usare veicoli da quasi 2 tonnellate per spostare nella maggiorparte dei casi 1 umano da 80kg.

senza contare che, se le auto sono "sempre aumentate" di dimensioni, invece lo spazio che abbiamo a disposizione resta sempre lo stesso oppure va a diminuire.
quindi è abbastanza palese che pensare di avere tra N anni auto lunghe 6 metri perchè "tanto crescono sempre", è semplicemente ridicolo.

il fatto che "crescono da sempre", poi, è in realtà un paradigma che talvolta è stato "rotto" da necessità pragmatiche, basti vedere negli states nell'epoca della crisi petrolifera.

oggi la fantomatica corsa all'ecologia del mezzo dovrebbe fare esattamente lo stesso, in quanto siamo in crisi climatica.
invece pare che la moda dei suvvetto vinca sulla crisi climatica :fagiano:

di base l'unica ragione per cui le auto continuano a gonfiarsi è perchè vendere "di più" rispetto a quel che avevi ieri è più facile che venderti lo stesso.
la maggiorparte delle persone che va oggi a comprare i mini-suv nemmeno si rende conto che lo spazio per le persone a bordo è identico a quello delle controparti berlina, e se sono fortunati hanno solo guadagnato qualche litro di bagagliaio, pagando ogni litro come fossero litri di oro, e perdendone invece rispetto alle versioni SW delle berline.

Darkon
08-04-2024, 07:48
Penso sia inutile ma voglio tentare per l'ennesima volta:

Lo scopo dell'adozione dei veicoli elettrici NON è salvare il mondo dall'inquinamento o dalla CO2. Minor inquinamento o CO2 laddove si verifichi è semplicemente un di più e non lo scopo degli EV.

Lo scopo dell'adozione di massa degli EV è una riduzione del parco circolante che sia drastica. Si parla di un minimo del 30% in generale e di percentuali bulgare nei centri urbani ad alta densità abitativa.

Questo è lo scopo... che poi ci sia qualche balordo da un lato e dall'altro che insiste a dire che lo scopo degli EV sia essere green non rende la cosa vera.

Mi piacerebbe che dopo decine, forse centinaia di volte che si ripete questa cosa si riuscisse ad andare oltre e non a tornare sempre sugli stessi discorsi.

Tanto più che se il vero scopo degli EV fosse essere green venderebbero solo auto quanto più piccole possibili e con una potenza minima. Che senso avrebbe un obiettivo green su auto che scaricano a terra 300+CV?!?!

Lexan
08-04-2024, 08:01
se devi stare attento a fari e riscaldamento significa che un viaggio con persone a bordo sarebbe pesantemente condizionato o che in ogni caso la tua prova è stata fatta nelle migliori condizioni possibili. Cosa che in strada vengono puntualmente disattese...

E infatti oltre che le utenze accese, conta molto anche chi guida l'auto.
Mia moglie con la Suzuki Swift fa la media dei 12km/l su percorrenze prevalentemente statale.
Io arrivo tranquillamente a 16. Per questo ritengo inutile fossilizzarsi sui consumi quando l'auto non la guida mai la stessa persona.
In questa discussione, non ha ragione nessuno. Contano di tati targa della casa produttrice che conduce i test e che, se li altera viene smascherata da tutti in poco tempo come successo in altre situazioni.
Non capisco perché arroccarsi dietro una posizione che può essere sbagliata anche solo per il fatto che l'auto non viene usata nelle medesime condizioni. Se è sbagliato credere a dati gonfiati da parte di chi la usa, è più giusto credere alle specifiche che vengono rilasciate dalla casa costruttrice. Se queste sono in linea con chi guida l'auto tutti i giorni, possiamo tranquillamente concludere che chi non arriva a quei dati è perché guida semplicemente in modo diverso e su percorsi diversi.

ninja750
08-04-2024, 08:03
E com'è che sul consumometro della dacia se vado a 50 (quindi città) a 5 gradi (so che ormai è estate ma la userei anche d'inverno) mi da 140km di autonomia? E sono stato largo perché d'inverno va anche a 0 o meno, e lì dava 120km circa.

Quindi se il sito mi dice così, in realtà quanti sono?

la temperatura influisce moltissimo su elettriche e ibride

già solo tra nord e sud geografico ci passa TANTA differenza, perchè al nord le mattine le fai anche a zero o sotto, al sud non credo quasi mai meno di 10

io ho una ibrida, che è già meno suscettibile di una elettrica 100%, tra inverno ed estate passo da 20 a 26km/l guidando sempre nello stesso modo

barzokk
08-04-2024, 08:03
Penso sia inutile ma voglio tentare per l'ennesima volta:

Lo scopo dell'adozione dei veicoli elettrici NON è salvare il mondo dall'inquinamento o dalla CO2. Minor inquinamento o CO2 laddove si verifichi è semplicemente un di più e non lo scopo degli EV.

Lo scopo dell'adozione di massa degli EV è una riduzione del parco circolante che sia drastica. Si parla di un minimo del 30% in generale e di percentuali bulgare nei centri urbani ad alta densità abitativa.

Questo è lo scopo... che poi ci sia qualche balordo da un lato e dall'altro che insiste a dire che lo scopo degli EV sia essere green non rende la cosa vera.

Mi piacerebbe che dopo decine, forse centinaia di volte che si ripete questa cosa si riuscisse ad andare oltre e non a tornare sempre sugli stessi discorsi.

Tanto più che se il vero scopo degli EV fosse essere green venderebbero solo auto quanto più piccole possibili e con una potenza minima. Che senso avrebbe un obiettivo green su auto che scaricano a terra 300+CV?!?!
Questa è una tesi, non dimostrata.
La prova che confuta la tesi sono le auto cinesi a basso costo, e questa Dacia, 45 e 65CV..
Le alte potenze sono per la natura dei motori elettrici, e per mettere un dato di marketing che desti l'interesse del pubblico.
Ma certo che è ipocrita l'obbiettivo green, lo stiamo dicendo da anni, da quando all'industria interessa il green ?
E' solo un pretesto, ipocrita e miserabile, l'obbiettivo è il profitto.

Tu proponi questa tesi perchè cerchi di trovare una strategia in questa politica europea.
La strategia non c'è, sono solo dei deficienti che stanno fallendo miseramente.

ninja750
08-04-2024, 08:21
Lo scopo dell'adozione di massa degli EV è una riduzione del parco circolante che sia drastica. Si parla di un minimo del 30% in generale e di percentuali bulgare nei centri urbani ad alta densità abitativa.

Questo è lo scopo... che poi ci sia qualche balordo da un lato e dall'altro che insiste a dire che lo scopo degli EV sia essere green non rende la cosa vera.

lo scopo primario dovrebbe essere quello di staccarsi dai dinosauri liquidi visto che sappiamo non essere infiniti come invece lo sono taluni modi per ricaricare le pile delle auto a pile

il resto sono piacevoli benefici come delocalizzare lo smog dai centri cittadini ecc

Goofy Goober
08-04-2024, 08:22
Penso sia inutile ma voglio tentare per l'ennesima volta:

Lo scopo dell'adozione dei veicoli elettrici NON è salvare il mondo dall'inquinamento o dalla CO2. Minor inquinamento o CO2 laddove si verifichi è semplicemente un di più e non lo scopo degli EV.

Lo scopo dell'adozione di massa degli EV è una riduzione del parco circolante che sia drastica. Si parla di un minimo del 30% in generale e di percentuali bulgare nei centri urbani ad alta densità abitativa.

Questo è lo scopo... che poi ci sia qualche balordo da un lato e dall'altro che insiste a dire che lo scopo degli EV sia essere green non rende la cosa vera.

Mi piacerebbe che dopo decine, forse centinaia di volte che si ripete questa cosa si riuscisse ad andare oltre e non a tornare sempre sugli stessi discorsi.

Tanto più che se il vero scopo degli EV fosse essere green venderebbero solo auto quanto più piccole possibili e con una potenza minima. Che senso avrebbe un obiettivo green su auto che scaricano a terra 300+CV?!?!

che fatti/prove/teoria utilizzi per avallare la tua ipotesi di riduzione del numero "brutto" di autoveicoli?

il solo costo della vettura non basterà nei prossimi decenni a ridurne il numero, testimone oggi il fatto di cosa ancora circola per quelle persone che non vogliono assolutamente rinunciare al veicolo.

anzi, le vetture elettriche saranno l'uovo di colombo per non far rinunciare assolutamente all'auto chi la usa in città, perchè non potranno certo mettersi a fare le categorie "euroN" per le elettriche e bloccarne la circolazione come fanno per quelle a combustione oggi.

sei davvero sicuro che lo scopo sia specificamente quello di riduzione del numero di auto, in particolare in zone ad alta densità?

a me viene da dire che lo ridurranno molto più in quelle a bassa densità (se ancora ci saranno) perchè con auto che fanno meno km di autonomia, più persone troveranno scomodo abitare lontano da dove devono andare più spesso.

Darkon
08-04-2024, 08:39
Questa è una tesi, non dimostrata.

Bhe scusami ma penso che i fatti parlano... pensare di salvare il mondo con gli EV lo trovo surreale. Anche in uno scenario ideale e perfetto che per sua natura è surreale quanto arriverebbero a incidere realmente.
Al limite potrei concepire come obiettivo green una diminuzione dell'inquinamento solo a livello locale in aree ad altissima densità abitativa con un livello di traffico devastante.

La prova che confuta la tesi sono le auto cinesi a basso costo, e questa Dacia, 45 e 65CV..

Alla Cina gli frega assai dei nostri obiettivi. Loro si sono semplicemente adattati al mercato e cercano di fare affari fermo restando che comunque le cinesi sono a basso costo in Cina ma in Europa con le regole europee non credo manterrebbero gli stessi prezzi e non sarebbero così a basso costo.

Tu proponi questa tesi perchè cerchi di trovare una strategia in questa politica europea.
La strategia non c'è, sono solo dei deficienti che stanno fallendo miseramente.

Non credo che chi arrivi a quei livelli sia così sprovveduto. Secondo me la politica c'è e chi sta là anche se alimenta questo sentimento di sfiducia da un lato in realtà è gente più furba e scaltra di quello che si percepisce.

che fatti/prove/teoria utilizzi per avallare la tua ipotesi di riduzione del numero "brutto" di autoveicoli?

Il fatto che ci sia una manipolazione arbitraria dei prezzi anche delle termiche per cui tutto il mercato ha avuto una impennata, il fatto che a livello industriale vengano fatte politiche finanziarie per ostacolare chiunque voglia proporre qualcosa di disallineato ecc... ecc...

I segnali li ritengo abbondanti e trasversali, non a caso ormai anche una banalissima Panda ha raggiunto prezzi quasi proibitivi per certe fasce di popolazione e senza contare che si sta gradualmente distruggendo anche il mercato dell'usato nonostante ad oggi non c'è motivo per cui anche l'usato abbia avuto gli andamenti anomali che ha finora.

il solo costo della vettura non basterà nei prossimi decenni a ridurne il numero, testimone oggi il fatto di cosa ancora circola per quelle persone che non vogliono assolutamente rinunciare al veicolo.

Ma infatti non sarà il solo costo... tra operazioni "scudo verde", balzelli e compagnia bella sono pronto a scommettere che da qui a 10 anni ci sarà un graduale peggioramento delle condizioni per possedere un'auto al punto che diverrà sempre più complicato e anti-economico. Soprattutto per chi abita in città diventerà veramente difficile. Se ci fai caso guarda anche solo negli ultimi 10 anni come gradualmente la situazione sia piano piano peggiorata e l'auto divenuta sempre più costosa.

anzi, le vetture elettriche saranno l'uovo di colombo per non far rinunciare assolutamente all'auto chi la usa in città, perchè non potranno certo mettersi a fare le categorie "euroN" per le elettriche e bloccarne la circolazione come fanno per quelle a combustione oggi.

Con le elettriche inizieranno iniziative del tipo che devi avere un posto auto o un parcheggio di proprietà, che non puoi lasciarla alla colonnina per più di tot tempo. Ed ecco che appaiono disagi a raffica anche sulle EV.

sei davvero sicuro che lo scopo sia specificamente quello di riduzione del numero di auto, in particolare in zone ad alta densità?

Secondo me sì... ci sono troppi fattori che puntano in quella direzione poi parliamoci chiaro ritengo più credibile questo che non un fantomatico obiettivo green che inciderebbe quanto? l'1%?

Goofy Goober
08-04-2024, 09:03
Con le elettriche inizieranno iniziative del tipo che devi avere un posto auto o un parcheggio di proprietà, che non puoi lasciarla alla colonnina per più di tot tempo. Ed ecco che appaiono disagi a raffica anche sulle EV.

iniziative come queste sono 50anni che le fanno in altri paesi, come il giappone, dove è obbligatorio avere il posto auto per comprarne una in determinate zone cittadine, e le auto non so dirti se sono diminuite in senso assoluto o "a zona", ma di sicuro ne circolano tantissime nel sol levante.

il non lasciarla alla colonnina è già affare moderno, se vai a vedere, un domani se lo scopo è rimuovere auto dalle città basta espandere le ZTL a macchia d'olio e rimuovere infine anche dalla ZTL la possibilità dell'auto per i residenti, che potranno decidere se rinunciare all'auto o cambiare casa.

nella mia città è già cosi in alcune zone e il risultato è che le persone si sono adeguate di conseguenza, appunto, cambiando casa o lasciando perdere l'auto.

per questo dico che misure iperboliche non servono se lo scopo è ridurre le auto in determinate zone.

Secondo me sì... ci sono troppi fattori che puntano in quella direzione poi parliamoci chiaro ritengo più credibile questo che non un fantomatico obiettivo green che inciderebbe quanto? l'1%?

il fantomatico obiettivo green fa parte della narrazione, ovviamente.

nel mio piccolo e nella mia ignoranza, l'obiettivo è semplicemente capital consumismo e totalmente economico.

le automobili come oggetto per andare da A a B, le abbiamo viste giungere già anni addietro ad un "pacchetto" di offerta divenuto troppo completo per pensare di offrire novità vendibili in maniera facile.
la durata utile di vita delle auto stesse è andata allungandosi, così come la disponibilità di ricambi dovuti alla produzione su progetti condivisi tra costruttori diversi...

ritengo che questo "traslare" il tipo di trazione usata dai veicoli serva un po' da grande reset del mercato che era giunto a proporre oggetti sempre più difficili da vendere nuovi.

zephyr83
14-04-2024, 00:09
Chi consumerà più pneumatici un'auto da 13q o un'auto da 20q?
Chi consumerà più pneumatici un'auto con accellerazione maggiore o minore?
La frenata rigenerativa porta teoricamente a consumare meno materiale d'attrito, ma il consumo pneumatici è identico a parità di massa rispetto ad un endotermico.
Il segreto è che una ev ed una endotermica non hanno affatto parità di massa ( ed anche una full hybrid ha frenata rigenerativa comunque)

di più è un conto ma così tanto di più mi pare esagerato anche perché pure l'auto con motore endotermico consuma pneumatici e rilascia particolato e ne rilascia parecchio di più se si parla di freni. quindi mi sembra strano che il solo particolato dei pneumatici di un'auto elettrica sia maggiore di tutto il particolato (oltre a pneumatici anche freni e motore) di un'auto tradizionale.