Entra

View Full Version : Microsoft e OpenAI insieme per Stargate, 100 miliardi di dollari per avanzare nell'IA


Redazione di Hardware Upg
02-04-2024, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server-workstation/microsoft-e-openai-insieme-per-stargate-100-miliardi-di-dollari-per-avanzare-nell-ia_125783.html

Stando al sito The Information, Microsoft e OpenAI stanno approntando un piano per un progetto legato ai datacenter del valore di circa 100 miliardi di dollari. All'interno dell'investimento ci sarebbe anche un supercomputer di intelligenza artificiale chiamato "Stargate" il cui lancio sarebbe previsto per il 2028.

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
02-04-2024, 14:06
Più che "Stargate" dovrebbero chiamarlo "Goa'uld" visti i soggetti coinvolti. :sofico:
Il collo di bottiglia nelle forniture di chip "per AI" adatti al lavoro di costruzione di modelli sempre più grandi è legato a problemi tecnici per cui non basta buttare soldi e tutto si risolve.
Al momento, dopo i 3nm ci sono circa altri due step e poi si va a sbattere contro il muro dei fenomeni quantistici intorno ad 1..1,2 nm.
A meno che non si inizi a produrre su vasta scala chip con substrato di diamante o si passi a processi produttivi completamente differenti, non c'è molto spazio rimasto per aumentare le prestazioni.
Parlano tanto di investimenti enormi, ma mi sa che devono ancora decidere su cosa puntare il grosso del malloppo.

UtenteHD
02-04-2024, 16:01
Non so perche' ma il futuro lo vedo sempre peggio..

Saturn
02-04-2024, 16:02
Non so perche' ma il futuro lo vedo sempre peggio..

É già peggio ! :fagiano:

LMCH
02-04-2024, 19:18
Non so perche' ma il futuro lo vedo sempre peggio..

Hai presente lo scenario apocalittico "paperclip optimizer" ? Mi sa che stiamo per assistere al debutto del suo cuGGino scemo: ClippyPilot. :sofico:
Ovvero la clippyzzazione (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Office_Assistant) di CoPilot e di tutti i prodotti di OpenAI ad opera di Microsoft.

A forza di voler infilare gli LLM ovunque e di "censurarli" va a finire che li renderanno più fastidiosi e fonti di problemi che strumenti utili.