View Full Version : Intel Foundry, la sfida a TSMC è costosa: 7 miliardi di dollari di perdite operative nel 2023
Redazione di Hardware Upg
03-04-2024, 06:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-foundry-la-sfida-a-tsmc-e-costosa-7-miliardi-di-dollari-di-perdite-operative-nel-2023_125816.html
Intel Foundry ha registrato una perdita operativa di 7 miliardi di dollari nel 2023 su un fatturato di 18,9 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra superiore ai 5,2 miliardi di dollari riportati da Intel per il 2022. L'azienda aspira a raggiungere il pareggio entro il 2030.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
03-04-2024, 08:09
perdite di 7 miliardi 2022
5 miliardi nel 2023
il trend mi pare 2/3 miliardi nel 2024 o no? :stordita:
questo fa capire che forza finanziaria abbia questo gigante
gli altri avrebbero semplicemente chiuso
Gyammy85
03-04-2024, 08:31
5 miliardi nel 2023
Sono talmente forti che vincono sempre anche se perdono sempre
E intanto 6,4 ghz fissi, dov'è la risposta di amd?
5 miliardi nel 2023
Se mai corressero il rischio chiusura gli pioverebbero soldi da Governo USA.
jepessen
03-04-2024, 09:25
Io non ho capito se e' una cosa attesa oppure no.
Nel senso, se io spendo un capitale nel creare una fabbrica, e' normale avere quei soldi in perdita, dato che sono soldi che ho speso e che ancora non mi sono tornati indietro secondo ROI, ma non e' che sto fallendo, fa tutto parte della normale strategia. Se invece e' stata una perdita non voluta, perche' non programmata (tipo avevano preventivato di fare dieci milioni di chip in piu' ma non hanno potuto per problemi vari) allora e' una perdita "vera".
gigioracing
03-04-2024, 09:57
bisogna migliorare l effcienza e i IPC , tirare a 6ghz non serve a niente . meglio un chip a 5ghz ma piu efficiente e che consuma meta , come i nuovi amd
Io non ho capito se e' una cosa attesa oppure no.
Nel senso, se io spendo un capitale nel creare una fabbrica, e' normale avere quei soldi in perdita, dato che sono soldi che ho speso e che ancora non mi sono tornati indietro secondo ROI, ma non e' che sto fallendo, fa tutto parte della normale strategia. Se invece e' stata una perdita non voluta, perche' non programmata (tipo avevano preventivato di fare dieci milioni di chip in piu' ma non hanno potuto per problemi vari) allora e' una perdita "vera".
Solitamente il costo per gli impianti finisce su più bilanci quindi secondo me era attesa come perdita ma forse è causata dal tempo necessario a raccogliere gli ordini da terzi.
Il prezzo azionario poi ormai è umorale più che seguire dati di bilancio o altro
jepessen
03-04-2024, 10:06
Solitamente il costo per gli impianti finisce su più bilanci quindi secondo me era attesa come perdita ma forse è causata dal tempo necessario a raccogliere gli ordini da terzi.
Il prezzo azionario poi ormai è umorale più che seguire dati di bilancio o altro
Puo' essere, non ho assolutamente le competenze necessarie per capire come hanno gestito la cosa e se questa perdita preoccupa Intel oppure no...
roccia1234
03-04-2024, 10:35
Netburst non ti dice niente?
Serve una buona architettura, con consumi contenuti e buone prestazioni, non i millemila ghz da sbandierare sui volantini.
Guarda un po' qua quanto contano i "tot. ghz fissi":
https://www.anandtech.com/show/2045
supertigrotto
03-04-2024, 11:13
Devono convincere Qualcomm e AMD di produrre da loro con prezzi e prestazioni competitive se vogliono dare un po' del filo da torcere a tsmc e Samsung
5 miliardi nel 2023
Bè, non ha “aperto” qualche anno fa Intel
Se anche per qualche volta sono in perdita…
E comunque il “trend” è per tutti quelli a cui piace fare/guardare grafici finanziari per passare il tempo
Max Power
03-04-2024, 11:29
Intel è un carrozzone alla FIAT/ALITALIA
Il governo USA è sempre lì a buttare soldi (giusto la scorsa settimana per un altro stabilimento) ma tanto saranno in perdita...
E non sono nemmeno in grado di fare tutto in casa (ved. ARC).
Intel si è dovuta riconvertire in produttore per conto terzi...hanno perso il treno schede grafiche, hanno perso il treno AI.
In borsa infatti è un pessimo investimento, a 5 anni -10%, nel mentre
amd +620%, nivida +1900%.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.