PDA

View Full Version : Taiwan colpita dal terremoto più forte degli ultimi 25 anni: TSMC e altre aziende evacuano le Fab

Redazione di Hardware Upg
03-04-2024, 05:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/taiwan-colpita-dal-terremoto-piu-forte-degli-ultimi-25-anni-tsmc-e-altre-aziende-evacuano-le-fab_125815.html

Il bilancio è di 9 morti, centinaia di feriti ed edifici crollati. La serie di terremoti che sta colpendo Taiwan, di cui uno di magnitudo 7,4 della scala Richter, non sembra avere importanti ripercussioni sensibili sulla produzione di TSMC e altre società.

Click sul link per visualizzare la notizia.

alexfri
03-04-2024, 05:25
E ora che si aprano le danze per gli speculatori, forza b@st@rdi, tocca a voi ora.

bonzoxxx
03-04-2024, 06:41
Povera gente.. e ora i prezzi dei componenti andranno alle stelle...

Peppe1970
03-04-2024, 06:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/taiwan-colpita-dal-terremoto-piu-forte-degli-ultimi-25-anni-tsmc-e-altre-aziende-evacuano-le-fab_125815.html

Il bilancio è di almeno un morto, decine di feriti ed edifici crollati. La serie di terremoti che sta colpendo Taiwan, di cui uno di magnitudo 7,4 della scala Richter, non sembra avrà ripercussioni sensibili sulla produzione di TSMC e altre società.

Vedrete che ora i prezzi aumenteranno :p

korra88
03-04-2024, 06:45

Di 7,4 volte secondo la scala Jackett :fagiano:

Peppe1970
03-04-2024, 06:47
Di 7,4 volte secondo la scala Jackett :fagiano:

:D

Importante è che non ci siano stati tanti morti.

Notturnia
03-04-2024, 06:58
per ora parlano di soli 4 morti.. la cosa sarebbe assurda se fosse vera.. mi sa che pian piano ne arriveranno molti altri temo.. a vedere i video è stata devastante la cosa

raxas
03-04-2024, 07:16
sismi che magari sono il frutto di profonde ricerche dello "stato" confinante, volti ad incrementare il danno di faglia senza scomodare esercito:
un pò lo stesso, ad un livello più esplicito, in Ucraina, dove anzichè usare atomiche hanno comunque polverizzato città senza scomodare agitazioni popolari, magari una bomba caduta per caso su centrale nucleare zzaporìgia e l'abbandono sarebbe stato meno diplomaticamente traumatico,
così... una serie di terremoti, preferibilmente ripetuti, localizzati :D in Taiwan e: tutti fuggono, compresi i macchinari sensibili e il tutore confini cinesi avrà quello che cerca senza traumatizzare l'onu

Saturn
03-04-2024, 07:31
Il bilancio è di almeno un morto, decine di feriti ed edifici crollati. La serie di terremoti che sta colpendo Taiwan, di cui uno di magnitudo 7,4 della scala Richter, non sembra avrà ripercussioni sensibili sulla produzione di TSMC e altre società.

Insomma, allora tutto a posto, via ! A me dispiace comunque per morti/feriti...è sempre una disgrazia.

sismi che magari sono il frutto di profonde ricerche dello "stato" confinante, volti ad incrementare il danno di faglia senza scomodare esercito:
un pò lo stesso, ad un livello più esplicito, in Ucraina, dove anzichè usare atomiche hanno comunque polverizzato città senza scomodare agitazioni popolari, magari una bomba caduta per caso su centrale nucleare zzaporìgia e l'abbandono sarebbe stato meno diplomaticamente traumatico,
così... una serie di terremoti, preferibilmente ripetuti, localizzati :D in Taiwan e: tutti fuggono, compresi i macchinari sensibili e il tutore confini cinesi avrà quello che cerca senza traumatizzare l'onu

EH ????? :confused: :mbe:

phmk
03-04-2024, 07:34
Invece di delocalizzare le produzioni continuano ad aprire fabbriche sempre negli stessi posti pur sapendo a cosa vanno incontro ...
Non imparano mai abbastanza la lezione.
Comunque "vicinanza e cordoglio" ai colpiti dai danni e dai decessi.
Per almeno un anno meglio non comprare nulla ....
Per chi "piange" sicuramente ci sarà chi "ride" beneficiando di questa ennesima sciagura, stavolta "naturale" ...

fraussantin
03-04-2024, 07:34
per ora parlano di soli 4 morti.. la cosa sarebbe assurda se fosse vera.. mi sa che pian piano ne arriveranno molti altri temo.. a vedere i video è stata devastante la cosa

I morti dichiarati sono quelli di stanotte a caldo.

Non appena scaveranno sotto quelle macerie e nei piani bassi di quei palazzi i numeri saliranno . Purtroppo.

Riguardo i prezzi vedremo.
Se le fabbriche sono operative a parte una picco speculativo non penso cambi troppo

gd350turbo
03-04-2024, 07:59

Quando ci fu un inondazione, tanti anni fa nel giro di poche ore i prezzi degli hard disk raddoppiarono, quindi ora almeno triplicheranno !

ninja750
03-04-2024, 08:02
https://static.open.online/wp-content/uploads/2024/04/taiwan-terremoto-edifici-crollati.jpg

scossetta :fagiano: :(

ninja750
03-04-2024, 08:03
Quando ci fu un inondazione, tanti anni fa nel giro di poche ore i prezzi degli hard disk raddoppiarono, quindi ora almeno triplicheranno !

se le fab non sono intatte prevedo inizio di nuova fase di scalping :stordita: chi era indeciso su un acquisto meglio compri oggi :fagiano:

gd350turbo
03-04-2024, 08:05
se le fab non sono intatte prevedo inizio di nuova fase di scalping :stordita: chi era indeciso su un acquisto meglio compri oggi :fagiano:

Sarebbe stato meglio ieri, oggi i prezzi gli avranno già aumentati...

piv3z
03-04-2024, 08:15
i cinesi hanno messo mano su HAARP

bonzoxxx
03-04-2024, 08:15

Ricordo distintamente quando accadde, presi un green da 2TB rotto a pochi euro, lo mandai in garanzia e al ritorno mi ritrovai con un hdd dal valore di quasi 200 euro..

supertigrotto
03-04-2024, 08:27
Io aspetto che il 5700x scenda un altro po' di prezzo visto che sono stati annunciati i 5000 versione XT ma vedo che anche nel mercato degli usati,sia su eBay,sia su subito,sia su wallapop,la gente vende gli usati praticamente a il 10% meno del nuovo.
Ma la gente che vende,prima di mettere i prezzi,guarda quanto costa il nuovo?

gd350turbo
03-04-2024, 08:29
Ricordo distintamente quando accadde, presi un green da 2TB rotto a pochi euro, lo mandai in garanzia e al ritorno mi ritrovai con un hdd dal valore di quasi 200 euro..

Io mi ricordo che ne vendetti uno da appunto 2 tb che avevo e che non usavo ad un prezzo che mai avrei pensato.
e se ben ricordo nel mercatino venne messa una regola per evitare questo.

Marci
03-04-2024, 08:47
Insomma, allora tutto a posto, via ! A me dispiace comunque per morti/feriti...è sempre una disgrazia.

Per quanto bizzarra nell'esternazione un piccolo, infinitesimo fondo di verità potrebbe esserci; banalmente Cina e Russia stavano testando (ed è riportato dalle notizie ufficiali, niente complotti intendo) il modo di utilizzare ordigni nucleari sott'acqua o nel sottosuolo per scatenare piccoli terremoti localizzati.

Poi che ci sia una reale correlazione la vedo molto remota, Taiwan è su di una faglia e se si guarda bene è sulla stessa direttrice di Giappone e Filippine, un luogo un tantino irrequieto in tema di movimenti tettonici.

Io mi ricordo che ne vendetti uno da appunto 2 tb che avevo e che non usavo ad un prezzo che mai avrei pensato.
Correva l'autunno inoltrato del 2011, per qualche anno abbiamo avuto HD a prezzi stellari quando poco prima li trovavi nel fustino del dixan:(

Ecco l'articolo proprio di HW Upgrade: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/effetto-thailandia-sugli-hard-disk-ecco-i-primi-dati-ufficiali_39579.html

Guitarscorpio
03-04-2024, 08:50
Le linee interessate dovrebbero rimanere ferme per meno di sei ore, il che si stima avrà un impatto sugli utili del secondo trimestre di TSMC per circa 60 milioni di dollari.

Ma quindi hanno un UTILE di 10 milioni di $ all'ora?

ninja750
03-04-2024, 09:10

beh come le schede video comprate a 150 e rivendute a 350 dopo un paio di mesi

basta avere la sfera di cristallo

raxas
03-04-2024, 09:12
bè, l'interesse del vicino regionale in fatti politicamente geolocalizzati mi fa dubitare verso l'opzione sismica :D

riguardo le tecnologie vedasi tipo la "sindrome dell'Avana"... risulta che gli Usa siano a conoscenza di un'apparecchiatura capace di fare i danni subiti dai Suoi diplomatici?
no, e, a parte che il coinvolgimento è più evidente, però le iniziative di cui sono capaci gli antagonisti fa sospettare (con evidenza)

riguardo in Taiwan, certo non vengono a dire cosa potrebbero avere escogitato da oltre confine,
se però i sismi saranno diversi, fino alla distruzione geoconfinata, l'alibi potrebbe essere quello delle faglie->
a Taiwan scapperebbero per "dissesto nazionale", interviene il tutore cinese, e si salvano capra e cavoli (cinesi) :D

riguardo all'Ucraina, sembra strano che il lancio di missili abbia avuto in tanti casi la centrale nucleare (più grande d'europa) di Zzaporiggia, come vicino casuale,
ho sempre considerato che Putin per togliersi dall'imbarazzo abbia voluto creare un danno nucleare, così gli Ucraini potrebbero lasciare ed emigrare altrove,
nonostante siano danneggiate anche le zone russe vicine, ma la Russia è immensa,
e l'opzione cessazione conflitto sarebbe solo una necessaria mossa, senza rese russe
e senza problemi diplomatici...
se però fossero gli Ucraini a reagire e a colpire, per sbaglio la centrale,
bè,
allora il guadagno (nel risarcimento a favore di Putin potrebbe essere tutto grasso, o terra che cola dentro i suoi confini, senza necessità di stati-cuscinetto)

raxas
03-04-2024, 09:25
https://static.open.online/wp-content/uploads/2024/04/taiwan-terremoto-edifici-crollati.jpg

scossetta :fagiano: :(
che strano...
un palazzone a cui si spezzano i pilastri alla base e il resto sopra si inclina a 30gradi come un pezzo unico,
senza protrusione di colonne portanti del pezzo inclinato, nemmeno le finestre... allora deve essere di metallo, e saldato a corpo unico :boh:

riusciranno a puntellarlo e a sistemarlo? :boh:

Unrue
03-04-2024, 09:42
Le linee interessate dovrebbero rimanere ferme per meno di sei ore, il che si stima avrà un impatto sugli utili del secondo trimestre di TSMC per circa 60 milioni di dollari.

:eek: :eek: 10 milioni di dollari di utili ogni ora. Me cojoni.

Max Power
03-04-2024, 11:26
Signore e signori, preparatevi...

raxas
03-04-2024, 11:57
che strano...
un palazzone a cui si spezzano i pilastri alla base e il resto sopra si inclina a 30gradi come un pezzo unico,
senza protrusione di colonne portanti del pezzo inclinato, nemmeno le finestre... allora deve essere di metallo, e saldato a corpo unico :boh:

probabilmente è anche la signorina in basso, che lo sta tenendo... col braccio teso...

(lo so... lo so, che c'è almeno un 10 metri di distanza :D )

pengfei
03-04-2024, 12:01
:eek: :eek: 10 milioni di dollari di utili ogni ora. Me cojoni.

Penso sia 60 milioni di fatturato in meno e dato che i costi rimangono immutati si traduce in una riduzione diretta degli utili, però non vuol dire che facciano 10 milioni di utili all'ora

!fazz
03-04-2024, 13:08
Ma quindi hanno un UTILE di 10 milioni di $ all'ora?

non penso
ma nelle fonderie anche una piccola interruzione dell'energia porta a danni enormi in quanto si ferma l'impianto che produce i monocristalli di silicio che quindi vanno buttati e rifatti da zero

Dracula1975
03-04-2024, 15:02
ho trovato questo su internet.

A 7.4-magnitude earthquake struck Taiwan in the early hours of the morning, killing at least nine people, injuring hundreds, and causing significant damage to infrastructure, including disrupting operations at several TSMC key manufacturing sites. Sources familiar with TSMC's operations said that the company's N3 fab in Tainan suffered structural damage, with beams and columns broken, leading to an outright halt in production. EUV machines, essential for manufacturing processes below 7nm, have stopped, and research and development labs have been subject to significant damage, such as cracked walls. Another fab in Hsinchu reported broken pipelines and extensive damage to wafers, necessitating a halt in production.

silvanotrevi
03-04-2024, 15:37
Sono abbastanza vecchio da ricordare bene il terremoto di Taiwan del 1999 che portò oltre duemila morti e ricordo che all'epoca comprare la Ram e comprare gli hd metallici divenne proibitivo. Tipo ricordo che per comprare 128MB di Ram PC100 servivano all'improvviso oltre 200mila lire (che all'epoca erano tante) e per comprare un hd da 20GB (primi usciti di quel taglio all'epoca) serviva grossomodo la stessa cifra.

Guitarscorpio
03-04-2024, 15:50
non penso
ma nelle fonderie anche una piccola interruzione dell'energia porta a danni enormi in quanto si ferma l'impianto che produce i monocristalli di silicio che quindi vanno buttati e rifatti da zero

Ho visto che nel 2023 l'utile netto di TSMC è stato di quasi 27 miliardi di $ (26,879). Sono comunque oltre 3 milioni di $ all'ora. E parliamo di dollari USA, non taiwanesi.

zappy
03-04-2024, 19:54
che strano...

davvero strano che regga il corpo del palazzo ma si sfondi l'appoggio... :eek:

elgabro.
04-04-2024, 05:32
Complimenti a chi ha costruito FAB in posti altamente sismici, non sarebbe ora di incominciare a diversificare.

Unrue
04-04-2024, 07:05
davvero strano che regga il corpo del palazzo ma si sfondi l'appoggio... :eek:

Si chiama liquefazione del suolo. Ad ogni modo durerà poco il palazzo inclinato in quel modo.

CYRANO
04-04-2024, 07:55
Sono abbastanza vecchio da ricordare bene il terremoto di Taiwan del 1999 che portò oltre duemila morti e ricordo che all'epoca comprare la Ram e comprare gli hd metallici divenne proibitivo. Tipo ricordo che per comprare 128MB di Ram PC100 servivano all'improvviso oltre 200mila lire (che all'epoca erano tante) e per comprare un hd da 20GB (primi usciti di quel taglio all'epoca) serviva grossomodo la stessa cifra.

Cosa sono gli hd metallici ???

Ckxnsnsksksjsjsjxj

Saturn
04-04-2024, 07:56
Cosa sono gli hd metallici ???

Ckxnsnsksksjsjsjxj

Penso intendesse dire "meccanici"...:asd:

raxas
06-04-2024, 13:19
come è finita con lo sbarco del vicino?

fraussantin
06-04-2024, 13:22
Complimenti a chi ha costruito FAB in posti altamente sismici, non sarebbe ora di incominciare a diversificare.

E dove dovevano farle ?un isola relativamente piccola . L'alternativa e andare in cina , che l'aspetta a braccia aperte :asd:

Ma diciamo che non è proprio conveniente per loro :asd

Gio22
06-04-2024, 23:54
non scherziamo
ci vuole un'energia pazzesca per produrre un terremoto di quella magnitudo.

Manco mi passa per l'anticamera del cervello che esistano armi simili.

raxas
07-04-2024, 08:03
non scherziamo

Manco mi passa per l'anticamera del cervello che esistano armi simili.mai dire una singola parola che valga per tutto un discorso, sconosciuto

prima cosa: non è necessario che si inietti una bomba di potenza X a 35km, come nel caso, di profondità,
nessuno è arrivato mai sotto i 12 km, però in Cina è in corso un tentativo per fare un "approccio" ben superiore di quella profondità,
questo non rivela nulla, tuttavia non sappiamo i "progressi" a loro utili
PERCHE': non vengono a condividire, come non fa anche la Russia, vedasi missili a mach 10, "Sindrome dell'Avana",
e chissà quant'altro, quali sono le loro conquiste che possono usare in campo militare:
non hanno dei giornali> o notizie sventolate al pubblico, tipo in occidente
tipo deficienti supremi del NY Times e simili, o altri fuoriusciti o "pagati", che parlano e rivelano anche delle debolezze occidentali,
come gossip da vendere: POVERI SUPREMI IDIOTI o magari dietro il principio (di giornalismo da IDIOTI) di pubblicare la "Verità" e i "fatti"
ANCHE in stato di guerra :rotfl: :rolleyes: ? no: :ROLLEYES^N:
<che pubblicano cose "riservatamente utili per l'egemonia";
per cui, ripeto, una singola parola è poca per escludere le armi "compositamente utili" per raggiungere un certo fine

fukka75
07-04-2024, 08:24
Ha stato Xi quindi? :asd::asd:

raxas
07-04-2024, 08:31
Ha stato Xi quindi? :asd::asd:
"quindi", non si può dire
:rolleyes:
se vai in un bar o nel web comunque trovi certezze assolute
sia a favore che contro, dipende dal lato dello schieramento

zappy
07-04-2024, 10:02
non scherziamo

Manco mi passa per l'anticamera del cervello che esistano armi simili.
non è detto che serva una energia altissima per scatenare energie di molto superiori.
per es per far crollare un palazzo (enorme energia cinetica/potenziale) bastano piccole cariche in posti precisi.
persino una atomica è scatenata da una energia iniziale piccolissima al confronto.

quindi la tua "certezza teorica" è confutata da evidenze fattuali. :read:

fraussantin
07-04-2024, 10:13
È un terremoto in una zona altamente sismica dove avvengono terremoti da sempre. Nulla di strano , ma solo di tragico
Sarebbe da chiedersi perche ci sono palazzi cosí alti in queste zone ( come anche nella west coast in america) visto che fenomeni del genere e anche piu forti sono possibili .
--------------------------------------------------------
Cmq mi ero perso il dettaglio della donnina che nel mezzo di una tragedia "regge" il palazzo convinta di essere in vacanza a pisa :doh:

Gio22
07-04-2024, 10:23
mai dire una singola parola che valga per tutto un discorso, sconosciuto

prima cosa: non è necessario che si inietti una bomba di potenza X a 35km, come nel caso, di profondità,
nessuno è arrivato mai sotto i 12 km, però in Cina è in corso un tentativo per fare un "approccio" ben superiore di quella profondità,
questo non rivela nulla, tuttavia non sappiamo i "progressi" a loro utili
PERCHE': non vengono a condividire, come non fa anche la Russia, vedasi missili a mach 10, "Sindrome dell'Avana",
e chissà quant'altro, quali sono le loro conquiste che possono usare in campo militare:
non hanno dei giornali> o notizie sventolate al pubblico, tipo in occidente
tipo deficienti supremi del NY Times e simili, o altri fuoriusciti o "pagati", che parlano e rivelano anche delle debolezze occidentali,
come gossip da vendere: POVERI SUPREMI IDIOTI o magari dietro il principio (di giornalismo da IDIOTI) di pubblicare la "Verità" e i "fatti"
ANCHE in stato di guerra :rotfl: :rolleyes: ? no: :ROLLEYES^N:
<che pubblicano cose "riservatamente utili per l'egemonia";
per cui, ripeto, una singola parola è poca per escludere le armi "compositamente utili" per raggiungere un certo fine

io ho l'esperienza di SPA per cui quando c'è di mezzo la politica è impossibile far ragionare l'utenza di hwu,comunque un po' di dati...

è stato un terremoto di magnitudo 7.4 scala ritcher
in joule sono 7.943.282.347.242.815

E' stato riportato dalla CNN che l'epicentro è stato:
18 kilometers (11 miles) south of the city of Hualien at a depth of 34.8 kilometers, according to the US Geological Survey.

particolare non trascurabile; la città di Hualien non è sulla costa est,ma su quella ovest. La Cina continentale sta dall'altra parte.

Mi chiedo a 35 km di profondità che cosa hanno fatto?
tu dici:
prima cosa: non è necessario che si inietti una bomba di potenza X a 35km, come nel caso, di profondità

Mi spieghi cosa hanno fatto?

Lasciamo stare il fatto se ci possono arrivare o meno,altrimenti la discussione facciamo diventare kilometrica.

Che arma possono mai aver usato ,quando le energie in gioco
sono fuori scala perfino per una bomba da 100 chilotoni?
Che poi cosi potenti non credo nemmeno siano più disponibili negli arsenali russi che avevano la TSAR.

Poi... Taiwan è un'isola e la sua forma è lunga e relativamente, stretta, quindi ,mi viene da pensare - e tenendo in considerazione le mie basiche conoscenze di fisica - che quando ti devo smuovere la terra sotto i piedi,il che significa muovere una massa non indifferente (eufemismo) ,tanto vale l'ordigno te lo piazzo in mare e poi te la vedi tu e l'acqua salata.
Che presumibilmente allagherà tutto ciò che c'è a livello del mare.
Non c'è bisogno di sommergerti, un gigantesco gavettone di acqua marina fa più danno di tanti terremoti, e più di questo che è avvenuto a Taiwan,sicuramente.

non è detto che serva una energia altissima per scatenare energie di molto superiori.
per es per far crollare un palazzo (enorme energia cinetica/potenziale) bastano piccole cariche in posti precisi.
persino una atomica è scatenata da una energia iniziale piccolissima al confronto.

quindi la tua "certezza teorica" è confutata da evidenze fattuali. :read:
si grazie lo so,

ma come fai tecnicamente a fare una cosa del genere?

attualmente stiamo parlando di fantascienza.

zappy
07-04-2024, 10:29
...
si grazie lo so,
ma come fai tecnicamente a fare una cosa del genere?
se lo sapessi mi avrebbero già eliminato :sofico:

scherzi a parte, non si può escludere a priori che con una minima energia si possa scatenare potenze di n ordini di grandezza superiori, come mi sembra tu continui a postulare :)

Gio22
07-04-2024, 10:30
se lo sapessi mi avrebbero già eliminato :sofico:

scherzi a parte, non si può escludere a priori che con una minima energia si possa scatenare potenze di n ordini di grandezza superiori, come mi sembra tu continui a postulare :)

senti a me ,torna a leggere il FQ.

raxas
07-04-2024, 10:36
edit

È un terremoto in una zona altamente sismica dove avvengono terremoti da sempre. Nulla di strano , ma solo di tragico
Sarebbe da chiedersi perche ci sono palazzi cosí alti in queste zone ( come anche nella west coast in america) visto che fenomeni del genere e anche piu forti sono possibili .
--------------------------------------------------------
Cmq mi ero perso il dettaglio della donnina che nel mezzo di una tragedia "regge" il palazzo convinta di essere in vacanza a pisa :doh:
è vero che potrebbe, limpidamente, solo, essere un evento tipico in una zona molto critica...
e si starebbe accostando la presunta "responsabilità cinese" in maniera impropria, ma... chissà cosa bolle in quegli ambiti... e non è un dubbio che diventi certezza

la donnina che reggerebbe il palazzo inclinato è diversi metri più avanti rispetto a quello, è solo un evento di sovrapposizione nella prospettiva,
-potrebbe anche essere che si sia messa d'accordo col fotografo per fare quell'effetto nella foto

il grattacielo da 101 piani ha ondeggiato orrorificamente, con il dispositivo antisismico tra l'87 e il 92 piano, una sfera a strati concentrici di 500 tonnellate avrebbe avuto compensato il movimento :eek:
e se crollasse un grattacielo di quella stazza?
comunque a me risulta ancora difficile da capire come, per "liquefazione del suolo":
- si rompono le colonne alla base
- il resto del palazzo, che avrà anch'esso colonne, nemmeno si piega tra un piano e l'altro essendo tutto appogiato su un lato
devono avere saldature (se con colonne in metallo) tipo scafo di nave :boh:

non è il solo palazzo "inclinato" comunque, ce ne sono diversi

raxas
07-04-2024, 10:46
io ho l'esperienza di SPA per cui quando c'è di mezzo la politica è impossibile far ragionare l'utenza di hwu,comunque un po' di dati...

io non vedo "politica" :mbe:

E' stato riportato dalla CNN che l'epicentro è stato:
18 kilometers (11 miles) south of the city of Hualien at a depth of 34.8 kilometers, according to the US Geological Survey.

particolare non trascurabile; la città di Hualien non è sulla costa est,ma su quella ovest. La Cina continentale sta dall'altra parte.

Mi chiedo a 35 km di profondità che cosa hanno fatto?
tu dici:

Mi spieghi cosa hanno fatto?

Lasciamo stare il fatto se ci possono arrivare o meno,altrimenti la discussione facciamo diventare kilometrica.

a quanto risulta nessuno è ancora arrivato a 15km, a quanto risulta
ma poi... se fosse quello il modo, uno scavo obliquo fino a quella profondità è vero che sarebbe un tantino lungo e in grado di
far crescere 1000 e x allarmi ONU... (non che uno serva molto, ma forse nel numero qualcosa avrebbero prodotto :D :mbe: )
soprattutto per la strana e prolungata presenza di navi militari o no, cinesi ad est della costa di Taiwan

lo so che è la costa opposta alla cina, detto questo si potrebbe ipotizzare un effetto dato con navi opportunamente equipaggiate con la tecnologia "presunta"

Che arma possono mai aver usato ,quando le energie in gioco
sono fuori scala perfino per una bomba da 100 chilotoni?
Che poi cosi potenti non credo nemmeno siano più disponibili negli arsenali russi che avevano la TSAR.

potrebbe essere, mi era nota la scala di grandezze, ma... non dico che non si possa...
MA invece sì, nascostamente, e lo sapranno solo loro, se hanno la capacità

Poi... Taiwan è un'isola e la sua forma è lunga e relativamente, stretta, quindi ,mi viene da pensare - e tenendo in considerazione le mie basiche conoscenze di fisica - che quando ti devo smuovere la terra sotto i piedi,il che significa muovere una massa non indifferente (eufemismo) ,tanto vale l'ordigno te lo piazzo in mare e poi te la vedi tu e l'acqua salata.
Che presumibilmente allagherà tutto ciò che c'è a livello del mare.
Non c'è bisogno di sommergerti, un gigantesco gavettone di acqua marina fa più danno di tanti terremoti, e più di questo che è avvenuto a Taiwan,sicuramente.

direi che se hanno la tecnologia, è ovvio che la usano senza farsi vedere, se è quel tipo di tecnologia...

anni fa, una ventina, si parlava di un apparato russo per smuovere, un poco, le faglie, era come un grosso cannone semovente che provocava delle onde e le concentrava in un punto, c'era anche un foto, sarà magari tutta una -finta- costruzione, può essere...
ma non direi che dal 2000 ad oggi nei laboratori di ricerca militare, russi e cinesi (in questione) si siano messi a sistemare archivi o a fare giochi da tavolo,
certo non dicono cosa li potrebbe, segretamente, avvantaggiare

tipo "creare una crisi" ma senza scoprirsi in una guerra

raxas
07-04-2024, 10:57
detto questo,
se entrano le "forze di soccorso" cinesi... poi se ne vorranno andare via?

al che a Taiwan presumo che abbiano delle cautele non da poco,
si sa che aiuti stanno ricevendo dalla Cina?

riguardo alle Fabb... la perdita 10milioni di dollari l'ora x6, su cosa si basa?
sulle commesse (di chip) non mantenute?

barzokk
07-04-2024, 11:45

Quella è l'energia scatenata, non l'energia che ci vuole per scatenarla.
Con una pistola, basta un dito per sparare.

Molto probabile,
però si diceva "follow the money", vedremo gli effetti, se la Cina ci guadagna qualcosa

fukka75
07-04-2024, 13:03
E se ci avrà guadagnato qualcosa sarà prova inconfutabile del fatto che sono stati loro a provocare un simile terremoto? :doh: :doh:

Mparlav
07-04-2024, 14:24
Se un palazzo dovesse mai crollare a seguito di un sisma, quello è un modo "corretto".
Integrità del nucleo scale/ascensore, gli impalcati che non si chiudono a sandwich, collaborazione delle tamponature.
In quel modo chi occupa l'edificio ha molte più probabilità di sopravvivere

Questo sarebbe stato il modo sbagliato:
https://dynaimage.cdn.cnn.com/cnn/digital-images/org/4d0c0807-d205-4dd1-ab3c-7024beb8e1b6.jpg

È un edificio ad Adana in Turchia, l'anno scorso con una scossa di 7.8 Richter.
Gli edifici limitrofi appaiono integri ma saranno stati comunque demoliti e da ricostruire.

Il mass damper della Taipei 101 ha svolto egregiamente il suo compito:
https://www.dailymail.co.uk/video/news/video-3159807/Video-Moment-508-metre-high-Taipei-101-building-sways-earthquake.html

fraussantin
07-04-2024, 14:43
Se un palazzo dovesse mai crollare a seguito di un sisma, quello è un modo "corretto".
Integrità del nucleo scale/ascensore, gli impalcati che non si chiudono a sandwich, collaborazione delle tamponature.

Questo sarebbe stato il modo sbagliato:
https://dynaimage.cdn.cnn.com/cnn/digital-images/org/4d0c0807-d205-4dd1-ab3c-7024beb8e1b6.jpg

È un edificio ad Adana in Turchia, l'anno scorso con una scossa di 7.8 Richter.
Gli edifici limitrofi appaiono integri ma saranno stati comunque demoliti e da ricostruire.

https://www.dailymail.co.uk/video/news/video-3159807/Video-Moment-508-metre-high-Taipei-101-building-sways-earthquake.html

L"ideale sarebbe non crollare. Pareti esterne e muri divisori crepati , infissi rotti , cedimenti strutturali limitati che possono richiedere una successiva demolizione dell'immobile ci stanno .
Ma un crollo totale o anche una piegatura che si ferma per miracolo non è proprio "corretto"

Cioè in una zona altamente sismica da sempre vedere numerosi palazzi piegati a mo di torre di pisa non è proprio rassicurante.

Poi vabbè siamo in italia e noi possiamo solo tacere su questo.

zappy
07-04-2024, 20:12
senti a me ,torna a leggere il FQ.
che commento intelligente.:rolleyes:

Quella è l'energia scatenata, non l'energia che ci vuole per scatenarla.
Con una pistola, basta un dito per sparare.
è de coccio, non capisce...

....
parliamo dell’edificio rosso con la facciata a vetri?
beh, circa. se il piano terra si spappola e casca sui passanti in strada non è proprio uno splendido risultato...
poi l'arredo interno che ti arriva addosso con quella inclinazione dei solai pure quello non è un toccasana.
poi sicuro, c'è di peggio.

vero. ho sentito che è stato progettato da azienda italiana... :)

barzokk
07-04-2024, 20:15
E se ci avrà guadagnato qualcosa sarà prova inconfutabile del fatto che sono stati loro a provocare un simile terremoto? :doh: :doh:
vedo tutte queste faccine ironiche, ma voi lo sapete che il fracking causa terremoti, vero ?
per te è davvero così inimmaginabile la causa umana ?

zappy
07-04-2024, 20:25
vedo tutte queste faccine ironiche, ma voi lo sapete che il fracking causa terremoti, vero ?
mi sembrano quelli che prima di wikileaks dicevano "impossibile che gli alleati ci spiino" o assunzioni preconcette e idiote dello stesso tenore.... :rolleyes:

Krabat
07-04-2024, 20:34
Causare un terremoto di livello 7 e passa richter richiederebbe esplosione nucleare, probabilmente pure multipla, nella faglia a grande profondità, e certamente questo sarebbe stato rilevato, anzi sarebbe stato rilevato pure il missile trapano (lo chiamo cosi perché tra l altro vorrei capire come fanno a scavare in territorio straniero sotto acqua o in terra senza essere visti) che ha scavato faglia vicino a tawiwan...secondo me leggete troppi libri di complotti, è roba da fantascienza creare terremoti.

fraussantin
07-04-2024, 20:35

Un terremoto di quella portata non puo essere causato poi in maniera occulta con fracking. Anzi non puo essere causato .
mi sembrano quelli che prima di wikileacks dicevano "impossibile che gli alleati ci spiino" o assunzioni preconcette e idiote dello stesso tenore.... :rolleyes:

Troppo facile generalizzare i complotti ci sono quelli probabili , quelli improbabili , quelli possibili e le stron"ate.

Sennò anche le scie chimiche dovrebbero essere veritiere. E sappiamo tutti , o meglio dovremmo saperlo , che sono cavolate senza senso .

barzokk
07-04-2024, 20:51
Un terremoto di quella portata non puo essere causato poi in maniera occulta con fracking. Anzi non puo essere causato .

Quindi immagino nemmeno questo, 5.7 a quante bombe atomiche equivale ?

https://www.nationalgeographic.com/science/article/130329-wastewater-injection-likely-caused-quake
The magnitude 5.7 earthquake, which struck in 2011 near Prague in central Oklahoma, is the largest and most recent of a number of quakes scientists have tied to wastewater injection from oil and natural gas production, raising new concerns about the practice.

fraussantin
07-04-2024, 21:08

https://www.nationalgeographic.com/science/article/130329-wastewater-injection-likely-caused-quake
The magnitude 5.7 earthquake, which struck in 2011 near Prague in central Oklahoma, is the largest and most recent of a number of quakes scientists have tied to wastewater injection from oil and natural gas production, raising new concerns about the practice.

Quindi mi stai dicendo che la cina , volutamente e occutamente nonostante la presenza di navi , satelliti , radar caccia della nato praticamente ovunque , ha iniettato enormità di acque reflue nel sottosuolo taiwanese per anni programmando un eventuale terremoto senza sapere dove , quando e se sarebbe mai avvenuto?

Oppure che ha trivellato nel punto giusto per far smuovere la faglia ? Sempre di nascosto ovviamente?

E sbagliando pure zona ? Visto che tapei è quasi illesa?

fukka75
08-04-2024, 07:16
Vabbè dai, non si può mica avere tutto; era solo una prova di fattibilità, il prossimo sarà più preciso :O:O

barzokk
08-04-2024, 07:49
Vabbè dai, non si può mica avere tutto; era solo una prova di fattibilità, il prossimo sarà più preciso :O:O
In effetti volendo essere complottisti, potrebbe essere un avvertimento: "guardate di cosa siamo capaci".
Tanto per restare in tema atomico, i francesi a Mururoa hanno fatto ben di peggio.

fraussantin
08-04-2024, 08:08
In effetti volendo essere complottisti, potrebbe essere un avvertimento: "guardate di cosa siamo capaci".
Tanto per restare in tema atomico, i francesi a Mururoa hanno fatto ben di peggio.

Hanno fatto dei "semplici" test atomici sotto i riflettori delle tv di tutto il mondo.

Oppure ci sono state cose che non cielo dicono anche a mururoa.

ninja750
08-04-2024, 08:16

i russi nella baia di Mitjusichadi peggio ancora

AlexSwitch
08-04-2024, 08:24

Non solo i francesi... Americani, inglesi, russi, cinesi, ovvero tutti coloro che hanno svolto test atomici in atmosfera e al suolo. Il test più nocivo e dannoso fu " Castle Bravo " condotto dagli americani nel 1954 che produsse una potenza reale di quasi 50 MT su una stimata di 15 MT per una errore di calcolo della miscela di fusione dell'ordigno.
Essendo un ordigno al suolo, devastò completamente l'atollo su cui venne fatto detonare, immettendo in atmosfera una grossa quantità di materiale radioattivo che contaminò una vasta area marina delle Isole Marshall.
In confronto il test francese a Mururoa è stato un mortaretto...

zappy
08-04-2024, 09:17
Un terremoto di quella portata non puo essere causato poi in maniera occulta con fracking. Anzi non puo essere causato.
scusa ma che ne sai? Oppure stai dicendo che i servizi segreti di tutto il mondo riferiscono a fraussantin cosa è e cosa non è scientificamente possibile? :mbe:
Nel qual caso, chapeau :p

Troppo facile generalizzare i complotti ci sono quelli probabili , quelli improbabili , quelli possibili e le stron"ate.
questo è appunto "probabilmente possibile", per quanto "improbabile".

Ma chiariamo: NON penso che sia provocato, ma trovo ridicolo escludere con assoluta certezza che sia possibile provocare fenomeni tellurici (o quantomeno che ci siano team che studiano la possibilità): di certo NON raccontano ai 4 venti cosa sperimentano e cosa ottengono, per cui quello che a te sembra fantascienza magari per qualcuno è oggetto di studi e test.

Non solo i francesi... Americani, inglesi, russi, cinesi, ovvero tutti coloro che hanno svolto test atomici in atmosfera e al suolo. Il test più nocivo e dannoso fu " Castle Bravo " condotto dagli americani nel 1954 che produsse una potenza reale di quasi 50 MT su una stimata di 15 MT per una errore di calcolo della miscela di fusione dell'ordigno.
Essendo un ordigno al suolo, devastò completamente l'atollo su cui venne fatto detonare, immettendo in atmosfera una grossa quantità di materiale radioattivo che contaminò una vasta area marina delle Isole Marshall.
In confronto il test francese a Mururoa è stato un mortaretto...
:eek:

fraussantin
08-04-2024, 09:22
scusa ma che ne sai? Oppure stai dicendo che i servizi segreti di tutto il mondo riferiscono a fraussantin cosa è e cosa non è scientificamente possibile? :mbe:
Nel qual caso, chapeau :p

Ma chiariamo: NON penso che sia provocato, ma trovo ridicolo escludere con assoluta certezza che sia possibile provocare fenomeni tellurici (o quantomeno che ci siano team che studiano la possibilità): di certo NON raccontano ai 4 venti cosa sperimentano e cosa ottengono, per cui quello che a te sembra fantascienza magari per qualcuno è oggetto di studi e test.

:eek:
capisco cosa cosa intendi , ma sarebbe come dire bere latte biologico al mattino causa cancro perchè non possiamo escluderlo.

questo è questo è appunto "probabilmente IMpossibile", per quanto "improbabile".

poi se domani uno studio afferma che il latte biologico è cancerogeno come il fumo non è che possiamo dare ragione alla teoria , perchè era cmq priva di fondamenti.

barzokk
08-04-2024, 09:26

mi sembra che è "possibile" senza il "probabilmente", tutto sta nella potenzialità della faglia

https://www.nationalgeographic.com/science/article/160328-earthquakes-map-risks-usgs-science
In Oklahoma, injected water helped produce the state’s largest ever recorded earthquake – a magnitude 5.6 in Prague in 2011 that toppled chimneys and inspired at least one lawsuit against industry to cover injuries and property damage. Theoretically, injection or smaller induced earthquakes themselves could trigger even larger quakes, USGS scientists said, since the state has a fault that, prehistorically, has produced a magnitude 7 temblor.

zappy
08-04-2024, 09:39
capisco cosa cosa intendi , ma sarebbe come dire bere latte biologico al mattino causa cancro perchè non possiamo escluderlo..
non mi sembra un paragone calzante. per il latte non c'è alcuna evidenza o ipotesi, mentre per la generazione di terremoti ci sono casistiche dimostrate (vedi post di barzokk) ;)

mi sembra che è "possibile" senza il "probabilmente", tutto sta nella potenzialità della faglia

https://www.nationalgeographic.com/science/article/160328-earthquakes-map-risks-usgs-science
In Oklahoma, injected water helped produce the state’s largest ever recorded earthquake – a magnitude 5.6 in Prague in 2011 that toppled chimneys and inspired at least one lawsuit against industry to cover injuries and property damage. Theoretically, injection or smaller induced earthquakes themselves could trigger even larger quakes, USGS scientists said, since the state has a fault that, prehistorically, has produced a magnitude 7 temblor.
ok, interessante, ma intendevo nel caso specifico, cioè farlo in mezzo al mare, completamente di nascosto, in una zona che immagino sia molto ma molto sorvegliata.
è "possibile" teoricamente ma in pratica (per quanto noto) poco probabile (dovresti aver fatto tutto tramite sottomarini, e poi aver fatto sparire tutte le tracce:stordita: ...) E tuttavia è senza senso dire che è fantascienza impossibile manco fosse avere marziani sanguinari che si sono impossessati del corpo di Giorgia... :D

fraussantin
08-04-2024, 09:46
non mi sembra un paragone calzante. per il latte non c'è alcuna evidenza o ipotesi, mentre per la generazione di terremoti ci sono casistiche dimostrate (vedi post di barzokk) ;)

scusa ma al momento è impossibile fare una cosa del genere senza farsi notare in una delle zone piu sorvegliate del mondo.

poi se la cina ha inventato il teletrasporto o un arma fotonica che lavora in maniera occulta a 200 km di distanza e non cielo dicono ....

zappy
08-04-2024, 10:12
scusa ma al momento è impossibile fare una cosa del genere senza farsi notare in una delle zone piu sorvegliate del mondo.

poi se la cina ha inventato il teletrasporto o un arma fotonica che lavora in maniera occulta a 200 km di distanza e non cielo dicono ....

1) è quello che ho detto
2) di certo non ti dicono nè questo nè altro :p

Mparlav
08-04-2024, 11:40
L"ideale sarebbe non crollare. Pareti esterne e muri divisori crepati , infissi rotti , cedimenti strutturali limitati che possono richiedere una successiva demolizione dell'immobile ci stanno .
Ma un crollo totale o anche una piegatura che si ferma per miracolo non è proprio "corretto"

Cioè in una zona altamente sismica da sempre vedere numerosi palazzi piegati a mo di torre di pisa non è proprio rassicurante.

Poi vabbè siamo in italia e noi possiamo solo tacere su questo.

Infatti ho esordito col:" se un palazzo dovesse crollare..."