PDA

View Full Version : Regno Unito, rischio apocalisse IA: milioni di posti di lavoro in fumo e rete elettrica alle corde?

Redazione di Hardware Upg
29-03-2024, 06:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/regno-unito-rischio-apocalisse-ia-milioni-di-posti-di-lavoro-in-fumo-e-rete-elettrica-alle-corde_125715.html

Nel Regno Unito si valuta l'impatto della diffusione dell'intelligenza artificiale, sia in termini occupazionali che sulla rete elettrica. Tra chi parla di "jobs apocalypse" e chi vede nel boom dei datacenter un problema, l'IA finisce al centro del dibattito.

Click sul link per visualizzare la notizia.

cagnaluia
29-03-2024, 06:35
...non mi e' chiaro quali posti di lavoro porterebbe via.. quelli che oggi sono occupati in...? (intendo nello specifico, si svegliano la mattina, accendo l'auto, si recano a lavoro, e poi fanno? cosa? Creano i database? Tutti i giorni, tutto il giorno?) oppure occupati in politica forse?

...i copywriter poi, ho visto i copywriter comprarsi schermi 49 curvi e lunghi per farci perennemente stare una pagina aperta di chatgpt a farsi compattare testi di argomenti che conoscono a braccio. Non hanno mica perso il lavoro, lo fanno respirando meglio.

amd-novello
29-03-2024, 06:52
la richiesta di corrente raddoppierà e pensano al verde e non al nucleare. idiozia.

Vindicator
29-03-2024, 07:00
chatgpt è solo un esempio, ci sono gia molti tipi di ia, ad esempio fanno video di marketing e altre cose del genere, è solo l'inizio

hanno detto che probabilmente col passare del tempo superera addirittura l'energia consumata per i bitcoin, qualsiasi utente con una nvidia puo generare contenuti

gd350turbo
29-03-2024, 07:49
"jobs apocalypse" ?
Ah bè se sei uno di quei tanti che si alzano la mattina e si mettono davanti alla webcam per farsi riprendere mentre si truccano, o fanno altre cose, è facile che un ia prenda il tuo posto in quanto le ditte che ti danno i prodotti da sponsorizzare con un ia fanno tutto.

Se avete paura che un ia rubi il vostro lavoro, fatene uno vero...
Agricoltore, la gente mangierà sempre e un ia fino a che non sarà in grado di replicarsi in robot, non vi potrà sostituire, o l'idraulico, muratore, elettricista ecc.ecc.

cagnaluia
29-03-2024, 07:57
"jobs apocalypse" ?
Ah bè se sei uno di quei tanti che si alzano la mattina e si mettono davanti alla webcam per farsi riprendere mentre si truccano, o fanno altre cose, è facile che un ia prenda il tuo posto in quanto le ditte che ti danno i prodotti da sponsorizzare con un ia fanno tutto.

Agricoltore, la gente mangierà sempre e un ia fino a che non sarà in grado di replicarsi in robot, non vi potrà sostituire, o l'idraulico, muratore, elettricista ecc.ecc.

:D :D

io78bis
29-03-2024, 08:08
"jobs apocalypse" ?

Sicuramente i lavori meno a rischio sono quelli fortemente manuali ma anche lì potrebbe esserci un qualche impatto.
I lavori dove c'è poco valore aggiunto saranno per forza sostituiti o fortemente ridimensionati come presenza umana.
Chiaro che le prime ad adottare IA saranno le medio grandi, le piccole forse saranno più lente anche se non è detto visto che dipenderà dal prezzo a cui il servizio sarà offerto

io78bis
29-03-2024, 08:13
...non mi e' chiaro quali posti di lavoro porterebbe via.. quelli che oggi sono occupati in...? (intendo nello specifico, si svegliano la mattina, accendo l'auto, si recano a lavoro, e poi fanno? cosa? Creano i database? Tutti i giorni, tutto il giorno?) oppure occupati in politica forse?

...i copywriter poi, ho visto i copywriter comprarsi schermi 49 curvi e lunghi per farci perennemente stare una pagina aperta di chatgpt a farsi compattare testi di argomenti che conoscono a braccio. Non hanno mica perso il lavoro, lo fanno respirando meglio.

Si ma i già occupati saranno ridimensionati come numero. E non ci saranno nuovi ingressi.

Inoltre se il vero lavoro lo fa chatgpt nulla vieta, alla prima richiesta di aumento o altro, di dare una pedata nel c*** e mettere un'altra scimmia davanti lo schermo a premere tarsti

Opteranium
29-03-2024, 08:27
regno unito come il resto del mondo.. tempi duri ci aspettano

barzokk
29-03-2024, 08:29
"jobs apocalypse" ?
Ah bè se sei uno di quei tanti che si alzano la mattina e si mettono davanti alla webcam per farsi riprendere mentre si truccano, o fanno altre cose
quali altre cose ? :eek:
...
Ahhh se penso che il "mestiere più vecchio del mondo" è stato messo in crisi da Onlyfans,
ed ora sarà sempre la tecnologia a riequilibrare le cose e farle ritornare all'antico mestiere, quasi mi commuovo :D

gd350turbo
29-03-2024, 08:34
quali altre cose ? :eek:

queste :oink:

ed ora sarà sempre la tecnologia a riequilibrare le cose e farle ritornare all'antico mestiere, quasi mi commuovo :D
Eh dovranno tornare nel mondo reale...

the_joe
29-03-2024, 09:02
"jobs apocalypse" ?

Anche l'insegnante di italiano potrebbe essere un'alternativa.

gd350turbo
29-03-2024, 09:08
Anche l'insegnante di italiano potrebbe essere un'alternativa.

non certamente il correttore ortografico !

demon77
29-03-2024, 09:09
...non mi e' chiaro quali posti di lavoro porterebbe via.. quelli che oggi sono occupati in...?

Tanto per citarne alcuni: impiegati amministrativi, contabili, programmatori junior, segreteria, archivio, call center..
Comincerà portandosi via lavoro dalle fasce impiegatizie più basse che fanno lavori semplici e ripetitivi per poi evolversi e coprire anche ruoli molto più complessi.
La IA si mangerà la quasi totalità del settore terziario.. dove prima c'erano 10 impiegati ne servirà 1 e forse manco quello.

amd-novello
29-03-2024, 09:23
anche molta consulenza fatta prima da uffici