View Full Version : Drastico calo di prestazioni per i5-460M Arrandale, CPUz, Geekbench
Buongiorno,
Ho provato a fare dei test su i5 460M di un portatile e ho ottenuto dei risultati imbarazzanti. Premetto che ho controllato tutto, come si comporta il clock durante il test, le temperature, power settings (bilanciato), il bios: tutto normale.
test CPUz i miei risultati in Win10 vs CPUz risultati online:
Single-Core Score
circa 100 vs 213
Multi-Core Score
278 vs 589
Facendo lo stesso test in Win7 i risultati sono superiori del quasi 10%, ma sempre bassi.
Se pensate che abbia sbagliato qualcosa o che CPUz non è buono per i benchmark, ebbene anche Geekbench 6 evidenza come la CPU sta andando a metà delle sue capacità:
Single-Core Score
179 vs 363
Multi-Core Score
376 vs 712
:confused:
da una dual core mobile di 14 anni fa cosa ti aspetti?
man mano che si va avanti i test diventano più intensivi e le scale di valutazione cambiano è ovvio che farà sempre meno.
da una dual core mobile di 14 anni fa cosa ti aspetti?
man mano che si va avanti i test diventano più intensivi e le scale di valutazione cambiano è ovvio che farà sempre meno.
No, i test sono sempre quelli! Ho altre CPU AMD più vecchie che dovrebbero andare più lente e invece... semmai è Windows o altri software, ma si parla di pochi punti.
La domanda è non è che alcuni aggiornamenti per la sicurezza abbiano azzoppato i vecchi intel? Ma una volta si parlava di 10%, qua siamo arrivati a ben oltre. Qualcuno ha qualche vecchio Intel da fare dei test per confermare?
No, i test sono sempre quelli! Ho altre CPU AMD più vecchie che dovrebbero andare più lente e invece... semmai è Windows o altri software, ma si parla di pochi punti.
La domanda è non è che alcuni aggiornamenti per la sicurezza abbiano azzoppato i vecchi intel? Ma una volta si parlava di 10%, qua siamo arrivati a ben oltre. Qualcuno ha qualche vecchio Intel da fare dei test per confermare?
no le valutazioni dei tast cambiano di continuo,se con un certo test(come per esempio un passmark) avresti fatto un test anni fa oggi darebbe risultati diversi con la stessa cpu.
per quanto riguarda gli O.S. e le app è ovvio che con gli anni pesano di più e si evolvono altrimenti andremmo in giro ancora con win xp.
cmq da una cpu così vecchia nn puoi pretendere chissà cosa è obsoleta.
no le valutazioni dei tast cambiano di continuo,se con un certo test(come per esempio un passmark) avresti fatto un test anni fa oggi darebbe risultati diversi con la stessa cpu.
per quanto riguarda gli O.S. e le app è ovvio che con gli anni pesano di più e si evolvono altrimenti andremmo in giro ancora con win xp.
cmq da una cpu così vecchia nn puoi pretendere chissà cosa è obsoleta.
Non devo pretendere niente. I test li ho fatti anche con Windows 7 che non è più aggiornato da anni ed il calo è presente anche là.
Poi ho altri AMD vecchi quasi come quell'Intel e non ci sono mai stati pesanti nei Benchmark. Ho controllato se c'erano task attivi e non mi sembra.
Parliamo di un calo di oltre il 50% non 5%! Non ne ho la più pallida idea di come mai. Se qualcuno nel forum ha un Nehalem o un Sandy Bridge per provare a fare un test tanto per capire se la cosa è generale o se capita solo a me, sarebbe illuminante!
ultimate trip
01-04-2024, 10:22
........La domanda è non è che alcuni aggiornamenti per la sicurezza abbiano azzoppato i vecchi intel? ....
ricordo che per la questione spectre - meltdown avevano perso un botto per le patch di sicurezza
ricordo che per la questione spectre - meltdown avevano perso un botto per le patch di sicurezza
Ho provato InSpectre che dovrebbe vedere e disabilitare le patch.
Prima non ero riuscito perché bisogna riavviare... funziona, ho guadagnato circa 15% sia in single che in multi core. Comunque siamo ben distanti da quello che dovrebbe macinare questo i5. Che siano falsi i test di CPUz che si vedono online? Che sia la mia scheda madre o ram ad avere dei problemi? Però per la stabilità, devo dire che non si è mai piantato una volta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.