Entra

View Full Version : Consiglio NAS per Foto e Video

daniele93
02-04-2024, 09:17
Ciao a tutti

dopo aver scoperto che google quando sincronizza le foto scattate in proraw ne taglia la dimensione perdendo di fatto l'utilità di scattare in proraw ho cominciato a cercare in rete un nas principalmente per archiviare foto e video.

Avrei bisogno di una soluzione che mi consenta di caricare foto e video, proraw e non, con possibilità di gestire gli utenti e la quota di spazio da loro utilizzabile e un'app che si faccia carico fare l'upload dei contenuti.

Ho visto che i Synology e Qnap hanno più o meno tutto quello che ho chiesto ma non sò se gestiscono come desidero il formato ProRaw e costano anche parecchio.

Ho visto anche esistono sistemi operativi come OpenMediaVault che abbinati ad hardware come raspbarry o soluzioni compatibili e app che mimano quello che fa l'app di google foto fanno tutto quello che serve e non mi dispiace nemmeno smanettare un po...

come budget direi di stare intorno ai 350 euro dischi compresi avendo come spazio disponibile almeno 1TB

Sapete aiutarmi?

xxx_IlPablo_xxx
02-04-2024, 20:45
Non ti seguo :boh: .
Ti occore fare solamente da archivio o vuoi poter vedere foto/video su uno schermo tramite SOLAMENTE il NAS?
Nel primo caso tutti i NAS lo fanno (senza tagliare nulla) l'elaborazione del file è demandata al device che poi usi.
Nel secondo occorre che il NAS abbia una porta HDMI.
Il mio QNAP comunque mi fa "vedere" le foto .RAW (senza perdere informazioni) e penso anche il DSM di Synology lo faccia.
Per caricare/scaricare da remoto, o ti affidi alle app. ufficiali, o usi una VPN.

:cincin:

daniele93
03-04-2024, 06:44
Non ti seguo :boh: .
Ti occore fare solamente da archivio o vuoi poter vedere foto/video su uno schermo tramite SOLAMENTE il NAS?
Nel primo caso tutti i NAS lo fanno (senza tagliare nulla) l'elaborazione del file è demandata al device che poi usi.
Nel secondo occorre che il NAS abbia una porta HDMI.
Il mio QNAP comunque mi fa "vedere" le foto .RAW (senza perdere informazioni) e penso anche il DSM di Synology lo faccia.
Per caricare/scaricare da remoto, o ti affidi alle app. ufficiali, o usi una VPN.

:cincin:

Ciao grazie della risposta. Ho solo bisogno di archiviare foto e video. Vorrei avere comunque la possibilità di collegarmi in remoto e vedere ciò che ho archiviato; come fa l’app di Google foto per capirci che accedi e vedi tutta la galleria.

xxx_IlPablo_xxx
03-04-2024, 17:59
Ripeto qualsiasi NAS ti permette di fare da archivio per tutti i file che vuoi, senza modificarli.
Se ti serve l'accesso da remoto qualsiasi NAS (moderno) te lo fa fare con l'App. propietaria (passi per i loro server però).
Altrimenti installi una VPN nel NAS, se c'è come servizio o nel modem/router sempre se te lo permette e nel device che usi per collegarti naturalmente...

:mano:

Raffaele
05-04-2024, 16:28
ciao,
posso parlar solo per synology (ne ho 2 da circa un decennio che uso correntemente ma prima avevo un qnap ma orami sarebbe preistorico :D :D ) e come storage non avrai problemi se usi un sistema RAID.
Cosi se ti dovesse saltare un disco (capita) non perderai nulla. regola AUREA per la salvaguardia dei dati/lavoro.

Per l'accesso da remoto, puoi usare le rispettive app ma onestamente le reputo mediocri, io preferisco accedere da browser web dal cellulare/ipad e controllarlo come se fossi al pc, una comodità pazzesca!

bigwillystyle
06-04-2024, 22:27
Io sto usando un Beestation da 10 solo per foto e video , si possono caricare anche file volendo , forse potrebbe interessarti rientra nei tuoi desideri sia come budget che come capacità di storage