View Full Version : [DOMANDA] PC HOME [no budget] - Con Monitor, case e alimentatore esclusi
Ciao
Vorrei chiedervi una configurazione da PC HOME, al momento non ho un budget vorrei solo guardarmi attorno per farmi un idea.
Ho fatto installare la nuova fibra vodafone da 1gb ma nel speed test di ookla il pc non va oltre i 350 così ho pensato di dargli un aggiornatina, generalmente utilizzo social, film, pochi giochi "pesanti", tramite l'app xbox mi collego alla console in salotto per giocare comodamente dalla stanza dove si trova il pc, più che puntare sulle prestazioni vorrei puntare sulla durata.
Il mio attuale pc è stato configurato nel 2018 con:
Case - Sharkoon modello AI7000 Silent
Alimentatore - Corsair CX550M
Monitor - HP M27F
Processore - AMD Ryzen 5 2400G
Scheda grafica integrata - Radeon RX Vega 11 Graphics
Scheda madre - ASRock AB350 Pro4
Memoria - 2 DDR4 da 8 giga della G.Skill
4 HD - Che vorrei provare a diminuire di numero, aumentare di dimensioni e velocizzare
Grazie in anticipo per l'aiuto.
al pc sei collegato con cavo o col wi-fi?perchè la tua mobo se nn erro ha la porta gigabit via cavo quindi potrebbe nn essere colpa sua.
in ogni caso per l'uso che ne fai potresti aggiornare la cpu,aggiorni il bios e magari ci monti un 5600g che il 2400g è bello vecchiotto.
anche con i dischi puoi sempre sostituirli con gli nvme,per le dimensioni dipende dal tuo budget e esigenze.
In casa è praticamente tutto collegato tramite cavo cat5e pc compreso.
Quindi mi suggerisci un semplice upgrade mirato alla sola cpu piuttosto che una modifica radicale
se cambi la cpu il pc diventa molto più prestante e anche l'integrata del 5600g è migliore.
se provi a fare uno speed test con un altro dispositivo ti da sempre 350 in down?
se cambi la cpu il pc diventa molto più prestante e anche l'integrata del 5600g è migliore.
se provi a fare uno speed test con un altro dispositivo ti da sempre 350 in down?
No, ho provato su ookla con un portatile e sfonda i 750, l'xbox si aggira sui 450 ma quella c'ha i server in qualche provincia di Taiwan, le tv Smart lasciamo perdere e in casa non ho smartphone con wifi6.
A sto punto credo sia la cpu
No, ho provato su ookla con un portatile e sfonda i 750, l'xbox si aggira sui 450 ma quella c'ha i server in qualche provincia di Taiwan, le tv Smart lasciamo perdere e in casa non ho smartphone con wifi6.
A sto punto credo sia la cpu
prova un altro cavo sul tuo pc,uno magari di migliore qualità.
quanto è lungo il cavo?
celsius100
04-04-2024, 19:22
Ciao
Hai mai aggiornato o modificato i driver del chipset o della scheda di rete Realtek RTL8111GR?
prova un altro cavo sul tuo pc,uno magari di migliore qualità.
quanto è lungo il cavo?
purtroppo non è il cavo, ho provato tutte le combinazioni, in primis diretto router/pc, cat6, 20 metri, con il mio 350 con il portatile 750.
Ho anche disinstallato panda per paura che fosse l'antivirus
Ciao
Hai mai aggiornato o modificato i driver del chipset o della scheda di rete Realtek RTL8111GR?
mi sa proprio di no
Posso chiedervi perchè proprio la 5600g?
Posso chiedervi perchè proprio la 5600g?
è l'upgrade più sensato per la tua build e che costa poco,passi ad un 6 core molto più prestazione con una integrata di generazione successiva.
celsius100
04-04-2024, 21:05
confermo il 5600g x un pc casalingo va sicuramente bene, avresti gia a bordo la grafica integrata poi cosi
sul discorso driver
https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350%20Pro4/index.asp#Download
gli ultimi risalgono a fine 2021, puo essere che se gli attuali sono stati installati al momento di montare il pc siano piu vecchiotti di questi quindi un tentativo si potrebbe fare
Al momento lo sto tracciando nuovo a 127 euro, aspetto qualche giorno magari becco qualche bell'offerta.
Ci sarebbero speranze di vendere il 2400G e a quanto?
celsius100
04-04-2024, 22:23
Ha poca rivendibilità xke chi ha qualcosa di similare come tipologia di uso ma datato come hardware cambia tutto il pc, chi monta una piattaforma simile con cui ppter fare aggiornamento penserà a qualcosa di più recente, un serie 4000/5000
Quindi puoi provare a 35-45 euro ma nn credo ci saranno molte richieste
Al momento lo sto tracciando nuovo a 127 euro, aspetto qualche giorno magari becco qualche bell'offerta.
Ci sarebbero speranze di vendere il 2400G e a quanto?
il 2400g nn ha praticamente mercato poichè essendo su am4 nessuno fa upgrade ad una cpu così vecchia.
Se volessi arricchire con una scheda grafica quale mi consigliereste?
celsius100
07-06-2024, 07:45
Ciao ad uso gaming?
Hai più aggiornato il processore?
Ciao ad uso gaming?
Hai più aggiornato il processore?
Certamente, ho seguito i vostri consigli è ho montato un AMD Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread.
Mi è venuto il pallino di giocare God of War su pc e i requisiti minimi sono:
Processor:Intel i5-2500k (4 core 3.3 GHz) or AMD Ryzen 3 1200 (4 core 3.1 GHz)
Memory:8 GB RAM
Graphics:NVIDIA GTX 960 (4 GB) or AMD R9 290X (4 GB)
DirectX:Version 11
Storage:70 GB available space
Additional Notes:DirectX feature level 11_1 required
diciamo che ce la farei a malapena, così su una chat di videogiochi anni '80 un amico mi ha detto:
"Tuttavia sappi che se compri e gli aggiungi una scheda video dedicata questa macchina può fare girare tutti i giochi recenti a 1080 senza problemi. Certo, dipende dalla scheda eventualmente, ma sicuramente diventerebbe un gaming PC base tranquillo."
ed eccomi qui signor giudice :D
celsius100
07-06-2024, 09:17
Diciamo che nn sarebbe un pc da gaming vero e proprio ma con una scheda video "onesta" ci puoi giocare
Con 220 euro su amazon trovi la Sapphire Technology PULSE AMD Radeon RX 6600 Scheda video da gaming, 8GB ad esempio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.