Redazione di Hardware Upg
03-04-2024, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-ieee-vieta-una-foto-di-playboy-del-1972-non-potra-piu-essere-utilizzata-per-lo-sviluppo-delle-immagini-digitali_125838.html
L'associazione internazionale che conta oltre 400mila ingegneri ha bloccato l'utilizzo di una foto che ritrae la modella Lena Forsén, che è stata protagonista dell'evoluzione di alcuni standard di compressione di uso oggi comune, come Jpeg e Mpeg.
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
03-04-2024, 14:00
Non sapevo questa storia della compressione, grazie per info.
Per il fatto di non poter usare quell'immagine penso che a chi addestra l'IA importi poco o nulla e vivendo comunque (molto bene) se ne faccia una ragione.
Ma per quale motivo è stata proibita?
Ma è possibile copiare paripari un articolo di repubblica senza citarne la fonte?
O è successo il contrario?
Comunque su repubblica è tutto più chiaro, qui è stato molto riassunto. Troppo.
https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/02/news/lenna_forsen_immagine_playboy_vietata-422411452/
Insomma perchè non può essere più utilizzata questa benedetta foto ?!? :confused:
Ma per quale motivo è stata proibita?
Perchè la foto pur essendo innocente è un crop di un paginone centrale di Playboy cui la modella è nuda
la foto ritagliata è assolutamente innocente ma vista la sua provenienza è stato considerata "sessista"
cito l'articolo comparso su Repubblica
"Per molti lo scatto di una “donna attraente” ha contribuito a un clima accademico dominato dalla cultura maschile, in un ambito - quello tech - che vede le donne già fortemente penalizzate da stereotipi e pregiudizi."
Io a queste persone vorrei ricordare una cosa: ma lo sapete che in tutte le foto in cui compaiono esseri umani vestiti questi, sotto i vestiti sono ignudi ?
Perchè la foto pur essendo innocente è un crop di un paginone centrale di Playboy cui la modella è nuda
la foto ritagliata è assolutamente innocente ma vista la sua provenienza è stato considerata "sessista"
cito l'articolo comparso su Repubblica
"Per molti lo scatto di una “donna attraente” ha contribuito a un clima accademico dominato dalla cultura maschile, in un ambito - quello tech - che vede le donne già fortemente penalizzate da stereotipi e pregiudizi."
Ho capito tutto. Grazie !
Sempre peggio andiamo...:rolleyes:
Io a queste persone vorrei ricordare una cosa: ma lo sapete che in tutte le foto in cui compaiono esseri umani vestiti questi, sotto i vestiti sono ignudi ?
*
Ricordo bene quella foto sul libro di Informatica Grafica del corso di Ingegneria Informatica al Polimi... :)
Max Power
03-04-2024, 17:47
Ennesima stro... perbenista
:asd:
blackshard
03-04-2024, 21:31
Ma vaff***ulo all'IEEE :banned:
Ma è possibile copiare paripari un articolo di repubblica senza citarne la fonte?
O è successo il contrario?
Comunque su repubblica è tutto più chiaro, qui è stato molto riassunto. Troppo.
https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/02/news/lenna_forsen_immagine_playboy_vietata-422411452/
Ma dai, ti pare che Repubblica, possa basare un proprio articolo su uno di Rosario Grasso??
E poi quello di Repubblica è del 2 aprile, questo è del 3, quindi si sa già chi è il colpevole poi, sicuramente, avra usato ChatGpt per "rimescolare le carte".
Doraneko
04-04-2024, 05:53
Ennesima stro... perbenista
:asd:
Cosa stai dicendo? Cosa c'è di più maschilista del viso di una donna? :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.